Moscerini nei fiori da interno: ragioni del loro aspetto e come liberarsene
I moscerini nelle piante d'appartamento sono un problema che ogni casalinga che ama i fiori di casa ha incontrato nella sua vita. Oggi parleremo delle ragioni della comparsa di tali parassiti e di come affrontarli in modo rapido ed efficace.
Ragioni per l'aspetto
I moscerini iniziano nel terreno delle piante d'appartamento per un motivo. Consideriamo le ragioni principali del loro verificarsi.
- Gli insetti nei tuoi vasi di fiori possono apparire se se inizialmente hai raccolto terreno di scarsa qualità... Se il terreno contiene elementi vegetali che non sono ancora completamente marci, diventerà un'esca per parassiti indesiderati.
- Innaffiature frequenti e abbondanti, e anche utilizzare per l'umidificazione non solo l'acqua, ma anche altri liquidi (ad esempio il tè). In questo caso, le piante iniziano a marcire e diventano sempre più attraenti per i moscerini.
- Se tu trapiantare i fiori in un nuovo vaso, che è di dimensioni troppo grandi, le radici della pianta non saranno in grado di assorbire tutta l'acqua.
- Uso improprio di fertilizzanti organici può anche causare parassiti nel terreno.
Perché i moscerini sono pericolosi?
Sebbene i moscerini siano insetti di dimensioni molto piccole, possono fare molti danni alle tue piante d'appartamento. Così, la loro attività vitale può portare alla morte parziale o addirittura completa del fiore. E devi anche tenere presente che questi insetti sono portatori di vari tipi di malattie pericolose non solo per le piante, ma anche per le persone.
Pertanto, se noti che i moscerini sono comparsi nelle tue piante d'appartamento, devi iniziare immediatamente a eliminarli.
Specie di insetti e loro segni
Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di insetti che possono iniziare nei tuoi fiori da interno.
Gambe
Gambe - queste sono piccole mosche, il cui colore varia dal bianco al marrone... I periodi del loro sviluppo sono la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Molto spesso, tali parassiti sorgono nel terreno umido, dove depongono le uova e possono distruggere le radici della pianta ad alta velocità.
mosche bianche
La dimensione delle piccole mosche bianche raggiunge un massimo di 3 mm. Possono apparire a causa di alte temperature interne, alti livelli di umidità e piante densamente piantate. Le mosche bianche non solo sorvolano le piante, ma ne succhiano anche tutti i succhi, quindi sono loro stesse uno degli insetti più dannosi. Le mosche bianche portano malattie pericolose, quindi se si verificano, devono essere prese misure urgenti per distruggerle.
Moscerini dei funghi
I moscerini dei funghi di terra (o sciaridi) sono di colore nero, quindi sono difficili da notare sullo sfondo del terreno. I moscerini stessi causano disagi solo all'uomo, ma le larve di questi parassiti hanno un effetto negativo sulla pianta. Così, rosicchiano le radici del fiore, privando così la pianta di tutti gli oligoelementi necessari alla sua crescita e sviluppo.
Moscerini della frutta
Drosophila (o moscerini della frutta) sono tra i più insetti innocui per le piante da appartamento. Creano disagio per una persona, ma non danneggiano la pianta stessa.
Lacewings
Il colore dei lacewings è verde chiaro, hanno ali lunghe che sono traslucide. Per loro natura, merletti - questi non sono parassiti, perché le loro larve non si nutrono della pianta stessa, ma di quegli insetti pericolosi che già vivono intorno a loro.
tripidi
I tripidi succhiano i succhi vitali dalle piante su cui vivono. Possono essere facilmente individuati in una pentola. La colorazione può essere variata: tutto dipende dal tipo specifico di insetto. Inoltre, i tripidi lasciano tracce della loro presenza sul fiore, vale a dire macchie marroni appiccicose. Gli insetti si riproducono molto rapidamente e sono portatori di malattie fungine.
Come affrontarli?
Puoi rimuovere i parassiti dalle tue piante d'appartamento sia con rimedi popolari a casa che con preparazioni speciali.
Rimedi popolari
Se i parassiti vengono allevati nei tuoi fiori interni, puoi sbarazzartene con rimedi popolari. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Soluzione di sapone di catrame... Va subito tenuto presente che deve essere di concentrazione piuttosto debole. Innaffia le piante in vaso con la soluzione, dopodiché sarai in grado di distruggere i parassiti.
- Cenere. Puoi trattare le piante d'appartamento e il terreno in cui crescono con cenere di legno o cenere di tabacco. Per fare questo, copri lo strato superiore del terreno con la composizione. Questo metodo è considerato uno dei più efficaci, poiché i moscerini sono molto sensibili a tutti i tipi di odori.
- Tintura di aglio. Per preparare la tintura, grattugiare l'aglio e versarvi sopra dell'acqua bollente. Quindi è necessario attendere che il liquido si raffreddi, quindi filtrarlo.
- Permanganato di Potassio... Una soluzione debole di permanganato di potassio, che dovrebbe essere spruzzata sulle piante, ti aiuterà a rimuovere i moscerini dalla tua casa. Si consiglia di eseguire questa procedura una volta ogni 7 giorni.
- Zolfo. Per ottenere lo zolfo si usano i fiammiferi. Devono essere spinti a testa in giù nel terreno e sostituiti quotidianamente.
farmaci speciali
Per semplificare il compito di sbarazzarsi dei parassiti, è possibile utilizzare non solo rimedi popolari, ma anche mezzi appositamente progettati (ad esempio polveri, ammoniaca e altri).
Diversi farmaci si distinguono tra i rimedi più efficaci.
- "Mukhoed, G".
- Inta-Vir.
- Fitoverm.
- Actellik.
- Bona Forte.
Devono essere acquistati nei negozi specializzati.
Profilassi
La prevenzione di varie malattie delle piante d'appartamento è il miglior trattamento. Ecco perché, al fine di ridurre il rischio di parassiti in casa, le casalinghe esperte e competenti spaventano gli insetti indesiderati. Ci sono diversi metodi semplici e provati per questo.
- Non annaffiare troppo spesso e intensamente fiori da interno (soprattutto in inverno e in autunno).
- Prima di trapiantare la pianta sul fondo del vaso si consiglia di stendere il cosiddetto strato di drenaggio. Può essere argilla espansa, ciottoli, sabbia di fiume o altro materiale.
- Durante il trapianto non dimenticare di pulire preventivamente le radici. Questa procedura deve essere eseguita molto attentamente e accuratamente.
- A casa tua, sulle finestre che devi installare zanzarierache impedirà la penetrazione di parassiti indesiderati.
- Se stai ripiantando la pianta in un nuovo vaso, allora scottare il contenitore con acqua bollente in anticipo.
- Per nutrire e nutrire le piante d'appartamento, usa solo formulazioni mineraliche vengono venduti nei negozi specializzati. Evita i fertilizzanti organici.
- Non dimenticare allenta regolarmente il terreno sotto i fiori.
- Versare uno strato di ciottoli o scaglie di pietra sopra il terreno, che impedirà la penetrazione di parassiti nelle profondità.
Per informazioni su come sbarazzarsi dei moscerini nei fiori da interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.