Come coltivare piante da appartamento senza terra?

Contenuto
  1. Caratteristiche tecnologiche
  2. Piante d'appartamento che crescono in acqua
  3. Tipi di substrati
  4. Preparazione delle soluzioni
  5. Parere di esperti

Coltivare fiori senza terra in casa è una meraviglia per molti. Ma il metodo è rimasto bloccato, perché si è rivelato un'attività molto redditizia in floricoltura. I fiori sono forti, di bella forma, profumati e mantengono il loro colore. In una parola, non ci sono così tante preoccupazioni, non c'è confusione con i trapianti, la sostituzione della terra, la ricerca di terreni di alta qualità e così via, e il risultato è ancora migliore: tali piante fioriscono prima di quelle che crescono nel terreno. Quindi come possono essere coltivati ​​senza terra?

Caratteristiche tecnologiche

Ad oggi, ci sono 3 modi per coltivare fiori decorativi per interni senza terra a casa. Perché che tipo di mezzo nutritivo dovrebbe essere creato, abbiamo a che fare con idroponica, aeroponica e substrati.

L'idroponica sta alimentando le piante con soluzioni acquose, puoi crearle tu stesso o acquistare già pronte e immergere le radici in esse di 2/3.

Per fare ciò, avrai bisogno di contenitori speciali o due vasi, di dimensioni diverse e installati l'uno nell'altro.

Il vaso interno deve essere con asole o fori, esterno - solido, preferibilmente sferico e opaco. Il materiale più adatto per le pentole è la ceramica.

La tecnologia di coltivazione aeroponica si riduce alla spruzzatura della base nutritiva sulle radici sospese nell'aria. La pianta stessa è fissata con un supporto e isolata dal sistema radicale. La radice deve essere nutrita regolarmente in modo che non abbia il tempo di asciugarsi, poiché la pianta si svilupperà intensamente.

Anche la floricoltura che utilizza substrati come riempitivo è molto comune. In questo caso, stiamo parlando di sostituti del suolo inerti, che includono:

  • sabbia grossolana;
  • torba;
  • ghiaia;
  • argilla espansa.

    Anche il muschio e la vermiculite sono buone basi per la coltivazione di fiori indoor.

    Piante d'appartamento che crescono in acqua

    Anche un fiorista alle prime armi può coltivare fiori in casa senza terra. Chiunque decida di fare floricoltura in casa può padroneggiare il metodo idroponico.

    A proposito, è adatto per allevare qualsiasi pianta, ma si consiglia ai coltivatori principianti di prendere begonia, vriezia, ficus, cactus.

    Anthurium, Dieffenbachia, Aspidistra, Monstera, Tradescantia e numerosi altri fiori possono essere coltivati ​​anche senza terra. Questo metodo è buono per forzare le varietà bulbose.

    Tipi di substrati

    I sostituti del suolo inerti (substrati) vengono utilizzati sia separatamente come base che in forma mista. Possono essere disinfettati senza timore di reazioni chimiche. I substrati sono traspiranti, ecco le altre loro proprietà:

    • mantieni il fiore in posizione verticale;
    • consumo di umidità;
    • mantenere friabile, che consente all'ossigeno di raggiungere le radici;
    • non formano reazioni chimiche con i sali del mezzo nutritivo.

    Il corretto funzionamento consente l'utilizzo di alcuni substrati entro 10 anni (granito, quarzo), altri - da 6 a 10 anni (perlite, argilla espansa), ma meno vermiculite - fino a 3 anni.

    Argilla espansa

    La piccola argilla espansa con un diametro del granulo non superiore a 0,5 cm è adatta come base per la coltivazione di piante da interno. È in grado di assorbire liquidi, è traspirante, fornisce una buona permeabilità alle radici ed è poco costoso. Tra gli svantaggi, raccoglie e trattiene sostanze nocive se la pianta è rimasta in argilla espansa per più di tre anni.

    Cioè, di tanto in tanto ha bisogno di disinfezione, e poi servirà per una dozzina di anni.

    Sabbia

    Solo la sabbia silicea grossolana può essere utilizzata come sostituto del terreno. Prima dell'uso, viene accuratamente pulito e lavato. Solo dopo che l'acqua è limpida può essere utilizzata. Tale substrato durerà anche fino a 10 anni. Solitamente viene scelta come base per la coltivazione di piante grasse o nel caso sia necessario radicare talee.

    Torba

    Il materiale da torbiere, in cui la percentuale di cenere è 12 e il contenuto di umidità è del 60%, è più adatto. Ma prima di utilizzare tale torba come substrato, la composizione deve essere elaborata. Questo viene fatto usando farina di dolomite o gesso.

    Vermiculite

    La struttura di questo minerale è stratificata, il che ne consente l'utilizzo anche in floricoltura. Soltanto in questo caso viene scelta una grande vermiculite, che viene riscaldata fino a quando non si gonfia - in questo modo fornirà meglio ossigeno alla pianta... Il substrato consuma umidità, quindi alimenta il germoglio in modo tempestivo.

    Ha uno svantaggio: questo materiale è di breve durata e durerà solo un anno.

    Preparazione delle soluzioni

    La composizione chimica (sale) con gli elementi di azoto, potassio, calcio, ferro, rame, fosforo, manganese e altre sostanze utili viene sciolta in acqua e si ottiene una soluzione nutritiva per i fiori. I sali con macronutrienti vengono posti in un barattolo di vetro asciutto. Possono essere immediatamente dosati in porzioni e conservati separatamente.

    La composizione con il ferro è conservata in un piatto di vetro scuro. E se il resto dei sali può essere conservato diluito per un lungo periodo di tempo, cioè sotto forma di soluzione, la composizione di ferro viene preparata secondo necessità. Per 1 litro di liquido sono necessari 1,5 grammi di sali. Inoltre, il calcolo è semplice: 75 g di sale vengono pesati per 50 litri.

    Questa quantità può essere sciolta preventivamente in 0,5 litri di acqua, scolata in un barattolo, e il concentrato al momento giusto, versato nei restanti 49,5 litri.

    Non è consigliabile conservare a lungo la composizione concentrata in modo che i sali non precipitino. Si consiglia di utilizzare acqua piovana o acqua distillata per preparare la soluzione nutritiva. In caso contrario, assicurati che sia pulito, privo di impurità. Dopo circa un mese e mezzo, la composizione nutrizionale viene modificata. A seconda della stagione, la pianta ha bisogno di più di questo o quell'elemento. Ad esempio, in inverno, il potassio dovrebbe dominare nella soluzione e l'azoto in primavera ed estate.

    Parere di esperti

    Coltivare piante da appartamento senza terra è facile. Ecco alcuni suggerimenti di chi ha questa esperienza.

    • Non lasciare che il sistema di root si secchi. Le radici hanno una copertura delicata, quindi se c'è una mancanza di umidità, il fiore morirà. È anche importante fornire l'accesso dell'aria alla base della pianta.
    • I riempitivi fatti di argilla espansa, vermiculite, torba sono più adatti per la coltivazione di piante ornamentali in casa. Trattengono perfettamente l'umidità, sono sterili e garantiscono un buon ricambio d'aria.
    • Quando si prepara la soluzione nutritiva, è consigliabile sciogliere ciascun sale separatamente, quindi mescolarli.

    Le piante ornamentali annuali e biennali sono meglio coltivate in idroponica. Seguendo la tecnologia, puoi ottenere una splendida fioritura senza ulteriori problemi con la ricerca e la sostituzione del terreno, il reimpianto delle piante e, soprattutto, non devi combattere le malattie dei fiori.

    Come coltivare piante da interno senza terra, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento