Hamedorea grazioso: descrizione, cura, riproduzione
Hamedorea grazioso ha molti nomi: bambù, montagna, salone e palma da interni. Si innamorò dei coltivatori di fiori non solo per il suo aspetto spettacolare, ma anche per la sua capacità di purificare l'aria nella stanza.
Soffermiamoci sulla descrizione delle caratteristiche di questo insolito fiore e ti diciamo come prendertene cura adeguatamente.
Peculiarità
In totale, il genere di Hamedorei esotici ha oltre 100 varietà che crescono nelle regioni boscose del Sud e Centro America, nonché sull'isola del Madagascar e in Sud Africa. Nell'ambiente naturale, si tratta principalmente di liane o piccole palme, tuttavia, non molte specie sono adatte alla crescita in condizioni indoor. Uno di questi era la graziosa hamedorea, conosciuta anche come l'eleganza hamedorea.
Questa pianta ha un tronco strisciante da cui cresce un gran numero di germogli, motivo per cui è classificata come arbusto. I germogli sono eretti, piuttosto sottili, che ricordano esteriormente il bambù. Hanno un unico punto di crescita, non si ramificano. La lunghezza della chamedorea raggiunge 1,8-2 m, nel suo habitat naturale cresce sul livello inferiore, quindi non richiede una buona illuminazione.
Le foglie conferiscono alla pianta un aspetto decorativo. Sono costituiti da 5-7 foglie di cirri di colore verde scuro, raccolte a coppie su un picciolo tubolare.
Una tale palma cresce molto lentamente - la crescita non supera le 1-2 foglie per stelo all'anno.
Un piccolo numero di foglie non pregiudica in alcun modo l'aspetto decorativo delle piante., tuttavia, vengono spesso venduti in più pezzi in un contenitore: una tale composizione sembra un cespuglio ornamentale frondoso e molto rigoglioso.
Hamedorea, elegante coltivazione casalinga, può fiorire: produce pannocchie anonime con fiori gialli sferici, che assomigliano visivamente a rami di mimosa. Alla fine della fioritura rimangono frutti rotondi con un diametro di 5-6 cm, un seme matura all'interno di ciascuno.
Consigli! I fiori di questa palma non differiscono per grazia e bellezza speciali, mentre la fioritura richiede molta energia da un animale domestico verde. Per evitare che la chamedorea spenda gli oligoelementi necessari per l'impostazione e la maturazione dei semi, è meglio cogliere le infiorescenze nella fase della loro formazione.
La palma da salone è spettacolare, ma allo stesso tempo compatta. Sembra buono in qualsiasi interno e può essere coltivato sia come pianta indipendente che come parte di un gruppo. Va notato che la camedorea non è solo bella, ma porta anche notevoli benefici: idrata e purifica l'aria dai vapori di formaldeide e benzene. La palma non è velenosa, quindi può essere tranquillamente piantata in case dove vivono tetrapodi e animali domestici piumati.
Gli esoteristi credono che questa pianta insolita aiuti a liberarsi dalla tristezza e dalla malinconia, mantenga l'ottimismo e crei un buon umore. Ecco perchè si consiglia di piantarlo in soggiorno o in cucina e non è consigliabile posizionare una palma in camera da letto.
Cura
Un nuovo fiore portato dal negozio dovrebbe sicuramente essere lasciato in quarantena: ha bisogno di tempo per acclimatarsi. Dovrebbe essere tenuto lontano da altri animali domestici verdi per due settimane dopo l'acquisto per prevenire l'infestazione. - è possibile che la camedorea possa prendere una malattia o qualche tipo di parassita in un asilo nido o in un negozio. Durante questo periodo, il fiore necessita di annaffiature moderate e una buona illuminazione.
Il suolo
La palma di bambù è piuttosto esigente riguardo alla composizione del terreno: per coltivare questo terreno esotico, umido e traspirante, sciolto e fertile, è necessario. È meglio prendere una miscela di terreno già pronta progettata specificamente per le palme, ma puoi anche comporla tu stesso secondo la seguente ricetta:
- terreno erboso - 3 parti;
- terra decidua - 1 parte;
- torba - 1 parte;
- sabbia di fiume - 1 parte.
Non sarà superfluo aggiungere al terreno alcuni pezzi di carbone o carbone attivo.
Trasferimento
Il trapianto dovrebbe essere effettuato un paio di settimane dopo l'acquisizione dell'hamedorea, indipendentemente dalla stagione. Da un vaso del negozio, dovrebbe essere trasferito trasferendolo in un contenitore più grande e i vuoti risultanti dovrebbero essere riempiti con un substrato nutritivo.
In futuro, il trapianto viene effettuato nella prima metà della primavera: piante giovani - ogni anno e palme di età superiore a 3 anni - ogni 3-5 anni. Le vecchie chamedoreas non hanno bisogno di essere trapiantate - devi solo rinnovarle nello strato superiore del substrato (rimuovi quello vecchio e riempine uno nuovo). Questo dovrebbe essere fatto ogni primavera.
Si prega di notare che durante il trapianto di chamedorea, ciottoli, argilla espansa o qualsiasi altro drenaggio devono essere posizionati sul fondo del contenitore in modo che la sua altezza sia circa 1/4 dell'altezza del contenitore. Ciò impedirà il ristagno di umidità e preverrà la decomposizione del sistema radicale.
Leggero
La palma di bambù non va coltivata su un davanzale o in qualsiasi altro luogo esposto alla luce solare diretta. L'area sotto la finestra o di lato sarà ottimale per questo. Allo stesso tempo, le ombre devono essere evitate, questa pianta ha bisogno di un angolo ben illuminato.
Hamedorea può crescere e svilupparsi ugualmente bene sia alla luce naturale che artificiale. L'opzione migliore è quando i raggi sparsi brillano sulla palma di bambù durante le ore diurne. Se la camedorea si trova nel corridoio o nell'angolo stesso della stanza, vale la pena posizionare una lampada a LED o una striscia LED vicino ad essa, dovrebbe brillare almeno 10-13 ore al giorno.
I proprietari di appartamenti rivolti a sud dovrebbero assicurarsi che i raggi luminosi non cadano sulla palma di bambù durante le calde ore estive. - le bruciature lasciano macchie brunastre piuttosto brutte sulle lamine fogliari. Pertanto, è meglio proteggere il fiore con un piccolo schermo o un tulle leggero. In inverno, i raggi del sole sono assolutamente innocui, quindi l'hamedorea può essere avvicinata alla finestra.
Si prega di essere consapevole del fatto che sotto l'illuminazione unilaterale, la simmetria originale della palma è rotta e la pianta perde il suo aspetto attraente... Per evitare che ciò accada, di tanto in tanto è necessario ruotare il contenitore con una palma attorno al proprio asse, ad esempio ogni 7-10 giorni per fare una rotazione di 90 gradi.
La creazione di uno sfondo di temperatura favorevole merita un'attenzione speciale quando si prende cura di un esotico. Nella fase di crescita attiva, la pianta si sente a suo agio a una temperatura di + 21 ... 26 ° С, durante il periodo dormiente da dicembre a febbraio, si consiglia di abbassare il riscaldamento a +16...18°С. Se ciò non è possibile, prova ad allontanare la palma da termosifoni, caminetti e altre fonti di calore.
La temperatura minima consentita è + 12 ... 14 ° C, se la stanza è più fredda, la chamedorea morirà rapidamente.
Questa pianta è pericolosa per le raffiche di vento e le correnti d'aria, quindi durante la ventilazione, cerca di rimuoverle dalle finestre e dalle porte dei balconi.
Umidità
Hamedorea è estremamente esigente riguardo all'umidità della stanza, che deve rimanere intorno al 40-60% per la piena crescita e sviluppo della pianta. Per mantenere il microclima necessario, è meglio acquistare un umidificatore elettrico. Un tale dispositivo avvantaggia non solo i fiori, ma anche tutti gli altri abitanti dell'appartamento, tuttavia, tale attrezzatura non è economica.
In alternativa, puoi spruzzare regolarmente, almeno una volta ogni 2 giorni, la chamedorea da un flacone spray e una volta ogni 2-3 settimane organizzarla con una calda doccia tropicale. Tali manipolazioni ti consentono di lavare via tutta la polvere e lo sporco depositati, oltre a rinfrescare il fogliame verde. È quasi impossibile lavare una palma adulta sotto la doccia, quindi puoi pulire i piatti fogliari con una spugna umida due volte al mese. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, usando acqua stabilizzata o filtrata. È severamente vietato il trattamento con detergenti e composti di cera.
In assenza di un umidificatore, puoi fare un piccolo trucco. - metti una piccola fontana da interno accanto al fiore. Sebbene il liquido in evaporazione non aumenti in modo significativo il livello di umidità, questo metodo è considerato il meno efficace.
Il regime di irrigazione dell'hamedorea dipende direttamente dallo sfondo della temperatura in casa e dalla stagione. Quindi, nel periodo da marzo a fine ottobre, la pianta sta attivamente aumentando la sua massa verde - in questo momento deve essere irrigata regolarmente e abbastanza abbondantemente. Tuttavia, cerca di non permettere all'umidità di ristagnare: un eccessivo ristagno d'acqua contribuisce alla comparsa di funghi e marciume e porta alla morte della pianta. La frequenza approssimativa dell'irrigazione in primavera e in estate dovrebbe essere 2-3 volte ogni 7-10 giorni.
Con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione può essere ridotta e, a partire da novembre, passare a 1 irrigazione a settimana, e solo dopo che lo strato superiore di terreno nel vaso si è asciugato.
Si noti che, indipendentemente dal periodo dell'anno e dalla frequenza dell'irrigazione, la pianta necessita di acqua riscaldata dolce, la cui temperatura è di 2-3 gradi superiore alla temperatura ambiente.
Potatura
I giovani Chamedoreani non hanno bisogno di potatura e le piante adulte non hanno bisogno di potare steli e foglie. I coltivatori inesperti cercano di stimolare la crescita laterale dei germogli e tagliano la parte superiore: questo è un grosso errore. Una palma ha un solo punto di crescita e quando viene tagliata, lo sviluppo del cespuglio si ferma semplicemente e non si formano nuove foglie.
Ma è necessario prestare attenzione alla potatura sanitaria: poiché i piatti fogliari muoiono, devono essere rimossi in modo che il fogliame ingiallito e secco non peggiori l'aspetto decorativo della pianta. Quando si eseguono manipolazioni, è necessario rispettare alcune regole:
- per il taglio, devono essere utilizzati solo strumenti di lavoro sterili: forbici, lame di coltello e forbici da potatura sono pretrattati con un antisettico, ad esempio alcool;
- le aree asciutte vanno tagliate completamente, catturando circa 1 cm di tessuto verde;
- i punti dei tagli devono essere trattati con qualsiasi fungicida o cosparsi di carbone tritato.
L'implementazione di tali semplici raccomandazioni impedirà alla microflora patogena di entrare nei tessuti sani.
Come tutte le altre palme, la chamedorea ama i fertilizzanti. I più efficaci sono i complessi già pronti dei marchi Agricola, Chisty List, Florovit, Bona Forte, Mister Tsvet e Compo. Puoi usare altri preparati destinati alla dracaena, così come palme, ficus. Da marzo a novembre, l'alimentazione viene effettuata 2 volte al mese, durante il periodo di riposo da dicembre a febbraio - 1 volta esattamente secondo il dosaggio specificato nelle istruzioni allegate.
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare una palma di bambù.
- Germogli basali. Sono separati dal cespuglio genitore all'inizio della primavera prima dell'inizio della fase di crescita attiva. Per accelerare il radicamento, i germogli vengono posti in un contenitore con un substrato nutritivo, spruzzati con acqua e ombreggiati.
- Dividendo il cespuglio. Questo non è il metodo più comune, poiché le radici raramente crescono abbastanza a lungo a casa. Questo metodo può essere utilizzato solo per hamedorei molto grandi e molto cresciuti.
- Riproduzione per seme. Un metodo laborioso che richiede pazienza e una certa abilità. I semi possono essere acquistati in un negozio specializzato o puoi acquistarli da soli. Per fare questo, viene eseguita l'impollinazione manuale della chamedorea: con un pennello morbido, il polline di una pianta femminile viene raccolto e trasferito ai fiori di un maschio.I semi vengono germinati in una serra, all'interno della quale è necessario mantenere una temperatura di + 25 ... 27 ° C e un'elevata umidità. Di solito i primi scatti compaiono in 2-6 mesi. Dopo che le prime foglie a tutti gli effetti crescono fino a 4 cm, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Se la chamedorea viene coltivata in una stanza asciutta e calda, è spesso colpita dal fodero e dagli acari dei ragni. Per eliminare il parassita, è necessario raccogliere gli insetti con una spugna inumidita con una soluzione di sapone da bucato. In caso di danni significativi, è meglio usare il farmaco "Actellik".
Quando le punte dei piatti fogliari si seccano, umidificare l'aria nella stanza e aumentare l'irrigazione. Se la pianta è in una bozza, appaiono delle macchie marroni.
L'eccessiva umidità fa diventare le foglie grigie e appassite - quando compaiono tali segni, dovresti interrompere temporaneamente l'irrigazione.
Guarda il prossimo video per prendersi cura della graziosa chamedorea.
Il commento è stato inviato con successo.