Acaro ragno sulle piante d'appartamento: come combattere a casa?
Se ci sono piante da interno in casa, il coltivatore deve periodicamente fare i conti con attacchi di parassiti, uno dei più sgradevoli e pericolosi è il noto acaro ragno. Ha dimensioni molto ridotte ed è in grado di allocare ragnatele, grazie alle quali può muoversi, e anche di proteggere le sue grinfie. Le zecche possono vivere su un'ampia varietà di colture, poiché sono onnivore.
Ragioni per l'aspetto
I fioristi si chiedono spesso da dove provenga questo parassita. Gli acari di ragno possono apparire sulle piante d'appartamento per diversi motivi.
Se sono apparse nuove piante a casa, devono essere controllate. - è possibile che siano stupiti. Tuttavia, poiché il rilevamento delle zecche può essere difficile a causa delle loro piccole dimensioni, l'ispezione non è sempre efficace. Pertanto, è meglio organizzare la quarantena per tali piante per poco più di 2 settimane per assicurarsi che non ci siano parassiti.
Acari simili possono essere trovati nel terreno. L'infezione in questo caso si verifica al momento del trapianto e del ringiovanimento delle piante. Il terreno acquistato non fa eccezione: deve anche essere elaborato prima dell'uso.
Molti di questi animali vivono negli orti. Di conseguenza, esporre le piante a giardini e balconi può rappresentare un pericolo. Inoltre, le zecche possono essere trasportate dal vento attraverso le finestre aperte e la maggior parte delle piante d'appartamento si trova sui davanzali.
Non si può non menzionare il pericolo dei vecchi vasi da fiori, che molti coltivatori preferiscono tenere negli armadi. Devono essere elaborati prima dell'uso. Inoltre, i parassiti possono aggrapparsi ai vestiti di una persona che è tornata dalla strada.
Segni di danni alle piante
Gli specialisti chiamano l'acaro il parassita ideale. È in grado di moltiplicarsi molto velocemente, è onnivoro e allo stesso tempo va facilmente in diapausa se le condizioni non sono troppo favorevoli alla vita. Le covate lasciate dalla femmina e ricoperte di ragnatele si trovano sulle pareti dei contenitori, sulle foglie dal basso, oltre che nel terreno stesso. Le uova hanno un guscio liscio. Possono rimanere vitali per diversi anni senza morire a causa di condizioni avverse, ma semplicemente rallentando il loro sviluppo.
Il portamento della pianta indica un'infestazione da acari. Il segno principale è la presenza di una rete sottile, che si trova nella parte inferiore del piatto fogliare ed è una barriera protettiva per le zecche stesse, nonché per le loro uova e larve.
Se la lesione è molto grave, la pianta sarà visibilmente avvolta in una rete che raccoglie polvere ed escrementi di questi piccoli animali. ma alcune specie di parassiti praticamente non tessono una rete.
Le uova sono un altro segno di infezione, ma va notato che sono molto difficili da vedere. Il fatto è che il diametro di ciascuno è inferiore al millimetro, inoltre, sono molto leggeri o addirittura traslucidi... Si trovano in piccoli gruppi, da 1 a 3 uova ciascuno, e sono ricoperti da uno strato protettivo di ragnatela, che crea le condizioni più adatte allo sviluppo. Ci vogliono 3 giorni prima che appaiano le larve.
Un tale acaro mangia la linfa delle piante. Può ottenerlo da qualsiasi parte del fiore. Piccoli punti luminosi compaiono sull'area interessata, si vedono meglio sulle foglie.Ciò porta a un rallentamento della fotosintesi e all'interruzione delle strutture intercellulari, rispettivamente, il loro corretto funzionamento diventa impossibile.
Queste macchie crescono nel tempo e portano all'ingiallimento delle foglie. Si seccano in piccole aree e diventano anche pigri e anelastici. Sulla parte superiore si forma una placca di ragnatela.
Finalmente, l'ultima fase può essere chiamata caduta delle foglie... Le macchie sulla loro superficie si uniscono, il piatto fogliare si asciuga e cade. Più parassiti sono sulla pianta, più velocemente sono in grado di distruggerla.
Visualizzazioni
Per combattere un parassita, devi sapere esattamente che aspetto ha. Tale acaro è un aracnide, il suo corpo di solito ha una lunghezza da 0,2 a 1,2 mm. Tuttavia, alcune varietà possono crescere fino a 5 mm di dimensione. Il ciclo di vita degli individui va da 8 a 40 giorni. Ci vuole circa una settimana perché un acaro vitale si sviluppi dall'uovo, pronto per la riproduzione.
Molto spesso, è difficile considerare l'animale stesso, il suo aspetto è identificato dall'aspetto e dallo stato della pianta.
Ci sono alcune varietà, ma non tutte influenzano le piante d'appartamento.
Ordinario
Questa varietà può essere considerata la più pericolosa e comune. Il problema principale è onnivoro, ad eccezione delle conifere.
Questi aracnidi attaccano le colture e possono benissimo vivere sulle piante d'appartamento. La loro dimensione è di circa mezzo millimetro. Sia le uova che gli adulti sono di colore giallo-verde. I raccolti vengono mangiati alla radice. Diversi figli compaiono ogni anno.
rosso
Questi parassiti hanno una particolare debolezza per i fiori da interno. Ad esempio, rose, limoni, orchidee e altri ne soffrono. Tali acari sono molto termofili, quindi si riproducono bene a casa. Le femmine sono più luminose dei maschi.
atlantico
Questi piccoli parassiti giallo-verdi possono crescere fino a 0,4 mm di dimensione. Le condizioni più confortevoli per la riproduzione sono il caldo e l'umidità elevata. Di piante da appartamento si preferiscono palme e agrumi.
falso
Il falso acaro differisce in quanto non intreccia la pianta con ragnatele. È molto piccolo, circa 0,2 mm. I colori possono essere rosso o verde. Tali parassiti attaccano agrumi, orchidee e palme.
Ciclamino
Come suggerisce il nome, il parassita è aderente a determinate colture. Più spesso colpisce i ciclamini. Se non vengono trovati, si sistemeranno su gerani o gloxinia.
Gli acari di ragno ciclamino vivono spesso nelle serre. Le condizioni più confortevoli per il suo sviluppo attivo sono l'elevata umidità e il calore. È molto piccolo, capace di raggiungere una dimensione massima di 0,2 mm, quindi è piuttosto difficile vederlo.
I grappoli di parassiti assomigliano alla polvere in apparenza.
Ampio
Un tale acaro vive molto raramente in orti, preferendo le piante da interno. Non è troppo difficile in termini di lotta, poiché di solito nasconde male le sue grinfie. Può comparire principalmente su cactus, ficus o agrumi.
Cactus piatto
Tali acari sono anche conosciuti come scarafaggi piatti. Non tesse una ragnatela, per questo non colpisce e possono sorgere problemi nel trovarlo. Preferisce mangiare agrumi.
Trifoglio
Nonostante il fatto che questo parassita sia riconosciuto come un amante dei cereali, spesso si trova sulle piante domestiche. Ha zampe lunghe e si muove piuttosto velocemente, colpendo vaste aree. Negli appartamenti preferisce accontentarsi di ficus e pereromie.
Modi per combattere
Uccidere gli acari di ragno non è facile. Entra facilmente in diapausa in condizioni sfavorevoli, lasciandola molto rapidamente.
Ci sono regole di base per il controllo dei parassiti. Consideriamoli in modo più dettagliato.
La pianta colpita deve essere isolata dalle altre.Il vaso e il luogo in cui si trova devono essere trattati regolarmente. Il terreno è protetto con polietilene durante la spruzzatura.
Se alcune parti del fiore hanno una concentrazione troppo forte di ragnatele e parassiti, è meglio rimuoverle. È anche importante sostituire periodicamente gli strumenti di elaborazione in modo che non si formi dipendenza. Le misure ripetute vengono eseguite al momento specificato nelle istruzioni, anche nel caso in cui gli aracnidi non si notino in superficie.
Quando il trattamento è finito, è meglio trapiantare la pianta in un nuovo vaso. In questo caso, l'apparato radicale deve essere trattato con prodotti biologici e il terreno deve essere disinfettato.
Mezzi speciali
I preparati chimici richiedono il rispetto del dosaggio e della frequenza d'uso. Sono divisi in due sottogruppi, costituiti da acaricidi e insettoacaricidi. Gli esperti ritengono che l'effetto più potente si otterrà se si alternano formulazioni con diversi componenti attivi.
Quando si utilizzano prodotti chimici, si deve tenere presente che questo parassita non è un insetto, quindi non ci saranno risultati dall'uso di insetticidi. Consideriamo i farmaci più popolari.
"Actellik" è molto richiesto. Colpisce con uguale successo sia gli insetti che gli aracnidi, che sono le zecche. Tuttavia, è molto tossico, quindi, durante la lavorazione delle piante da interno, si consiglia di portarle fuori, ad esempio su un balcone.
Questo farmaco è molto efficace, quindi può essere utilizzato anche con infezioni gravi. Distrugge persino specie esotiche di zecche, che si trovano raramente sul territorio del nostro paese. L'unico inconveniente è che non ha un effetto negativo sulle uova, per questo motivo non funzionerà per essere limitato solo a loro.
Un altro noto farmaco acaricida è Fitoverm. È molto meno tossico del rimedio precedente, quindi può essere utilizzato anche in ambienti chiusi. Tuttavia, le piante trattate devono essere poste fuori dalla portata di bambini e animali. È consentito usare il farmaco senza maschera e guanti, l'importante è lavarsi adeguatamente le mani e lavarsi il viso dopo la spruzzatura. Agisce su larve e acari adulti senza uccidere le covate di uova.
Questo farmaco potrebbe avere un altro nome: "Kleschevit". Va notato che la massima efficienza si ottiene quando la temperatura ambiente è compresa tra 22 e 28 gradi. Senza questa condizione, l'impatto è notevolmente ridotto.
Se vuoi distruggere non solo i parassiti, ma anche le loro uova, puoi usare il farmaco "Neoron"... È piuttosto tossico, quindi, quando viene utilizzato in ambienti chiusi, è necessario prestare attenzione per garantire una buona ventilazione. Tuttavia, gli esperti raccomandano di utilizzare ripetutamente il rimedio per eliminare tutte le zecche. Secondo le istruzioni per l'uso, dovrebbero esserci almeno tre trattamenti e l'intervallo tra loro dovrebbe essere compreso tra 3 e 5 giorni.
Il farmaco "Sunmight" ha un effetto simile., che distrugge non solo adulti e larve, ma anche covate di uova. La sfumatura principale è che viene utilizzato solo una volta ogni 6 mesi, altrimenti le zecche acquisiranno l'immunità. L'impatto avviene solo con il contatto diretto, questo momento deve essere preso in considerazione nel processo di elaborazione, che deve essere eseguito con la massima cura possibile.
Abbastanza spesso per sbarazzarsi degli acari di ragno viene utilizzato un farmaco chiamato "Aktara"... È molto popolare nella lotta contro vari tipi di insetti nocivi. Tuttavia, gli esperti avvertono che gli acari di ragno non sono insetti, quindi il rimedio potrebbe essere inefficace. Allo stesso tempo, molti coltivatori parlano positivamente dell'esperienza dell'uso del veleno in questa particolare direzione.
Metodi popolari
Puoi rimuovere un acaro usando i metodi tradizionali. Sono più sicuri e possono essere utilizzati senza ansia nelle stanze dove si trovano bambini e animali domestici. È consigliabile ricorrere ai rimedi casalinghi quando l'infezione è appena iniziata e la zecca non ha ancora avuto il tempo di esercitare un effetto troppo forte sulla pianta.
I fioristi raccomandano l'uso di alcol medico nella lotta. Viene diluito in acqua in proporzioni di 1: 10, dopodiché un piccolo panno viene inumidito con la soluzione, con la quale viene lavorata ogni foglia della pianta. Questo metodo non influisce sulle covate delle uova, ma ti consente di sbarazzarti degli acari adulti.
devo dire che questo metodo non può essere utilizzato su piante dalla superficie sottile e sensibile: fucsia, rosa o petunia. È efficace quando il parassita non ha avuto il tempo di deporre le uova. Questo strumento è adatto, ad esempio, per la lavorazione di ficus o dieffenbachia.
Oltretutto, l'acaro ragno non ama molto l'esposizione al fumo di tabacco... Questo metodo non può essere definito il più sicuro per una persona, tuttavia, nel caso in cui ci siano fumatori in famiglia, questa cattiva abitudine può essere utilizzata per sempre. È sufficiente posizionare la pianta vicino all'area fumatori.
Le tossine e i prodotti della combustione contenuti nel fumo di tabacco possono avere un effetto negativo sulla zecca. Tuttavia, allo stesso tempo, è assolutamente sicuro per le larve e le covate di uova.
Il sapone da bucato comune è molto popolare per sbarazzarsi di vari tipi di parassiti. È più conveniente per loro trattare piante con foglie grandi. Con l'aiuto del sapone, viene montata una spessa schiuma, che viene applicata alle lastre di lamiera e porta alla formazione di un film denso che non consente all'acaro di respirare e nutrirsi. La schiuma viene lasciata sul fiore per 3-5 ore, dopodiché viene lavata delicatamente sotto la doccia con una leggera pressione di acqua tiepida. Dopo le procedure idriche, la pianta deve essere immediatamente coperta con polietilene, che impedirà la rapida evaporazione dell'umidità.
devo dire che queste azioni saranno disastrose per i parassiti adulti... Tuttavia, potrebbe essere necessaria un'ulteriore elaborazione per sbarazzarsi delle uova.
Questo metodo di lotta è considerato uno dei più comuni e convenienti.
Aiuta nella lotta contro gli acari e l'aglio. Una grande testa viene strofinata su una grattugia o tritata finemente, dopo di che viene versata con 3 litri d'acqua. La tintura viene preparata entro 5 giorni. Trascorso questo tempo, viene filtrato e utilizzato per spruzzare le foglie della pianta. Il metodo è riconosciuto come abbastanza efficace, ma solo all'inizio dell'infezione, quando il numero di zecche non è troppo grande.
Misure di prevenzione
Il compito principale dei coltivatori di fiori è monitorare costantemente le piante d'appartamento. Solo in questo caso è possibile notare la comparsa di parassiti nel tempo. Non dobbiamo dimenticarlo tutti i nuovi fiori dovrebbero raggiungere le stanze solo dopo le misure di quarantena, che di solito durano da 2 a 4 settimane... Inoltre, sarà utile l'elaborazione con rimedi popolari.
Quindi, una delle principali misure preventive è l'esame regolare. Il fatto è che il parassita può apparire in modo completamente inaspettato, introdotto, ad esempio, attraverso una finestra o i vestiti della strada. Puoi usare occhiali o una lente d'ingrandimento per l'ispezione.
La parte inferiore delle foglie viene controllata con la massima attenzione, è qui che di solito si sistemano gli animali. Se la pianta ha parti secche e malsane, dovrebbero essere rimosse.
È anche molto importante osservare un certo microclima. Le zecche si sentono il più a loro agio possibile quando l'aria in casa è secca e calda. Questo è particolarmente vero in inverno. Molto spesso, le piante si trovano sul davanzale della finestra, rispettivamente, ci sono radiatori di riscaldamento nelle vicinanze, che contribuiscono all'aria secca.
Il mantenimento dell'umidità può essere organizzato in diversi modi. Ad esempio, un fiorista può disporre bacini d'acqua intorno all'appartamento o utilizzare un umidificatore speciale.Anche la luce solare diretta e le correnti d'aria influiscono negativamente sulle zecche, quindi dovresti organizzare regolarmente la ventilazione.
Se non c'è abbastanza sole nella stanza, puoi usare le lampade ultraviolette.
Anche la spruzzatura dovrebbe essere eseguita. Aiutano a lavare via le ragnatele e causano anche molti inconvenienti alle zecche. Tuttavia, non devi esagerare, perché ci sono anche culture che non amano l'umidità, ad esempio le violette.
Sciacquare il fogliame delle piante sotto l'acqua corrente ogni mese. Per questo, la terra è ricoperta da un film impermeabile e il cespuglio stesso viene annaffiato con l'acqua della doccia. La pressione non dovrebbe essere troppo forte e la temperatura dovrebbe essere compresa tra 25 e 35 gradi.
Non dobbiamo dimenticare che qualsiasi terreno dovrebbe essere disinfettato. I metodi più comuni sono il congelamento e la tostatura in forno. Queste procedure consentono di distruggere non solo le larve, ma anche le uova, anche se inizialmente invisibili.
Combattere gli acari è un esercizio molto difficile e che richiede tempo. Non è sempre efficace e in alcuni casi la pianta può semplicemente morire. Pertanto, la prevenzione e l'individuazione del problema nelle sue prime fasi è molto importante.
Per informazioni su come trattare gli acari di ragno sulle piante d'appartamento, guarda il video qui sotto.
Grazie per l'ottimo video.
Il commento è stato inviato con successo.