Descrizione del melograno indoor e della sua coltivazione
Una varietà di frutti consente non solo di completare la dieta, ma anche di riempire il corpo di vitamine e minerali utili e necessari. Il melograno è un frutto prezioso consigliato sia agli adulti che ai bambini, ma viene venduto stagionalmente e può costare molto. Per avere sempre a portata di mano un frutto così prezioso e una bella cultura, puoi coltivarlo a casa. Per una coltivazione di successo è necessario conoscere le caratteristiche del processo e le varietà più adatte.
Descrizione
Il melograno è un frutto esotico che cresce massicciamente nel Caucaso e nell'Asia centrale, ed è distribuito anche in altri paesi asiatici e intorno al Mar Arabico. Il frutto ha preso il nome dalla sua struttura granulare, che in latino suona come Granatus. Fin dall'antichità le persone hanno visto beneficio e valore in questa cultura, quindi hanno coltivato e coltivato in territori vocati.
In natura il melograno ha un'altezza di 5-6 metri e produce frutti di dimensioni 8-12 cm, il melograno da interno è molto più piccolo: è un arbusto di 0,5-2 metri di dimensione, su cui frutti con un diametro di 5- Possono crescere 7 cm Oltre ai frutti preziosi, questa pianta viene coltivata anche per il suo aspetto decorativo: la corona si sta diffondendo e il tronco è uniforme e snello.
La cultura fiorisce con bellissimi fiori arancioni a forma di imbuto. Questo periodo inizia a maggio e termina a settembre. Ogni fiore mantiene la sua attrattiva per 3-5 giorni, dopodiché appassisce e al suo posto ne appare uno nuovo. Grazie a questo metodo di fioritura, la pianta è in fiore per sei mesi, il che piace alla vista.
Con una corretta coltivazione e il rispetto di tutte le norme e regolamenti, dopo 3 anni, puoi ottenere il primo raccolto di melograni. I frutti iniziano a maturare entro la fine dell'autunno. Coltivare un tale raccolto in una pentola ti consente di ottenere una bella pianta che può anche darti frutti sani.
Selezione di varietà
Per allevare i melograni a casa, usano varietà nane che non occupano molto spazio e non sono inferiori nella loro attrattiva. Il melograno comune in natura ha dimensioni significative, quindi la sua coltivazione in serre e appartamenti sarà impossibile, ma le varietà indoor non occuperanno molto spazio e delizieranno l'occhio.
Tra le più adatte alla coltivazione in casa ci sono le seguenti varietà.
- "Bambino" - una varietà nana di melograno, il cespuglio cresce fino a 1,5 m, ma spesso ha un'altezza di 50 cm.Le foglie sono caratterizzate da una forma allungata e sono distribuite uniformemente in tutto il cespuglio. La cultura fiorisce in 3-4 anni. I fiori sono grandi e di colore rosso. La dimensione dei frutti va da 5 a 7 cm, maturano in inverno. La buccia del frutto è brunastra con una sfumatura rossa.
- "Uzbekistan" - una varietà di piante da interno alta, che raggiunge i 2 metri di altezza. Adatto per serre o grandi spazi. I frutti hanno una tonalità rosso brillante, sapore gradevole e pesano da 100 a 120 g.
- "Rubino" - una pianta bassa, che raggiunge i 70 cm di altezza. Questa varietà è apprezzata dai giardinieri per la sua facilità di cura e la fioritura brillante per lungo tempo. I fiori hanno una tonalità rubino. I frutti sono piuttosto grandi, fino a 8 cm di diametro, il loro peso può essere di 100 g.
- "Nana" - una pianta nana, non superiore a 70 cm, fiorisce dal primo anno di impianto, ha qualità estetiche.La formazione dei fiori inizia entro sei mesi dalla semina e nel secondo anno è possibile ottenere un raccolto completo. In inverno, questa cultura quasi non si libera del fogliame, che è atipico per tali piante.
- "Cartagine" - una pianta che raggiunge il metro di altezza, è pregiata per le sue qualità decorative, ha fiori rossi belli e profumati. Il periodo di fioritura va da maggio ad agosto. Frutti in piccoli frutti di 5-6 cm di dimensione, che hanno un sapore aspro, ma gradevole.
Con la cura adeguata, puoi ottenere un albero da frutto decorativo.
Approdo
Ci sono molti modi per coltivare i melograni in casa, ma il più semplice è usare i semi. Ci sono diverse varietà di chicchi di melograno in vendita, quindi devi sapere esattamente quale opzione è adatta per la coltivazione domestica. Un'alternativa sarebbe piantare semi da un frutto acquistato, ma il risultato non sarà sempre lo stesso, perché spesso vendono ibridi che non mantengono le loro qualità durante la semina. Inoltre, con questo metodo di semina, i frutti appariranno non prima di 5 anni dopo, ma l'effetto decorativo dell'arbusto stesso sarà molto alto.
Vale la pena piantare semi a febbraio o all'inizio di marzo, quindi i germogli appariranno dopo un paio di settimane. Se sei in ritardo con questo, dovrai aspettare diversi mesi. Non dovrebbe esserci polpa sui semi prima della semina, devono essere puliti, si consiglia di sciacquarli e metterli in una soluzione con stimolanti della crescita. I semi dovrebbero essere in questa composizione per un giorno, il posto dovrebbe essere buio, senza correnti d'aria. Se l'acqua inizia ad evaporare, deve essere rabboccata. Dovrebbe coprire solo la metà dei semi per fornire nutrimento e preparazione per la semina.
Il terreno per il melograno ha bisogno di uno universale, che viene venduto già pronto nei negozi. Inoltre, puoi creare autonomamente il terreno per una cultura futura, per la quale si mescolano in proporzioni uguali:
- torba;
- sabbia;
- terreno fertile.
Per garantire la protezione delle colture future dalla contaminazione, il suolo deve essere trattato. La massa finita deve essere distribuita su una teglia, versare un po 'd'acqua e mettere in forno preriscaldato a 80 per 30-40 minuti.
Puoi coltivare melograni sia in vaso che in contenitori. Nella parte inferiore del contenitore di semina, è necessario versare trucioli di mattoni, argilla espansa o ciottoli con uno strato di centimetri, quindi distribuire il terreno stesso. I semi preparati vengono disposti su carta ed essiccati, dopo di che vengono posti nel terreno a una profondità di 0,5-1 cm.
La piantagione viene annaffiata con acqua da un flacone spray e il contenitore è coperto con vetro o pellicola. I vasi sono posti in un luogo illuminato dove la temperatura dell'aria è + 23-25 . In tali condizioni, i semi rimangono fino alla comparsa dei primi germogli.
Cura
Coltivare un melograno in casa comporta seguire una serie di attività che consentiranno ai semi di germogliare, formare una bella corona e attendere i frutti. È necessario prendersi cura del raccolto dal primo giorno di semina. Il terreno deve essere spruzzato da un flacone spray, il terreno non deve essere lasciato asciugare. Non appena compaiono i primi germogli, è necessario iniziare a indurire la pianta. Il vetro o la pellicola vengono rimossi dal contenitore in cui cresce il melograno. Il tempo di tali procedure dovrebbe aumentare gradualmente, è necessario iniziare da un'ora al giorno.
Dal momento in cui 2 foglie a tutti gli effetti crescono sulle piantine, i germogli devono essere piantati in contenitori diversi. Nel processo di trapianto, è necessario tagliare leggermente le radici dei germogli e piantarli nella stessa miscela di terreno preparata durante la semina. Quando sui germogli compaiono tre paia di foglie, è necessario pizzicare la parte superiore in modo che i germogli laterali crescano, il che consentirà la formazione del futuro cespuglio.
È anche necessario pizzicare tutti i nuovi germogli su cui sono cresciute tre paia di foglie. Grazie a tali azioni, si forma la corona, la pianta finita risulta essere voluminosa, diffusa e bella.
Per coltivare il melograno a casa, è necessario creare condizioni favorevoli per la pianta, per questo è necessario:
- irrigazione;
- fertilizzante;
- potatura;
- trattamento e prevenzione di malattie e parassiti;
- trapianto tempestivo.
Per i principianti, ci sono workshop speciali, istruzioni scritte che spiegano cosa e come fare per ottenere il risultato desiderato.
Condizioni
Per coltivare un bellissimo melograno nano a casa, devi creare un habitat favorevole per esso. La temperatura ottimale per il periodo primaverile per il raccolto sarà compresa tra + 23-25 . Con un aumento dell'indicatore, vale la pena portare la pentola sul balcone o cospargere la corona con acqua fredda.
Per avere frutti sul cespuglio entro l'inverno, è necessario posizionare il vaso in un luogo fresco in autunno, dove la temperatura non supererà + 14–16 ℃. Dal tardo autunno alla primavera, è necessario dare pace alla cultura posizionandola in un seminterrato o in una stanza. con una temperatura di + 10-12 ℃.
Oltre alla temperatura, vale la pena curare la presenza della luce. Il melograno ama l'illuminazione brillante, ma diffusa, quindi è meglio mettere il vaso con esso sul davanzale est o ovest. Se lo desideri, puoi posizionare un contenitore con una pianta sulla finestra a sud, ma durante il giorno dovrai appendere una garza o un panno sottile sopra il cespuglio per fornire luce diffusa. Se le finestre sono a nord, non puoi fare a meno di una lampada specializzata per la coltivazione delle piante. Il melograno deve ricevere l'illuminazione artificiale per 12 ore.
irrigazione
Il melograno ama l'umidità, perché è necessario annaffiare la coltura 4-5 volte a settimana, aggiungendo una piccola quantità d'acqua, che manterrà il livello di liquido richiesto e non inumidirà eccessivamente il terreno. Quando compaiono i boccioli, la quantità di irrigazione viene ridotta, ma il terreno deve essere umido. Non lasciare che il terreno si asciughi. Alla fine della fioritura, è necessario inumidire bene il terreno e mettere la pianta in un luogo fresco fino alla primavera, creando le condizioni per il riposo della coltura. In inverno, l'irrigazione viene effettuata solo una volta alla settimana con una piccola quantità d'acqua.
Per l'irrigazione, è adatta l'acqua filtrata stabilizzata. L'acqua dovrebbe essere lasciata da sola per almeno un giorno. La sua temperatura dovrebbe essere leggermente superiore alla temperatura dell'aria.
Oltre all'irrigazione principale nella stagione calda, il melograno ama anche l'irrorazione aggiuntiva. In primavera e in estate, è necessario irrigare il fogliame con un flacone spray ogni giorno e nelle giornate calde - due volte al giorno. Questo processo si ferma per l'inverno.
Top spogliatoio
Il melograno indoor ha bisogno di un'alimentazione tempestiva, che garantirà la normale crescita della massa verde e la successiva fruttificazione. I fertilizzanti ottimali saranno i complessi minerali utilizzati per le colture da fiore. Se vuoi ottenere frutti dal cespuglio, devi nutrirlo con fertilizzanti organici. In questo caso vanno bene gli escrementi di pollo o il letame liquido.
È importante preparare la medicazione in tempo e non abusare della loro quantità. Se usi molti fertilizzanti, il cespuglio formerà rapidamente una massa verde e non darà ovaie di frutta. Se usi una soluzione organica concentrata, puoi bruciare le radici della cultura, a causa della quale morirà.
Ogni stagione richiede il proprio fertilizzante. Da febbraio a giugno vengono utilizzati integratori di azoto-fosforo, necessari per una corretta alimentazione della coltura e per la deposizione di un gran numero di gemme. I fertilizzanti devono essere applicati una volta ogni due settimane, dopo l'irrigazione, nel terreno umido. In autunno, al posto degli integratori di azoto, è meglio usare il potassio.
Quando si coltiva un arbusto per ottenere frutta, è meglio non usare fertilizzanti minerali, ma limitarsi al biologico... Formulazioni idonee richieste per la lavorazione di colture frutticole e bacche.
È necessario utilizzare i fertilizzanti rigorosamente secondo le istruzioni, senza aumentare la dose e la frequenza della concimazione, poiché ciò danneggerà solo la coltura.
Potatura
Il modo più semplice per coltivare i melograni è dal seme; questa opzione è più economica e più semplice. I cespugli cresciuti dai semi non sono inferiori negli indicatori esterni alle piante piantate in un altro modo.Il melograno indoor viene coltivato non solo per il bene del frutto, ma anche per il piacere estetico. Per ottenere un bel cespuglio, devi essere in grado di tagliarlo correttamente. Il melograno cresce molto velocemente, e dopo un anno si può ottenere un albero, quindi è necessario saper formare una pianta, dandole la forma desiderata.
La prima potatura viene effettuata a febbraio, durante questo periodo è necessario rimuovere la crescita delle radici e tutti i rami secchi, danneggiati e in crescita. Una corona normale dovrebbe avere 4-6 rami scheletrici principali. I germogli vengono accorciati in modo che abbiano 5 internodi. Il taglio va effettuato sopra la gemma superiore in modo che i rami non si intreccino. Puoi rimuovere quei germogli che hanno già dato i loro frutti. Le talee possono essere fatte da rami tagliati.
Trasferimento
Gli alberi di melograno crescono molto rapidamente, quindi devono essere trapiantati in un nuovo vaso più grande ogni anno. Quando la pianta raggiunge i 5 anni di età, la procedura può essere eseguita ogni 4 anni. Le colture adulte non possono essere ripiantate, ma è necessario sostituire annualmente il terriccio con uno nuovo e fertile.
È meglio trasferire i melograni in un nuovo posto a febbraio o marzo, quando la pianta si allontana dalla dormienza. Il vaso deve essere di ceramica o plastica. Il nuovo contenitore dovrebbe superare quello vecchio di 2-4 cm. Il processo di trapianto è simile a questo:
- preparare una nuova pentola;
- è bene riempire il terreno in un vecchio contenitore con una pianta;
- mettere il drenaggio sul fondo del nuovo vaso;
- estrarre la melagrana insieme al grumo di terra e metterla in un nuovo recipiente;
- riempire lo spazio libero con terra.
Dopo il trapianto, il cespuglio rimane senza irrigazione per diversi giorni, quindi riprende il programma precedente.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare i melograni:
- usando i semi;
- talee.
Quest'ultima opzione è più conveniente, poiché consente di preservare completamente le caratteristiche della varietà. Il tasso di sopravvivenza delle talee è superiore a quello dei semi. Per ottenere questo materiale di piantagione, devi tagliare un germoglio semi-lignificato lungo 10-15 cm, che avrà 4-5 gemme. Devi radicare le riprese a febbraio. Prima di piantare, le radici devono essere immerse nella soluzione di Kornevin, un paio di gemme inferiori vengono tagliate sul manico e vengono poste in un terreno sciolto a una profondità di 3 cm e devono essere posizionate ad angolo. Ogni giorno devi annaffiare il terreno, ventilare la stanza con le riprese, spruzzarlo. Il fusto radicato viene trapiantato dopo pochi mesi.
Malattie e parassiti
Il melograno, come qualsiasi altra pianta, ha i suoi parassiti e malattie che possono attaccarlo. I principali parassiti includono:
- scudo;
- acaro del ragno;
- afidi;
- mosca bianca;
- cocciniglia.
Il trattamento delle piante con acqua saponata aiuta a far fronte al flagello. Se la popolazione è troppo grande, puoi usare i farmaci "Aktara", "Actellik", applicandoli tre volte con un intervallo di 5 giorni.
Se ti prendi cura del melograno, quasi non si ammala. A volte può essere colpito dal cancro del ramo, che si manifesta con crepe nella corteccia e gonfiore. Per il trattamento, è necessario pulire le aree interessate su superfici sane e trattare con solfato di rame, quindi con vernice da giardino. Se non si fa nulla, le foglie ingialliscono sulla coltura, gradualmente il cespuglio muore.
Il commento è stato inviato con successo.