Crocosmia: descrizione, tipi e varietà, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. varietà
  4. Regole di atterraggio
  5. Caratteristiche di cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Parassiti e malattie
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Crocosmia, montbrecia, tritonia - questo è il nome dello stesso arbusto erbaceo perenne che cresce naturalmente nel sud del continente africano. Il primo e più comune nome è tradotto dal greco come "l'odore dello zafferano" per il profumo simile di un fiore essiccato. Il secondo nome, ormai obsoleto, la bulbosa perenne prende il nome dal botanico francese de Montbre, che portò il fiore in Europa. Tritonia in greco significa "banderuola" - la perenne ha preso il nome dalla forma delle infiorescenze, che le conferisce una somiglianza con il gladiolo. Pertanto, la pianta è anche chiamata Gladiolo giapponese o cinese.

La cultura è amata da giardinieri e fioristi. I fiori non appassiscono per due settimane dopo il taglio e vengono quindi utilizzati nei mazzi. Non cambiano colore nemmeno dopo l'essiccazione, il che li rende indispensabili nella preparazione di composizioni di fiori secchi.

Descrizione

La Crocosmia è una pianta perenne con un fusto eretto sottile, che raggiunge un metro di altezza, con foglie di mezzo metro di colore verde chiaro strettamente evidenti o lineari di una struttura ondulata con una larghezza da 0,5 a 3 cm... Un profondo solco corre lungo la foglia. Montbrecia può crescere fino a 150 cm di altezza, il gambo ha potenti peduncoli con densi infiorescenze a forma di punta o paniculate. I peduncoli con numerose gemme crescono in piena estate. I boccioli sbocciano a turno, rilasciando una dozzina di fiori luminosi.

Su uno stelo della varietà coltivata di gladioli giapponesi, ce ne possono essere fino a 10, in contrasto con quelli selvatici, che producono solo 5 fiori ciascuno. Piccoli fiori (4 cm) con petali dalle sfumature gialle, arancioni, rosse e marroni di forma tubolare o a stella ricordano un imbuto. Questi petali luminosi di infiorescenze possono essere paragonati a lingue infuocate o persino a falene dalle ali rosse. Montbrecia fiorisce all'inizio dell'estate e fiorisce fino al gelo. I fiori sbiaditi semplicemente volano via dalla freccia, il resto continua a sbocciare, quindi la perenne ha sempre un aspetto decorativo.

Dopo la fine della stagione della fioritura, il frutto matura sotto forma di una scatola arrotondata polisperma con grandi semi marroni. Il sistema radicale è costituito da alcuni cormi troppo cresciuti con gusci marroni. Il bulbo multistrato di 3 cm è leggermente appiattito. Durante la sua crescita, il bulbo madre cresce ricoperto di tuberi. In primavera germogliano i bulbi, da cui poi si estende uno stelo lungo un metro e mezzo.

La cultura del giardinaggio europea ha familiarità con la crocosmia dal XIX secolo e i suoi ibridi compaiono nel XX secolo. Dopo aver incrociato due tipi di crocosmia: golden e Potts, l'allevatore francese di piante ornamentali Victor Lemoine nel XIX secolo ha coltivato una cultura ibrida, che ora è chiamata crocosmia comune.

Visualizzazioni

Oggi in natura sono conosciute più di 50 specie diverse di tritonia e diverse dozzine di ibridi, ma solo una piccola parte di esse è coltivata. I più comuni sono questi tipi.

Massonorum

Cespuglio compatto e senza pretese con buona resistenza al gelo. Il fusto di 80 centimetri presenta foglie costolute e infiorescenze di piccoli, vistosi fiori gialli, arancioni e rossi che sbocciano a luglio. Il cespuglio è in grado di crescere nelle zone umide.

d'oro

La specie madre da cui sono iniziati gli esperimenti iniziali degli allevatori. Fu lui che fu portato dai tropici sudafricani, è l'antenato di tutte le varietà successivamente allevate. Dall'estate a settembre, fiori tubolari gialli lunghi fino a 5 cm sbocciano su uno stelo lungo fino a 80 cm. In natura, la crocosmia dorata cresce nelle foreste e ama le zone ombreggiate.

Potts

Nella gamma africana, cresce su terreni paludosi. Ecco perchè le piante sono selezionate per luoghi con terreno umido. La specie ha il fogliame più stretto e i fiori tubolari arancioni più piccoli.

paniculata

Varietà alta un metro e mezzo con fogliame ondulato verde chiaro. I fiori d'arancio a pannocchia compatti sbocciano a luglio. Questa è la prima specie a fioritura di tutti i membri della famiglia.

Ordinario

Un ibrido creato nel 1880 da Victor Lemoine incrociando la crocosmia d'oro e la crocosmia di Potts. Si è rivelato essere un potente cespuglio alto un metro. Le foglie sono relativamente grandi, larghe fino a 50 mm di colore verde chiaro, e sono costituite da placche erette, strette e aggraziate. L'infiorescenza comprende piccoli boccioli a forma di imbuto. I primi pennelli compaiono entro luglio. I fiori sono di medie dimensioni, il loro diametro può arrivare fino a 50 mm nei toni del giallo, rosso e arancio.

varietà

Queste adorabili piante erbacee bulbose sono coltivate da allevatori di tutto il mondo. Ogni anno, le novità della selezione mondiale appaiono non solo con fiori dai colori tradizionali, ma ora ci sono crocosmie rosa e bianche. Gli allevatori moderni hanno sviluppato incredibili varietà luminose e belle.

  • "Lucifero" - Questa varietà ibrida ha steli di un metro e mezzo con fiori rossi dai colori vivaci insolitamente spettacolari.

La varietà è resistente al gelo e senza pretese, con qualità ereditate dal tipo originale di paniculata.

  • Emily McKenzie - varietà media 60 centimetri a fioritura tardiva con fiori grandi, luminosi e variegati con macchie brunastre e arancioni alla base. Preferisce crescere in leggera ombra parziale.
  • Re rosso... I rappresentanti della varietà sembrano davvero reali. I loro steli sono diritti, potenti, che si estendono per oltre un metro.
  • George Davidson "George Davidson"... La varietà ha fiori di media grandezza delicati e vistosi con petali giallo ambra graziosamente aperti, arrotondati alle estremità. Le foglie dei rappresentanti di questa varietà sono verdi, ma più scure di quelle degli altri.
  • Brillante Carminio "Diamante Carminio" - perenne tuberosa di 60 centimetri con piccoli fiori a forma di imbuto di colorazione rosso-arancio di infiorescenze a forma di punta. Fiorisce da agosto a settembre.
  • Babilonia "Babilonia" - un cespuglio alto più di mezzo metro con fiori pendenti arancioni o rossi brillanti.
  • "Stella d'Oriente". La pianta è fantasticamente appariscente e bella, ama molto il sole e il calore. Le sue foglie sono piuttosto larghe, larghe più di 50 mm, con fiori di circa 120 mm di diametro. I fiori a forma di stella albicocca-arancio sembrano gigli.

È una varietà a fiore grande, tardiva, ma meno resistente al gelo.

Regole di atterraggio

I fattori climatici delle nostre regioni consentono di piantare questa bellezza esotica in piena terra, osservando alcune regole. Nella corsia centrale, la montbrecia viene piantata in primavera in aree già riscaldate e drenate. Innanzitutto, dovresti scegliere con molta attenzione un posto nel giardino. Dovrebbe essere ben illuminato dal sole.

Piantata in uno spazio aperto, soleggiato e senza vento, la bellezza africana potrà mostrare tutto il suo splendore. In tali orti, le piante perenni bulbose fioriscono meglio che in ombra parziale, dove la pianta diventerà violentemente verde, ma non fiorirà.

La tritonia attecchisce meglio in un terreno ricco di humus, sciolto e umido. È importante preparare un sito di impianto già in autunno concimando il terreno, che fornirà la nutrizione necessaria ai bulbi piantati in futuro.... Le condizioni di crescita saranno notevolmente migliorate se il drenaggio è organizzato in tale area.Il futuro pieno sviluppo della cultura ornamentale dipenderà dall'applicazione o meno di fertilizzanti organici contenenti azoto al terreno in primavera prima della semina.

I bulbi sono piantati in file. La profondità di impianto dipende dalla dimensione dei cormi, ma non inferiore a 7 cm con una distanza tra loro di 10 cm Affinché le piante si sviluppino liberamente, non dovrebbero essere piantate troppo spesso. Inoltre, se piantati saldamente, i bulbi mancheranno di sostanze nutritive. Dovresti anche prendere nota dei seguenti punti.

  • Prima di piantare, i bulbi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione. Inoltre, stimola la crescita.
  • Il bulbo non deve essere piantato capovolto. Altrimenti, germoglierà molto più tardi e si indebolirà.
  • Non è consigliabile piantare montbrecia di diverse varietà sullo stesso letto. Ciò porterà a un'eccessiva impollinazione e alla perdita delle proprietà originali del materiale di piantagione.
  • Per una cultura a fioritura precoce, dovrebbe essere coltivata in contenitori e piantata nel terreno con un pezzo di terra.

Caratteristiche di cura

Una cura adeguata aiuterà a far crescere la crocosmia da un bulbo con una fioritura rigogliosa e lunga. Il pieno sviluppo sarà sostenuto da misure agrotecniche. Per questa perenne decorativa senza pretese, inumidisce e concima, oltre a prendere misure preventive contro malattie e parassiti.

irrigazione

Non è consigliabile aumentare il livello di umidità nel terreno. È necessario aderire al regime di irrigazione corretto - solo un moderato inumidimento serale della terra ogni 3-4 giorni. Nel terreno impregnato d'acqua, i tuberi possono ammalarsi di un fungo. Il terreno inumidito dopo l'irrigazione dovrebbe essere allentato più spesso, garantendo così una buona circolazione dell'aria. Quindi i gusci reticolati marroni dei cormi non marciranno. Certo, nella calura estiva è necessario aumentare il numero di annaffiature, ma è vietata l'irrigazione abbondante.

Top spogliatoio

I gladioli giapponesi prosperano su terreni fertili. Si consiglia di deporre una quantità sufficiente di sostanze nutritive in terreni poveri prima di piantare nel terreno. E poi, man mano che il terreno si esaurisce, deve essere periodicamente nutrito. All'inizio della primavera, non appena la terra si asciuga leggermente, è necessario applicare fertilizzanti organici con azoto nella composizione. E quando le piante iniziano il loro periodo vegetativo, saranno in grado di assorbire tutto ciò di cui hanno bisogno da escrementi di uccelli, infuso di letame, humus, nitrato di ammonio introdotto o urea.

A luglio, quando le infiorescenze si formano intensamente e si sviluppano i cormi, fertilizzanti contenenti potassio... Successivamente, vengono introdotti complessi minerali liquidi ogni 10 giorni.

Dopo la fine della fioritura, la tritonia necessita di una terza alimentazione aggiuntiva con una soluzione di perfosfato.

Giarrettiera per sostenere

Fondamentalmente, la crocosmia non è legata a un supporto. Una solida base per loro è creata dal fogliame, grazie al quale i lunghi steli mantengono bene la loro forma. Il fiore è legato ad un supporto solo quando la tritonia è alta e cresce in luogo aperto.

È necessario tagliare i fiori già sbiaditi in tempo. Ciò aumenterà la decoratività della montbrecia e consentirà ai cormi di essere nutriti con sostanze utili per l'inverno.

Prepararsi per l'inverno

A causa della loro origine africana, la maggior parte delle specie va in letargo solo in inverni miti e nevosi, che richiedono un buon drenaggio e un riparo attento. La preparazione per l'inverno inizia dopo la fine della fioritura della crocosmia. Vengono eseguite tutte le misure agrotecniche necessarie. La prima procedura necessaria è la potatura, quando tutta la parte verde viene tagliata. Questo aiuta ad accumulare sostanze nutritive nei bulbi.

Nelle regioni meridionali, la pianta non ha bisogno di essere dissotterrata, di solito va in letargo in terreno asciutto con pacciamatura obbligatoria. Pertanto, prima dell'inizio delle forti piogge autunnali, i giardinieri devono prima coprire i tuberi con fogliame secco o segatura. Puoi stendere un involucro di plastica sopra. Ma quando la neve si scioglie in primavera, dovresti affrettarti a rimuovere i rifugi.

Una montbrecia ben riparata può anche svernare nella zona centrale con un clima temperato. Per lo svernamento la pianta viene scavata con una grossa zolla di terra, mentre i bulbi non vengono smontati, ma riposti tutti insieme in cantina in scatole di cartone o cassette di legno in modo che i bulbi non si secchino. E solo nelle regioni settentrionali con un inverno rigido, già a metà settembre, i tuberi devono essere dissotterrati e ulteriormente conservati nel seminterrato. Per una maggiore conservazione della qualità del materiale di piantagione, è necessario conservarlo fino alla stagione successiva in scatole, scatole, contenitori e pallet ben preparati con segatura.

Indipendentemente dalla regione, una volta ogni tre anni in autunno, preferibilmente entro ottobre, i tuberi vengono dissotterrati, lavorati, tenuti al caldo e piantati di nuovo in primavera. Ciò consente di preservare le qualità decorative dei fiori e di impedire che i tuberi marci o malati si diffondano ad altri. Lo scavo precoce dei bulbi è indesiderabile, altrimenti i tuberi e i bambini non avranno il tempo di assorbire i nutrienti prima dello svernamento. Per scopi di riproduzione, anche il materiale di piantagione viene dissotterrato in autunno, i cormi vengono elaborati e divisi.

Metodi di riproduzione

Montbrecia è propagato vegetativamente (cormi) o semi. Seminati direttamente in terreno aperto, i semi potrebbero non germogliare, quindi le piantine vengono prima coltivate da loro. All'inizio della primavera, vengono posti semplicemente in acqua o in uno stimolante della crescita. Questo ti permetterà di ottenere piantine molto prima. Ammollati in anticipo, i semi germogliano tutti insieme in una volta. È impossibile mantenere i semi in acqua per più di un giorno, potrebbero deteriorarsi. L'acqua dovrebbe essere cambiata regolarmente durante il giorno.

Quindi i semi vengono seminati in una miscela di terreno preparata, una miscela di un idrogel con agrormiculite, perlite e segatura. La maggior parte dei giardinieri preferisce l'invasatura tradizionale dei semi quando si coltivano le piantine. Il substrato può essere costituito anche da tappeto erboso, torba, humus e sabbia. È possibile utilizzare il primer acquistato.

Successivamente, le colture vengono poste in una mini serra più vicina al calore e alla luce. Quando compaiono le piantine, rimuovere il coperchio. Le piantine vengono annaffiate e il substrato viene allentato. Il substrato non deve essere impregnato d'acqua per evitare malattie fungine. Quando appare la terza foglia, le piantine vengono trasferite in grandi contenitori per crescere prima di trapiantare in piena terra. Prima di piantare sulla trama del giardino, le piantine dovrebbero essere indurite all'aria aperta.

Una piantina piantata su un terreno in estate farà crescere un cormo e fiorirà nel secondo o terzo anno dopo la semina. Il modo più semplice è dividere i bulbi separando i bambini da esso. Ogni anno da un cormo ottieni fino a cinque pezzi. I bulbi e le piantine vengono piantati nel terreno contemporaneamente.

Si consiglia di piantare in anticipo i cormi in contenitori in modo che germinino e trapiantino insieme a una zolla di terra.

Parassiti e malattie

Montbrecia è abbastanza resistente alle malattie e ai parassiti, tuttavia, condizioni meteorologiche sfavorevoli e cure insufficienti possono contribuire alle malattie. Le malattie più comuni sono fungine.

  • marciume grigio - quando si formano macchie marrone chiaro sullo stelo, il più delle volte si asciugano. In primo luogo, il gambo è interessato, quindi una macchia grigia si diffonde sulla superficie dell'intero frutto. Di conseguenza, il gambo diventa acquoso e coperto da una lanugine grigiastra. Questa è la spora del fungo.
  • Fusarium o marciume secco - le foglie iniziano ad ingiallire, prima quelle inferiori dalle punte, poi l'ingiallimento si diffonde alla base. Sul cormo compaiono macchie marroni sul fondo e nei punti di attacco delle squame. Sono combattuti con l'aiuto della spruzzatura con fungicidi.

Una malattia virale è l'ittero o l'erba, da cui prima le punte delle foglie ingialliscono, quindi il fogliame assume una tinta paglierina e la pianta muore. Questa malattia virale è trasmessa dalle cicaline. Il trattamento termico dei bulbi debolmente colpiti per mezz'ora a 45 ° C distrugge quasi completamente l'agente patogeno. Ma una grave sconfitta non può essere curata. Le piante perenni colpite vengono dissotterrate e bruciate.

Tra i parassiti, le piante perenni sono minacciate da un orso, tripidi del tabacco, cicaline - un penny bavoso e soprattutto acari di ragno. Per distruggerli, vengono utilizzati insetticidi. Le misure preventive contro malattie e parassiti sono:

  • attuazione di misure agrotecniche;
  • trattamento dei semi con soluzione di permanganato di potassio all'1%;
  • applicazione in una quantità sufficiente di fertilizzanti;
  • piantagione più rara di piante;
  • pulizia regolare dell'area dalle foglie cadute;
  • rimuovere le erbacce dal sito;
  • irrigazione moderata;
  • allentando la copertura del suolo e la zona delle radici della coltura;
  • cambio periodico di posto nel giardino.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le crocosmie estetiche sono un elemento preferito dei paesaggisti nella creazione di una varietà di composizioni decorative su aiuole miste - mixborder o rabatkas. Alte varietà di gladioli giapponesi coesistono perfettamente con arbusti in aiuole voluminose. Le varietà basse vengono coltivate in gruppi compositi. Una bella varietà "Carmine Brilliant" con piccoli fiori a forma di imbuto di colore infuocato, raccolti in infiorescenze a forma di punta, decorano perfettamente le piantagioni di gruppo del primo piano in mixborder.

Montbrecia è in grado di dominare il paesaggio ed enfatizzare perfettamente le altre piante del sito. Puoi combinare la pianta con tutte le colture ornamentali coltivate sul sito. La luminosa bellezza delle infiorescenze perenni in armonia con i fiori della maggior parte e annuali e perenni. Le combinazioni con knifofia, crisantemi cespugliosi, gailardia, cereali decorativi e daylilies sembrano grandi.

Le tonalità contrastanti delle piante vicine attireranno l'attenzione su ogni elemento del gladiolo giapponese. Grado giallo ambra "George Davidson" si armonizza perfettamente con i crochi blu e viola. Un giglio bianco come la neve sarà uno sfondo armonioso per il rosso incandescente Lucifero. Le varietà con petali arancioni, gialli e marroni saranno idealmente combinate con l'agapanto: otterrai un contrasto brillante e una bella composizione.

Anche il verde brillante e lussureggiante di una pianta perenne che cresce all'ombra e non fiorisce decorerà il giardino.

Imparerai come piantare e prendersi cura di Crocosmia dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento