Piante da interno fiorite senza pretese: tipi e cure

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specie splendidamente fiorite
  3. Varietà popolari
  4. Cura

Qualsiasi interno di casa può essere decorato con piante ornamentali domestiche. Inoltre, producono ossigeno e hanno proprietà antibatteriche. Le piante da interno fiorite senza pretese sono di particolare interesse. Decorano la casa con i loro fantastici boccioli e non richiedono un'attenta manutenzione.

Peculiarità

Alcune piante da interno, che fioriscono tutto l'anno, sono senza pretese. Pertanto, sono ideali per i residenti metropolitani il cui stile di vita può essere definito attivo. Tali fiori decorativi non occupano molto spazio, mentre creano un "paradiso" in ogni casa. Di norma, le semplici piante ornamentali per la casa vengono poste in vaso e poste sul davanzale. Inoltre, i fiori domestici possono crescere in vasi da terra voluminosi, senza richiedere un'attenta manutenzione.

Le ragioni della popolarità delle piante da interno senza pretese risiedono nella loro capacità di crescere e svilupparsi senza annaffiature regolari e illuminazione sufficiente. Il loro proprietario potrà lasciarli tranquillamente nell'appartamento incustoditi durante un viaggio o un viaggio di lavoro. Tuttavia, quando si scelgono determinate varietà di fiori decorativi, è comunque necessario tener conto delle loro caratteristiche e preferenze personali.

Specie splendidamente fiorite

Le piante, le cui accattivanti infiorescenze stupiscono con il loro aspetto lussuoso, includono quanto segue.

Spathiphyllum

La graziosa pianta con il nome originale è ottima per i giardinieri principianti, poiché non richiede un monitoraggio costante. Tollera la mancanza di irrigazione a lungo termine e non richiede un'illuminazione aggiuntiva. Le caratteristiche della pianta includono germogli allungati e gemme bianche. Spathiphyllum è spesso usato nella preparazione di bouquet da sposa. La pianta fiorisce tutto l'anno e il picco si verifica solo in estate.

Tuttavia, il grazioso "bello" non tollera le bozze. Pertanto, la posizione più comoda sarà un tavolino da caffè.

Ciclamini

Fiori belli, luminosi e senza pretese. Per coloro che vogliono ammirare la pianta tutto l'anno, è meglio piantare più varietà di questa straordinaria varietà contemporaneamente. I più popolari sono i ciclamini persiani ed europei. Nelle prime il periodo di fioritura va da settembre a marzo, e nelle seconde, al contrario, dalla primavera all'autunno. La pianta preferisce un luogo luminoso e caldo e necessita anche di annaffiature moderate. I ciclamini crescono bene e prosperano in vasi in miniatura. Il colore delle infiorescenze è vario. Ci sono fiori rosa, lilla e bianchi.

Kalanchoe

Una pianta fiorita e senza pretese con un gambo massiccio e foglie dense. Kalanchoe si riferisce alle piante grasse. Fiorisce in modo molto bello e magnifico. Oltre al suo aspetto presentabile, la pianta è nota per le sue proprietà medicinali. Il suo succo ha eccellenti proprietà antinfiammatorie. La pianta preferisce un'illuminazione diffusa e tollera bene le alte temperature. In estate, Kalanchoe viene annaffiata non più di 2 volte a settimana, in inverno, l'irrigazione è ridotta a 1 volta in 7 giorni. Ci sono oltre 200 tipi.

Le varietà principali sono note per i loro vivaci fiori rossi. Per una fioritura rigogliosa, è sufficiente applicare fertilizzanti minerali 1-2 volte al mese.

Fucsia

Incredibile fiore domestico con boccioli rossi, viola e bianchi. Le stanze con illuminazione diffusa e umidità media sono considerate condizioni confortevoli per lui.In un luogo buio, la crescita dei fiori potrebbe interrompersi. In inverno, le fucsie sono particolarmente senza pretese. È sufficiente inviare la pianta in un luogo fresco e buio.

Il fatto è che il fiore si stacca dal fogliame con l'arrivo del freddo. Per affinché la pianta soddisfi con una fioritura rigogliosa, è necessario coglierla regolarmente... Inoltre, se il fucsia è cresciuto da una pentola, è necessario un trapianto. Per quanto riguarda il terreno, per la pianta è adatta una miscela di terra, torba e humus.

Varietà popolari

Tra le piante domestiche a fioritura lunga, tali si distinguono.

Abutilon

Una bella varietà con gemme gialle che sembra un acero. Il picco di fioritura si verifica in estate. Abutilon soddisfa il suo proprietario dall'inizio dell'estate al tardo autunno. L'"acero" in miniatura è incluso nell'area ricreativa invernale. Con l'irrigazione regolare e l'illuminazione artificiale, una pianta spettacolare fiorirà tutto l'anno. Abutilon deve rimuovere i germogli che crescono in modo errato. Ci sono varietà ibride. Il loro colore e la forma dei boccioli colpisce per la sua varietà.

Geranio

Una straordinaria pianta a fioritura lunga che ha un aroma pronunciato che respinge gli insetti fastidiosi. Inoltre, il geranio pulisce l'aria da batteri e virus. Per quanto riguarda il colore, i boccioli della pianta stupiscono con un tripudio di colori. Ci sono gerani con infiorescenze di lampone, scarlatto e bianco come la neve. Un posto favorevole per un fiore è soleggiato e asciutto. In una stanza fredda e umida, la pianta morirà. In un'estate afosa, il fiore richiede annaffiature frequenti, in inverno i gerani vengono annaffiati meno spesso. Per una pianta, non è necessario acquistare un vaso spazioso, andrà bene un piccolo contenitore.

Per una crescita intensiva, il trapianto di geranio può essere effettuato in primavera. Un terreno adatto per i gerani è costituito da una miscela di erba e humus.

Balsamo

Un bellissimo fiore da interno che piace con la sua fioritura ogni anno. Ama la luce e il calore. Tuttavia, un'illuminazione troppo intensa può danneggiarlo. Il balsamo richiede annaffiature, soprattutto in estate. Molti intenditori di piante ornamentali la chiamano "luce". Differisce nella fioritura rigogliosa. I boccioli sono di colore rosso o cremisi. Da lontano, il fiore assomiglia davvero a un piccolo fuoco.

Tuttavia, questa pianta non ama il tatto. Non appena una mano umana tocca il balsamo, i semi iniziano a disperdersi in direzioni diverse. A questo proposito, molti chiamano il fiore al coperto "permaloso".

Ibisco

Un'affascinante pianta ornamentale che ricorda un cespuglio tentacolare con boccioli a forma di ciotola. Le infiorescenze sono dipinte in una brillante tonalità viola. Tuttavia, ci sono varietà con boccioli bianchi come la neve e lampone. L'ibisco fiorisce tutto l'anno e non richiede molta manutenzione. È sufficiente annaffiarlo in modo tempestivo e proteggerlo dalle correnti d'aria. Inoltre, la pianta ha bisogno di molta luce e concimazione tempestiva.

Gardenia (rosa gelsomino)

Un delizioso fiore decorativo che sembra una rosa. Tuttavia, la pianta è piuttosto lunatica. Ha bisogno di illuminazione sufficiente e di annaffiature regolari con acqua acidificata a temperatura ambiente. Allo stesso tempo, quasi tutti gli intenditori di bellissime piante ornamentali adorano la gardenia per il suo aspetto sorprendente.

Saintpaulia

Esternamente, il fiore ricorda la viola preferita di tutti, tuttavia, si differenzia da essa per la sua senza pretese. È un arbusto in miniatura con foglie coriacee e boccioli vibranti. Richiede annaffiature moderate e preferisce un luogo buio. I germogli appassiti sono meglio tagliati.

Cura

Tutti i fiori indoor a fioritura lunga, anche quelli più senza pretese, richiedono un certo controllo. Quindi, il proprietario non dovrebbe dimenticare:

  • irrigazione;
  • medicazione superiore;
  • mantenendo una temperatura e un'umidità confortevoli.

Anche i fiori da interno richiedono il trapianto se il vaso è diventato angusto. Fatte salve tutte le manipolazioni di cui sopra, i fiori delizieranno il loro proprietario con una fioritura rigogliosa e un aroma straordinario.

Per una panoramica delle piante da fiore più senza pretese, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento