Piante da appartamento non fiorite: varietà e regole di cura
La gamma di piante da appartamento non fiorite oggi sul mercato colpisce per la sua varietà. Ogni fiorista può scegliere qualcosa di nuovo o insolito per se stesso. Tra gli esemplari a fioritura brillante, non ci sono mai specie a fioritura. Nell'articolo di oggi parleremo di piante da appartamento simili.
Peculiarità
Tra i coltivatori di fiori, molti, quando scelgono le piante, danno la preferenza alle specie non fiorite. Ciò può essere dovuto a diversi fattori che rendono la vita più facile per l'allevatore. Queste piante sono meno stravaganti da curare rispetto alle loro controparti in fiore. Il polline prodotto durante la fioritura può causare allergie nelle famiglie. Le piante non fiorite sono prive di questo svantaggio.
Questi tipi di piantagioni si trovano tra vari gruppi tassonomici e comprendono molte varietà.
Panoramica delle specie
Prendi in considerazione diversi tipi popolari di piante da interno non fiorite che possono essere trovate sui davanzali delle finestre di ogni casa.
Deciduo decorativo
Questo tipo di pianta è facile da curare, il che non richiede molto tempo. Alcune di queste varietà richiedono una manutenzione minima e sono adatte a quelle persone impegnate che spesso non sono a casa.
- La sassifraga o sassifraga è una specie di sassifraga. Questo fiore viene coltivato indoor grazie alle sue bellissime foglie verdi con piccole venature bianche. Il retro dei piatti fogliari ha una tonalità bordeaux, che rende il fiore spettacolare. I piccioli e i germogli delle piante possono essere bordeaux. Il fogliame stesso ha la forma di un cuore.
Il cespuglio della pianta descritta può crescere fino a 50 cm di altezza, ma, osservando determinate condizioni, può crescere fino a 100 cm.
- mostro. Liana, capace di arredare qualsiasi stanza. È assegnato con grandi foglie con incisioni che raggiungono la metà del piatto fogliare, che aumentano durante la crescita della coltura. Il nome "animale domestico" deriva dalla parola monstrum, che si traduce come "mostro". La cultura ha ricevuto questo nome per le grandi dimensioni delle foglie. Questo genere comprende sempreverdi e arbusti. I germogli di bellezze verdi si arrampicano e hanno radici aeree.
La pianta descritta è molto popolare tra i coltivatori di fiori. Gli studi hanno dimostrato che i monstera sono in grado di ionizzare l'aria, e questa è la sua buona caratteristica distintiva.
- Felci. Esistono molte varietà di questa pianta per la coltivazione domestica, ma tutte hanno una differenza unica nella forma del fogliame verde denso. I più popolari sono nefrolepis, capelvenere, asplenio.
Il tipo più comune per la manutenzione dell'appartamento è la nefrolepide. Il fogliame verde di questa felce cresce prima verso l'alto e, raggiunta una certa altezza, inizia a crescere ai lati.
- Fatsia. Appartiene alla famiglia Araliev. Questo alto arbusto è considerato perenne e ha un fogliame verde tentacolare. Una caratteristica distintiva della pianta descritta sono le grandi foglie lucide con tagli. In natura, questo arbusto può raggiungere i 6 m in verticale e all'interno la sua altezza non sarà superiore a 1,5 M. Questo cespuglio ha un apparato radicale ramificato e germogli tentacolari con processi situati su di essi.
- Ficus. Una pianta senza pretese che ha conquistato l'amore universale tra i coltivatori di fiori.Oggi è noto un gran numero di diverse varianti di ficus, che sono adattate alle condizioni dell'appartamento. Il più comune e popolare di questi sarà gomma, nano, lira e Benjamin. Sebbene siano tutti diversi l'uno dall'altro, hanno bellissime foglie di colore verde o altri colori vivaci. Le foglie sono molto dense e possono crescere fino a 70 cm in orizzontale.
- Dracena. Una pianta sempreverde ha un tronco d'albero. Le foglie verdi e strette del fiore descritto si trovano lungo le vene. Sebbene a prima vista la dracaena assomigli molto a una palma, non ha nulla a che fare con essa. Grandi tipi di cultura si adattano bene agli interni di grandi uffici, mentre quelli piccoli sono accettabili per la manutenzione degli appartamenti.
Questa pianta è combinata con successo con altre piantagioni decorative e da sola non andrà persa all'interno.
piante grasse
Queste piante da appartamento non fiorite sono diverse dalle colture convenzionali. Hanno tessuti speciali che consentono loro di immagazzinare acqua e durare molto più a lungo senza annaffiare nuovamente rispetto ad altri fiori. Questa caratteristica consente loro di sopravvivere in natura. Il gruppo di piante considerato appartiene a famiglie diverse.
I cactus sono piante grasse con una caratteristica caratteristica simile a una spina in tutta la pianta. In natura sono note diverse migliaia di specie diverse di cactus, alcune delle quali sono praticamente indistinguibili l'una dall'altra ad occhio “nudo”. Tali tipi di decorazioni sono collocate al lavoro oa casa, poiché molti pensano che possano assorbire varie radiazioni elettroniche provenienti da un computer.
I seguenti esemplari sono considerati cactus non fioriti popolari.
- Cefalocereo. Ci sono peli d'argento sugli steli del cactus, per cui questa specie è radicalmente diversa da tutti gli altri cactus.
- Espostoa è lanoso. Questo grande cactus può crescere fino a 70 cm di altezza e ci sono lunghe setole argentate accanto alle sue spine.
- Echinocactus Gruzoni. Forse questo è il tipo più popolare di cactus, che si differenzia dagli altri per le sue spine gialle brillanti.
Considera altre varietà di piante grasse.
- L'agave della regina Vittoria. Questo tipo di succulenta è considerato il più lussuoso tra tutte le specie di agave. La pianta descritta ha foglie dure, triangolari, fortemente allungate, con un bordo bianco intorno ai bordi. Ciascuna di queste foglie ha una spina lunga 1-2 cm di lunghezza e un paio di corte. Le lamelle della pianta descritta sono raccolte in una palla di 40-60 cm di dimensione.
- Aloe. Questa pianta è presente, possibilmente in ogni casa, per essere utilizzata come rimedio casalingo. È più consuetudine per i russi chiamare questa cultura "secolare".
Di solito non sorgono problemi con la coltivazione di questa coltura, poiché questa pianta è di facile manutenzione. Tollera l'essiccazione eccessiva del terreno, la mancanza di illuminazione e la temperatura.
- Donna grassa. Le foglie di questa pianta assomigliano a monete nella loro forma, quindi è anche chiamato "albero dei soldi". Il Feng Shui afferma che coltivando questo animale domestico nel posto giusto, vale a dire la finestra sud-est o sud, aiuterà il suo proprietario a diventare ricco. Le foglie di questo albero trattengono l'umidità in se stesse, per questo sembrano gonfie. Per quanto sono voluminosi, la persona sarà altrettanto ricca.
Per la sua forma insolita, questo albero è considerato una fonte di energia positiva.
palme
Le palme da interno hanno guadagnato popolarità tra i giardinieri per le loro foglie insolite. Per un migliore adattamento alla stanza, si consiglia di acquistare palme piccole.
- Areca. Questa specie comprende circa 50 palme diverse, ma solo alcune sono adatte alla coltivazione in casa. I rappresentanti di questa specie hanno uno o più steli non spessi. Il fogliame denso ha un aspetto simile alle piume verdi.L'altezza di una palma così bella dipende dal suo tipo e può variare da 35 cm a 12 m.
- Bambù. Questa attraente palma ha un aspetto molto insolito e poco impegnativo da curare. Un gran numero di foglie si trovano sui suoi tronchi sottili.
Questa specie è divisa in 2 varietà a seconda dell'altezza: grande e piccola. I piccoli palmi non crescono più in alto di 1 me quelli alti possono raggiungere i 3 metri.
- Liviston. La variante specificata delle palme ha 36 specie. La cultura descritta sembra una specie di albero con foglie grandi, che ricorda un ventaglio. Le foglie hanno un rivestimento lucido di una tonalità verde scuro o grigio-verde.
Ampelny
Queste piante hanno lunghi germogli rampicanti o striscianti. Questo aspetto dei fiori permette loro di vivere in vasi sospesi.
- Asparago. Questa cultura appartiene alla famiglia dei gigli. Ci sono circa 100 specie in totale, ma Asparagus sprengeri è diventato più popolare. Questo rappresentante è cespuglioso e si differenzia dal resto della specie per le fluenti foglie spinose di una tonalità grigio-verde.
- Edera o Heder. Questo è un arbusto con radici avventizie e rami striscianti, con cui la pianta è in grado di aggrapparsi a sporgenze e irregolarità. Le foglie sono di forma angolare e hanno una buccia densa e di colore verde.
- Soleirolium o gelksin. Questa specie è considerata un tappezzante appartenente alla famiglia delle ortiche. La cultura descritta ha molte piccole foglie verdi che sono presenti su rami sottili.
Questa bellezza differisce dalle sue controparti in uno stelo strisciante e ben ramificato.
Regole di cura
Queste specie di piante si distinguono dalle altre per una varietà di forme di foglie e per i loro colori. Le colture dai colori vivaci necessitano di una buona illuminazione. Per le specie con colorazione normale è sufficiente la semplice luce. Per la normale crescita e sviluppo di tali colture, dovrai seguire alcune regole:
- il ristagno del suolo è dannoso per le piante;
- le radici hanno bisogno di ossigeno, quindi a volte è necessario allentare il terreno, ma questo deve essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare le radici;
- nella stagione invernale, le piante sono dormienti - questo suggerisce che devono essere annaffiate e nutrite meno spesso;
- quando compaiono macchie sulle piante, è necessario stabilire la causa della malattia e solo allora scegliere il trattamento corretto;
- il trapianto di piante deve essere tempestivo e molto attento;
- quando si scelgono le piante, è necessario procedere dal clima dell'appartamento: quanto si adatta a questa specie selezionata.
Anche le piante non fiorite, con il loro aspetto ben curato e sano, sono in grado di creare un'atmosfera accogliente nella stanza.
Raccomandazioni per i proprietari
Per la coltivazione di successo di piante non fiorite, prima di acquistare, è necessario studiare attentamente le regole per la cura e la coltivazione di un particolare esemplare. Dopodiché, sarà chiaro se sei pronto per il contenuto di tale cultura.
È necessario selezionare un vaso in base ai requisiti per il fiore stesso. È importante sapere come è necessario annaffiare un tipo specifico di pianta: attraverso la parte superiore del vaso (con il metodo normale) o attraverso il pallet.
Questo è un punto molto importante, poiché alcuni fiori non possono tollerare l'umidità in eccesso sui loro steli e foglie e l'irrigazione impropria può portare a malattie degli animali domestici.
Applicare la medicazione corretta - questo è necessario quando si coltivano fiori. Qui è importante determinare che tipo di alimentazione è necessaria per una particolare specie (minerale o organico). La scelta sbagliata dei fertilizzanti può influire negativamente sulla salute e sull'ulteriore sviluppo di una particolare coltura. Ci sono piante adatte a entrambi i tipi di medicazioni: tutto è individuale per ogni specie. Se un coltivatore è interessato alla lunga vita dei suoi raccolti, deve saperlo.
Per una panoramica delle piante da interno non fiorite, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.