Quali piante d'appartamento devono essere in casa?
Qualsiasi pianta d'appartamento una volta cresceva in un ambiente naturale. Se a qualcuno è piaciuto, una piccola pianta esotica è entrata nella cultura domestica. La cultura della coltivazione delle piante da interno è invasa dalla sua stessa mitologia, che ha dotato alcune di esse di proprietà insolite, successivamente confermate o smentite dalla ricerca scientifica.
A cosa servono le piante da interno?
In un lungo inverno, le piante da appartamento rimangono come un'isola d'estate, mantenendo le foglie verdi, e quelle che provengono dai tropici caldi, dove la giornata è sempre corta, fioriscono anche nella stagione più fredda. Forse questo è ciò che ha spinto gli abitanti dei paesi freddi a coltivare piante esotiche in casa.
Molto più tardi, con un aumento del livello di istruzione generale della popolazione, gli amanti delle piante d'appartamento hanno appreso i loro benefici per l'uomo. Si è scoperto che le piante emettono ossigeno, che è così necessario per tutti gli esseri viventi.
E qui è diventato semplicemente impossibile impedire alle casalinghe di allevare una varietà di vegetazione indoor.
Fu nel XX secolo che ebbe luogo il vero periodo di massimo splendore della floricoltura indoor. Le piante sono state acquistate, scambiate e persino rubate. Si credeva che la pianta acquisita con quest'ultimo metodo crescesse molto meglio. E ovviamente, oltre a questo mito, ne sono comparsi molti altri ancora diffusi. Ad esempio, molti sono sicuri che diverse, anche se molto rigogliose, piante troppo cresciute sul davanzale non siano lì solo per la bellezza, sono qui per purificare l'aria. In effetti, esistono piante che purificano l'aria, come si è scoperto, grazie alla ricerca scientifica.
Tra questi ci sono anche quelli che rilasciano nell'aria fitoncidi utili per i polmoni, che alimentano ulteriormente l'interesse per le piante da appartamento. Questo è solo per ottenere un effetto curativo tangibile, devi essere in una vera foresta piena di una varietà di vegetazione, ed è meglio farlo nella stagione caldaquando il flusso di linfa è più attivo nelle piante e, di conseguenza, l'evaporazione dalla loro superficie.
Lo sviluppo dei sistemi elettronici e delle tecnologie nucleari è stato accompagnato dalla ricerca di impianti in grado di neutralizzare i flussi di particelle cariche. Certo, quelli sono stati trovati. Si è scoperto che le spine di alcune piante sono in grado di catturare gli ioni di cui hanno bisogno dall'aria. Grazie a ciò, i cactus sono diventati un attributo indispensabile di una stanza in cui si trova un computer o una TV.
Ma le proprietà medicinali di alcune piante d'appartamento sono indiscutibili. La maggior parte dei botanici professionisti crede che sia stata con la loro coltivazione in case e serre che è iniziata la vera floricoltura indoor. Le prime collezioni di tali piante sono apparse nelle università e nei monasteri europei. Ben presto, queste collezioni iniziarono a essere riempite con piante, le cui proprietà richiedevano ulteriori studi. Come spesso accade, l'aspetto attraente o esotico di queste piante ha permesso loro di diventare popolari e diffondersi rapidamente in altre serre e collezioni domestiche.
In ogni hobby, le emozioni principali rimangono quelle che dà.
Le piante d'appartamento in crescita possono riempire la vita di gioia tanto necessaria, senza la quale non ci sarà mai un senso di vera felicità.
Una panoramica di fiori sani
Naturalmente, consigliare piante da interno, che devono essere presenti in ogni casa, è piuttosto un'impresa senza speranza.Molti dilettanti hanno da tempo la loro opinione su questo argomento. Tuttavia, osiamo fare un elenco, una sorta di piante di alto livello che sono più comuni sia nel nostro paese che nel mondo.
Geranio
Un abitante tradizionale dei davanzali in molte case per tutto il secondo secolo. Una sorta di attributo di intimità e comfort. Uno dei fattori della più ampia prevalenza di questo fiore è la leggenda che possa armonizzare i rapporti familiari. I gerani rosa venivano regalati alle spose per rendere felice la loro vita familiare. Inoltre, si ritiene che questo fiore porti fortuna a tutti i membri della famiglia.
Le sostanze emesse dai gerani, il cui odore si capta facilmente, anche se in casa c'è un solo cespuglio, respingono alcuni insetti, in particolare tarme e zanzare. I fitoncidi volatili possono ridurre il mal di testa, alleviare l'irritabilità. Si ritiene che normalizzino anche il sonno. Ciò ha permesso ai gerani di diventare uno degli abitanti delle camere da letto.
In presenza di geranio, molti batteri patogeni vengono inibiti. Quando iniziano i raffreddori, alcune casalinghe consigliano di strofinare una foglia di geranio e di provare ad inalarne l'aroma. A metà del XX secolo, era consuetudine coltivare la pianta negli ospedali e nelle cliniche, poiché si credeva che avesse un effetto disinfettante.
Tuttavia, avendo deciso di allevare questa pianta, devi ascoltare sia i tuoi sentimenti che le opinioni dei membri della famiglia. Non tutti considerano piacevole l'odore del geranio e alcuni possono avvertire mal di testa provocati da sostanze secrete. In questo caso, dovrai rifiutarlo. È, ovviamente, possibile abituarsi all'odore del geranio, ma le reazioni individuali del corpo ai fitoncidi non possono essere modificate.
Sansevieria
La sansevieria (o lingua della suocera, o coda di luccio) è diventata popolare per la credenza diffusa che pulisca perfettamente l'aria riempiendola di ossigeno. Si crede anche che l'impianto ricicla varie impurità che possono riempire l'aria di appartamenti e uffici moderni.
Una peculiare spirale formata da lunghe foglie carnose ha fatto pensare che una pianta sia in grado di trasformare positivamente le radiazioni di un televisore e di un computer. Così il linguaggio della suocera si è spostato dai davanzali delle finestre, prima alla superficie a scaffale dei televisori dell'ultimo quarto del XX secolo, e poi ai tavoli dei computer.
lo stesso la spirale ha contribuito alla nascita del mito secondo cui la sansevieria normalizza il flusso di energia in casa ed è molto utile per tutti coloro che sono impegnati in attività creative.
Ciò ha ulteriormente rafforzato la sua posizione come abitante di una scrivania o di uno studio di computer.
Sulle proprietà esoteriche e bioenergetiche della sansevieria, si può discutere a lungo e molto spesso inutilmente, è molto difficile dimostrarle o confutarle, ma le proprietà medicinali della pianta sono fuori dubbio. Il suo succo può essere usato per trattare piccole ferite, graffi e tagli - ha un effetto disinfettante ed emostatico.
Va notato che spostandosi nella stanza, ad esempio, dal davanzale della finestra alla TV, al computer o alla scrivania e poi di nuovo al davanzale, per la coda del luccio passa senza conseguenze esterne. La pianta è molto senza pretese e si sente benissimo sia in piena luce che con una diminuzione del flusso luminoso.
Asparago
Un'altra pianta considerata molto utile per la casa. È opinione diffusa che pulisca perfettamente l'aria e i fitoncidi contenuti nelle sue foglie, che vengono effettivamente rilasciati nell'atmosfera durante il periodo di crescita attiva, aiutano ad alleviare il decorso delle malattie polmonari, comprese quelle croniche, come l'asma.
E, naturalmente, come potrebbe fare una pianta così meravigliosa senza bilanciare i flussi di energia.Attualmente, l'asparago è quasi un abitante obbligato dei salotti, poiché, secondo alcune casalinghe, è in grado di neutralizzare l'energia negativa dei visitatori e tradurre qualsiasi conversazione in una direzione positiva, mantenendo l'armonia in casa.
La pianta è senza pretese, le sue bellissime foglie piumate possono decorare qualsiasi stanza. Con la cura adeguata, cresce abbastanza ampiamente, è meglio coltivarlo lo stesso in stanze spaziose.
Aglaonema
È considerato un eccellente purificatore d'aria da tutti i tipi di sostanze odorose che riempiono la stanza, ad esempio dopo l'acquisto di nuovi mobili o la posa di linoleum. Inoltre, le foglie di questa pianta catturano la polvere volante dall'aria. Per evitare che l'aglaonema perda il suo effetto decorativo, le foglie devono essere pulite regolarmente.
La linfa delle piante contiene sostanze che aiutano ad alleviare le condizioni depressive. Si ritiene che il succo abbia proprietà disinfettanti. I guanti devono essere indossati quando si lavora con la pianta, poiché il suo succo contiene veleni pericolosi. È per questo motivo che è meglio non posizionare l'aglaonema nella stanza dei bambini.
La pianta è poco esigente alla luce intensa e reagisce bene alla spruzzatura periodica delle foglie, perché a casa in India vive nel livello inferiore di una foresta umida.
Menta piperita
La menta cresce bene sia all'aperto che come pianta d'appartamento. Alcuni cespugli di menta possono riempire una stanza di un aroma gradevole. Inoltre, le sue foglie possono essere utilizzate come condimento per alcuni piatti o aggiunte al tè, quindi è molto spesso consuetudine piantarlo in piccoli vasi e posizionarlo sui davanzali della cucina.
Si ritiene che gli oli essenziali di menta piperita abbiano la capacità di migliorare l'umore. La menta in camera da letto ti aiuterà ad addormentarti facilmente e a goderti un sonno piacevole. La pianta colpisce anche gli insetti. Il cespuglio di menta in crescita è in grado di respingere mosche, zanzare e tarme.
Alcune casalinghe sono sicure che questa pianta attiri denaro in casa e ci sarà sempre abbondanza di prodotti nella cucina dove viene coltivata. Con l'aiuto della menta, puoi rinfrescare rapidamente l'alito, semplicemente masticando la sua foglia.
Ficus
Il ficus tropicale sempreverde si è affermato da tempo e saldamente non solo nelle serre, ma anche negli appartamenti. Prendersi cura di lui è semplice: oltre all'irrigazione regolare, le larghe foglie del ficus, che forniscono molto ossigeno, devono essere periodicamente pulite dalla polvere che si deposita su di esse. Quest'ultimo fatto divenne la base per la convinzione che il ficus sia in grado di purificare l'aria della stanza, raccogliendo da essa ogni tipo di impurità, compresa la polvere. Alcune casalinghe sono sicure che la pianta, insieme alla polvere, raccolga vari virus dall'aria.
Gli amanti del feng shui affermano che il ficus dirige determinati flussi di energia in modo tale da iniziare ad attirare denaro in casa. Alcune persone pensano che sia meglio avere ficus in camera da letto.poiché fornisce molto ossigeno durante il giorno e le sostanze che rilascia durante la notte possono favorire un sonno più sano e un risveglio più facile.
Cactus
Nell'ultimo quarto del XX secolo, il cactus è diventato un attributo quasi indispensabile degli spazi per uffici. Prendersi cura di esso è abbastanza semplice e, allo stesso tempo, la pianta dona una certa rivitalizzazione dello spazio della stanza, non solo per il suo ricco colore verde, ma anche grazie alla forma originale di germogli e foglie, trasformati in aghi. Di solito l'impianto è collocato in tutte le stanze con apparecchiature informatiche.
La convinzione che le spine siano in grado di trasformare e reindirizzare in qualche modo i flussi di energia emessi da computer e televisori è molto forte
Si crede che le piante dotate di vari tipi di spine e aghi provocano un'esacerbazione dei conflitti familiari... Per questo motivo i cactus non vanno collocati in camera da letto o in soggiorno. Non dovresti metterli nemmeno nella stanza dei bambini per evitare i problemi associati alle iniezioni e alle schegge. In alcune piante le spine sono molto piccole e si separano facilmente, e se non vengono rimosse in tempo, ciò può causare suppurazione.Ma in cucina, vicino al microonde, il cactus è il posto giusto, tutto per lo stesso motivo: l'effetto sulle radiazioni.
Prendersi cura dei cactus è facile. È importante ricordare che alcuni di loro possono provenire dall'emisfero australe e hanno un periodo dormiente durante la nostra estate. Osservando il regime di irrigazione, senza girare o riorganizzare inutilmente la pianta, puoi creare le condizioni per la sua fioritura.
Begonia
Le numerose opzioni di colore sia per i fiori che per le foglie hanno reso la begonia una pianta d'appartamento ornamentale molto popolare. Fiorisce nel momento più triste - in inverno. Alcune casalinghe rafforzano il loro amore per questo animale domestico verde bello e senza pretese con la convinzione che sia in grado di distruggere quasi tutti i batteri che causano malattie e inoltre, come un cactus, dirige e regola i flussi di energia da vari dispositivi.
Si ritiene che la begonia posta nella stanza dei bambini equilibri la psiche dei suoi abitanti. È noto che questo fiore, che ama annaffiature abbondanti durante il periodo di crescita e fioritura attiva, evapora perfettamente l'umidità. Questo fattore, grazie alla voce popolare, ha trasformato la begonia in una pianta che facilita il decorso dei raffreddori, che, unita alla credenza nelle sue proprietà antibatteriche, ha reso la pianta uno dei più potenti guaritori domestici.
Rosmarino
Un altro grande guaritore verde. Infatti, durante il periodo di crescita attiva, la pianta secerne una varietà di oli essenziali e possono effettivamente influenzare molti sistemi umani. Prima di tutto, ovviamente, sull'apparato respiratorio. Tuttavia, le hostess sono sicure che in una stanza con rosmarino non è solo meglio respirare, ma anche pensare.
Le foglie della pianta possono essere aggiunte al tè - questo conferisce alla bevanda proprietà toniche. Un infuso di diverse foglie di rosmarino può essere usato per fare i gargarismi per il raffreddore.
La cura delle piante è abbastanza semplice.
Il rosmarino è un'eccellente pianta ornamentale, che si diletta non solo con i fiori, ma anche con una piacevole ombra di germogli.
Spathiphyllum
Le amanti hanno notato da tempo questa pianta, per qualche ragione decidendo che aiuta le donne a trovare la felicità familiare. È così che è apparso il suo nome non ufficiale: "felicità femminile". Hanno anche provato a metterlo nella stanza in cui vive la ragazza non sposata, senza particolari spiegazioni, sperando che il fiore acceleri l'apparizione dei fidanzati.
Recentemente, la pianta è stata resa popolare come abitante di locali per uffici. Si ritiene che un amante del microclima umido sia lo spathiphyllum, durante il periodo di crescita assorbe attivamente varie impurità direttamente dall'aria, liberando la stanza, anche da odori tecnici sgradevoli.
Dove metterlo?
Il luogo più popolare per posizionare piante da interno, adottato per un appartamento di città, è il davanzale della finestra: lì c'è più luce. Un altro argomento a favore del davanzale della finestra è che i vasi posizionati su di esso non occupano lo spazio della stanza. Balconi e logge vetrati e coibentati sono diventati un'alternativa al davanzale. Tuttavia, gradualmente le piante da interno hanno dominato scaffali, pareti e mobili, diventando, insieme ai vasi che le contengono, parte dell'interno. Al giorno d'oggi, scegliere un posto per un vaso con una pianta d'appartamento non è più così facile. Proviamo a capire dove e quali piante è meglio piantare, in modo che le proprietà per le quali, di fatto, sono state introdotte, si manifestino pienamente.
In cucina
Nello spazio della cucina, è consuetudine posizionare le piante verso l'esterno, il più delle volte senza pretese, ma con una serie di proprietà utili specificamente per la cucina. Uno dei più importanti può essere l'uso dell'una o dell'altra parte della pianta per il cibo. Non si può fare a meno di ricordare l'aneto, la lattuga o le cipolle verdi spesso coltivate sui davanzali della cucina. Le proprietà decorative di questi ultimi, ovviamente, sono dubbie, ma la loro presenza in cucina è giustificata dalle esigenze del tutto utilitarie di erbe fresche nella stagione in cui altrimenti non sono disponibili o sono troppo costose.
Tra le piante d'appartamento tradizionali, la menta piperita o il rosmarino sembreranno molto organici in cucina, le loro foglie possono essere usate come condimento o per aggiungere al tè. Tuttavia, l'elenco delle piante "da cucina" non si limita a questo piccolo elenco. Chlorophytum, bastard o cactus decoreranno perfettamente la cucina.
Va anche notato che gli ultimi tre fiori, secondo la voce popolare, sono dotati di una serie di proprietà utili.
Non solo purificano l'aria, ma aiutano anche a organizzare le energie caotiche, indirizzandole a beneficio dei proprietari.
Nella stanza dei bambini
Le piante poste nel vivaio devono prima di tutto essere sicure per i bambini. Eventuali spine e aghi non sono ammessi. È anche importante scoprire se ci sono veleni nel loro succo prima di mettere i fiori nel vivaio. Altrimenti, la stanza dei bambini è un ottimo posto per varie piante, di regola, non porta altro che beneficio.
Tuttavia, la voce popolare identifica ancora una serie di piante quasi indispensabili per la stanza in cui i bambini giocano e dormono. Ecco un breve elenco di queste piante "baby":
- begonia;
- sansevieria;
- Limone;
- Kalanchoe;
- clorofito;
- Saintpaulia (viola).
Tutte le piante elencate sono prive di veleno. Anche se il bambino decide di assaggiare la foglia, non causerà spiacevoli conseguenze. Inoltre, alcune delle piante della lista contengono sostanze benefiche nel loro succo e durante il periodo di crescita le rilasciano nell'aria.
Nella camera da letto
Molti coltivatori sconsigliano affatto di posizionare la vegetazione nella camera da letto, poiché di notte il processo di fotosintesi si interrompe e la pianta, come tutti gli esseri viventi, continua a respirare, assorbendo solo ossigeno, come dovrebbe essere. Durante il giorno, questo processo è bilanciato dal rilascio di ossigeno. Se la pianta sta crescendo attivamente, di norma rilascia molto più ossigeno di quanto assorbe durante la respirazione.
C'è un'opinione contraria altrettanto numerosa, i cui sostenitori assicurano che alcune piante nella camera da letto sono semplicemente necessarie. Innanzitutto, questi sono i fiori che emettono fitoncidi utili che leniscono il sistema nervoso: tutti uguali begonia, geranio, sansevieria, chlorophytum. Tutti, secondo le credenze popolari, riempiono la stanza di ossigeno e alcune sostanze utili che forniscono un sonno sano e calmo.
Tra le piante consigliate per la coltivazione in camera da letto, ci sono piante che sono completamente opposte nella loro azione: supportano l'attrazione reciproca dei coniugi. La maggior parte dei coltivatori di fiori sottolineerà all'unanimità che in questo caso dovrebbe esserci peperomia nella camera da letto - un fiore d'amore. Alcune persone, per qualche ragione, raccomandano un cactus come pianta che acuisce i sensi.
Per le piante da interno più utili per la tua casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.