Quando e come trapiantare al meglio i fiori indoor?
I fiori da interno richiedono attenzione e cura, quindi la maggior parte di essi deve essere trapiantata in tempo. Per non danneggiare la pianta, è importante sapere quando e come farlo correttamente. Solo in questo caso il fiore normalmente attecchirà in un nuovo vaso e fiorirà.
Quando è necessario trapiantare la pianta?
Ci sono diversi segni esterni che indicano che è ora di trapiantare la pianta in un altro vaso, che di solito è di dimensioni maggiori rispetto al precedente.
Non appena le seguenti modifiche sono diventate visibili, è il momento di avviare la procedura:
- fogliame ingiallito;
- il fiore non cresce più;
- le ovaie delle gemme hanno cessato di apparire;
- le radici divennero visibili;
- il terreno si asciuga più velocemente o appare un odore di marcio;
- c'è un rivestimento bianco sulla superficie del terreno;
- comparivano i parassiti.
Il trapianto non sempre giova al fiore. Ci sono casi in cui è controindicato e vale la pena rimandare:
- subito dopo aver acquistato una pianta;
- il fiore è malato o attaccato da parassiti;
- al momento della fioritura.
Dopo aver acquistato una nuova pianta, puoi cambiare il vaso solo dopo 15 giorni.
Questo è quanto è necessario per adattare un esemplare in una nuova casa. Durante questo periodo, il fiore si abitua alle nuove condizioni climatiche.
Se la pianta è colpita da parassiti o è malata, la pianta indebolita potrebbe non sopravvivere al trapianto. Lo stesso vale per il periodo di fioritura. In questi giorni, tutte le forze vengono spese per mantenere i gambi dei fiori, quindi azioni inutili prosciugheranno il fiore.
tempi
È meglio cambiare la capacità durante il periodo dormiente, cioè in autunno e in inverno, ma in ogni caso tutto è individuale, poiché ci sono fiori al coperto che sbocciano solo durante il periodo specificato. Alcuni possono essere ripiantati ad agosto, altri a luglio o maggio. Spesso il periodo dell'anno gioca un ruolo importante. La primavera è di solito il periodo più sfortunato.
La stagione di crescita è buona perché inizia una nuova crescita, tutti i processi sono avviati, il fiore si sveglia dal letargo, è pieno di forza. È molto più facile per un tale esemplare sopportare lo stress, si adatta e si riprende facilmente e rapidamente. Il terreno fresco contiene tutti gli oligoelementi necessari per una nuova crescita.
In inverno, per la maggior parte dei fiori da interno inizia la fase del sonno. Ecco perché non tutto può essere trapiantato. Se disturbi un fiore indebolito, quasi sempre questo si riflette negativamente in futuro. Una pianta debole è più suscettibile all'infestazione da parassiti e malattie. In questo caso particolare viene effettuato un cambio del contenitore esclusivamente di emergenza. Ad esempio, quando scoppia una pentola.
Molti coltivatori alle prime armi non sanno quando ricorrere alla procedura: al mattino o alla sera. Il periodo ideale è dalle 16:00 alle 20:00. Questo è il momento in cui il sole non è ancora tramontato, ma non così attivamente.
È importante seguire questa regola per una serie di motivi:
- la mattina è il momento in cui tutti i processi vitali sono appena iniziati, quindi lo stress è più difficile da sopravvivere;
- durante il giorno arriva il picco di attività, qualsiasi cambiamento nella situazione e nelle condizioni influenzerà negativamente la crescita futura.
Tuttavia, se il trapianto è urgente e avviene in inverno, allora il momento migliore è il giorno.
I coltivatori di piante esperti consigliano di prestare attenzione alla fase lunare, da cui dipende il flusso di linfa.
Durante la luna crescente, il flusso di linfa è attivo dalla radice alle parti a terra. L'energia riempie non solo lo stelo, ma anche le foglie, i germogli, le ovaie dei futuri germogli.
Con la luna piena, la pianta trabocca di energia, questo è il momento migliore per trapiantare, poiché anche un leggero danno all'apparato radicale non influenzerà le condizioni generali del fiore.
Non è difficile da indovinare quando la luna è calante, il flusso di linfa inizia nella direzione opposta, quindi cambiare il contenitore è controindicato... Se il sistema radicale è danneggiato, il campione potrebbe non sopravvivere ai cambiamenti e semplicemente ammalarsi o seccarsi.
Lo stesso vale per la fase di luna nuova. Tutta l'energia è concentrata nelle radici, il loro danno porterà a seri problemi in futuro. C'è un'alta probabilità che il fiore muoia.
Regole fondamentali
Spesso un trapianto non riuscito è una conseguenza del fatto che il coltivatore semplicemente non conosceva le regole principali in base alle quali dovrebbe essere eseguito.
La procedura può essere pianificata o di emergenza. Ci sono regole in base alle quali viene eseguito:
- è meglio trapiantare durante la stagione di crescita;
- l'ora del giorno a volte gioca un ruolo importante;
- il trasbordo dell'impianto può essere effettuato all'inizio dell'autunno;
- l'inverno per molti fiori non è il periodo migliore, poiché si esauriscono dopo la fioritura.
La parte più difficile è con grandi esemplari singoli. Rimuoverli da terra è scomodo e talvolta persino impossibile.
In questo caso, è possibile non cambiare completamente il terreno, ma rimuovere solo i primi 5 centimetri e riempire il contenitore con nuovo terreno.
Prima di procedere con il primo trapianto, vale la pena assicurarsi che l'apparato radicale della pianta sia sufficientemente robusto. Il prossimo piatto dovrebbe essere solo leggermente più grande del precedente. La differenza di diametro non può essere superiore a un centimetro. Se non segui questa regola, l'acqua si raccoglierà nel terreno. La pianta non sarà in grado di assorbirla completamente, le radici marciranno. In questo caso è facile notare che la crescita è rallentata o si è fermata del tutto.
Nel caso in cui venga utilizzato un contenitore, dove prima c'era già un fiore, dovrà essere accuratamente lavorato con il candore e quindi lavato bene. Questa disinfezione aiuta ad evitare l'infestazione da marciume.
Ci sono altre regole da seguire:
- quando si usa una pentola di terracotta, i suoi fori di drenaggio dovrebbero essere coperti con frammenti, quindi si dovrebbe versare il compost;
- prima di eseguire la procedura, è necessario annaffiare accuratamente: questo aiuterà a saturare le radici con l'umidità e ad ammorbidire il terreno, dopodiché sarà più facile rimuoverle dal contenitore;
- se le radici non cedono, puoi disegnare un coltello lungo il bordo della pentola;
- nel processo di trapianto, sarà necessario elaborare il sistema radicale, cioè rimuovere i processi vecchi e danneggiati;
- prima di posizionare il fiore all'interno di un nuovo contenitore, vale la pena versare uno strato di terra sul fondo e aggiungere il resto sopra lo stelo;
- è importante compattare leggermente il compost con le dita: è così che vengono rimosse le "tasche" d'aria;
- dopo il trapianto, la pianta viene annaffiata accuratamente e cerca di tenerla all'ombra, dopo una settimana puoi mettere il contenitore nella sua posizione originale sul davanzale.
Scelta di una capacità
Non dare per scontato che il trapianto in un vaso grande sia l'opzione migliore per un fiore. La scelta della capacità deve essere affrontata con la stessa responsabilità della procedura stessa.
L'ulteriore benessere dell'esemplare dipende da quale contenitore diventerà una nuova casa. Poche persone sanno che le piante con foglie grandi non mettono radici bene in un grande contenitore.
In questo caso, tutti gli oligoelementi rimangono nel terreno. Quando il contenitore è piccolo, per mancanza di spazio, l'apparato radicale assorbe attivamente vitamine e minerali, quindi le foglie ricevono la nutrizione necessaria.
È meglio usare nuovi vasi e, se ciò non è possibile, una disinfezione accurata consente di eliminare gli agenti patogeni e le muffe. Il contenitore di legno dovrà non solo essere lavorato, ma anche sterilizzato con il vapore, puoi scottarlo con acqua bollente.
Qualsiasi soluzione di design può essere acquistata in un buon negozio. I contenitori sono fatti di legno, plastica, argilla. Le dimensioni e le forme sono diverse.
Dopo aver acquistato un nuovo contenitore, deve essere lasciato in acqua per mezz'ora. Ciò impedisce al suolo e alla polvere di ostruire i pori del materiale. Se ciò non viene fatto, l'ossigeno nel terreno sarà insufficiente ed è estremamente importante.
Per grandi palme e alberi, è meglio scegliere un contenitore di legno in legno massello. Si adatta perfettamente:
- Betulla;
- faggio;
- Quercia.
Succede anche che il produttore non abbia fornito fori di drenaggio nella parte inferiore. Dovranno essere forati.
Senza buchi, l'umidità si accumulerà nel terreno. Il suo eccesso porta alla formazione di processi putrefattivi nel sistema radicale.
Preparazione del terreno
Prima di iniziare a ripiantare la pianta, dovrai preparare tutto, compreso il terreno. La qualità del suolo e il suo contenuto di minerali giocano un ruolo importante nell'ulteriore sviluppo. La composizione può essere leggera, media e pesante.
Il terreno leggero si ottiene come segue:
- 3 parti di torba;
- parte del terreno frondoso;
- 1/2 parte di sabbia.
Un terreno di media composizione è costituito dai seguenti componenti:
- 2 pezzi di terreno frondoso;
- 2 parti di torba;
- 1 porzione di humus;
- 1/2 parte di sabbia.
È meglio non prendere la sabbia del fiume. Il fatto è che contiene molti microbi patogeni che possono danneggiare la pianta.
I negozi specializzati hanno una sabbia speciale.
Il terreno pesante è costituito da:
- da 3 pezzi di tappeto erboso;
- 2 - terreno frondoso;
- 2 - humus;
- 1/2 - sabbia.
Nelle regioni remote non sempre è possibile acquistare alcuni componenti; in questo caso, la torba e la miscela decidua possono essere sostituite con l'humus.
Nel processo di creazione di un terreno ideale, vale la pena mescolare una piccola porzione di carbone, che è pre-schiacciato.
Ogni pianta ha la sua composizione del suolo. Quindi, le piante con radici carnose e spesse mettono radici bene nel terreno con una composizione pesante. Il terreno delle zolle deve essere marcito.
Per i fiori con radici fragili e sottili, vale la pena raccogliere un terreno con una composizione leggera.
Istruzioni passo passo
La corretta tecnologia di trapianto è una garanzia che il fiore sarà sano e crescerà rapidamente ulteriormente.
Ci sono due opzioni per come viene eseguito il trapianto:
- sostituzione completa del contenitore;
- cambio parziale del suolo.
Se parliamo di intervento parsimonioso, allora è meglio usare il secondo. In questo caso, il sistema di root soffre minimamente. Vale la pena utilizzare questo metodo in diversi casi:
- il fiore è troppo grande e non è possibile trasferirlo in un nuovo contenitore;
- il terreno nel vaso non è ancora esaurito;
- la pianta ha spazio per svilupparsi, sembra sana.
Se segui le istruzioni passo passo, anche un coltivatore alle prime armi sarà in grado di trapiantare un fiore senza gravi conseguenze per lui.
- Il terreno pronto, che viene fornito per la vendita a negozi specializzati, non richiede ulteriori elaborazioni. Se la miscela di terreno viene preparata da sola, il substrato dovrà essere disinfettato. È facile farlo a casa. Il terreno viene posto a bagnomaria e riscaldato per diverse ore. Quindi è possibile distruggere i parassiti che possono vivere nel terreno.
- Quindi la miscela viene posta all'interno del forno. La temperatura all'interno non deve essere superiore a +40 C. Il tempo di mantenimento è di mezz'ora.
- Dopo il lavoro svolto, si lascia raffreddare la terra, quindi si intervengono i fertilizzanti.
- Anche se ci sono fori di drenaggio sul fondo del contenitore, vale la pena posare ciottoli o macerie nello strato inferiore.
- Lo strato di drenaggio viene cosparso di terra, viene posizionato il sistema radicale della pianta e il terreno viene nuovamente versato. Il livello a cui raggiunge il terreno non dovrebbe essere superiore a quello precedente.
- Il fiore deve essere accuratamente rimosso dal vecchio contenitore. Se il terreno è leggermente bagnato, non solo la pianta sarà satura di umidità, ma anche l'apparato radicale sarà più facile da rimuovere dal contenitore. Se non risponde bene, vale la pena usare un cucchiaio, una forchetta o un coltello, che passano lungo i bordi, facendo leva sulla zolla.
- Prima che i verdi vengano spostati in un nuovo contenitore, vale la pena esaminare attentamente le radici per individuare aree infestate da marciume e parassiti.Vengono rimossi anche i vecchi germogli già secchi.
- In conclusione, il terreno dovrebbe essere leggermente schiacciato con le dita e annaffiato.
Il posto migliore per acclimatarsi è una stanza calda e umida, dove non c'è il sole splendente. L'irrigazione dovrà essere dimezzata per diverse settimane.
Caratteristiche del trapianto di diversi colori
Non è difficile trapiantare un fiore da interno a casa. Azalea, anthurium, Decembrist sono piante con cui il procedimento viene eseguito secondo lo stesso principio.
Per la procedura, non dovresti scegliere un contenitore troppo grande, il terreno in cui mettono radici è leggermente acido. Quando si acquistano queste piante, è meglio cambiare il contenitore dopo una settimana.
Un fiore come la "Stella di Natale" è senza pretese, ma richiede cure adeguate. È importante che le radici ottengano abbastanza umidità per mantenere succosa la vegetazione. Come nuova casa, vale la pena scegliere un contenitore stretto, quindi gli oligoelementi necessari saranno adeguatamente assorbiti dal sistema radicale.
La pianta ti fa sempre sapere quando è il momento di cambiare il terreno. Di solito, il trapianto viene eseguito come pianificato, se la capacità non è cambiata per tre anni. Altri segni includono:
- il terreno nel vaso è diventato troppo denso;
- c'è un distinto odore di idrogeno solforato dal contenitore, che è il primo segno di processi putrefattivi nel terreno;
- la pianta ha iniziato a perdere il suo fascino visivo, si secca, il fogliame appassisce, il che potrebbe essere dovuto a un'alta concentrazione di parassiti nel substrato.
Il melograno, l'albero dei soldi e la rosa sono fiori da interno con steli spessi.
A tali piante non piacciono i contenitori troppo larghi, dove non ricevono abbastanza nutrienti, che sono così necessari per la crescita e la fioritura.
Dopo aver acquistato uno di questi tipi nel negozio, dovrai sicuramente sostituire il substrato. È meglio se il terreno ha una composizione pesante: questo è esattamente ciò che gli esperti allevatori di piante raccomandano per i fiori da interno simili ad alberi.
Se il substrato viene preparato in modo indipendente, deve essere disinfettato senza fallo. Puoi usare il permanganato di potassio, con una soluzione debole di cui viene annaffiato il terreno preparato. Il permanganato di potassio eliminerà i parassiti a cui piace vivere e nutrirsi di radici.
Quando si lavora con uno di questi fiori, è necessario non solo rimuovere attentamente le radici, ma anche esaminarle attentamente. I problemi visibili vengono rimossi con forbici affilate, ma prima è necessario disinfettare gli strumenti. La soluzione di manganese può essere utilizzata come soluzione disinfettante.
È importante ricordare che una rosa, un melograno trapiantato in un grande vaso potrebbe non fiorire.
Quando si esamina la parte della radice, non è possibile utilizzare l'acqua per ripulirla dal terreno. È meglio liberare delicatamente le radici con le mani.
Quando acquisti una pianta, devi prestare attenzione alla presenza di ovaie. Molto probabilmente, un tale fiore non è giovane e l'aspetto dei boccioli è uno dei tentativi di sopravvivere. La maggior parte delle piante da appartamento non ama essere disturbata durante il periodo di fioritura. Tutte le vitamine e i minerali vengono assorbiti dalle gemme, quindi non ci sarà più forza per il recupero.
Quando si esegue un cambio di capacità di emergenza, è possibile notare conseguenze negative dopo alcuni giorni. Sulle foglie verdi, le punte iniziano ad asciugarsi, compaiono macchie scure, il fogliame inferiore si piega. Questi sono i primi segni di stress estremo.
Succede anche che la pianta si ammali durante il periodo di fioritura e sia necessario un trapianto. In questo caso, tutti i peduncoli vengono prima rimossi e solo dopo cambiano la capacità e il terreno.
Cura di follow-up
La maggior parte dei coltivatori alle prime armi crede che non sia necessaria alcuna cura di follow-up, ma questo è il loro principale malinteso. Il fiore non chiede, dimostra con il suo aspetto che qualcosa sta andando storto. Ci sono una serie di errori che fanno le casalinghe:
- dopo aver acquisito una nuova copia, non viene messa in quarantena, ma messa in vetrina ad altri;
- lasciano il vecchio suolo, che è già impoverito, ed è impossibile trarne minerali;
- il nuovo substrato è stato scelto in modo analfabeta;
- l'alimentazione viene applicata troppo presto, il che è anche dannoso.
Va ricordato che il terreno, di cui è pieno il venditore, non è sempre adatto all'uso domestico.
Se non trapianti, molto probabilmente il fiore morirà dopo un po '. Non dovresti usare un terreno costituito solo da torba, poiché un tale substrato ha un effetto negativo sulla salute di una famiglia verde.
Va ricordato che la fecondazione deve essere applicata non prima di 30 giorni dopo la procedura. "Epin" e "Kornevin" sono perfetti per questo. Si consiglia di applicare la medicazione superiore insieme all'irrigazione.
È meglio modificare la capacità come pianificato, concentrandosi sull'età della pianta. Se è giovane, questa è una procedura annuale: più è vecchio, meno spesso è necessario disturbare le radici. I fiori a partire dai 3 anni richiedono la sostituzione dei contenitori e del terreno solo una volta ogni tre anni e alcuni possono cambiare il terriccio solo un paio di volte all'anno.
Per il trapianto di piante da interno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.