Campanula di fiori da interno: cura e riproduzione
Tra tutte le piante da interno, le campanule luminose occupano il posto d'onore. Questi fiori si distinguono per un'ampia varietà di toni e vengono coltivati attivamente sia a casa che in campo aperto. In questo materiale, conoscerai le peculiarità della cura della campanula, nonché le complessità della riproduzione di questo fiore da interno.
Descrizione della pianta
Campanula appartiene alle piante d'appartamento della famiglia Kolokolchikov. Per la prima volta queste piante furono scoperte nel Mediterraneo, ma ben presto, grazie ai loro boccioli luminosi, simili a grandi campane, si diffusero in tutto il mondo.
Oggi, la campanula è considerata una sorta di simbolo di gioia e felicità familiare. Ecco perché questi fiori vengono solitamente coltivati nelle case delle giovani coppie.
A seconda della varietà, Campanula può avere boccioli vellutati o a forma di campana di una varietà di colori, dal bianco puro al viola intenso. Alcune varietà vengono utilizzate attivamente nella decorazione della progettazione del paesaggio dei giardini, dove creano accenti luminosi e ricchi sullo sfondo di altri fiori.
varietà
Campanula combina diverse varietà contemporaneamente, che includono molte varietà e ibridi. I tipi più comuni di questa pianta da fiore.
- Campanula isophylla o isophyllous. Differisce in una grande altezza di germogli (fino a 30 cm), piatti fogliari rotondi con bordi seghettati e fiori voluminosi fino a 4 cm di diametro. Fu da questa varietà che emersero due noti ibridi - Alba e Mayi - i cosiddetti "sposa e sposo".
- Campanula Carpazi. Anche una varietà alta - fino a 30 cm, ma con lastre di foglie ovoidali. Differisce in grandi boccioli lilla o blu fino a 4 cm di diametro.
- Campanula Blauranca. Una pianta relativamente piccola fino a 20 cm di altezza. I boccioli sono di medie dimensioni e di un delicato colore blu.
- Campanula Pozarskij. Non è una varietà particolarmente popolare, che ha lunghi germogli striscianti e piccole gemme fino a 2,5 cm di diametro. Il loro colore è viola intenso.
- Campanula Gargana. Pianta bassa e strisciante con grandi fiori color cielo fino a 5 cm di diametro. Il periodo di fioritura è in autunno, la pianta ama l'ombra.
- Campanula Alpina. Una delle specie più corte con un'altezza fino a 10 cm, ha un lungo periodo di fioritura con piccoli boccioli di un ricco colore blu.
- Campanula nutrita al cucchiaio. Una pianta con un'altezza media di germogli fino a 20 cm e foglie piccole fino a 5 cm di lunghezza. Il colore delle gemme, a seconda del periodo di fioritura, può variare dal bianco al cobalto.
- Campanula di spugna. Questo fiore domestico è un mix di campanula dei Carpazi e a foglia di cucchiaio. Questa specie include molti ibridi decorativi, ognuno dei quali non tollera cure analfabete. Una caratteristica distintiva del fiore sono i doppi boccioli di diverse tonalità su un cespuglio.
Condizioni di detenzione
I coltivatori sanno che mantenere le piante d'appartamento indoor richiede molto più tempo e fatica rispetto alla coltivazione di colture orticole.
Sfortunatamente, i fiori domestici hanno un'immunità meno forte, molto spesso reagiscono male al gelo, alle correnti d'aria e necessitano regolarmente di un'alimentazione aggiuntiva.
La campanula, come altri fiori di casa, non ha bisogno di meno attenzioni.
Illuminazione
Per un'abbondante fioritura, la campanula ha semplicemente bisogno di un'illuminazione abbondante, i raggi del sole hanno un effetto positivo sull'aspetto dei piatti fogliari della pianta. Nel caso di mantenere o coltivare questa pianta domestica, è necessario mantenere un livello stabile di illuminazione naturale e brillante, ma non consentire alla luce solare diretta di colpire il fiore.
Temperatura e umidità
Affinché la campanula appaia sana e attraente, durante la sua coltivazione è necessario osservare un regime di temperatura speciale e un certo livello di umidità.
Così, durante la vegetazione attiva e la fioritura, nella stanza deve essere osservata una temperatura stabile di 24-27 gradi, mentre nel luogo in cui è conservata la pianta, non dovrebbero esserci correnti d'aria.
Durante il periodo di riposo, la pianta può essere conservata sia all'interno che sul balcone, tuttavia la temperatura nella stanza non deve scendere sotto i 12-15 gradi.
Nonostante la sua buona resistenza alla siccità, la campanula non tollera il caldo estremo, quindi, oltre al rispetto degli standard di temperatura, è necessario osservare un livello di umidità stabile del 40-50%.
Tali indicatori possono essere ottenuti spruzzando regolarmente la pianta o installando contenitori con acqua fresca proprio accanto al vaso con la campanula.
Vaso e terra
Campanula non si applica alle piante d'appartamento, che possono crescere solo in contenitori di una forma specifica o da un materiale rigorosamente definito. Starà benissimo sia in vasi di legno ovali che in bicchieri di plastica. Particolarmente popolari oggi sono i vasi a forma di ciotola e appesi in plastica e argilla.
Considera che questo fiore ha un apparato radicale estremamente sviluppato, che cresce nel tempo e riesce a riempire tutto lo spazio libero del vaso... Quando si sceglie un contenitore per la coltivazione della campanula, è meglio concentrarsi sul fatto che un particolare modello di vaso si adatti allo stile della tua stanza. Inoltre, seleziona contenitori con fori per drenare l'umidità.
Anche la composizione del terreno gioca un ruolo importante nella coltivazione di questo fiore. Il terreno leggero e sciolto con molte sostanze nutritive è il più adatto per la campanula. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di giardinaggio: è considerato un classico per tutte le piante da interno, poiché conduce perfettamente aria e acqua, il che è importante per qualsiasi cultura.
Piantare e trapiantare
Il trapianto di campanula durante la crescita a casa di solito non viene eseguito. Ciò è dovuto al fatto che tali piante mantengono una fioritura abbondante solo per i primi 3 anni, quindi è molto più facile coltivare nuovi fiori per talea piuttosto che cercare di prendersi cura di una vecchia pianta.
In alcuni casi, il trapianto è obbligatorio, ad esempio quando si divide un cespuglio, una malattia delle piante o dopo aver acquistato un fiore in un negozio di giardinaggio.
I coltivatori esperti consigliano di ripiantare la Campanula all'inizio dell'estate o all'inizio di ottobre (prima o dopo la fioritura). Se la pianta viene acquistata in un negozio, è meglio trapiantare in un nuovo luogo entro e non oltre 3 giorni dopo l'acquisto.
Il processo di trapianto stesso assomiglia a questo.
- Il vaso o il contenitore per il trapianto di è riempito con uno strato drenante sotto forma di ghiaia, argilla espansa o mattone rotto.
- Il drenaggio dovrebbe essere chiuso 1/3 della miscela di terreno acquistato o farlo da soli da parti uguali di sabbia e torba.
- Per non danneggiare le radici della pianta durante il trapianto, usa il cosiddetto metodo di trasferimento: trapianta il fiore insieme alla zolla terrosa della madre in un altro vaso. Prima di questo, la campanula dovrebbe essere ben annaffiata.
- Tutti i fori formati tra il nodulo della madre e il nuovo contenitore vengono riempiti con substrato fresco. Nel cerchio vicino al tronco, il terreno viene compattato e nuovamente annaffiato.
- Idealmente, la pianta dovrebbe essere collocata in un luogo fresco in condizioni di ombra parziale. Dopo che ha messo radici e diventa più forte, dovrebbe essere riportato al suo posto permanente.
- Per ottenere una rapida crescita di nuovi germogli, si consiglia di eseguire di tanto in tanto una potatura delle piante anti-invecchiamento.
Come prendersene cura correttamente?
Affinché qualsiasi pianta d'appartamento appaia bella e attiri l'attenzione, dovrebbe essere regolarmente e attentamente curata. La campanula difficilmente può essere definita un fiore schizzinoso quando si tratta di partire, tuttavia, vale la pena prestare attenzione ad alcuni punti.
irrigazione
La campanula appartiene alle piante d'appartamento che possono fare a meno dell'umidità per lungo tempo. In alcuni casi, la campana può rimanere senza irrigazione per un massimo di 2 settimane, il che è un indicatore della robustezza di alcune piante grasse.
Sfortunatamente, nonostante tale resistenza alla siccità, Campanula non è in grado di mantenere il suo bell'aspetto in assenza di umidità. Ecco perché il proprietario del fiore deve assicurarsi che il terreno nel vaso in estate rimanga sempre leggermente inumidito.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai fiori che crescono dal lato soleggiato e meridionale dell'appartamento: hanno bisogno di annaffiature regolari.
Nelle stagioni autunnali e primaverili, si consiglia di ridurre l'irrigazione della campanula a più volte al mese, tuttavia, non è nemmeno necessario lasciare asciugare completamente il terreno in un vaso di fiori. In inverno le annaffiature vanno effettuate anche man mano che il terreno si asciuga, soprattutto per i fiori che crescono in ambienti ben riscaldati.
L'irrigazione può essere effettuata sia sotto le radici stesse, sia con l'aiuto di uno spruzzatore. Quest'ultimo non dovrebbe essere usato nella stagione estiva e durante il periodo di fioritura: l'umidità sui fiori può provocare marciume o scottature.
In nessun caso è consentito il ristagno di umidità nel vaso in corrispondenza della campanula. L'acqua che è passata attraverso i fori della pentola e lo strato di drenaggio deve essere rimossa immediatamente. In caso di ristagno di umidità nelle radici della pianta, aumenta la possibilità di marciume dell'apparato radicale. In modo che l'umidità non indugi sul colletto della radice del fiore, il terreno deve essere completamente allentato prima di annaffiare.
Per l'irrigazione, è meglio usare acqua di rubinetto dolce o acqua piovana.
Top spogliatoio
La necessità di ulteriore alimentazione e fertilizzanti nella campanula si manifesta durante la stagione di crescita e la crescita attiva. Durante questo periodo, i fertilizzanti classici per piante da interno con fiori devono essere aggiunti al terreno alla pianta almeno una volta ogni 2 settimane. Inoltre, il lungo e continuo periodo di fioritura, che può durare anche diversi mesi, indebolisce notevolmente la pianta e prende tutti i nutrienti dal terreno.
Per fertilizzare la campanula, possono essere utilizzati i classici complessi vitaminici per piante domestiche. I farmaci più adatti "Rainbow", "Pocon", "Bona Forte", "Agricola".
Non dimenticare di leggere le istruzioni per l'utilizzo di alcuni fertilizzanti complessi per piante d'appartamento.
Evita di nutrire la campanula nel tardo autunno o in inverno - in questo momento inizia un periodo dormiente, quando la pianta accumulerà forza per la fioritura l'anno prossimo.
Formazione di cespugli
Per mantenere un aspetto gradevole e sano della campanula, i proprietari di fiori ricorrono spesso alla potatura decorativa. Di solito questa procedura comporta la rimozione di gemme appassite e foglie secche, ma può comportare un processo come il pizzicamento. Prevede la rimozione primaverile delle 2-3 foglie superiori dai germogli della pianta, dopo circa un mese si esegue lo stesso procedimento con le foglie laterali.
periodo dormiente
In tarda primavera e in inverno, cioè durante il periodo dormiente della campanula, la pianta dovrebbe essere posta in una stanza fresca con una buona luce naturale e la quantità di irrigazione dovrebbe essere ridotta a 3 volte al mese. Il posto migliore per questo sarebbe un balcone o una loggia vetrata.
Quando si prepara la campanula per il periodo dormiente, tutti i germogli della pianta devono essere accorciati a una lunghezza di 12 cm. Sarà anche utile tagliare tutte le foglie secche dalla pianta e rimuovere le foglie cadute dal vaso: sono le foglie secche che spesso diventano fonti di infezione da parassiti o funghi.
Come puoi moltiplicare?
Alcuni giardinieri preferiscono propagare la Campanula da soli, piuttosto che acquistare giovani piante già pronte che sono state coltivate in condizioni sconosciute. Per la propagazione della campanula vengono solitamente utilizzati 3 metodi: talee, divisione di un cespuglio o crescita dai semi.
talee
Di solito le talee vengono eseguite in ottobre - novembre. Le talee stesse possono essere facilmente ottenute con potature preventive standard prima della dormienza.
- Il modo più sicuro e veloce è radicare la parte inferiore delle riprese, che ha il suo "tallone" a tutti gli effetti con radici giovani. Oltre al suo apparato radicale, una tale ripresa deve avere almeno 3 foglie intere.
- Per stimolare la crescita dell'apparato radicale e aiutare le talee ad abituarsi rapidamente a un nuovo posto, il suo tallone viene posto in un contenitore con una soluzione di permanganato di potassio o "Fitosporina" per mezz'ora (5 ml per 1 litro di acqua sarà sufficiente).
- Successivamente, la pianta viene posta in un contenitore con acqua, dove è necessario aggiungere anche una compressa di normale carbone attivo (è anche possibile aggiungere un po' di acido succinico).
- Per piantare le talee della campanula, vengono preparati contenitori larghi e profondi con una miscela di torba e sabbia in quantità uguali. Le talee vengono piantate nel terreno a una profondità non superiore a 3 cm, mantenendo una distanza minima tra i germogli.
- Per creare un piacevole microclima nel contenitore, coprilo con pellicola trasparente o vetro e ventilalo regolarmente. Per la crescita di radici sane e forti, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i 24 gradi. L'illuminazione dovrebbe essere brillante, ma non diretta, quindi non è necessario posizionare le talee direttamente sotto i raggi del sole.
- Dopo circa un mese, dopo che le talee hanno messo radici, dovrebbero essere piantate in contenitori separati. Non appena le talee vengono accettate e i loro germogli crescono di 7-10 cm, puoi pizzicare, il che stimola la crescita di ulteriori germogli laterali.
Dividere il cespuglio
I coltivatori esperti di solito dividono il cespuglio durante il trapianto di campanula. Per propagare la pianta in questo modo, è necessario dividere la palla di erbe della campana in germogli con il proprio apparato radicale. Sfortunatamente, Campanula ha radici estremamente dense e aggrovigliate che di solito sono difficili da districare.
In questo caso, l'intera zolla della pianta viene divisa in più parti uguali usando un coltello affilato e disinfettato.
Affinché le parti tagliate delle radici non marciscano e possano attecchire in un nuovo posto, i punti tagliati devono essere lavorati con gesso tritato o cannella. Dopo questo trattamento, le piante separate vengono piantate in vasi separati, dove vengono sottoposte a cure standard. Per rendere più facile per la pianta abituarsi a un nuovo posto, dovrebbe essere annaffiata immediatamente dopo la semina e una settimana dopo, fertilizzata.
Semi
La riproduzione della campanula usando i semi è considerata la più impopolare, perché richiede molto tempo e richiede molto sforzo. Si consiglia di raccogliere i semi dei fiori stessi solo dopo che la fioriera si è asciugata, quindi conservarli fino alla semina all'inizio della primavera successiva.
Il processo di coltivazione dei semi di campana richiede molto tempo - fino a 1 anno. Le sue fasi più elementari dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.
- Per piantare semi, di solito vengono scelti contenitori piatti in polimero o legno. È meglio usare terreno frondoso o una miscela di sabbia e torba come terreno o substrato.
- I contenitori sono riempiti di terra, dopo di che il terreno viene livellato e completamente inumidito.
- I semi di campanula vengono distribuiti uniformemente sul contenitore e leggermente cosparsi di sabbia sulla parte superiore, dopodiché vengono nuovamente inumiditi con uno spruzzatore.
- Per mantenere un microclima favorevole nei contenitori, sono coperti con un foglio o un vetro.La condensa, che spesso si forma all'interno della pellicola, deve essere rimossa regolarmente. Inoltre, i contenitori devono essere ventilati.
- Per stimolare la crescita delle piante, il terreno può essere spruzzato con uno stimolante della radicazione.
- La stanza in cui si trovano i contenitori con i semi dovrebbe avere una temperatura di 22-24 gradi, oltre a una buona luce naturale.
- Se hai fatto tutto correttamente, i primi germogli di campanula appariranno tra una settimana. Non appena hanno le proprie foglie (almeno 3), viene effettuata una raccolta. Le piante vengono piantate in tazze o vasi separati, dove vengono sottoposte a cure standard.
Malattie e parassiti
Se viene eseguita una cura analfabeta o irregolare per una campanula, se non c'è un'irrigazione regolare o il livello di temperatura e umidità salta costantemente in una stanza con un tale fiore, la comparsa di parassiti o malattie su di essa diventa solo una questione di tempo.
I disturbi e i parassiti più comuni di cui può soffrire la campanula e i metodi per affrontarli efficacemente.
Marciume radicale
I segni di questa malattia sono la comparsa di caratteristiche macchie scure sulle foglie del fiore, l'annerimento degli steli della pianta e la presenza di muffa in una pentola con un substrato.
Per curare la pianta, dovrebbe essere rimossa dal vaso, tutto il terreno dovrebbe essere rimosso dalle radici, i germogli e le foglie colpiti dovrebbero essere tagliati e tutti i punti di taglio dovrebbero essere trattati con carbone attivo.
Successivamente, le radici della pianta vengono poste per mezz'ora in un contenitore con fungicidi, quindi trapiantate in un nuovo vaso con uno strato di drenaggio e nuovo terreno.
marciume grigio
Tra i sintomi più famosi c'è la comparsa di caratteristiche macchie fungine grigie con villi sui germogli o sulle foglie del fiore. Il trattamento della pianta è identico al trattamento per il marciume radicale, tuttavia, in questo caso, la campanula dovrebbe essere annaffiata con una soluzione di permanganato di potassio una volta alla settimana.
parassiti
Se la pianta viene coltivata in casa, il rischio di infezione da qualche tipo di parassita è minimo, ma le uova di alcuni parassiti possono raggiungere la pianta attraverso terreno non trattato o attrezzi da giardino. Gli "ospiti" più frequenti della campanula sono i ragnetti rossi, le cocciniglie e gli afidi comuni. Le zecche possono essere identificate dalla presenza di caratteristiche ragnatele bianche su germogli e piatti fogliari, le cocciniglie sembrano piccole macchie marroni che aderiscono molto strettamente alle foglie, gli afidi di solito formano intere colonie ed è impossibile non notarlo. Nella lotta contro questi parassiti, il trattamento con preparati insetticidi dovrebbe aiutare.
Come prendersi cura della campanula, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.