Heptapleurum: descrizione, cura e riproduzione, malattie
Heptapleurum è una pianta della famiglia Araliev. La sua patria sono i tropici dell'Asia. In natura, puoi trovare un gran numero delle sue varietà, ma in condizioni indoor è possibile coltivare solo 3 delle sue specie.
Peculiarità
Heptapleurum è un fiore da interno senza pretese che si distingue per le foglie ovali, appuntite verso la fine. Ha la forma di un piccolo albero o arbusto su piccioli. Cresce abbastanza velocemente, in natura può raggiungere i 6-8 metri di altezza. Ha un fusto eretto simile ad un albero. Ognuno di loro ha foglie che si trovano in un cerchio. Le foglie sono lucide, possono crescere fino a 15 cm.
La pianta fiorisce solo in un clima tropicale naturale. Sono fiori bianchi raccolti in pannocchie.
Il fiore ha 3 varietà che possono essere coltivate in casa.
- Ragazza Geisha. La specie ha anche il nome Woody. In natura, può essere trovato sulla costa del Pacifico. È caratterizzato da una rapida crescita, raggiungendo un'altezza di 2,5 metri. Ha un tronco diritto con foglie verde brillante. La pianta può essere sia un arbusto che un albero. Nessuna fioritura è stata osservata in condizioni di coltivazione indoor.
- Hayata. La patria di questa specie è anche la costa dell'Oceano Pacifico con elevata umidità. Si distingue dalle altre specie per il colore argenteo dei grandi piatti fogliari. In natura cresce fino a 2 metri.
- Variegata. La specie ha placche fogliari verde scuro con macchie giallastre. Cresce sotto forma di un piccolo albero o arbusto. Fondamentalmente, i giardinieri formano un arbusto da questo tipo di eptapleurum, che cresce fino a 2,5 metri in condizioni ottimali.
Cura
Prendersi cura di eptapleurum è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Con il giusto contenuto, il fiore attecchisce bene e piace ai giardinieri con la sua rapida crescita e le foglie lussureggianti. La pianta si abitua a un posto, quindi non gli piace quando la sua posizione viene cambiata.
- Irrigazione. Con l'inizio dell'estate, l'eptapleurum necessita soprattutto di abbondanti annaffiature. Ma devi solo annaffiarlo su un terreno asciutto. In inverno, il fiore è a riposo, quindi l'umidità si riduce e la spruzzatura continua per l'intero periodo.
Se il fogliame inizia a cadere, questo è il primo segno di umidità in eccesso. In questo caso, l'irrigazione viene temporaneamente interrotta.
- Illuminazione e scelta della location. La pianta ama la luce, ma senza luce solare diretta. Possono bruciare le foglie. In un luogo ombreggiato, anche il fiore cresce bene, ma con la mancanza di sole perde le sue proprietà decorative. Il fiore cresce magnificamente accanto ad altre piantagioni. Questa può essere una piantagione estiva in un'aiuola o crescere in un giardino d'inverno.
Cerca di proteggere la coltura da correnti d'aria e ipotermia.
- Condizioni di temperatura. Con l'inizio della stagione calda, il fiore deve essere dotato di una temperatura fino a 25 gradi, poiché non tollera il caldo. In inverno, la temperatura si abbassa a 17 gradi.
- Umidità dell'aria. Crescere in un microclima umido ha un effetto molto favorevole sull'eptapleuro. A casa, questo può essere garantito da un'irrigazione regolare o pulendo le foglie con una spugna umida. Questa procedura non solo saturerà la pianta con l'umidità, ma rimuoverà anche la polvere dalle foglie. Con una mancanza di umidità, si seccano e muoiono.
- Il suolo. Se non hai acquistato una miscela già pronta nel negozio per coltivare un fiore, puoi prepararla da solo. Ciò richiederà terra di torba e foglie, sabbia.Tutti questi componenti sono mescolati in proporzioni uguali.
- Caratteristiche del trapianto. Le giovani piante hanno bisogno di essere ripiantate ogni anno. La primavera è un buon momento per questo. Ma se il tuo fiore ha raggiunto una grande dimensione e il suo trapianto è estremamente scomodo, puoi saltarlo, ma dovrai aggiungere terreno fertile nella parte superiore del terreno. Questa procedura sarà sufficiente per un fiore adulto. Un buon strato drenante deve essere mantenuto con qualsiasi impianto e reimpianto.
- Potatura. Le piante già ben cresciute richiedono la potatura. Questa procedura viene eseguita solo in primavera, in modo che l'albero germogli indolore nuovi germogli.
- Supporto. Con la cura adeguata, in condizioni interne, la pianta può raggiungere i 2 metri di altezza. Per sostenere il tronco, ha bisogno di costruire un supporto.
- Condimento superiore. È necessario concimare il fiore in primavera e in estate 2 volte al mese. Per fare questo, puoi usare fertilizzanti naturali o minerali. In inverno, la pianta non ha bisogno di alimentazione.
Riproduzione
La propagazione per talea è possibile tagliando gli steli superiori. Vengono posti in terreno umido e coperti con un barattolo per creare un effetto serra. Successivamente, le talee vengono rimosse in un luogo caldo ombreggiato con elevata umidità. Il terreno deve contenere torba e sabbia. La propagazione dei semi è un processo piuttosto laborioso, ma efficace. Per questo, il materiale di piantagione viene piantato nel terreno sotto il film e lasciato in un luogo caldo.
Non appena i germogli raggiungono un'altezza di 5-10 cm, possono essere piantati in vasi separati.
Differenza dagli shefflers
Heptapleurum e shefflera sono piante imparentate, quindi sono simili tra loro. Tuttavia, hanno molte differenze. Schefflera ha la forma di un piccolo albero e l'heptapleurum può essere un albero o un cespuglio. Schefflera è inodore e l'aroma di heptapleurum ricorda il geranio.
Malattie e parassiti
In condizioni improprie, la pianta può essere infettata da malattie e parassiti. L'eccessiva umidità o l'aria secca possono innescare la comparsa di acari, cocciniglie o afidi.
Il primo segno di un acaro è una ragnatela invisibile sulle foglie. I piatti fogliari iniziano a morire e si ricoprono di sottili crepe.
Per il trattamento, la pianta deve essere sciacquata sotto l'acqua corrente e lasciata in una stanza umida. Con una lampada a raggi ultravioletti, la disinfezione può essere eseguita ogni settimana per 2 minuti. Per combattere questi parassiti, puoi anche usare la spruzzatura con "Aktara", "Fitoferm" o usare una soluzione di sapone da bucato, che deve essere accuratamente rimossa da ogni foglia.
Quando una pianta viene danneggiata dagli afidi, compaiono delle gocce sui germogli. Gli insetti possono essere visti all'interno del piatto fogliare. Per distruggerli, usa un infuso di ortica o tabacco. Dai preparati chimici, puoi usare "Decis" o "Actellic".
Se la superficie delle foglie è ricoperta da una soffice fioritura simile al cotone, significa che la pianta è stata attaccata da una cocciniglia. La pianta è in ritardo nello sviluppo. Per combattere la malattia, puoi anche ricorrere all'uso di acqua saponata o infuso di aglio e tabacco. Se questi composti non aiutano, trattare la coltura con sostanze chimiche come Actellik o Fitoverm.
Inoltre, a causa di un eccesso di umidità, potrebbe apparire marciume. Per liberarsene, la pianta viene trapiantata in un altro contenitore e tutte le parti infette vengono tagliate. I luoghi dei tagli devono essere disinfettati. A basse temperature, iniziano a comparire macchie sulle foglie della pianta. In condizioni di scarsa illuminazione, le foglie possono perdere la loro lucentezza e iniziare a sbiadire. A causa delle variazioni di temperatura e delle correnti d'aria, i loro bordi iniziano ad asciugarsi e diventano marroni. Tutte queste malattie possono essere facilmente eliminate con la cura adeguata.
Nel prossimo video imparerai i segreti della cura dell'eptapleuro.
Il commento è stato inviato con successo.