Fiori da interno bulbosi e tuberosi
Le piante da interno sono le decorazioni di maggior successo per tutti gli interni e le aree adiacenti. Con tali decorazioni, la casa diventa più confortevole e attraente. Esistono molti tipi diversi di fiori da interno. Tra questi ci sono sia esemplari capricciosi che esigenti e senza pretese che vengono coltivati facilmente anche da coltivatori inesperti.
Nell'articolo di oggi, daremo un'occhiata più da vicino alle diverse varietà di animali domestici bulbosi e tuberosi e impareremo come prenderci cura di loro.
Peculiarità
Le piante d'appartamento bulbose e tuberose possono essere grandi aggiunte a qualsiasi design d'interni. Tali dettagli non rendono l'atmosfera sovrasatura o fastidiosa, anzi, con i fiori la composizione interna diventa più estetica e gradevole. Ma non basta scegliere il rappresentante del mondo verde che ti piace. È comunque necessario prendersene cura adeguatamente e prendere in considerazione tutte le sue caratteristiche. Se non ti interessano i fiori del tipo in questione, è improbabile che delizieranno i membri della famiglia con la loro bellezza per molto tempo.
Bulbi e tuberi sono magazzini sotterranei, grazie ai quali la pianta sopravvive tranquillamente a varie intemperie, basse temperature o periodi di siccità. Questi sono organi originali saturi di tutti i nutrienti necessari. Grazie a loro, la pianta può formare rapidamente nuovi germogli dopo il periodo di riposo obbligatorio. Dai tuberi si possono coltivare piante ornamentali da fiore molto belle.
Dopo la fioritura, questi animali verdi muoiono, lasciando dietro di sé piccoli tuberi vivi che possono germogliare in condizioni per loro confortevoli.
I rappresentanti bulbosi della propria specie possono essere attribuiti a una categoria separata. Nel loro arsenale, questi individui hanno un bulbo, che funge da gemma separata. Inoltre, questa parte è necessaria per immagazzinare l'umidità. La principale caratteristica distintiva di tali fiori da altre piante esistenti è la presenza di una certa quantità di foglie, inizialmente situate nella parte interna del bulbo. Su un lato di quest'ultimo, c'è un piccolo fondo, dove c'è un apparato radicale iniziale.
Sia i fiori bulbosi che quelli tuberosi possono sembrare spettacolari ed eleganti se fornisci loro le condizioni più confortevoli per la crescita. Quando si sviluppa uno schema per la cura dei fiori di questi tipi, è necessario tenere conto delle caratteristiche delle specie a cui appartengono, e ce ne sono molte.
Panoramica delle specie
I fiori tuberosi e bulbosi da interno sono rappresentati da un numero enorme di specie diverse, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche distintive e caratteristiche esterne. Diamo uno sguardo più da vicino ai tipi più popolari e comuni di piante domestiche considerate.
Albuka a spirale
È un'erba bulbosa. Il suo paese di origine è il Sudafrica. L'Albuca è suddivisa in tante sottospecie differenti, che sprigionano un gradevole aroma che ricorda la vaniglia. Quando questo bel raccolto svanisce, su di esso si formano piccoli frutti sotto forma di capsule di semi.
Il bulbo di questa pianta ha una struttura rotonda ed è leggermente appiattito. Differisce nel colore bianco o giallo chiaro. I piatti fogliari di questa pianta raggiungono solitamente i 15 cm e sono raccolti in una voluminosa rosetta di radici. Ogni fiore ha il suo pedicello, la cui altezza è di almeno 4 cm. Albuka è un grande amante della luce.
Affinché questo fiore cresca attivamente a casa, dovrebbe essere posizionato su un davanzale, "guardando" a sud.
Rodophiala
Una pianta bulbosa che non è così comune nelle collezioni dei giardinieri. La patria di questo fiore è l'Argentina e il Cile. Ci sono circa 40 specie di Rodophial e solo 6 di loro possono essere coltivate in casa.
Il bulbo di questa pianta può rimanere in uno stato di animazione sospesa per un lungo periodo. Una freccia con grandi fiori appare solo verso la fine della stagione estiva. Quando la fase di fioritura è completata, crescono diverse foglie, che hanno una caratteristica forma a cintura. Questo fiore ha bisogno di abbastanza luce.
È importante per la crescita sana del fiore fornire alla pianta solo un'irrigazione moderata.
Begonia
È una pianta tuberosa, i cui fiori possono essere colorati nei toni del bianco, rosso, rosa, giallo o arancio. Ci sono anche spettacolari esemplari multicolori. Questa bellezza fiorisce a metà della stagione estiva e fino all'inizio dell'inverno. A riposo, la begonia rimane nel periodo da novembre a marzo.
La begonia è una pianta perenne. È splendidamente fiorita. In altezza, può crescere fino a 30 cm, si sente benissimo in ombra parziale o con luce diffusa. Sebbene all'ombra, questo fiore tuberoso si sente abbastanza bene. Da aprile a dicembre, la pianta può essere esposta alla luce solare diretta fino alle 10.00 e dopo le 17.00.
La begonia è una pianta d'appartamento che necessita di una leggera essiccazione. Questo fiore viene solitamente annaffiato al mattino.
Clivia
Una bulbosa ornamentale che cresce nell'Africa meridionale. Questa è una bella pianta perenne, che può raggiungere un'altezza di 60 cm Se fornisci a questo animale domestico cure competenti, può vivere bene per diversi decenni. In questo caso, la fioritura di clivia avverrà ogni anno.
La pianta ha belle foglie lucide con una caratteristica struttura coriacea. I fiori di Clivia sembrano davvero lussuosi. Si distinguono per un ricco colore rosso-arancio. Le punte dei petali hanno una struttura appuntita.
Drimiopsis
È una bulbosa perenne della famiglia degli asparagi. Nelle zone in cui le temperature fredde sono comuni, questo nativo dei tropici viene coltivato come pianta d'appartamento. Il fiore ha un apparato radicale bulboso. La maggior parte dei bulbi di Drimiopsis si trova sopra il suolo. Grandi foglie di tipo radicale si formano direttamente dal terreno. La lunghezza media del picciolo è di 5-8 cm I piatti fogliari sono larghi e lunghi - 11-25 cm La forma delle foglie di questo animale domestico verde è ovoidale oa forma di cuore. I bordi delle piastre sono levigati e la punta è appuntita. La superficie del fogliame è lucida.
Di solito le placche crescono monocromatiche o maculate.
Nerina
Un'altra pianta bulbosa dall'aspetto insolito. I bulbi dei fiori sono allungati, solitamente lunghi fino a 5 cm, le lamine fogliari della pianta sono lunghe 30 cm e alla base si trovano falsi steli. Il fogliame è lineare, cinturato, lucido.
La principale caratteristica distintiva di questo fiore è che non ha 1, ma 2 periodi di riposo... Uno cade in inverno e il secondo in estate. Il fogliame verde si asciuga solo più vicino alla primavera e durante la stagione invernale vengono deposte nuove gemme.
Zenzero
Pianta da interno di tipo tuberoso. Forma graziosi fiori sotto forma di coni in miniatura, che si raccolgono in lunghe infiorescenze. Questo è un animale domestico verde assolutamente senza pretese che fiorisce ogni anno. I tuberi di zenzero stessi sono commestibili. Molte persone coltivano una pianta del genere in casa poiché ha proprietà medicinali.
Lo zenzero cresce bene in zone calde e ben illuminate. Ha bisogno di annaffiature regolari... Con l'inizio della stagione autunnale, la pianta entra in uno stato dormiente, segnalandolo con fogliame ingiallito.
Pleione
Una pianta tuberosa della famiglia delle orchidee. Può formare da 5 a 7 peduncoli di tonalità calme e delicate. Possono essere bianchi, giallastri, rosa o lilla. Il periodo di fioritura di vari rappresentanti della specie inizia nelle stagioni primaverili ed estive.
I tuberi verdi primaverili del playone indicano che la fase di fioritura è iniziata. Questi elementi diventano rossi con l'inizio dell'estate. Il resto di questo animale domestico verde cade nel periodo dall'autunno alla primavera. I tuberi di Playone non vivono più di 2 anni.
Gemantus
Un altro dei rappresentanti del tipo bulboso. Viene dalla famiglia degli amarilli. Il nome di questa pianta è tradotto come "fiore sanguigno". Hemantus ha foglie carnose e lunghe che sono difficili da confondere con un'altra pianta simile. Questo è il biglietto da visita di Hemanthus, dal quale molti lo riconoscono. Le più attraenti sono quelle sottospecie di hemantus, che hanno fiori bianchi o rosso sangue. Questi ultimi si distinguono per una struttura sferica e compaiono prima dei piatti fogliari.
Per questo, la pianta deve trovarsi in un terreno asciutto e adatto a una temperatura di 10 gradi Celsius.
Amarilli a casa
Se vuoi coltivare una pianta luminosa in vaso a casa che attiri molta attenzione, allora il bel amaryllis è l'ideale per questo. La patria di questo fiore è il Sudafrica. Solo l'amaryllis belladonna viene coltivata come fiore da interno.
Il fiore cresce con piatti fogliari lunghi e stretti di colore verde scuro. I bulbi sono oblunghi. Il loro diametro è generalmente di 4-5 cm, i fiori hanno una struttura a forma di imbuto e sono attaccati a lunghi peduncoli. Le infiorescenze sono di colore bianco o rosa, riunite in un piccolo ombrello.
Vallota
È una pianta perenne meravigliosamente fiorita proveniente dal Sud Africa. I bulbi di questa pianta si adattano rapidamente e facilmente alla vita in vasi da interno. Quando termina il periodo di fioritura, il vallot non scarta il fogliame.
Sulla superficie dei bulbi vallotta è presente uno strato secco di scaglie brune. Gli steli sono di colore verde scuro. Di solito i gambi dei fiori raggiungono i 40 cm di dimensione, alla loro sommità ci sono da 6 a 8 fiori, che si raccolgono in infiorescenze come un ombrello. Questa bellissima bulbosa fiorisce a luglio o agosto.
giglio amazzonico
Una pianta appartenente alla famiglia degli amarilli. La patria del giglio amazzonico è l'Africa centrale e meridionale. Il fiore è caratterizzato da lamine fogliari leggermente rugose con nervature sporgenti. La lunghezza dei peduncoli supera raramente i 60 cm, i piatti fogliari crescono fino a 40 cm e la loro larghezza è di 20 cm Il colore delle foglie è verde scuro. Su un cespuglio del giglio amazzonico si possono formare da 2 a 7 larghe placche fogliari dalla caratteristica forma lanceolata. La fioritura inizia ad agosto o settembre.
Questa bella pianta bulbosa ama crescere in spaziosità, quindi è importante fornire alla linea amazzonica molto spazio libero.
Eucharis
Una spettacolare bulbosa che può abbellire qualsiasi interno. Altrimenti, si chiama narciso della stanza. Eucharis fiorisce magnificamente, il che fa innamorare molti giardinieri, sia principianti che esperti. Il fiore non perde quasi mai completamente il fogliame. Un'eccezione può essere solo lo stress indesiderato trasferito dall'animale o le cattive condizioni in cui si trova.
Il fiore ama molto la luce diffusa o l'ombra parziale, ma la luce solare diretta può essere distruttiva per questo... Eucharis è termofila. Una tale pianta d'appartamento è in grado di creare un'atmosfera festosa grazie al suo aspetto bello ed elegante.
Regole di atterraggio
Piantare e ripiantare piante bulbose e tuberose deve essere molto attento. La salute della pianta dipenderà dalla qualità di questa procedura, quindi devi essere il più attento e attento possibile.
Gli animali domestici bulbosi dovrebbero essere piantati solo dopo un esame dettagliato dei bulbi stessi.Devono essere abbastanza forti e sani.
Dopo esserti assicurato di ciò, puoi iniziare a piantare.
- Preparare una soluzione di permanganato di potassio all'1% per la disinfezione. Lasciare i bulbi in questa composizione per un breve periodo (30 minuti sono sufficienti).
- Considera le dimensioni del vaso... Non dovrebbe essere molto più grande della lampadina stessa. Se il serbatoio è troppo spazioso, la pianta inizierà a sviluppare i bambini e non raggiungerà la fioritura.
- Fare fori di drenaggio... Aggiungi uno strato di piccoli ciottoli (ghiaia, argilla espansa o ciottoli andranno bene).
- Stendere uno strato di carbonella e sfagno, versare uno strato di terreno. Metti una cipolla in un contenitore, cospargila di terra. Non è richiesto alcun approfondimento.
- Innaffia il terreno in una pentola e spostarlo in un luogo fresco.
Considereremo le regole per il trapianto di piante tuberose usando l'esempio della begonia.
- Avrai bisogno di una piccola pentola. È sufficiente un'altezza di 10 cm.
- Il drenaggio viene versato sul fondo, ad esempio, dall'argilla espansa. È sufficiente uno strato di 1,5-2 cm.
- La begonia non tollera la calce, quindi è meglio acquistare una miscela di terreno già pronta e leggermente acida.
- Durante la semina, il tubero dovrà essere approfondito, ma solo di 2/3.
- Puoi spruzzare il tubero piantato con un flacone spray con una soluzione di zircone.
Come prendersi cura?
Le piante da appartamento di qualsiasi tipo necessitano di cure adeguate. Se non forniti, né i fiori bulbosi né quelli tuberosi cresceranno belli e sani. Diamo un'occhiata ai punti su come prendersi cura degli atterraggi specificati.
Condizioni favorevoli
Diversi tipi di piante sono adatti a diversi tipi di terreno. Quindi, le piantagioni tuberose non tollerano il terreno acido. Una miscela leggermente alcalina è l'ideale per loro. Il terreno in cui crescono i fiori tuberosi non dovrebbe essere impregnato d'acqua. Anche le bulbose non tollerano il terreno impregnato d'acqua. Tuttavia, queste piante sono poco impegnative per il suolo.
Per loro sono adatte le composizioni utilizzate per le piantagioni fiorite.
Le piante tuberose crescono bene in ombra parziale, ma non peggiorano per l'abbondante illuminazione. Non lasciare che la luce solare diretta cada sui fiori.... Lo stesso vale per i fiori bulbosi. Se trascuri questa regola, dopo un po 'puoi vedere che gli animali domestici verdi sono coperti di ustioni, e questo non va bene.
Diversi tipi di fiori bulbosi fanno bene in condizioni diverse, ma la maggior parte di loro ama la luce. Per quanto riguarda una temperatura confortevole, nelle stagioni calde, i vasi di fiori bulbosi dovrebbero essere tenuti in una stanza luminosa con una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi. Nella stagione invernale, queste piante devono essere trasferite in una stanza fresca, dove la temperatura viene mantenuta da 10 a 13 gradi. I fiori tuberosi richiedono approssimativamente le stesse condizioni di temperatura. In estate, si sentono bene in stanze con temperature da 20 a 24 gradi, e in inverno - da 16 a 18 gradi, ma non inferiori a 15.
irrigazione
Diverse varietà di piante da appartamento bulbose e tuberose richiedono regimi di irrigazione diversi. Ecco perché, quando si sceglie un determinato fiore per la coltivazione domestica, è così importante conoscerne tutte le caratteristiche e i requisiti per le misure di cura. La maggior parte delle varietà di piantagioni bulbose e tuberose hanno in comune il fatto di non tollerare condizioni in cui il terreno è sempre eccessivamente umido. I fiori vanno annaffiati regolarmente e in volumi adeguati, ma non si può esagerare con il liquido introdotto. - questo può portare alla decomposizione delle radici e a gravi malattie degli animali domestici. Né dovresti trascurare l'irrigazione, dimenticandoti di loro per molto tempo, specialmente se il fiore ama l'umidità.
Per l'irrigazione è necessario utilizzare solo acqua stabilizzata o piovana a temperatura ambiente. Non puoi semplicemente prendere il liquido dal rubinetto e versarlo in un vaso di fiori, non importa a quale specie appartenga.
Top spogliatoio
Nella cura dei fiori indoor di tipo bulboso e tuberoso, è importante un'alimentazione adeguata.
Quindi, per il primo, sono adatti i seguenti componenti.
- Potassio... L'oligoelemento specificato è vitale per tutte le varietà di questa famiglia di piante.Ha un effetto benefico sull'allegagione e sul periodo di fioritura.
- Fosforo... La formazione di peduncoli e l'attività della loro ulteriore crescita dipendono direttamente dalla quantità di questo elemento nel terreno.
- Azoto... Se c'è troppo poco di questo componente nel terreno, il tasso di crescita del fiore può essere inibito e si formano meno placche fogliari.
Per la prima volta, è necessario nutrire i fiori bulbosi subito dopo la formazione delle prime frecce, e poi in autunno, quando il fogliame smette di crescere. L'ultima volta che la fertilizzazione dovrà essere applicata prima dell'inizio del periodo dormiente del fiore.
Molte piante appartenenti alla categoria tuberosa sono adatte a fertilizzanti minerali di alta qualità. Nei negozi di giardinaggio, puoi trovare fertilizzanti complessi speciali, con cui il fiore crescerà sano e bello. Il regime di fertilizzazione dipende dai requisiti di un particolare tipo. Ad esempio, l'alimentazione delle begonie è necessaria una volta al mese. Cominciano a farli dal momento in cui la pianta raggiunge i 9-10 cm.
Suggerimenti e consigli utili
Se sei determinato a iniziare a coltivare fiori tuberosi o bulbosi a casa, dovresti prendere in considerazione alcuni suggerimenti e consigli utili per la loro cura e manutenzione.
- Per piantare fiori bulbosi da interno, sono adatti solo buoni vasi di terracotta con pareti sottili.
- Con l'inizio di un periodo dormiente delle piante, sarà necessario ridurre l'irrigazione o interromperle del tutto.... Quando la piantagione è in fase attiva di crescita, al contrario, deve essere annaffiata regolarmente. Un alto livello di umidità deve essere affrontato quando si tratta di forzare i fiori in una serra.
- Innaffiare le piante da interno dei tipi considerati, si consiglia di utilizzare il metodo di irrigazione inferiore... Pertanto, sarà possibile evitare inutili ristagni d'acqua del terreno e marciume dei bulbi.
- E nel caso di fiori bulbosi e tuberosi non dobbiamo dimenticare lo strato drenante nel vasodove saranno piantati.
- Alcune piante da interno, come la weltheimia perenne bulbosa, sono suscettibili alle malattie fungine. Questi sono disturbi gravi che possono colpire il fiore e i suoi "vicini". Le piantagioni con problemi simili richiedono un'irrigazione estremamente moderata.... Il ristagno d'acqua può essere pericoloso.
- Tieni sempre d'occhio la salute dei tuoi animali domestici verdi. Se noti che le piante in vaso non hanno un bell'aspetto e sono chiaramente malate, non c'è tempo da perdere.... È necessario determinare il prima possibile qual è la causa dei problemi che sono sorti e quindi procedere alla loro risoluzione.
Può essere molto difficile per un fiorista principiante capire cosa ha contribuito allo sviluppo di una particolare malattia, quindi, in caso di dubbi e domande, è meglio consultare una persona più esperta che sia esperta in tali questioni.
Nel prossimo video troverai consigli per prendersi cura di un giglio amazzonico a casa.
Il commento è stato inviato con successo.