Panoramica delle specie di piante d'appartamento

Contenuto
  1. Quali sono le piante ornamentali da fogliame?
  2. Specie fiorite decorative
  3. Altri gruppi
  4. Scelta dello stile degli interni

Le piante ornamentali da interno decoreranno l'interno di qualsiasi stanza, che si tratti di un appartamento moderno, di una casa di campagna in legno o anche di un ufficio di design minimalista. Inoltre, i fiori di vari colori saranno un'aggiunta eccellente a una casa in qualsiasi stile. E i vantaggi pratici di tali "animali domestici" sono più che sufficienti. La cosa principale è pulire l'aria nella stanza dalla polvere e saturarla con l'ossigeno. Oggi parleremo di quali tipi di piante da interno esistono e come sceglierle correttamente.

Quali sono le piante ornamentali da fogliame?

Uno dei principali tipi di piante da interno è fiori decorativi a foglia. Quindi, tra questi, ci sono verdi, decidui, con foglie larghe, tappezzanti, con foglie rotonde, arrowroot e altre specie. Consideriamo i nomi e le caratteristiche principali dei gruppi più popolari.

felci

Il gruppo delle felci comprende un gran numero di piante adatte per l'allevamento e l'allevamento in casa.

  • Pteris (o Pteris) in natura è rappresentato da 250 specie diverse. In condizioni naturali, il fiore cresce nelle aree della Tasmania, degli Stati Uniti, della Nuova Zelanda e anche del Giappone. Se parliamo dell'aspetto della pianta, allora è importante notare la presenza di foglie eleganti, che nelle loro dimensioni e forma possono differire l'una dall'altra. Pteris può avere 2 opzioni di colore: verde monocolore o variegato. L'impianto stesso è poco impegnativo in relazione alle misure di cura. Allo stesso tempo, ci sono diverse semplici regole, senza le quali non puoi coltivare una pianta sana a tutti gli effetti. Ad esempio, gli pteris dovrebbero essere collocati in una stanza dove il livello di umidità è alto.
  • platino - Questa è una pianta popolare tra i coltivatori di fiori, che, a causa della forma delle foglie, è comunemente chiamata "flathorn" o "antler". I botanici distinguono diversi tipi di piante: sporigene e sterili. Se parliamo della struttura della pianta, è importante prestare attenzione al fatto che nella parte inferiore si possono trovare fronde sterili, che si colorano di verde in autunno, e ingialliscono e si seccano in estate e primavera. Tuttavia, anche in questo stato, non possono essere rimossi dal fiore, poiché le fronde fungono da fonte nutritiva per la pianta. Il fiore inizia a portare spore solo nel 5° anno di vita.
  • Pellea È una pianta che appartiene al gruppo Synopteris. In totale, in natura si possono trovare circa 80 specie di un tale fiore. Pellea preferisce un clima temperato o tropicale, quindi cresce attivamente in Nuova Zelanda. Il fiore è molto resistente ai climi aridi. Il pellet coltivato in casa può raggiungere un'altezza di 25 cm La pianta cresce tutto l'anno.

palme

Questo è un gruppo di piante che esistono sia naturalmente che possono crescere in una stanza. Per far crescere una palma decorativa in casa, devi rispettare alcune semplici regole. Devi fare attenzione che in modo che il terreno in cui pianti la pianta sia ben drenato. Ghiaia grossolana, cocci, carbone possono essere usati come strato drenante. I semi stessi devono essere annaffiati frequentemente e abbondantemente. Se queste condizioni sono soddisfatte, puoi aspettarti che i primi germogli appaiano dopo 180 giorni (il periodo di tempo più accurato dipende dalle specie di piante specifiche).È anche importante assicurarsi che la pianta riceva una quantità sufficiente di luce. Le piante ornamentali di palma sono divise in diversi tipi.

  • Piante decorative da interno con palme di bambù sono molto popolari tra i coltivatori di fiori, in quanto sono presentati in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Pertanto, molte persone sono attratte da loro a causa del loro aspetto esteticamente gradevole. Una popolare pianta di bambù è la dracaena, che tradizionalmente non viene coltivata nel terreno, ma nell'acqua (a causa della presenza di una grande quantità di sostanze nutritive e minerali). Tuttavia, la pianta può anche svilupparsi nel terreno. È importante assicurarsi che nel vaso in cui cresce la dracaena non ristagni acqua, che può causare l'insorgenza di processi di decomposizione.
  • Palme variegate hanno un colore insolito e brillante (motivo per cui hanno preso il loro nome). Queste piante possono essere molto diverse nell'aspetto, differiscono sia per dimensioni che per forma.

Affinché la pianta cresca e si sviluppi attivamente, è indispensabile eseguire la procedura di irrorazione.

  • Palme di sago sono considerate una delle varietà più originali di piante ornamentali da interno. Nonostante il fatto che la loro patria sia il Giappone meridionale, oggi sono cresciuti ben oltre i confini di questo paese (la Russia non fa eccezione). Tra le palme da sago è particolarmente apprezzata la cicas, dalle foglie larghe e dal tronco lignificato.

Ampelny

Tra le ampie piante da interno si possono distinguere specie come l'edera di cera e gli asparagi falciformi. Inoltre, si possono distinguere molte altre piante comuni.

  • Akalifa È un fiore da interno che può essere classificato come euforbia. Inizialmente, questo fiore cresceva naturalmente in Australia. Le foglie del fiore sono simili nell'aspetto alle foglie dell'ortica familiare. Il nome popolare di Akalifa è una coda di volpe. Le infiorescenze sono di colore cremisi, dorato e rosso. La pianta è abbastanza grande in altezza e può raggiungere i 150 cm, la dimensione delle foglie è di 22 cm.
  • Campanula. Negli ambienti orticoli, questa pianta è chiamata "sposa e sposo". I fiori di campanula hanno insolite sfumature di tavolozza pastello: blu, bianco, lilla, ecc. I fiori stessi ricordano la forma delle campane.
  • Anchebia... Questa pianta è perenne e appartiene alla categoria delle tappezzanti. Gli steli del fiore sono colorati di rosso e nella loro struttura sono morbidi e flessibili. Alsobia è una pianta della famiglia Gesneriev, cresce spontaneamente in Sud America. Il fiore è abbastanza grande in altezza e può raggiungere i 2 metri. Le foglie di Alsobia sono verdi e ovali, con venature e villi sulla loro superficie. Le infiorescenze possono avere una tinta rossa (alcuni fiori hanno macchie rosse).
  • Setcreasia purpurea. La pianta stessa è sempreverde e perenne, i suoi germogli raggiungono 1 metro di lunghezza. Le foglie sono largamente lanceolate e raggiungono i 10 cm di lunghezza. Inoltre, hanno un colore piuttosto insolito con macchie verdi e viola.
  • Neoalsomitra sarcophillus - il fiore di questa pianta è sferico, raggiunge i 15 cm di dimensione, ci sono antenne di piccola lunghezza (fino a 4 cm), che si attorcigliano a spirale. Grazie alla loro presenza, la pianta può attaccarsi al supporto, poiché le antenne si biforcano alle estremità e hanno speciali ventose. Le foglie sono di forma ovale e abbastanza lisce al tatto. Il colore è eterogeneo, sono presenti inclusioni di crema e verde.
  • Basilea. In condizioni naturali, un fiore simile può essere trovato negli Stati Uniti, in India, in Nuova Guinea, in Africa, ecc. La gente spesso chiama la pianta "spinaci di Malabar".Per la sua struttura, la basella è una liana, è molto termofila. Le foglie sono appuntite e possono raggiungere una dimensione di 12 cm.

È importante notare la presenza di un aroma caratteristico.

Specie fiorite decorative

Tra tutte le varietà di fiori domestici, si può distinguere un gruppo di specie di piante da fiore decorative. Sono tutti ottimi per vasi standard in quanto sono di dimensioni piuttosto ridotte. Una delle varietà più comuni tra i fiori decorativi in ​​miniatura a bassa crescita sono violette... Diamo uno sguardo più da vicino alla classificazione delle piante.

Amante del sole

Le piante da interno amanti del sole e del calore includono:

  • capelvenere;
  • araucaria;
  • asparago;
  • ginura;
  • dizigoteka;
  • crotone;
  • dieffenbachia;
  • dracena, ecc.

È importante prestare attenzione al fatto che alcuni di loro hanno bisogno di luce intensa, mentre altri possono essere influenzati negativamente dai raggi del sole. In un modo o nell'altro, ma in assenza di luce sufficiente, tali fiori non cresceranno e non si svilupperanno.

Tollerante all'ombra

Le piante tolleranti all'ombra sono fiori che cresceranno e si svilupperanno attivamente anche se li metti in un luogo buio. Questi fiori includono:

  • aspidistra;
  • aucuba;
  • aglaonema;
  • sansevieria;
  • scindapsus;
  • felci;
  • zamioculcas;
  • anturio, ecc.

In un modo o nell'altro, ma quando si sceglie una pianta, è molto è importante concentrarsi sulle condizioni della propria casa... Ad esempio, se vivi sul lato nord, i fiori sopra elencati andranno benissimo.

Altri gruppi

In effetti c'è un numero enorme di classificazioni di fiori da interno: ci sono piante aroidi, carnivore, tropicali, non fiorite, arboree, spinose, grasse, piccole, nane, sempreverdi, succulente, officinali, basse per la casa, oltre a fiori con fusto, epifite, predatori e altre famiglie.

Bromelie

I fiori di bromelia sono cereali in natura. Le piante tropicali si distinguono per il loro aspetto esteticamente attraente, quindi attirano l'attenzione di un gran numero di coltivatori di fiori professionisti, così come di principianti e dilettanti. In totale, ci sono 3.000 specie di fiori di bromelia in natura.

  • Ehmea (Aechmea) - è una pianta che riunisce oltre 170 specie di varie specie. In natura, l'ehmeya si trova in America (Centro e Sud). Il nome del fiore stesso è venuto in russo dalla lingua greca, significa "le punte del picco". Questo nome è dovuto al fatto che la forma delle brattee della pianta è piuttosto insolita. Ehmeya è una pianta piuttosto insolita, in quanto può essere sia terrestre che epifita. Le foglie sono raccolte a rosetta e possono avere diverse colorazioni: sia monocromatiche che variegate.
  • La bromelia è più diffusa in Brasile... Inoltre, la pianta può essere trovata in Argentina, Messico, Bolivia e alcuni altri paesi. Il genere comprende circa 60 specie di piante, che sono piuttosto modeste e poco impegnative in termini di misure di cura. In sostanza la pianta è erbacea e appartiene alla categoria delle piante perenni. I piatti fogliari sono esteticamente gradevoli, hanno piccole spine e un colore variegato. Nella parte superiore della pianta è presente un'infiorescenza che può essere rossa o gialla.

Nella sua forma, questa infiorescenza può essere racemosa, capitata, a forma di spiga o paniculata.

  • Acanthostachys è una pianta piuttosto grande. Il nome del fiore da interno deriva dalle parole greche "spina" e "orecchio", quindi puoi indovinare come appare la pianta. La terra natale di acanthostachis sono le foreste del Sud America. Da un punto di vista botanico, il fiore è rosetta. Le foglie sono piuttosto strette per dimensione e forma, hanno spine.

Affinché l'acantostachis cresca e si sviluppi attivamente, deve essere posizionato in una stanza fresca.

orchidee

Considera diversi tipi di orchidee da interno.

  • Cymbidium è un fiore sempreverde che cresce in un clima subtropicale. Tra i coltivatori di fiori (sia professionisti che principianti), questa pianta è molto popolare, poiché ha un caratteristico aroma gradevole. Questo fiore fiorisce in inverno per 4-6 settimane. Nel processo di crescita del cymbidium, è importante assicurarsi che la pianta riceva una quantità sufficiente di luce diffusa, ma allo stesso tempo brillante. Il fiore ha anche un aspetto piuttosto attraente.
  • Cattleya è un'erba perenne contenente circa 40 tipi di fiori. Allo stesso tempo, un'orchidea può crescere su una varietà di substrati (ad esempio su pietre o anche su altre piante). In apparenza, il Cattleya è molto efficace e attraente. Allo stesso tempo, diversi fiori (fino a 10) possono sbocciare contemporaneamente su una pianta adulta e matura. L'aroma del fiore è molto insolito, può assomigliare all'odore del mughetto o del giglio.
  • Dendrobium È il nome greco di un'orchidea, che significa dimora sugli alberi. L'orchidea unisce più di 1.000 diverse specie di piante che si possono trovare in condizioni naturali in Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Cina e altri paesi. Il periodo di fioritura può arrivare fino a 3 mesi. In questo caso, è molto importante prestare attenzione al regime di temperatura in cui cresce l'orchidea.
  • Phalaenopsis possono crescere su alberi e pietre, quindi le piante possono essere classificate come epifite. Questo genere comprende 70 specie diverse. I fiori di orchidea sono simili nell'aspetto alle farfalle, quindi lasciano un'impressione duratura. Tuttavia, nonostante un aspetto così originale, è abbastanza semplice prendersi cura della phalaenopsis, non sono necessarie misure di cura complesse.

piante grasse

Le piante grasse sono molto popolari tra i coltivatori di fiori, poiché non richiedono particolari misure di cura, ma allo stesso tempo hanno un aspetto originale che attira l'attenzione. Le piante grasse possono essere con o senza spine spesse e carnose, euforbia, erbacee, sferiche, ecc. La caratteristica più importante di questo gruppo di piante è il fatto che le piante contengono una grande quantità di umidità, grazie al quale le piante grasse possono crescere anche in condizioni ambientali avverse, in particolare in un clima arido.

  • Agave... Questa pianta è una succulenta abbastanza popolare, che non solo ha un aspetto insolito, ma è anche importante dal punto di vista economico. Per far crescere un tale fiore nella tua casa, devi occuparti della disponibilità di una quantità sufficiente di luce. Inoltre, la pianta preferisce annaffiare con moderazione e il terreno in cui cresce l'agave dovrebbe essere neutro.
  • Aloe. Questo fiore appartiene alla famiglia degli Asfodeli. Il fusto della pianta è di lunghezza piuttosto piccola. Ha una rosetta composta da foglie, che possono avere bordi sia frastagliati che lisci. L'aloe è attivamente utilizzata per scopi medicinali, poiché contiene una grande quantità di componenti nutrizionali e minerali.
  • Kalanchoe... Kalanchoe è una pianta che si distingue per la presenza di fiori insoliti disposti a grappolo sulle frecce. Il colore dei fiori può essere molto diverso: corallo rosa, arancione, ecc. Affinché la Kalanchoe cresca e si sviluppi attivamente, così come per formare una bella corona, la pianta viene tagliata e pizzicata.
  • Donna grassa. Il secondo nome della pianta è Crassula. A casa, puoi coltivare un numero abbastanza limitato di varietà di scatti: licopode, arboreo, tetraedrico, punta, ovale e Schmidt. Indipendentemente dal tipo specifico di pianta succulenta, la fertilizzazione non va dimenticata.

Molto spesso, l'azoto viene utilizzato per migliorare la crescita.

Frutta

Se vuoi unire l'utile al dilettevole, allora puoi crescere in casa non solo bello, ma anche piante pratiche che daranno frutti.

  • Alloro (Lauro) - Questa è una pratica pianta d'appartamento che tornerà utile per ogni casalinga. In condizioni naturali, si può trovare nella regione mediterranea e nelle Isole Canarie. Oggi i botanici hanno circa 40 varietà di alloro. In generale, questa pianta è sempreverde. Nel processo di fioritura, sull'alloro si formano infiorescenze umbellate ascellari.
  • Una pianta del caffè. La patria di questa pianta è l'Etiopia. Tuttavia, oggi la pianta viene coltivata ben oltre i confini di questo paese. In natura esistono circa 40 tipi di pianta del caffè. Quando si sceglie un particolare tipo di pianta, si dovrebbe dare la preferenza a tipi come congolese, alto, liberiano e arabo. Le foglie del fiore hanno una struttura piuttosto carnosa, sono dipinte in una tonalità verde pallido. I fiori sono bianchi.

La pianta del caffè che cresce nel tuo appartamento purificherà l'aria nella stanza, oltre a darti energia e migliorare il funzionamento del tuo sistema nervoso.

  • Melograno (Punica) appartiene alla famiglia Derbennikov. Questa pianta si trova nell'Asia occidentale e nell'Europa meridionale. In condizioni indoor, viene allevato solo 1 tipo di melograno, che dà frutti utili per l'uomo.

Scelta dello stile degli interni

A seconda del design della stanza, dovresti scegliere uno o l'altro fiori decorativi, che possono diventare elementi d'accento nella stanza e decorare i tuoi interni:

  • per lo stile art Deco si consiglia di scegliere piante come monstera o orchidea;
  • per stanze decorate in stile africano, andranno bene un cactus (o altre piante grasse), bambù e sansevieria;
  • per il paese devi scegliere opzioni abbastanza semplici e comuni: viola, Kalanchoe, ortensia;
  • per camere classiche una rosa, una dracaena o un ficus è perfetta;
  • se stai arredando una stanza con stile soppalco, allora dovresti prestare attenzione alla donna grassa e agli zamiokulkas;
  • per lo stile degli interni pop Art Faranno Calamondin o Ehmeya;
  • per decorare la stanza tipo scandinavo, utilizzare piante grasse e fichi d'india;
  • per lo stile Provenza il giacinto, la lavanda e l'azalea sono fantastici.
    Allo stesso tempo, non aver paura di sperimentare e mostrare la tua individualità e creatività.... Quindi, oggi c'è un gran numero di piante da interno molto diverse.

    Quando li scegli, dovresti concentrarti sulle tue preferenze personali e sul tipo di misure di cura di cui hanno bisogno i fiori.

    Per una panoramica delle specie di orchidee, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento