Piante da interno che purificano l'aria

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Revisione delle specie efficaci
  3. Quante piante devi pulire?
  4. Raccomandazioni per i proprietari

In tutto il mondo oggi, il tema della giungla urbana sta guadagnando slancio, rendendo popolare l'abbondanza di vegetazione in casa. Sembra che gli interni belli e tranquilli con richieste di buone riparazioni e grandi investimenti siano già sempre meno interessanti per il consumatore. Le persone vogliono semplicità, budget non molto grandi investiti nel design degli appartamenti e naturalezza. Un interno vivace, "respirante", ecologico - questo include piante, di cui possono essercene molte. E oggi sempre di più scelgono quelle piante che purificano l'aria.

Peculiarità

Laminato e linoleum, elettrodomestici, plastica: tutto questo difficilmente può essere definito articoli per la casa rispettosi dell'ambiente, soprattutto quando si tratta di scelte di budget. Gli esperti mettono in guardia sulle tracce di formaldeide nei materiali di finitura e la società ascolta attivamente le loro raccomandazioni. Oggi è considerato più ragionevole restaurare la credenza della nonna o il tavolo di quercia che acquistare un mobile nuovo ed economico.

Fiori e piante diventano una delle principali inclusioni naturali degli interni moderni. Creano un arredamento naturale che è vibrante e mutevole.

Qualsiasi combinazione di colori può essere ravvivata da ficus e dracaena, agrumi e clorofiti. E questo non è solo bello, ma anche utile.

Diamo un'occhiata al motivo per cui le piante da interno sono così buone per la tua casa.

  • I residenti delle aree metropolitane non possono fare affidamento solo sulla messa in onda dell'appartamento. L'aria fuori dalla finestra è satura di gas di scarico ed emissioni industriali. Molte piante sono in grado di assorbire sostanze nocive e persino di rilasciare fitoncidi che uccidono i microbi.
  • In un appartamento medio ci sono molti dispositivi che emettono radiazioni elettromagnetiche: computer, forno a microonde, TV, cellulare, ecc. L'esposizione a lungo termine alle radiazioni, ovviamente, influisce sul benessere della famiglia. Mal di testa, insonnia, stanchezza: questo si manifesta spesso in questo modo. Le piante che purificano l'aria fanno un ottimo lavoro con questo problema. Almeno una parte della radiazione elettromagnetica viene assorbita dal giardino di casa.
  • In inverno, i radiatori asciugano l'aria. Le persone vedono la conseguenza di ciò sulla condizione della pelle, sulle mucose secche. Le piante d'appartamento purificano l'aria.
  • In una casa con fumatori, anche le piante sono appropriate. Aiutano a pulire l'aria non solo da polvere e tossine, ma anche dal fumo di tabacco.
  • Le proprietà fitoncide delle piante sono sottovalutate da coloro che preferiscono gli analoghi artificiali ai fiori vivi. Sì, questi ultimi possono essere piuttosto decorativi, ma non risaltano affatto. E, infatti, raccolgono solo polvere.

Infine, la vegetazione in casa non richiede grandi spese di cura: né finanziarie né temporanee. Anche le persone molto impegnate non ne saranno gravate.

Revisione delle specie efficaci

Quasi tutte le piante d'appartamento possono pulire l'aria. Ma tra loro ci sono anche depuratori, le cui caratteristiche sono impressionanti. Questi sono veri campioni della famiglia delle piante, che idratano e purificano l'aria e dimostrano eccezionali proprietà fitoncide.

Chlorophytum

Non solo gli appartamenti, ma anche gli uffici hanno notato questa pianta molto tempo fa. Una pianta erbacea perenne sempreverde è difficile da non riconoscere: la sua parte aerea è costituita da tante foglie sottili e allungate, il cui colore verde brillante è separato da una striscia bianca... La proprietà principale del clorofito è il suo effetto dannoso sulle formaldeidi. Li assorbe dall'aria. E in cambio, il bell'uomo dalle foglie lunghe rilascia ossigeno utile.

Sfortunatamente, la pianta non può essere definita particolarmente popolare: il chlorophytum trasandato sui davanzali delle cliniche e degli edifici pubblici di solito non merita le caratteristiche più piacevoli. In un ambiente domestico accogliente, questa pianta senza pretese sembra completamente diversa.

Chlorophytum è facile da curare.

  • Lui preferisce clima temperato (+ 20-25 gradi). Non gli piace il gelo, ma sopravviverà tranquillamente a un'ondata di freddo a breve termine.
  • Ama l'umidità, quindi non dovresti dimenticare l'irrigazione. Ma dovresti annaffiare meno spesso in inverno. L'apparato radicale della pianta è sensibile all'umidità, soprattutto in inverno e in una stanza fresca.
  • Ama la luce diffusa grazie a lui, le foglie diventano luminose e fresche.
  • La pianta ha bisogno di un vaso non molto profondo, ma largo - le radici non dovrebbero essere strette.

Il Chlorophytum conserva le sue proprietà curative durante l'intero ciclo di vita, ma si manifestano al massimo in una pianta adulta.

Spathiphyllum

Una pianta utile e bella con foglie appuntite. Durante il periodo di fioritura, sui suoi steli si formano dei boccioli, dai quali compaiono presto delicati fiori bianchi o rosati. Nella forma, questi fiori assomigliano a un cuore, motivo per cui gli amanti spesso si regalano questa pianta.

La cura dello Spathiphyllum comprende:

  • clima moderatamente caldo nell'appartamento, protezione dalle correnti d'aria;
  • terreno sciolto con sabbia di fiume secca;
  • irrigazione non troppo abbondante, ma umidità del suolo regolare;
  • luce del sole, anche se anche in una zona ombreggiata della casa, lo spathiphyllum può crescere bene.

La pianta è unica in questo resiste agli effetti nocivi di muffe, formaldeide, tricloroetilene e altri elementi tossici. Può vivere ovunque tranne che in cucina: è pericoloso che sia lì a causa degli sbalzi di temperatura.

Aloe

La moda va e viene, ma l'aloe resta una delle piante migliori. La sua pappa fa crescere rapidamente i capelli e aiuta con la calvizie, inoltre guarisce le ferite, favorisce una rapida rigenerazione. Ma la pianta medicinale è utile non solo per questo. Le sue proprietà battericide aiutano a purificare l'aria dai germi. Puoi anche usare l'aloe come rimedio per le secrezioni tossiche.

Cosa richiede l'aloe:

  • molta luce solare, in inverno potrebbe aver bisogno di un'illuminazione aggiuntiva;
  • irrigazione poco frequente, ma pulizia regolare delle foglie carnose con un panno pulito inumidito;
  • terreno ben drenato: sarebbe bello aggiungere humus, sabbia di fiume, carbone e mattoni frantumati a un vaso con terra.

Ma l'aloe non impone alcun requisito sulla temperatura: la pianta si sviluppa bene sia a tariffa ambiente che al fresco. Una creazione senza pretese, modesta, ma incredibilmente utile si adatterà a quasi tutti gli interni.

Ficus Benjamin

Un tronco forte con corteccia delicata, rami sottili e foglie tremolanti: questo piccolo albero si trova a casa, in ufficio e in altri edifici pubblici. Una pianta ben curata ha un bell'aspetto, decora l'interno, sembra un arredamento naturale autosufficiente. Pulisce perfettamente l'aria dalla polvere accumulata al suo interno. E il ficus resiste anche ai composti dannosi prodotti dalla plastica.

Come prendersi cura del ficus:

  • non è necessario spostarlo spesso: determinare un posto permanente per l'albero e non cambiarlo, altrimenti il ​​ficus può perdere il fogliame sullo sfondo dello stress;
  • la temperatura ottimale per la pianta è +20 e poco più, il ficus ha paura delle correnti d'aria e degli sbalzi di temperatura improvvisi;
  • la pianta ama il sole, ma non tollera la luce solare diretta;
  • è necessario annaffiarlo 1 o 2 volte a settimana, solo con acqua tiepida.

Una pianta attraente, grande ma graziosa adorna il soggiorno più spesso.

Dracaena

È anche chiamato falso palmo. Le varietà a bassa crescita di questa pianta attecchiscono meglio a casa. Se hai una strada trafficata o un parcheggio sotto la finestra, avvia una dracaena: pulisce l'aria dai gas di scarico.

Cura della Dracaena:

  • la dracaena ama l'umidità, quindi è necessario annaffiarla tre volte a settimana, pulire le foglie con un panno umido;
  • tollera qualsiasi temperatura - dalla temperatura ambiente fresca a quella standard, ma non ama il calore;
  • le foglie variegate della pianta indicano che è meglio posizionarla in una parte più illuminata dell'appartamento (se metti la dracaena in un angolo buio, il suo bel colore svanirà);
  • si consiglia di nutrire la pianta una volta all'anno, in primavera.

Dracaena sta bene in soggiorno e in camera da letto, non posizionarlo nel corridoio e in cucina.

Dieffenbachia

E questa pianta piacerà a chi ama i grandi decori naturali verdi all'interno. Steli verdi densi, grandi foglie lucide con un motivo maculato: la pianta è davvero notevole, autosufficiente in termini di arredamento. Dieffenbachia si distingue per il fatto che distrugge gli stafilococchi, vari composti chimici (nella composizione di pitture e vernici). Importante: con tutte le proprietà positive, la dieffenbachia è una pianta potenzialmente pericolosa, in quanto può secernere succhi velenosi. È pericoloso per i bambini e gli animali che non possono avvertire se stessi. Il succo provoca ustioni alle mucose e può anche portare alla cecità.

La pianta è senza pretese di cura: Irrigazione moderata, mantenendo la temperatura ambiente standard. Tollera un calo di umidità, quindi se la dieffenbachia si trova accanto a un radiatore, ciò non peggiorerà la sua crescita.

agrumi

Probabilmente, molti hanno provato a coltivare mandarino o limone a casa. E una tale attività può avere successo in un certo modo. Anche se il tuo albero cresce solo fino a 1,5 m, sarà molto bello. In determinate circostanze, gli agrumi possono anche dare frutti. Puliscono perfettamente l'aria nell'appartamento dai batteri, sono chiamati disinfettanti naturali. Diventeranno anche aromaterapia naturale a casa.

Requisiti di cura:

  • gli agrumi necessitano di un vaso di fiori profondo e capiente, inoltre una volta ogni 1-2 anni l'albero dovrà essere trapiantato;
  • l'irrigazione degli agrumi richiede un moderato;
  • non posizionare l'impianto vicino a termosifoni;
  • gli agrumi amanti della luce sono buoni in piena illuminazione, ma è anche impossibile dire che hanno paura dei luoghi bui.

L'albero di limone viene spesso coltivato in vivaio, ma a condizione che i proprietari del vivaio abbiano già un'età in cui essi stessi possono innaffiare l'albero, prenditene cura con i genitori. Sarà molto interessante per i bambini osservare il processo di crescita del limone.

Quante piante devi pulire?

C'è una semplice regola di calcolo: per ogni 5 metri quadrati di una stanza, c'è un fiore di medie dimensioni. Tutti i calcoli saranno comunque approssimativi, quindi, quando acquisti piante, valuta sia le tue capacità (devi prestare attenzione a tutti), sia le condizioni del vicinato (non tutte le piante vanno d'accordo tra loro) e la loro inclusione armoniosa in il design della stanza.

Raccomandazioni per i proprietari

Se le piante dell'elenco sopra stanno già decorando la tua casa, dai un'occhiata più da vicino alle opzioni più esotiche. Per esempio, l'alloro sarebbe un ottimo acquisto... Rilascia anche sostanze che combattono i germi. E l'alloro ha anche un eccellente effetto sui polmoni umani, protegge il nostro corpo dalle patologie respiratorie. Sarà utile per i polmoni avere gli asparagi in casa. La gente spesso lo chiama "spina di pesce". E il mirto (molto carino, tra l'altro) aiuta con le malattie respiratorie e allevia persino gli attacchi d'asma. È vero, non dovresti lasciarti trasportare nemmeno da tali piante, non è necessario spostare tutto dall'elenco a casa. Ad alte concentrazioni, l'aroma pronunciato delle piante può portare a mal di testa.

Resta solo da pensare allo schema decorativo: le piante possono decorare non solo i davanzali, ma anche scaffali, scaffali, pareti modulari, armadi e cassettiere. E allo stesso tempo crea combinazioni incredibilmente attraenti e armoniose.

Per informazioni su quali piante da interno sono le migliori per purificare l'aria, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento