Guernia: descrizione, tipi e varietà, riproduzione e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Le piante grasse sono considerate oggi una delle piante d'appartamento più esigenti e originali. Sono facili da curare, non richiedono condizioni di crescita specifiche e allo stesso tempo hanno spesso infiorescenze luminose e originali. Facciamo conoscenza con la descrizione di una succulenta come la guernia, nonché con le specie, le varietà e le caratteristiche riproduttive di questo fiore.

Descrizione

Guernia (o guernia, huernia) è un genere di piante grasse della famiglia delle Grimaceae. Si tratta di piante perenni a crescita bassa o di media grandezza (fino a 30 cm di altezza), i cui germogli verde chiaro possono avere 4-7 costole.

I germogli di Guernia possono essere striscianti o eretti. Ciascuno è ricoperto da caratteristici denti (2 cm di diametro e 2 cm di lunghezza) grigiastri, verdi o rossi.

Le infiorescenze di Guernia sono costituite da 2-5 fiori fino a 7 cm di diametro ciascuno. Le forme più comuni di fiori: corona, campana, stella. In termini di colore, i fiori possono essere viola, lilla, bianchi, sabbia e persino neri, oltre a macchie e strisce bordeaux, gialle, marroni o rosse. La faringe dei fiori può essere decorata con caratteristiche escrescenze (o papille).

Nel suo habitat naturale, la guernia si trova nella parte sud-orientale dell'Africa. Oggi i botanici hanno circa 60 varietà di questa pianta, con ogni specie che include varietà separate.

Tipi e varietà

A casa, oggi vengono coltivate circa 8 specie e varietà. Le caratteristiche di ciascuno di essi saranno discusse di seguito.

  • Guernia keniota. È una pianta a crescita bassa con fusti striscianti lunghi fino a 25-30 cm. Differenze caratteristiche della specie: denti affilati ricurvi verso il basso sulle costole degli steli, nonché infiorescenze di grandi fiori vellutati (fino a 5 cm di diametro) (da 2 a 5 pezzi) di colore rosso e viola. Un'ulteriore caratteristica sono i sepali quasi fusi di una forma a forma di imbuto, ricoperti su entrambi i lati da escrescenze caratteristiche.

Le più popolari sono le varietà Grandiflora e Globosa.

  • Guernia è a strisce. Tra i fioristi è anche chiamata "zebrina". Nel suo ambiente naturale, questa specie cresce nell'Africa sud-occidentale, dove è una succulenta rachitica con fusti relativamente sottili (larghi fino a 2 cm). Una caratteristica distintiva della specie sono i singoli fiori a forma di stella con un nucleo intrecciato. Questi ultimi sono dipinti in toni rosso scuro, più vicini al bordo e al bordo dei petali, il colore è completato da strisce gialle.
  • Guernia è a frutto grosso. È una varietà eretta con un'altezza media dei fusti verde chiaro di 20 cm, caratterizzati da 7 coste con denti ricurvi. Le infiorescenze della specie possono comprendere fino a 5 fiori campanulati di colore bordeaux, ciascuno fino a 2 cm di diametro.
  • Ruvido. È una pianta di medie dimensioni con tralci sottili a 5 coste di colore verde chiaro. I fiori campanulati di questa guernia hanno 5 petali appuntiti di colore rosato o lilla.
  • Peloso. A differenza di altre specie, questa guernia ha steli spessi e corti di colore verde chiaro, ognuno dei quali è ricoperto da un gran numero di denti lunghi e sottili. È questa specie che sembra un cactus a tutti gli effetti. Un'altra caratteristica della specie è il graduale arrossamento dei bordi dei denti. Le infiorescenze della pianta sono fiori a forma di stella (fino a 5 cm di diametro) di colore rosso.
  • Grazioso. La varietà si presenta sotto forma di una pianta a crescita bassa con germogli a 4-5 coste verde chiaro. I denti frequenti si trovano lungo l'intera base degli steli. I fiori in questa forma hanno la forma di una corona e sono dipinti in un colore sabbioso con piccole macchie bordeaux.
  • Guernia è barbuta. Una pianta a crescita bassa (fino a 6 cm di altezza) con denti grandi e spessi (fino a 2 cm di larghezza). I fiori sono dipinti in toni sabbia o marrone con caratteristiche strisce bordeaux.
  • Guernia erectus (o erectiloba). Una pianta a bassa crescita, la cui caratteristica distintiva è un odore specifico, che molti associano all'odore della carne marcia.

Cura

Anche un fiorista alle prime armi è in grado di far fronte alla coltivazione della guernia. I punti chiave nella cura di questo fiore saranno discussi di seguito.

Illuminazione

Nonostante il fatto che la guernia cresca naturalmente all'ombra parziale delle piante più alte, quando viene coltivata in casa, questo fiore richiede una luce solare costante e naturale. Se, con un eccesso di illuminazione, gli steli di questa pianta acquisiscono una sfumatura rossastra, quindi con una mancanza di luce, la guernia semplicemente non fiorirà o formerà germogli sottili e deboli.

Quando si coltiva la guernia su un balcone o una loggia in estate e nelle giornate calde, si consiglia di posizionare la pianta in ombra parziale, soprattutto dalle 11 alle 16 ore. Inoltre, è necessario osservare una buona ventilazione nel luogo in cui viene coltivato questo fiore. In assenza di vento fresco, la luce solare aggressiva può semplicemente bruciare il fiore.

Alla fine del periodo invernale e con l'aumento delle ore diurne, la guernia ha bisogno di fornire un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di fitolampada.

Quando si sceglie un luogo per l'installazione di un vaso con questo fiore, è meglio scegliere finestre o logge est o ovest.

irrigazione

Quasi tutte le piante grasse indoor richiedono l'irrigazione solo in estate o quando la crosta di terra nel cerchio vicino al fusto della pianta è completamente asciutta. La ragione di un'irrigazione così rara può essere considerata una predisposizione della guernia al marciume radicale. Ecco perchè l'irrigazione della pianta in autunno, primavera e inverno viene effettuata non più di 1-2 volte al mese.

Con un eccesso di umidità, gli steli della pianta inizieranno a raggrinzirsi e i germogli perderanno colore e potrebbero appassire. Nel caso di questa pianta, anche il livello di umidità nell'aria è di grande importanza. Per non provocare marciumi, il livello di umidità nella stanza dovrebbe essere mantenuto al di sotto della media.

È meglio rifiutare di spruzzare gli steli di guernia: è meglio rimuovere tutto lo sporco e la polvere con un normale panno umido.

Top spogliatoio

Gli esperti consigliano di concimare le guernie non più di 1-2 volte durante la stagione di crescita e una volta all'inizio del periodo di fioritura per formare fiori vibranti. La medicazione superiore si esegue al meglio con fertilizzanti liquidi specifici per piante grasse o cactus - necessariamente con un alto contenuto di fosforo e una quantità minima di azoto.

Dopo il periodo di fioritura (di solito alla fine di agosto), l'alimentazione dovrebbe essere completamente eliminata.

Temperatura

Una temperatura ambiente favorevole non è un fattore meno importante nella coltivazione di questo fiore del livello di umidità. Va detto subito che Guernia appartiene alle piante termofile e quindi nella stagione estiva si sente benissimo anche a una temperatura di + 26 ° C.

Affinché lo svernamento della guernia abbia successo e con il minimo danno alla pianta, il fiore viene trasferito in una stanza fresca con una temperatura non superiore a + 18 ° C e non inferiore a + 10 ° C.

Il suolo

Per la coltivazione della guernia è necessario un terreno sciolto e permeabile all'aria, che in proporzioni uguali dovrebbe contenere erba, humus di foglie, terreno da prato ordinario, sabbia di fiume grossolana, carbone di legna, calce. Per migliorare le proprietà di drenaggio del terreno, puoi aggiungere perlite, torba e pomice.

Quando si coltiva la guernia in un vaso basso, è necessario fornire uno strato di drenaggio di alta qualità sotto forma di argilla espansa, trucioli di mattoni o la stessa perlite.

Trasferimento

I giardinieri consigliano di trapiantare la guernia adulta non più di una volta ogni 2-3 anni: questa procedura è necessaria per rinnovare e arricchire il terreno ed è utile come profilassi. Quando trapianti un fiore, dovresti scegliere un contenitore più largo del precedente.

Per quanto riguarda il trapianto di giovani guernie, viene effettuato ogni primavera prima dell'inizio del periodo di fioritura. Un cambio di terreno in uno più fertile stimola la crescita dei germogli e la comparsa delle gemme.

Durante il trapianto da guernia, si consiglia di rimuovere talee in eccesso o processi che impediscono la crescita del fiore. Alcuni fioristi consigliano di potare gli steli di guernia adulta.

Riproduzione

Guernia, indipendentemente dalla varietà e dalla varietà, può essere propagata in soli due modi: utilizzando semi e talee.

  • Con l'aiuto dei semi. I semi vengono raccolti circa 3 settimane dopo la fine della fioritura della guernia. Il materiale di piantagione è piantato in un contenitore piatto con terreno sciolto e fertile. I semi vengono distribuiti in contenitori a distanza di 3 cm l'uno dall'altro e interrati nel terreno ad una profondità non superiore a 1 cm I primi germogli di guernia dovrebbero apparire circa 4 settimane dopo aver piantato i semi. Un mese dopo l'emergere delle piantine, le piantine vengono piantate in contenitori separati, dove vengono eseguite le procedure di cura standard.
  • talee - un metodo più semplice e popolare per allevare la guernia. La procedura prevede il taglio delle parti superiori e lisce dei germogli adulti senza boccioli di fiori. Successivamente, le talee devono essere conservate in una stanza calda per un giorno in modo che il punto di taglio si asciughi leggermente. Quindi il materiale di piantagione viene posto in un substrato inumidito di sabbia e torba. Le prime radici delle talee dovrebbero apparire dopo 2 settimane, dopo di che vengono trapiantate in contenitori separati. Le talee di taglio devono essere eseguite con un coltello affilato e disinfettato.

Malattie e parassiti

Molto spesso, la guernia soffre proprio di tutti i tipi di marciume radicale, che sono malattie fungine comuni causate da alti livelli di umidità e temperature esterne non sufficientemente elevate. I primi sintomi della manifestazione della malattia sono la formazione di granelli di fiori grigi e marroni sugli steli della guernia. Se si riscontrano queste macchie o in caso di infestazione locale, ridurre il numero delle irrigazioni e rimuovere tutte le aree interessate con un potatore.

Il parassita più pericoloso per la guernia, così come per tutte le piante grasse coltivate in casa, è il cosiddetto cocciniglia... Questo parassita è un minuscolo insetto succhiatore bianco, che un coltivatore inesperto potrebbe inizialmente scambiare per ragnatele. Gli scormi compaiono sulla guernia in presenza di aria secca e bassi livelli di umidità del suolo.

Per sbarazzarsi di questo parassita, puoi semplicemente sciacquare la pianta sotto un getto di acqua tiepida o rimuovere tutti i parassiti e le loro larve a mano con un panno imbevuto di una soluzione alcolica. Per danni più gravi, spruzzare la pianta con insetticidi Aktara o Inta-Vir.

Inoltre, quando coltivi le guernie, potresti sperimentare letargia e sbiancamento degli steli delle piante. Questo potrebbe essere un segno di umidità eccessiva o mancanza di sostanze nutritive nel terreno.

Per maggiori informazioni su Guernia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento