Ledeburia: descrizione, tipologie e coltivazione
Ledeburia è una bulbosa perenne sempreverde alta fino a 24 centimetri. Questa bellissima pianta d'appartamento piace con una vegetazione abbondante e un incredibile colore maculato. Il fiore ama le cure di qualità e grazie ad esso può crescere in modo significativo in larghezza.
Caratteristica
I bulbi a forma di lacrima di questa pianta d'appartamento sono generalmente completamente sopra il suolo. I coltivatori amano il fiore per le sue foglie carnose a forma di lancia lunghe fino a 15 centimetri. La loro colorazione è grigio-verde chiaro con macchie verdi e la parte inferiore è viola. In primavera e in estate, 20-25 piccoli fiori con petali verdastri e macchie bianche compaiono su delicati steli rosa appena sopra le foglie. I fiori sono racemosi, a forma di campana, compaiono sulla pianta dall'inizio della primavera alla fine dell'estate.
L'altezza massima del cespuglio di Ledeburia è di 20 centimetri. Ogni anno si formano fino a 3 nuovi germogli sulla pianta, quindi non cresce di dimensioni troppo rapidamente. Questa pianta fu introdotta dal Sud Africa e fu descritta per la prima volta nel 1870 dal botanico inglese John Gilbert Baker. Nel 1970, John Peter Jessop ha rivisto il genere e lo ha riclassificato. Oggi il nome comune di questa specie è giacinto di legno.
Questa pianta è talvolta chiamata velenosa perché alcune varietà di Ledeburia contengono tossine.
Visualizzazioni
In totale, ci sono circa 40 varietà di Ledeburia in natura, ma solo alcune delle più attraenti sono utilizzate in coltura.
"Violacee"
Questa pianta è una forma di Ledeburia. I fiori appaiono più attivamente in primavera e in estate. La varietà appartiene al gruppo delle piante ornamentali di facile coltivazione con un gradevole colore delle foglie. Questa iceburia può resistere alla siccità con la stessa efficacia di qualsiasi succulenta. Piccoli fiori verdi e viola sono raccolti in grappoli. Il bulbo è macinato, conico, affusolato, può essere verde o viola. Immagazzina l'umidità. Altezza da 20 a 35 cm, di diametro - 8-20 cm. L'apparato radicale è grande, ciascuno dei suoi processi raggiunge 1 mm di diametro.
"sociale"
Questa varietà forma piccoli bulbi aerei a forma di lacrima. Le foglie sono di colore bianco argenteo, a forma di tiroide con puntini verde scuro. I fiori sono piccoli, verdi e viola, che cadono in pennelli. La pianta è comune nel KwaZulu-Natal e in Sud Africa.
di Cooper
Una piccola pianta che appartiene a una specie semifoglia. L'altezza massima che può raggiungere una tale ledeburia è di 10 centimetri, la larghezza di un fiore da interno può raggiungere i 5 centimetri. Il fogliame cresce dritto da terra, il cespuglio è eretto. Differisce in una forma ovale di un piatto fogliare con una punta leggermente appuntita. Altre caratteristiche distintive includono strisce viola.
Questa varietà fiorisce molto abbondantemente, le infiorescenze si trovano ad un'altezza fino a 25 centimetri. I fiori sono rosa intenso, i petali si spalancano, gli stami sono visibili dal centro. Ogni fiore raggiunge i 6 mm di diametro.
"Pubblico"
Differisce nel fogliame carnoso con macchie argentee situate trasversalmente. L'altezza del cespuglio è fino a 10 centimetri. Le foglie basali possono anche essere lunghe fino a 10 centimetri. Il peduncolo cresce abbastanza grande, la sua lunghezza è solitamente più lunga del resto dei germogli ed è di 25 centimetri. Boccioli viola, raccolti in un pennello grande.
"Luteola"
Le rosette fogliari di questo tipo da interno di ledeburia sono raccolte in dense rosette.I cespugli sono compatti, sulle foglie sono presenti macchie di una tonalità giallo-verde e una piccola quantità di macchie scure.
In crescita
Ledeburia ama molto il sole, ma ha bisogno anche di un po' di ombra. Il vaso può essere posizionato su un davanzale ben illuminato. A differenza della maggior parte degli altri fiori da interno, questo non ha paura dell'esposizione alla luce solare diretta, per lui sono pericolosi solo i raggi di mezzogiorno particolarmente torridi in estate.
L'aspetto della ledeburia dipenderà in gran parte dalla quantità di luce. Se non è abbastanza, il fiore diventa meno luminoso, rallenta la crescita.
I coltivatori esperti consigliano di utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva se si desidera ottenere un arbusto ampio.
Il terreno deve essere ben drenato. Come la maggior parte delle piante esotiche, questo fiore ama l'umidità, ma non ne tollera troppo, quindi il terreno dovrebbe asciugarsi bene tra le annaffiature. Questo fiore si sente benissimo in un ricco compost.
La temperatura interna dovrebbe essere moderata. Ledeburia viene coltivata come pianta d'appartamento e cresce bene con una manutenzione minima. Durante il periodo di crescita attiva, la temperatura nella stanza con essa dovrebbe essere compresa tra +21. +23 gradi. Il fiore può resistere a temperature da +30 a -1 gradi. In inverno, puoi abbassare la temperatura dell'aria a un comodo +18 gradi per un fiore.
A un livello inferiore, la pianta non morirà, ma, molto probabilmente, perderà il suo fascino decorativo.
Si consiglia ai giardinieri esperti di portare un fiore al coperto all'aperto in primavera e in estate, se la temperatura ambiente non scende al di sotto di + 15 gradi. Con l'inizio del freddo, la pianta viene trasferita a casa. Il fiore può resistere a un leggero schiocco di freddo, ma il gelo è distruttivo per lui. I bulbi alla base della pianta dovrebbero rimanere sempre fuori terra.
Durante la stagione di crescita attiva - in primavera e in estate, questa pianta si sente meglio dall'irrigazione frequente e dall'applicazione regolare di fertilizzanti. L'ibernazione è necessaria per iniziare un nuovo ciclo di crescita: senza questo riposo, la pianta potrebbe non fiorire affatto e non far crescere nuove foglie.
Il terreno in cui cresce e si sviluppa il fiore indoor non dovrebbe essere costantemente bagnato, poiché allora iniziano a svilupparsi processi putrefattivi. Tra un'annaffiatura e l'altra, vale la pena controllare quanto bene il terreno si è asciugato. Per fare questo, basta guardare i primi centimetri del terreno: se sono asciutti, puoi aggiungere acqua e con essa fertilizzanti.
Il miglior fertilizzante per una pianta è liquido, ma la sua porzione dovrebbe essere quattro volte inferiore a quella indicata sulla confezione. Se viene introdotta una miscela secca e complessa, il terreno deve essere inumidito prima, altrimenti l'apparato radicale può essere bruciato.
Vale la pena dire che la medicazione superiore non viene applicata spesso, poiché la lecherubia cresce in modo eccellente senza di loro, ma non puoi nemmeno farne a meno. Dalla primavera all'autunno, puoi usare la soluzione nutritiva una volta al mese.
In inverno, il numero di annaffiature si riduce a una a settimana o anche a due. Terreno troppo umido e basse temperature sono condizioni favorevoli per la moltiplicazione di malattie batteriche e funghi, ma se fa caldo nella stanza, la quantità di umidità introdotta rimane allo stesso livello.
Oltretutto, vale la pena umidificare l'aria regolarmente. I coltivatori più esperti utilizzano installazioni automatiche per questo, per altri è sufficiente un flacone spray. L'umidità viene spruzzata all'interno, ma non sul fogliame. Uno dei modi migliori per umidificare l'aria è posizionare accanto un contenitore con acqua e piccole pietre.
Non ci sono requisiti speciali per l'acqua, ma se si tratta di acqua di rubinetto, vale la pena difenderla per diversi giorni. Puoi usare bene, pioggia, neve sciolta, ma solo preriscaldandolo a temperatura ambiente.
Riproduzione
La pianta si propaga per seme o dividendo i bulbi. Indipendentemente dal metodo scelto dal coltivatore, la procedura viene eseguita all'inizio della stagione di crescita, cioè in primavera. Se si decide di utilizzare i semi come materiale di semina, vale la pena prendere solo quelli appena raccolti. Una miscela universale di torba o muschio di sfagno con sabbia è l'ideale per la germinazione. Il substrato deve essere inumidito prima di piantarvi i semi.
Non è necessario approfondirli mentre germinano senza di esso. Sarà possibile osservare i primi germogli dopo tre settimane e anche prima quando si creano condizioni di serra.
Le piantine crescono lentamente, il coltivatore dovrebbe essere preparato per questo. Sarà possibile trapiantarli in contenitori separati solo dopo due mesi.
I bulbi della figlia crescono rapidamente e presto si formerà un bel ciuffo sopra il suolo.
C'è un'altra opzione di allevamento - per divisione. È più spesso usato durante il trapianto di una pianta. Per non ferire due volte la ledeburia, i bulbi vengono separati quando si cambia il contenitore in uno più largo. Un coltello ben affilato può essere usato per separare i bambini laterali, solo prima che debba essere disinfettato. Circa la metà del bulbo dovrebbe rimanere in superficie durante la semina. Per una migliore germinazione, viene utilizzato lo stesso terreno di quando si piantano i semi. Copri la parte superiore della pentola con un sacchetto.
Le prime foglie compaiono dopo circa due settimane e questo processo segnala lo sviluppo di un buon apparato radicale. Il rifugio viene rimosso per un po', aumentandolo di diversi minuti ogni giorno, indurendo così il giovane Ledeburia.
Cura
Tutta la cura di un fiore a casa si riduce non solo all'irrigazione e all'alimentazione, ma anche alla potatura tempestiva, al controllo degli insetti e al trapianto. La potatura non è mai cardinale. Se necessario, rimuovere solo foglie secche e peduncoli. A volte è necessario ridurre le dimensioni dell'apparato radicale se la pianta inizia ad ammalarsi. Dopo 8-10 anni, un fiore da interno può perdere il suo effetto decorativo, in questo caso i coltivatori di piante esperti consigliano di ringiovanirlo. La procedura è molto semplice: le vecchie lampadine vengono rimosse, ne rimangono solo quelle nuove.
Per quanto riguarda il trapianto, poi meno spesso la pianta è ferita, meglio è. Il contenitore viene cambiato in primavera secondo necessità, se il fiore cresce forte. In media, questo è una volta ogni 3 anni. Il nuovo terreno dovrebbe essere leggero, sciolto, in modo che l'acqua lo attraversi bene e non ristagni. La migliore miscela è considerata un terreno da una miscela di foglie e erba con l'aggiunta di sabbia. Il rapporto tra i componenti è 2: 1: 1.
Requisiti speciali sono imposti al piatto, poiché la lederubia cresce più in larghezza. Il suo apparato radicale è poco profondo, quindi è adatto un ampio contenitore con buoni fori di drenaggio. Ogni volta, il diametro del vaso viene aumentato di 5 centimetri. Piccoli ciottoli devono essere posati sul fondo, che svolge il ruolo di drenaggio. I trucioli di schiuma non dovrebbero essere usati, poiché trattengono l'umidità, che è il principale amico di marciume e funghi. Se si è verificata un'infezione, sarà necessario utilizzare fungicidi.
Di tanto in tanto, la pianta può essere attaccata da afidi o moscerino della frutta, quindi è sufficiente utilizzare olio di neem, pulire il fiore con alcool o spruzzarlo con una soluzione di sapone insetticida. Per quanto riguarda le lesioni batteriche, non possono essere trattate.
Nella fase iniziale, è necessario rimuovere urgentemente i germogli danneggiati e, se il processo viene avviato, l'intera pianta viene smaltita.
Nel prossimo video, stai aspettando la cura, la riproduzione e il trapianto di ledeburia pubblica.
Il commento è stato inviato con successo.