"Fitosporina" per piante d'appartamento: descrizione, tipi, istruzioni per l'uso
Le piante d'appartamento sono parte integrante di ogni spazio abitativo. I fiori non solo decorano lo spazio interno, ma migliorano anche lo stato emotivo della stanza e purificano anche l'aria da sostanze pericolose e tossiche. Nonostante l'apparente semplicità di coltivare piante in casa, i giardinieri alle prime armi devono spesso affrontare la morte delle piante a causa della peronospora, dell'oidio, della gamba nera e di altre malattie. I fungicidi biologici, uno dei cui rappresentanti più brillanti è "Fitosporin", possono aiutare a risolvere questo problema. Questo prodotto biologico può diventare sia un agente preventivo che un composto terapeutico insostituibile.
Descrizione
"Fitosporina" per piante e fiori da interno è una preparazione unica contenente microrganismi unicellulari vivi Bacilus Subtilis (batteri aerobi gram-positivi). Questi microrganismi sono abitanti naturali del suolo e aumentano significativamente la resistenza delle piante alle malattie e ai fattori climatici negativi.
Vantaggi:
- lungo periodo di conservazione;
- multifunzionalità;
- consumo economico;
- facilità d'uso;
- fascia di prezzo accessibile;
- la presenza di diverse forme e confezioni;
- alto livello di efficienza;
- utilizzare per combattere un'ampia gamma di malattie;
- alto livello di compatibilità con altri farmaci;
- è consentito l'uso sia per il suolo non protetto che per quello interno;
- la presenza di più specie per diverse colture.
Lo svantaggio è l'intolleranza alla radiazione solare.
Le principali proprietà del bastone di fieno:
- il rilascio di sostanze tossiche per i microrganismi patogeni;
- accelerazione della decomposizione dei rifiuti organici nel suolo;
- migliorare la qualità dell'humus.
Ogni produttore può scegliere autonomamente i componenti ausiliari per migliorare il proprio prodotto. La presenza di determinati ingredienti è indicata da un'apposita lettera di marcatura. Elenco dei componenti accettabili:
- fertilizzante minerale;
- umorare;
- carbone bruno;
- gesso.
Lo scopo funzionale degli elementi ausiliari è preservare la vitalità dei batteri e attivare le proprietà protettive. Il principio di azione è la penetrazione nel sistema vascolare e la distribuzione in tutti gli organi della pianta.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a "Fitosporin Reanimator", che contiene acidi aminocarbossilici, antibiotici di origine naturale, composti organici a basso peso molecolare, enzimi. Questi componenti contribuiscono alla rapida dissoluzione delle pareti cellulari di funghi e batteri patogeni.
Vantaggi: recupero delle piante dopo distruzione di massa, scottature solari e congelamento, capacità di combinarsi con immunostimolanti della crescita.
Le principali proprietà di "Fitosporin":
- miglioramento della ventilazione del suolo e fornitura libera di sostanze nutritive al sistema radicale;
- oppressione delle funzioni vitali degli elminti;
- la formazione di colonie di batteri aerobi gram-positivi che riempiono tutte le aree del suolo;
- accelerazione della crescita delle piante;
- aumento dell'immunità;
- un aumento del periodo di fioritura;
- aumento della germinazione dei semi;
- migliorare il processo di radicazione.
Nonostante il fatto che questo farmaco abbia un numero enorme di proprietà positive, può anche avere un effetto negativo sulle piante:
- l'alta concentrazione porta alla rottura dell'equilibrio della flora del suolo;
- un'eccessiva irrigazione inibisce la crescita e lo sviluppo della pianta e può anche portare alla sua morte.
Prima di spruzzare una pianta, è necessario studiare attentamente la sua compatibilità con Fitosporin. Il contatto di alcune specie può provocare avvizzimento e caduta delle foglie. L'elenco delle malattie che un fungicida biologico può affrontare:
- spotting zonale;
- ruggine fogliare marrone;
- marciume radicale ofiobolo;
- moniliosi;
- portacenere;
- favo;
- cladosporiosi;
- marciume di Botrytis;
- fusarium;
- peronospora.
Visualizzazioni
Per facilità d'uso, i produttori rilasciano il farmaco in diverse forme:
- polvere - base anidra finemente dispersa;
- impasto - uno strato sottile confezionato in un polimero termoplastico;
- liquido - concentrato arricchito.
La preparazione sotto forma di pasta contiene una grande quantità di sostanze umiche. Il vantaggio principale è un lungo periodo di azione. Lo svantaggio è il basso livello di efficacia per il trattamento delle malattie. Vantaggi: prevenzione e rafforzamento dell'immunità. Scopo: ammollo tuberi, bulbi, semi, apparato radicale, spruzzatura sulla foglia.
La polvere viene utilizzata sia per la prevenzione delle malattie che come misura preventiva. Vantaggi: un lungo periodo di conservazione senza perdere le sue qualità, la capacità di utilizzare solo la quantità richiesta di sostanza. Scopo: trattare i tuberi prima dello stoccaggio, immergere il materiale del seme, spruzzare su una foglia.
Una soluzione acquosa liquida è una formulazione concentrata che viene utilizzata solo per la spruzzatura.
Nonostante le diverse forme di rilascio, tutti i tipi di farmaco hanno le stesse proprietà. La loro principale differenza è il metodo di allevamento, la concentrazione e l'applicazione.
Indipendentemente dalla forma di rilascio, gli esperti raccomandano di osservare le seguenti raccomandazioni:
- diluizione solo con acqua bollita a temperatura ambiente;
- il contatto di bastoncini di fieno e cloro è inaccettabile;
- stretta aderenza al dosaggio;
- il contatto con le radiazioni ultraviolette è severamente vietato.
Istruzioni per l'uso
Prima di iniziare a trattare una pianta con un farmaco, è necessario studiare attentamente le istruzioni del produttore, che descrivono in dettaglio la concentrazione e lo scopo della composizione risultante. Diluizione della polvere e opzioni di applicazione:
- 1 g per 0,5 litri di acqua - a spruzzo;
- 1,5 g per 1 litro d'acqua - prevenzione delle malattie;
- 2 g per 1 litro d'acqua - trattamento.
Per diluire correttamente la pasta con acqua, è necessario osservare rigorosamente il rapporto di 1 a 2. La miscela risultante deve essere insistente per almeno 2,5 ore, solo dopo può essere utilizzata per preparare una soluzione per la lavorazione. Norme standard:
- per spruzzare - 2 gocce per 200 ml di acqua;
- per l'irrigazione - 15 gocce per 200 ml di acqua.
Il metodo di applicazione più semplice è con una soluzione liquida. Per utilizzarlo è sufficiente aggiungere 10 gocce della composizione a 200 ml di acqua. Dopo una breve agitazione, il farmaco può essere utilizzato per l'appuntamento pianificato. La caratteristica principale è la conservazione del dosaggio, indipendentemente dallo scopo e dallo scopo. Puoi spruzzare le seguenti parti della pianta:
- fogliame;
- radici;
- steli.
Tutto il liquido in eccesso deve essere drenato, il che impedirà il ristagno della soluzione e la decomposizione del sistema radicale.
La lavorazione dei semi deve essere effettuata entro 2-3 ore prima della semina. Per ripristinare la forza di piante molto malate e senza vita, il trattamento deve essere ripetuto più volte. Gli esperti vietano categoricamente l'uso simultaneo di diversi preparati biologici, i cui vari microrganismi possono entrare in conflitto tra loro e quindi danneggiare il fiore.
Se un fiore necessita non solo di un trattamento batterico, ma anche di un trattamento chimico, prima è necessario utilizzare composti sintetici e solo successivamente batteri.Se questo ordine viene violato, la "chimica" distruggerà tutti i microrganismi utili e il loro uso sarà assolutamente privo di significato.
Misure di sicurezza e condizioni di conservazione
Nonostante il fatto che Fitosporin sia un farmaco assolutamente sicuro, gli esperti raccomandano di osservare le seguenti raccomandazioni:
- uso obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale;
- durante il periodo di irrorazione è severamente vietato bere, fumare e mangiare;
- quando la composizione entra nella cavità orale e nell'intestino, è necessario bere una grande quantità di acqua con carbone attivo.
Se la soluzione entra nel corpo, può verificarsi una lieve intossicazione alimentare, che provocherà un'interruzione dell'apparato digerente. I giardinieri esperti consigliano di portarli fuori prima di spruzzare fiori in vaso. Se ciò non è possibile, la procedura è consentita solo con finestre aperte.
Dopo l'elaborazione, è necessario lavarsi accuratamente il viso e le mani, gettare via i prodotti usa e getta e lavare accuratamente la vestaglia e le scarpe.
Per preservare il numero massimo di proprietà positive, gli esperti raccomandano di osservare rigorosamente gli standard di conservazione. Il preparato confezionato può essere conservato per non più di 4 anni a temperature da +5 a - 30 gradi. La pasta diluita mantiene le sue proprietà per 5 mesi. Un farmaco completamente pronto per l'uso non può essere conservato per più di 7 giorni. Una delle condizioni principali per conservare la composizione è prevenire la luce solare diretta, che ha un effetto dannoso sui microrganismi benefici.
I preparati che sono stati conservati in violazione delle norme potrebbero non solo non avere il giusto effetto sulle piante, ma anche danneggiarle e talvolta persino portare alla morte.
Le piante sono organismi viventi che crescono, si sviluppano, si ammalano e muoiono. Al fine di massimizzare il ciclo di vita degli animali domestici, i giardinieri esperti raccomandano di prestare particolare attenzione alla cura di loro. Una pianta sana e robusta ha un alto livello di resistenza a varie malattie e virus. Sulla strada per creare una bella serra, il fungicida biologico "Fitosporin", che è uno sviluppo domestico unico, diventerà sicuramente un assistente indispensabile. La sua caratteristica principale è un alto livello di efficienza e sicurezza ambientale, che rende il prodotto popolare e richiesto sia tra i giardinieri alle prime armi che tra gli amanti dei fiori esperti.
Vedi sotto sull'uso di "Fitosporin-M" per piante d'appartamento.
Il commento è stato inviato con successo.