Palme da interno: varietà e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Regole di cura
  4. Opzioni di allevamento
  5. Piante che sembrano una palma
  6. Bellissimi esempi

Le palme da interno possono essere una degna decorazione per qualsiasi spazio, sia a casa, sia in un grande ufficio, sia in un centro commerciale. Devi solo scegliere i tipi giusti e tenere conto delle caratteristiche di ogni pianta. È inoltre necessario prestare attenzione all'osservanza delle regole di cura e riproduzione.

Peculiarità

La palma da casa non è una pianta d'appartamento meno attraente dei leader riconosciuti nella progettazione del paesaggio. È una gamma di culture associate al calore dell'estate e alla serena tranquillità delle latitudini tropicali. Prendersi cura di tali piante ornamentali non è così difficile come credono i coltivatori principianti. Fatte salve le condizioni standard, le palme possono diventare un eccellente riempimento di qualsiasi interno.

A seconda della specie, la forma geometrica dei rappresentanti della famiglia delle palme può essere molto diversa.

Puoi scegliere esemplari con diversi tassi di crescita, determinati dalle tue esigenze. È possibile regolare il tasso di crescita variando l'intensità della luce.

Panoramica delle specie

Ogni tipo di palma da interno ha le sue specifiche. Pertanto, ogni consumatore sarà in grado di scegliere la pianta perfetta in base alle proprie esigenze.

Brachea

In alcune fonti, questa pianta è anche chiamata bragea, ma tale ortografia è sempre meno comune nel nostro paese. Anche se dovrebbe essere riconosciuto come corretto, dal momento che la specie prende il nome dal famoso astronomo Tycho Brahe. L'altezza degli alberi può raggiungere i 12 e anche i 15 m Il tronco di questa varietà di piante ornamentali è spoglio dal basso. Il fogliame è simile a ventagli arrotondati, con profonda dissezione in segmenti.

Le infiorescenze di questa cultura assomigliano a una pannocchia complessa. La loro lunghezza raggiunge i 5 M. Ci sono piccioli sia lisci che appuntiti. I fiori giallo-verdi sono raccolti in gruppi di 3. Il frutto della brachea ha la forma di un uovo o di una palla.

Hanno sempre una membrana carnosa. In natura, questa pianta abita la Guadalupa, le regioni montuose aride del Messico e altri paesi dell'America centrale.

Butea

Questa specie prende anche il nome da una persona, ma già un nobile scozzese. Butya capitate è un brillante rappresentante della famiglia delle palme; questo genere comprende circa 20 specie. Il suo habitat naturale sono vari paesi del Sud America. Le foglie hanno sempre una struttura piumosa, per la quale si distinguono. L'altezza di una palma può raggiungere i 6 m con una circonferenza del tronco fino a 50 cm.

Karyota

Questo genere di palme con foglie sottili che hanno un bordo frastagliato è molto attraente nella vita di tutti i giorni. In totale, il gruppo comprende 12 specie. A differenza dei generi precedenti, proviene dal sud-est asiatico e dalle coste dell'Oceano Indiano. Per tua informazione: alcuni tipi di queste palme sono tradizionalmente utilizzate per la produzione di vino e zucchero.

Nel nostro paese, puoi aspettarti di coltivare tipi di cariote indoor e morbidi. In condizioni naturali, possono salire fino a 10 M. La crescita avviene piuttosto rapidamente, ma, se necessario, è sempre facile rallentarlo con le normali manipolazioni agronomiche.

Ci sono anche varietà arbustive di cultura. Tutte le sue foglie sono del tipo a doppia punta.

Washingtonia

Descrivendo piante simili a palme, non si può ignorare la cultura che deve il suo nome alla capitale americana. In natura, questo genere sale fino a 30 m.Ma in casa possono essere coltivati ​​solo esemplari non più grandi di 2 m.

Importante: questa pianta stravagante è molto più capricciosa di altre palme da interno.Con un trattamento analfabeta, può anche morire del tutto.

Le Washingtonia crescono con foglie larghe a ventaglio. In una cultura domestica, questa cultura non fiorirà e non darà frutti. Poiché viene portato da regioni calde, richiederà una lunga e scrupolosa acclimatazione.

Importante: la pianta sarà in grado di resistere a gelate fino a -12 gradi, ma solo per breve tempo. I botanici distinguono 2 tipi di washingtoni: filamentosi o filamentosi e forti (robusta).

Gioforba

Ha anche un nome alternativo: palmo della bottiglia. Questo nome è dato per la particolare geometria della canna. La cultura non è adatta per appartamenti e uffici. Tuttavia, i coltivatori esperti possono percepire la gioforba non come un ostacolo, ma come una sfida. Vale la pena considerare che tali piante sono molto rare - potrebbero estinguersi nei prossimi anni.

Gioforba cresce lentamente. Se appare 1 foglia ogni anno, questo è già un buon successo. E' impossibile coltivare in vaso esemplari più grandi di 2 m La pianta ha una disposizione molto termofila. Già a zero gradi soffre molto.

Goveya

Queste piante (a volte chiamate anche hovea) sono molto richieste dai giardinieri. Hanno iniziato a coltivarli nella cultura della stanza nell'Inghilterra vittoriana. Per tua informazione: in natura, puoi incontrare Govea solo sull'isola australiana di Lord Howe... Entrambe le specie di questo genere crescono fino a 3-5 m in condizioni interne, in questo caso si fermano più spesso a una cifra inferiore.

    Le caratteristiche importanti della cultura possono essere considerate:

    • un gran numero di steli superiori;
    • crescita estremamente lenta (fino a 3 piatti fogliari all'anno);
    • facilità di crescita;
    • la capacità di ottenere un bell'aspetto solo con un'attenta cura.

    Livistona

    Ancora una volta, una palma che prende il nome da un nobile scozzese, ma senza un titolo formale, è la prossima linea. Rappresenta alberi alti fino a 25 m. Il diametro delle foglie è 0,6-1 m. Sono caratterizzati da un colore verde scuro, meno spesso grigio-verde. Il periodo dormiente per Livistons non è molto tipico; invece di un tronco, in esso si forma una massa di placche fogliari.

    Rapis

    Questo tipo di impianto è molto adatto per piccoli appartamenti e piccole abitazioni private. Inoltre, sembrerà spettacolare esteriormente. Per la cultura della stanza, viene spesso utilizzato lo stupro basso; la colza alta è meno adatta alla coltivazione domestica, ma è utile in ufficio, dove puoi mettere un albero con un'altezza di 3 m.

    Rapis richiede molta luce. Questa pianta richiede una temperatura ambiente normale.

    Ropalostilis

    Questa palma proviene dalla Nuova Zelanda. È caratterizzato da un tronco snello, sul quale rimangono anelli di foglie cadute. Al termine della fioritura, compaiono piccoli frutti rotondi. Sono colorate di rosso. Nelle stanze vengono coltivati ​​solo giovani ropalostilis, dal momento che l'altezza degli esemplari adulti raggiunge i 10-12 m.

    Sabal

    Il genere sabal comprende 16 specie. L'altezza del tronco in natura può arrivare fino a 25-30 M. Inoltre, il suo diametro sarà fino a 60 cm Le foglie sempreverdi hanno una forma simile a un ventaglio. L'asta del rachide conferisce al fogliame una maggiore forza.

    La pianta colonizza:

    • Colombia;
    • Messico;
    • Venezuela;
    • altri paesi dell'America centrale;
    • Bermuda;
    • sud e sud-est degli Stati Uniti.

    Trachikarpus

    L'altezza del tronco raggiunge i 12 m, il suo diametro varia da 15 a 20 cm, nove specie si distinguono ora nel genere trachycarpus. La lunghezza dell'infiorescenza ramificata è fino a 1 m.Il trachycarpus di Forchun predomina nella cultura domestica, la cui altezza non supera i 2,5 m.

    Altre informazioni:

    • crescita ottimale in ombra parziale;
    • alta umidità obbligatoria;
    • un certo rallentamento della crescita durante i mesi invernali.

    Data

    Questa pianta è colloquialmente chiamata dattero. La cultura era conosciuta sul territorio dell'Iraq moderno 6 mila anni fa. Le palme da dattero possono essere sia alberi che arbusti alti. Tra questi, predominano le varietà con più tronchi. I datteri vengono spesso coltivati ​​da seme in casa.

    Hamedorea

    Il genere Chamedorea comprende almeno 100 specie diverse. L'area principale è il sud e il centro del continente americano. Tutte le varietà di hamedorea sono arbusti sottodimensionati con una struttura a rizoma. Al di fuori della zona naturale di insediamento si coltivano le specie "graziose" e la camedorea di Ernest-August. Entrambe le varietà tollerano bene l'ombreggiatura profonda.

    Hamerops

    Questo genere di palme da interno è rappresentato da una sola specie. E questa è l'unica pianta di questa famiglia che si può trovare in Europa. Il tronco raggiunge un'altezza di 4-6 M. La fioritura copre aprile, maggio e giugno. La pianta sviluppa piccioli spinosi.

    L'elenco dei possibili tipi di palme da interno non si limita a questo.

    varietà Betel a volte indicato come palma areca; il nome può essere abbreviato con la semplice "areca". Ma tale riduzione non è del tutto botanicamente corretta. L'altezza degli alberi di betel può essere di 30 M. Il tronco è sempre dritto, senza ramificazioni evidenti.

    cultura hawaiana, o brigamia, per la sua forma può essere chiamata anche palma vulcano. È curioso che qualche tempo fa questa specie fosse sull'orlo dell'estinzione. La situazione è stata salvata dagli sforzi di ecologisti e scalatori, che hanno dovuto impollinare manualmente le piante. Una caratteristica altrettanto interessante per i coltivatori di fiori è che è una succulenta. Le palme hawaiane sono caratterizzate da un gambo carnoso di colore bruno-verde o argenteo-cenere.

    Il genere pandanus, o in altro modo la palma a spirale, riunisce almeno 750 specie di piante. Si trovano più comunemente nelle regioni tropicali dell'emisfero orientale. C'è anche un pandanus in Madagascar e vi crescono almeno 90 specie. Sono in grado di adattarsi anche a condizioni ambientali molto difficili e variegate: sulle rive dei fiumi, nei boschi della zona alpina, sulle pendici dei vulcani e nelle zone paludose. Tutto l'anno, dovrai mantenere la temperatura non inferiore a +19 e non superiore a + 25 ° С.

    La palma d'acqua, o meglio la palma d'acqua, è una cultura con una resistenza fenomenale alle condizioni negative. È più una pianta d'acquario che si aggrappa al fondo. Non ha nulla a che fare con i veri rappresentanti della famiglia delle palme. Ma sverna in modo eccellente anche durante un inverno molto rigido. L'acquisto e la messa a dimora della telopere simil-aloe (questo il nome botanico) è possibile durante tutta la stagione calda.

    Regole di cura

    Prendersi cura di un palmo da camera non è troppo difficile. Si consiglia di piantare tali piante nei giardini d'inverno, poiché lì vengono create condizioni ottimali.

    Importante: l'acquisto di una pianta adulta non è pratico. Con un brusco cambiamento nei parametri dell'ambiente esterno, può ferire e persino morire. Come materiale di piantagione, si consiglia di utilizzare un terreno speciale, chiamato "per le palme".

    Un ruolo molto importante nella coltivazione di tali piante a casa in un vaso è la tranquillità della cultura. È necessario decidere su un trapianto solo come ultima risorsa, quando non ci sono altre opzioni. Se devi trapiantare un ospite tropicale, la zolla di terra intorno alla radice dovrebbe essere mantenuta intatta. Il terreno mancante viene versato sopra. La spruzzatura dei palmi interni è incoraggiata, ma deve essere maneggiata con cura.

    Questa procedura viene eseguita normalmente solo in estate. In qualsiasi altra stagione, le foglie bagnate diventano facili prede di microbi patogeni. È imperativo scegliere una stanza luminosa. Ma alcuni tipi di palme non tollerano la luce solare diretta e quindi è necessario prendersi cura della protezione con tende, mussola.

    Importante: dove si trova la palma, è necessaria una ventilazione regolare.

    Altri requisiti:

    • devi annaffiare le palme solo con acqua dolce;
    • selezionare individualmente la frequenza di irrigazione, tenendo conto delle caratteristiche della pianta;
    • non pulire le foglie con panni duri o detergenti sintetici;
    • le miscele organiche per colture ornamentali decidue dovrebbero essere utilizzate come condimento superiore;
    • l'alimentazione dovrebbe essere effettuata solo dopo che il terreno è stato inumidito;
    • non puoi nutrire la palma in autunno e durante i mesi invernali;
    • dopo il trapianto, fare una pausa di 2 mesi prima della successiva poppata.

    Opzioni di allevamento

    Quasi il 100% delle specie di palma può essere propagato per seme. Per Washingtonia, Liviston, Hovea, Trachycarpus e Licuala, questa è l'unica opzione di allevamento. Allo stesso tempo, la durata di conservazione del materiale di piantagione è fondamentale, poiché la sua germinazione è limitata. I gusci esterni vengono rimossi dai semi, se sono ancora lì. Il resto viene tenuto in acqua calda per diversi giorni, ottenendo gonfiore.

    Durante l'immersione, è necessario mantenere il materiale di piantagione in un luogo caldo a una temperatura di circa + 30 ° C. L'acqua può essere cambiata secondo necessità. Puoi seminare in:

    • scatole;
    • barattoli;
    • bicchieri usa e getta in plastica alimentare.

      Il substrato ottimale è 2 parti di terreno da giardino e 1 parte di sabbia riscaldata lavata. Metti la sabbia sopra. È necessario immergere i semi in esso di 2-3 cm In modo che il terreno non venga lavato durante l'irrigazione, viene effettuato spruzzando. I contenitori di piantagione sono ricoperti di polietilene per creare un effetto serra.

      Dopo l'emergere delle piantine, i contenitori di piantagione vengono riorganizzati in un luogo più illuminato. Tuttavia, la luce solare diretta è controindicata in questo momento.

      I germogli vengono prelevati dalle radici situate vicino alla superficie. Dopo il radicamento, la nuova pianta viene separata con un coltello ben affilato.

      La riproduzione in parti delle cime non è praticata, ma questo approccio è possibile in colture che assomigliano a palme.

      Piante che sembrano una palma

      Dracaena è un genere appartenente alla famiglia degli asparagi; questi sono alberi o arbusti succulenti. Più di 100 specie di piante si trovano nel genere della botanica. Dracaena cresce principalmente in Africa. E ci sono anche rappresentanti di questo genere:

      • in Cina;
      • in Messico;
      • nel Queensland australiano;
      • nell'est dell'Himalaya;
      • in Taiwan;
      • a Cuba;
      • in Costarica.

      Ci sono altri falsi palmi (alias piante simili a palme). Sono attraenti perché sono meno esigenti in termini di clima e gli allevatori domestici hanno molte più possibilità di vedere un fiore rispetto a quando coltivano vere palme. Yucca compete con successo con la dracaena in popolarità. In una cultura domestica, cresce relativamente lentamente. Yucca tollera bene la siccità, ma può essere gravemente colpita dall'eccessiva umidità.

      Una buona alternativa può essere anche:

      • pachira;
      • nolina piegata;
      • cordilina.

      Bellissimi esempi

      La foto mostra una catena di palme da interni. Il loro fogliame aggraziato aggiunge immediatamente fascino a un angolo separato della casa.

      La palma da datteri può essere altrettanto bella. Sembra bello su uno sfondo chiaro accanto a una poltrona nera.

      Govea è anche un ottimo candidato per gli spazi interni, come dimostra questa foto; tuttavia, sembrerà più bello e più logico nelle stanze più grandi.

      Per la cura delle palme da interno, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento