Fitoverm per piante da interno: come allevare e lavorare?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come allevare?
  3. Come elaborare?
  4. Istruzioni per l'uso per diversi colori

Il farmaco "Fitoverm" - è un moderno agente insetticida usato per trattare piante da interno, giardino e giardino da zecche e insetti nocivi. L'insetticida affronta con successo il compito assegnatogli, senza causare danni agli spazi verdi. Molte recensioni positive di giardinieri e giardinieri confermano questo fatto.

Cos'è?

Il principio attivo di Fitoverm è l'aversectina, che appartiene a a rischio biologico di classe 3... A seconda di quale insetto parassita deve essere combattuto, secondo le istruzioni, viene selezionata anche la concentrazione della soluzione. In media, per la preparazione di una soluzione di lavoro per 1000 ml di acqua, vengono utilizzati da 2 a 10 mg del farmaco.

La sostanza aversectina provoca un effetto paralitico sugli insetti, a seguito del quale la loro vita termina in 2-3 giorni dopo l'uso del farmaco. Gli insetti non sono resistenti all'uso frequente, quindi il prodotto può essere utilizzato frequentemente. Il periodo di completa disintegrazione dell'aversectina è breve, entrando nel terreno, a causa della bassa tossicità della sostanza, non è contaminato. Il principio attivo non si accumula nei frutti delle colture orticole e nella massa verde delle colture floreali. La soluzione di lavoro viene utilizzata con tempo secco e caldo dall'inizio della primavera fino alla formazione delle ovaie delle colture da frutto.

A differenza delle piante da giardino, Fitoverm per piante da interno può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno.

Il più delle volte viene utilizzato per la spruzzatura, mentre la durata dell'esposizione all'aversectina dura 1-3 settimane, a seconda della concentrazione della soluzione utilizzata. Dopo aver spruzzato Fitoverma il picco della sua attività si verifica il 5-7 ° giorno.

Come allevare?

Fitoverm è disponibile in fiale, bottiglie e persino lattine. Per elaborare i fiori da interno, è sufficiente acquistare il farmaco in una confezione da 2, 4 o 5 ml. Il farmaco deve essere usato correttamente, osservando tutte le precauzioni:

  1. durante l'irrorazione delle piante, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per gli organi della vista, della respirazione, della pelle;
  2. una soluzione appena preparata deve essere utilizzata immediatamente, senza lasciarla per la conservazione a lungo termine;
  3. Dopo aver lavorato con Fitoverm, il flacone spray deve essere immediatamente risciacquato accuratamente, poiché i residui della sostanza possono disattivare rapidamente la pistola a spruzzo.

Le istruzioni per l'uso del farmaco per il trattamento delle piante domestiche sono le seguenti.

  1. Una soluzione per la lavorazione di un fiore viene preparata al ritmo di 2 g di sostanza per 1000 ml di acqua.
  2. L'acqua per la preparazione della soluzione viene presa calda.
  3. Circa il 70-80% di acqua viene versato in un contenitore e il restante 20-30% viene accuratamente, cercando di non schizzare, aggiungere la preparazione "Fitoverm" dall'ampolla. Per diluirlo, mescolare la soluzione con un bastoncino di legno.
  4. Quindi entrambe le parti vengono combinate in un contenitore e la soluzione è pronta per l'uso. Devi usarlo entro 2-3 ore.

Nel processo di preparazione della soluzione, è importante assicurarsi che la sua parte concentrata non entri sulla pelle esposta. Se ciò accade, la pelle viene immediatamente lavata con sapone sotto l'acqua corrente.

Se anche la più piccola porzione della soluzione viene ingerita accidentalmente, è necessario indurre urgentemente il vomito e sciacquare lo stomaco. Allora devi accettare grandi quantità di carbone attivo e consultare urgentemente un medico.

Come elaborare?

È possibile utilizzare la soluzione di lavoro "Fitoverma" in combinazione con prodotti biologici che stimolano la crescita delle piante, a condizione che non si formino sedimenti durante la miscelazione dei prodotti... I fiori da interno vengono lavorati usando una pistola a spruzzo.

Quando si trattano piante d'appartamento da acari, cocciniglie, tripidi, mosche bianche, afidi, si consiglia di eseguire il processo di spruzzatura all'aperto o su un balcone aperto e ventilato. In caso di vento e freddo, è meglio non eseguire la lavorazione, scegliendo una giornata asciutta e calda. Generalmente, l'elaborazione viene eseguita 2-3 volte con un intervallo di 7-10 giorni. L'effetto del trattamento è evidente dopo 3 giorni.

Quando si trattano piante d'appartamento colpite da un'invasione di parassiti, è necessario spruzzare tutti i fiori che erano uno accanto all'altro. Questo deve essere fatto come misura preventiva in modo che non vi siano recidive dell'infezione.

La lavorazione viene eseguita su piante secche e viene eseguita meglio durante il giorno.

Istruzioni per l'uso per diversi colori

L'efficacia del farmaco è influenzata dalla temperatura ambiente. Ad esempio, a una temperatura dell'aria di 15 ° C, l'effetto di Fitoverma è solo del 30%, ma aumenta fino all'800% quando l'aria viene riscaldata fino a 30 ° C. Pertanto, i produttori consigliano di utilizzare un insetticida in condizioni in cui la temperatura dell'aria è di 20 ° C - questo indicatore è considerato ottimale e attiva l'azione dell'aversectina. Le piante non vengono solo spruzzate con una soluzione di lavoro, ma possono anche essere annaffiate con Fitoverm. L'irrigazione può uccidere le larve di insetti che possono depositare nel terreno del vaso di fiori.

Il trattamento di diversi tipi di piante domestiche dipende dal tipo di insetti nocivi, e quindi questo processo presenta alcune peculiarità.

violette

Le violette Usambara (Saintpaulia) sono spesso attaccate da un'invasione di acari, afidi o tripidi. Se i segni di danno non vengono notati in tempo, il fiore muore rapidamente. Per trattare questo fiore da interno, non dovrebbero essere trattate le parti interessate, ma l'intera pianta. Per garantire l'eliminazione degli insetti dannosi, il terreno nel vaso di fiori dovrebbe essere completamente sostituito. Se ciò è impossibile per qualche motivo, il terreno, così come la pianta stessa, viene trattato con una soluzione insetticida. Se durante il periodo di trattamento con "Fitoverm" si verifica la formazione di gambi di fiori nelle viole, dovranno essere rimossi.

La soluzione di lavoro per la lavorazione delle violette uzambar viene preparata in ragione di 1000 ml di acqua e 2 ml di Fitoverma. Per migliorare l'effetto del principio attivo dell'insetticida, a questa composizione vengono aggiunte alcune gocce di sapone liquido o il preparato "Solvet-Gold", che aiuta la soluzione a rimanere sulla superficie delle foglie e non a rotolare via.

La viola va spruzzata generosamente all'esterno e all'interno delle foglie. Per ottenere un risultato positivo vengono effettuati almeno 3 trattamenti. Ogni ciclo viene eseguito 3 volte al giorno. L'intervallo tra tali spray è di 4-5 giorni.

La pianta trattata viene rimossa per diversi giorni in un luogo buio, dove è caldo e non ci sono correnti d'aria. Se ciò non viene fatto, appariranno macchie scure sulle foglie di Saintpaulia.

orchidee

Prima di elaborare questa pianta, viene rimossa dal vaso e le radici vengono completamente scosse da terra, quindi vengono lavate in una soluzione calda ma debole di "Fitoverma", preparata quando si scioglie 1 ml di prodotto in 1 litro d'acqua... Il vaso viene trattato con un disinfettante o sostituito con uno nuovo. Quindi, dopo aver preparato una soluzione di lavoro (2 ml / 1 l), ne spruzzano le foglie e il gambo della pianta. Dopo l'elaborazione, l'orchidea deve essere posizionata su un pallet asciutto e coperta con un involucro di plastica. Il pallet viene rimosso in un luogo buio. Il giorno dopo, la pianta viene piantata in un nuovo terreno.

L'irrigazione della pianta dopo il trattamento con un insetticida inizia solo dopo 5 giorni e la nuova spruzzatura viene eseguita solo dopo 7-10 giorni. In totale, vengono eseguiti 3 cicli di elaborazione per sbarazzarsi delle orchidee dai parassiti. Ma 2 trattamenti successivi vengono eseguiti non spruzzando, ma annaffiando il terreno in cui è piantato il fiore.

Ficus

I ficus gommosi a foglia larga sono abbastanza spesso attaccati dalla cocciniglia, che si manifesta come macchie gialle o marrone ruggine sulle foglie. Prima del trattamento con Fitoverm le foglie vengono completamente rimosse o ripulite dagli insetti usando un pennello... È possibile lavare i piatti fogliari dal fodero con l'aiuto di una soluzione di polvere di tabacco, dopo di che le foglie devono essere asciugate. Per trattare una pianta in un flacone spray, viene selezionata la modalità della dispersione più fine. La soluzione di lavoro è pronta sciogliendo 2 ml del farmaco in 1000 ml di acqua. Alla composizione vengono aggiunte alcune gocce di sapone liquido in modo che il prodotto non goccioli dalla superficie delle foglie. Il numero di trattamenti dovrebbe essere di almeno 4-5, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 4-5 giorni.

Se il ficus è infetto da tripidi, la concentrazione della soluzione di lavoro deve essere più forte per distruggerli. A tale scopo, 5 ml di "Fitoverma" vengono sciolti in 500 ml di acqua. Se la lesione è troppo abbondante, possono essere presi 300 ml di acqua. Quando si spruzza, non solo i piatti fogliari vengono trattati su entrambi i lati, ma anche il terreno nel vaso. Un giorno dopo il trattamento, il ficus viene lavato con acqua corrente. In totale, tale irrorazione viene eseguita almeno 2-3 volte e l'intervallo tra loro viene effettuato per 14 giorni.

gigli

I gigli indoor possono essere colpiti da tripidi, acari o afidi. A seconda del tipo di insetto, viene selezionata anche la concentrazione della soluzione di lavoro Fitoverma:

  • per combattere gli acari, sciogliere 4 ml del farmaco in 2000 ml di acqua;
  • gli afidi vengono efficacemente rimossi con una composizione più concentrata - 4 ml / 1000 ml;
  • per la distruzione dei tripidi, viene preparata una soluzione a concentrazione inferiore - 4 ml / 500 ml.

Quando si maneggiano i gigli, è importante in modo che il farmaco cada su tutta la superficie dei suoi piatti fogliari da tutti i lati. Il picco di efficacia di Fitoverma si verifica 7 giorni dopo la spruzzatura. L'impianto viene rielaborato dopo 3 settimane. Per evitare che l'insetticida goccioli dalle lastre lisce, aggiungi sapone liquido o Solvet-Gold alla soluzione di lavoro.

Si consiglia di spruzzare preventivamente le piante d'appartamento 4 volte l'anno. È particolarmente importante farlo prima dell'inizio dell'autunno e della primavera, quando l'umidità dell'aria aumenta e il riscaldamento centralizzato viene spento.

Fitoverm è un farmaco efficace, dopo di che i fiori interni possono essere nutriti il ​​terzo giorno con fertilizzanti, stimolanti della crescita e, se necessario, trattati con fungicidi. Tuttavia, i produttori avvertono che non è auspicabile combinare questo insetticida con sostanze contenenti alcali nella loro composizione.

Vedi sotto per l'uso di Fitoverma per piante da interno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento