Hamedorea "Bridble": descrizione, cura e riproduzione
Hamedorea "Bridble" è un ospite tropicale, piantato come pianta d'appartamento nella Russia centrale. Questa palma sembra attraente, è considerata porta fortuna nelle tecniche del feng shui, aiuta a diversificare l'atmosfera all'interno. Avendo acquisito un tale animale domestico, vale la pena studiare immediatamente quale sarà l'altezza di una pianta adulta, come viene curata a casa e trapiantata dopo l'acquisto.
Peculiarità
Hamedorea "Bridble" è una pianta esotica, una palma alta fino a 1,5 m. Chamaedorea Breedblading è un ibrido della famosa pianta Elegance. La differenza dalla pianta madre in questa palma risiede nella dimensione maggiore dei fiori, nel colore brillante e smeraldo del fogliame e dei germogli.
In condizioni favorevoli, la pianta forma una massa verde lussureggiante, sembra molto decorativa, può diventare una vera decorazione dello spazio interno.
Tra le principali caratteristiche della palma Chamedorea Bridble ci sono:
- steli striscianti, verdi (gli adulti diventano marroni);
- più sottili vayi - germogli;
- foglie pennate arcuate su un lungo picciolo;
- lastra di lamiera, composta da 12 o più parti;
- infiorescenze a pannocchia, costituite da fiori gialli sferici;
- frutti a bacca, globosi, di colore nero intenso.
La Chamaedorea Breedblading è una pianta commestibile. Nel suo ambiente naturale nei paesi del Sud e Centro America, viene utilizzato nella preparazione di insalate. Per scopi culinari vengono utilizzati germogli, frutti, foglie non aperti.
Come trapiantare?
Dopo aver acquistato una piantina di chamedorea bridble, non dovresti affrettarti a spostarla in un luogo permanente. La pianta si ferisce facilmente, difficilmente tollera questa procedura. Nella nuova posizione, dovresti aspettare almeno 14 giorni per l'acclimatazione. Il trapianto in un vaso di fiori permanente viene eseguito con il metodo di trasbordo in un ordine specifico.
- Inumidire il substrato. È necessario per una più facile separazione del coma terroso.
- Metti le foglie in un involucro di plastica, proteggendole dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. Fissare nella posizione desiderata per non rompersi durante il trapianto.
- Rimuovere delicatamente la pianta dal vaso insieme al sistema radicale e parte del terreno.
È importante non danneggiare le radici delicate, altrimenti la palma non attecchirà.
- Riempi un nuovo contenitore con uno spesso strato di drenaggio a base di argilla espansa, pietrisco naturale, mattoni.
- Metti la palma sull'argine, copri le radici con il substrato di terreno preparato, riempi la vasca con esso in modo che il colletto della radice non rimanga nudo.
- Rimuovere il polietilene di fissaggio. Stendere le foglie, innaffiare il terreno.
Seguendo queste istruzioni dettagliate, puoi assicurarti che l'hamedoree possa trasferirsi in una nuova posizione il più facilmente e comodamente possibile. Ulteriore man mano che le radici crescono e si sviluppano, le giovani palme devono essere ripiantate con lo stesso metodo ogni 12 mesi.
Le piante adulte vengono trasferite in un nuovo luogo di residenza una volta ogni 4 anni.
Le condizioni necessarie
Per la coltivazione di successo di Bridble chamedorea in casa, è indispensabile tenere conto dell'origine tropicale di questa pianta. Però, questa palma può essere considerata una delle più senza pretese... È necessario prendersene cura non più di altre piante da interno esotiche, ma a condizione che le condizioni di temperatura e umidità siano osservate secondo gli standard della zona climatica tropicale.
Anche la scelta del contenitore per la coltivazione è importante. Vale la pena scegliere la vasca più stabile con una base ampia. Ogni 2 settimane, devi girarlo dall'altra parte per garantire lo sviluppo simmetrico dei germogli, la loro crescita sicura.
Fecondazione
Hamedorea "Bridble" richiede un'alimentazione regolare: il palmo risponde bene a loro, dimostra una crescita rapida e rapida. Nel periodo da marzo a settembre, i fertilizzanti vengono applicati ogni 3-4 settimane, il resto del tempo non vengono utilizzati. È meglio scegliere formulazioni granulari già pronte che possono essere miscelate nel terreno alla base dello stelo.
I fertilizzanti organici non sono raccomandati per le specie esotiche, così come le loro forme liquide.
Potatura
Una palma adulta ha bisogno di potature periodiche per guarire la pianta. Con il suo aiuto, puoi anche dare una forma bella e ordinata alla corona. Le foglie secche e danneggiate possono essere rimosse con un potatore o un coltello da giardino. Gli strumenti sono pretrattati con alcool per la disinfezione.
È necessario tagliare il più vicino possibile alla base del foglio. Ciò eviterà la formazione di "canapa" antiestetica. Tutti i siti di taglio sono trattati con carbone attivo frantumato allo stato di polvere. Puoi anche usare una soluzione debole di manganese.
Tali misure prevengono l'infezione da infezioni fungine, il loro trasferimento tra piante diverse.
irrigazione
Palm Hamedorea "Bridble" è molto esigente sulla frequenza di irrigazione. Non tollera il ristagno del suolo, ma è insensibile alla siccità a breve termine. In estate, il regime di irrigazione per la pianta è fissato con una frequenza di 1 ogni 4 giorni. Ma non dovresti essere guidato solo dal programma. È importante prestare attenzione a quanto profondamente si è asciugato il terreno: la necessità di umidità è indicata dalla sua secchezza a una profondità di oltre 4 cm Un aroma umido e marcio che emana dal substrato è un segno che si sta verificando un'eccessiva umidità.
L'irrigazione invernale viene effettuata non più di una volta alla settimana. È necessario ridurre la quantità di umidità nei casi in cui il terreno non è ancora sufficientemente asciutto. Inoltre, la pianta necessita di bagni periodici sotto una doccia calda. Questa misura di influenza viene applicata almeno 2-3 volte al mese utilizzando un flacone spray.
Questo approccio aiuterà a mantenere in ordine la corona e prevenire la comparsa di parassiti.
Si consiglia di irrigare solo con acqua stabilizzata con una temperatura non inferiore a + 30 ° С. Per ammorbidire gli ambienti troppo ostili, puoi usare l'acido citrico. 1 cucchiaino sarà sufficiente. polvere in 5 litri di acqua.
Il suolo
Hamedorea "Bridble", come altre palme, ha bisogno di essere piantata in un terreno nutriente e molto sciolto. Dovrebbe essere il più leggero possibile, soprattutto per le piante giovani. Il terreno nella vasca dovrebbe essere permeabile all'umidità e all'aria, con un'acidità di 6,3-6,5 pH. Un substrato nutriente pronto per la coltivazione di palme può essere acquistato nei negozi. Quando si autoforma la miscela di terreno, è necessario combinare gli ingredienti nelle seguenti proporzioni:
- 1 parte di torba, humus, torba;
- 0,5 parti di agroperlite.
Se si osserva la corretta combinazione di componenti, si può ottenere un terreno abbastanza sciolto e fertile, che garantisce una crescita di successo e un corretto sviluppo della pianta.
Leggero
Hamedorea "Bridble" cresce nell'ambiente naturale all'ombra, sotto le chiome allargate di alberi ad alto fusto. Non è adatto alla luce solare diretta e deve essere posizionato in relativa sicurezza dalla loro influenza. Durante il giorno, una palma situata in una zona ben illuminata deve essere ombreggiata, altrimenti le foglie verdi subiranno antiestetiche scottature.
Se la pianta in vasca si trova sul lato sud o est della casa, appartamento, si consiglia di mantenere una distanza di circa 1 m dalla finestra.
Umidità
Per una pianta tropicale, non è tanto il regime di temperatura che è molto importante quanto i parametri di umidità. Questa cifra deve essere mantenuta al 60% o più. Il contatto con un ambiente climatizzato, la vicinanza al riscaldamento centralizzato possono portare alla morte di questa bellissima palma. In estate è possibile tenere la pianta su un balcone o terrazzo aperto o parzialmente vetrato.
Le caratteristiche di temperatura ottimali per il periodo invernale sono di circa + 16 ° С. In estate e in bassa stagione si consiglia di mantenere un microclima medio. Il miglior intervallo di temperatura va da + 22 ° C a + 27 ° C. Ciò eviterà un'intensa evaporazione dell'umidità e contribuirà a mantenere le foglie verdi e succose.
Vengono prese una serie di misure per mantenere il corretto regime di umidità durante la coltivazione della chamedorea Bridble.
- Gli umidificatori d'aria sono installati. Aiutano a regolare le caratteristiche climatiche della stanza, soprattutto quando si tratta di una serra domestica.
- La spruzzatura viene eseguita da un flacone spray. Al mattino e alla sera, si consiglia di spruzzare i germogli con l'umidità per evitare la carenza di umidità.
- Posto accanto a una fontana speciale che fa evaporare l'umidità.
- Accanto ad esso è installato un contenitore pieno di acqua, argilla espansa e sfagno.
La ventilazione regolare della stanza contribuirà a garantire il corretto microclima. Allo stesso tempo, è importante che la pianta sia protetta da correnti d'aria e ipotermia improvvisa.
Riproduzione
Tra i metodi di riproduzione supportati dalla chamedorea "Bridble", si possono distinguere quelli vegetativi e generativi. Il metodo più difficile prevede l'uso del seme. Il problema principale è il breve periodo durante il quale mantiene la sua capacità germinativa. È necessario posizionare i semi nel terreno entro e non oltre 2 settimane dalla raccolta, previa immersione in acqua tiepida. È necessario coltivare piantine in un substrato da una miscela di sfagno, segatura, sabbia in parti uguali, il contenitore con i semi è coperto da un film.
Il trapianto viene effettuato quando compaiono 2-4 foglie.
E puoi anche piantare per germogli - bambini, separandoli dalla radice materna dopo la comparsa del proprio apparato radicale e della settima foglia.
La divisione del cespuglio è usata raramente. Se viene utilizzato, la procedura è combinata con un trapianto.
Malattie e parassiti
Come molte altre piante esotiche, la Bridble hamedorea necessita di un periodo di dormienza invernale, quando la frequenza di irrigazione e alimentazione è ridotta al minimo. La mancata osservanza di queste raccomandazioni aumenta il rischio di contrarre infezioni fungine. Molto spesso, colpiscono il sistema radicale e le placche fogliari. Nella lotta contro le manifestazioni del fungo vengono utilizzati i farmaci "Topsin-M", "Skor", la frequenza di trattamento raccomandata è di 1 volta in 10 giorni fino alla completa eliminazione dei segni della malattia delle piante.
I parassiti degli insetti possono anche danneggiare la salute delle lame delle foglie.
- Acaro del ragno. Questo parassita lascia una ragnatela sul retro della foglia e piccoli punti sul davanti. Inoltre, gli acari di ragno possono portare malattie fungine. Ecco perché si raccomanda di esaminare regolarmente le piante, se viene trovato un parassita, vengono trattate con preparati acaricidi.
- Scudo. Questo insetto danneggia la pianta nutrendosi dei suoi succhi. L'accumulo del parassita sulla superficie delle foglie sembra piccole macchie di colore bianco-beige. Con lo sviluppo intensivo dell'infezione, appare un tampone: una placca appiccicosa specifica. La lotta al fodero consiste nella pulizia meccanica delle foglie con tamponi di cotone o una spazzola rigida, quindi si ricorre al trattamento con preparati insetticidi.
- Verme farinoso. Questo parassita lascia un rivestimento biancastro sui piatti fogliari. I rami della palma danneggiata si spezzano, le infiorescenze muoiono. In una fase iniziale, i sintomi della malattia possono essere eliminati con un semplice trattamento con acqua saponata. In caso di danni intensi agli organi della pianta, dovrai ricorrere all'aiuto del farmaco "Fitoverm".
Considerando tutti i possibili rischi, è possibile proteggere la palma da possibili fonti di pericolo e minacce esterne senza inutili problemi.
Per ulteriori informazioni sul trapianto, l'alimentazione e l'irrigazione della chamedorea, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.