Pianta di curcuma: cos'è, cresce in casa

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Quali tipi sono adatti per la coltivazione?
  3. Condizioni di detenzione
  4. Approdo
  5. Come prendersi cura?
  6. Trapianto e riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Le piante d'appartamento sono state compagne umane costanti per molti anni. Gli assistenti verdi non solo decorano gli interni, ma migliorano anche il clima e l'atmosfera nello spazio abitativo. Sui davanzali di molti appartamenti, puoi vedere non solo piante classiche, ma anche esotiche. Uno dei fiori domestici unici è la curcuma. Questa pianta è stata adattata con successo dagli allevatori alle condizioni domestiche e ha guadagnato una grande popolarità tra molti coltivatori di fiori. La curcuma non solo svolge funzioni decorative, ma è anche una spezia profumata e una medicina.

Descrizione della pianta

La curcuma è un'erba che appartiene alla famiglia dello zenzero. A causa del suo gusto unico, la pianta ha ricevuto un secondo nome: zafferano indiano. Nel loro habitat naturale, i biologi hanno più di 35 specie di questo fiore. La curcuma è originaria dell'India, ma il fiore speziato si trova in alcune parti delle Filippine, della Cina, del Giappone e dell'Indonesia. L'altezza massima della pianta può essere di circa 100 cm.

Il forte apparato radicale ha polpa arancione e uno strato superiore marrone. Le foglie larghe di colore verde scuro hanno lunghi piccioli e bordi lisci. I fiori chiari si trovano su lunghi peduncoli e hanno brattee luminose. I fiori sono raccolti in un'infiorescenza, il cui diametro può raggiungere più di 20 cm Una pianta adulta e sana forma diversi peduncoli durante la fioritura.

Il periodo di fioritura inizia a luglio e termina ad ottobre. La pianta in fiore sembra molto impressionante e può essere una decorazione per qualsiasi serra.

Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha permesso di allevare varietà di vari colori e dimensioni. Una pianta perenne è ampiamente utilizzata sia in medicina che in cucina.

I rizomi essiccati e frantumati vengono utilizzati come condimento aromatico e vibrante che dona al piatto un colore ricco e un gusto unico. Nell'industria alimentare, la curcuma viene utilizzata per produrre liquori. Molti produttori aggiungono polvere brillante alle loro patatine, formaggio, senape, margarina e curry.

La curcuma è ampiamente utilizzata anche in medicina. La pianta indiana ha proprietà antibatteriche e disinfettanti, fluidifica il sangue e previene la formazione di coaguli di sangue, abbassa la pressione sanguigna e la glicemia, rafforza le pareti dei vasi sanguigni, normalizza l'apparato digerente, previene lo sviluppo di malattie fungine e virali e rimuove anche le sostanze tossiche dal corpo.

Studi di laboratorio a lungo termine hanno dimostrato che il consumo regolare di curcuma previene lo sviluppo del cancro.

La somministrazione simultanea di farmaci e polvere d'arancia migliora notevolmente l'effetto dei farmaci.

Gli estetisti professionisti consigliano di aggiungere la polvere di curcuma alle maschere e alle formule per il viso. In alcuni paesi del mondo, il pigmento colorante della pianta viene utilizzato come colorante tessile, che ha un alto livello di resistenza alla luce solare.

Quali tipi sono adatti per la coltivazione?

Nonostante il gran numero di varietà di curcuma, solo poche specie possono essere utilizzate come pianta d'appartamento.

  • Fragrante - un aspetto profumato che ha un apparato radicale carnoso ellittico. Il colore della polpa è giallo. I tuberi sono fusiformi. L'altezza del piatto fogliare è di 60 cm e la larghezza è di 20 cm La lunghezza delle brattee è di 5 cm Questa varietà è molto popolare nell'industria dolciaria.
  • Il giro - una specie popolare che ha radici oblunghe. La forma delle infiorescenze è rotonda. Il rizoma viene utilizzato per preparare l'amido.
  • Sumatra È una varietà ornamentale che è stata trovata sull'isola di Sumatra. Questa specie è in via di estinzione e viene coltivata solo come pianta ornamentale.
  • Oysteroid - una pianta alta, che ha un secondo nome: il tulipano siamese. L'altezza massima delle foglie dritte verde scuro è di 80 cm, caratteristica distintiva è la presenza di foglie apicali vicino ai peduncoli con fiori bianchi. Il colore delle brattee può essere rosa, viola e bianco.
  • Lungo (zenzero giallo) - una varietà profumata che ha foglie a due file. Il diametro del rizoma principale può arrivare fino a 40 mm. La forma dei fiori gialli è tubolare, trilobata. La composizione chimica del rizoma comprende curcumina, amido, olio essenziale, fellandrene e tsingiberen.
  • Citvarico (cydoaria) - una specie brillante e insolita, che, con l'aiuto delle foglie apicali, crea un insolito imbuto vicino al peduncolo. Questa composizione è molto bella e insolita e ha anche caratteristiche comuni con i petali di loto. La disposizione a spirale delle brattee conferisce al fiore un aspetto non standard. La forma della parte superiore delle foglie di porcellana è appuntita. Il numero massimo di infiorescenze è 7. All'interno, la pianta può crescere fino a 50 cm di altezza. Una caratteristica distintiva della specie è la presenza di una curva alle estremità delle foglie lunghe e larghe.

    Prima di acquistare una pianta che ti piace, è indispensabile studiarne le caratteristiche distintive e le regole di cura.

    Condizioni di detenzione

    La curcuma è un fiore termofilo che ha un atteggiamento negativo nei confronti della luce solare diretta. La temperatura massima nel periodo estivo non deve superare i +27 gradi e durante il periodo di riposo invernale il livello di temperatura è compreso tra +10 e +15 gradi. I fioristi consigliano di coltivare la curcuma sui davanzali rivolti a sud o a est.

    Il livello di umidità vicino al fiore non deve essere inferiore al 60%. Il fiore ha un atteggiamento negativo nei confronti dei bruschi sbalzi di temperatura e della presenza di correnti d'aria nella stanza. In condizioni confortevoli, il periodo di fioritura di un peduncolo può durare più di 2 mesi e più di 5 peduncoli possono crescere da una radice.

    Dopo che i fiori appassiscono, tutte le infiorescenze devono essere rimosse insieme ai peduncoli.

    Nel tardo autunno, l'intera parte aerea della curcuma appassisce. Durante questo periodo, rimuovi l'intero apparato radicale dal vaso di fiori e mettilo in un contenitore di sabbia asciutta. Per lo svernamento dell'apparato radicale, è necessario mettere un contenitore con sabbia sul ripiano inferiore del frigorifero, dove la temperatura dell'aria è di +10 gradi. Non è necessario inumidire il terreno durante il periodo di riposo.

    All'inizio della primavera, devi piantare i rizomi in un nuovo vaso con una composizione nutritiva e iniziare a eseguire tutte le procedure standard per la cura della pianta. La caratteristica principale del fiore è un rapido insieme di massa verde e l'aspetto del colore all'inizio di luglio. I botanici notano il fatto che è molto raro raccogliere materiale di semi dalla curcuma a casa.

    Se non vengono seguite le regole per la cura e la manutenzione del fiore, i seguenti problemi:

    • basso livello di luce - rallentando la crescita e la formazione della massa verde, cambiando l'ombra del piatto fogliare;
    • bassa umidità e irrigazione prematura - ingiallimento e estinzione delle estremità delle foglie;
    • piantare un piccolo rizoma - la formazione di un piccolo numero di peduncoli;
    • violazione del regime di temperatura durante il periodo di riposo - completa assenza di fioritura.

    Approdo

    Il processo di semina consiste in diverse fasi:

    • la scelta della capacità di atterraggio;
    • preparazione di formule nutrizionali;
    • preparazione del materiale di piantagione.

      I germogli preparati del rizoma devono essere sepolti nel vaso di fiori scelto e annaffiati abbondantemente.

      Quando si coltiva una pianta dai semi, è necessario disporre il materiale di piantagione sulla superficie della terra e cospargerlo leggermente di terra. L'inumidimento della superficie del terreno deve essere effettuato solo da un flacone spray. Un prerequisito per la germinazione rapida e massiccia dei semi è la presenza di una copertura cinematografica, che creerà un effetto serra. I giardinieri alle prime armi dovrebbero ricordarsi di ventilare la pentola e inumidire il terreno in modo tempestivo. Solo dopo l'emergere dei germogli il film può essere rimosso. Nella fase di formazione di 2-3 foglie, gli allevatori raccomandano la raccolta.

      La curcuma si può coltivare non solo in casa in vaso, ma anche in pieno campo in campagna e in giardino... Le condizioni climatiche più favorevoli per la coltivazione della curcuma all'aperto si trovano nelle regioni meridionali, dove è l'inizio della primavera e il tardo autunno. In condizioni più severe, la pianta in estate può essere semplicemente portata sul balcone o sulla terrazza estiva. Il momento più favorevole per piantare i rizomi è la fine di marzo o l'inizio di aprile.

      Per piantare rizomi, è necessario scegliere aree con penombra, che hanno un terreno sabbioso sciolto. Prima di piantare, è imperativo scavare l'area e livellarla. Nel terreno preparato, è necessario formare fosse di impianto con una profondità non superiore a 20 cm, in cui dovrebbero essere posati 2-3 rizomi. Un prerequisito è la direzione verso l'alto quando si piantano i reni. Lo spessore della terra sopra le radici non deve essere inferiore a 2 cm.

      I fori di impianto devono essere versati abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.

      Come prendersi cura?

      Prendersi cura di una pianta speziata a casa consiste nelle seguenti manipolazioni:

      • inumidire il terreno;
      • spruzzare fogliame;
      • fecondazione;

        In estate, la pianta deve fornire irrigazione tempestiva e regolare... La frequenza di irrigazione dipende dalla velocità di essiccazione del terriccio. In autunno, la pianta non necessita di frequenti inumidimenti del terreno e in inverno è severamente vietato innaffiare il fiore.

        Per creare un livello di umidità confortevole, i fioristi esperti consigliano di eseguire spruzzare un fiore. Questa procedura eviterà che le foglie si secchino e preverrà anche la comparsa di acari.

        Durante i mesi estivi, è necessario nutrire la pianta con fertilizzanti minerali e organici una volta ogni 14 giorni. Nel caso di coltivazione della curcuma in campo aperto, è necessario rimuovere regolarmente i peduncoli secchi, innaffia le piante in modo tempestivo e rimuovi tutte le erbacce.

        Trapianto e riproduzione

        La curcuma appartiene a un gruppo di piante che necessitano di un trapianto annuale di rizoma.

        Dopo un periodo dormiente all'inizio della primavera, il rizoma dovrebbe essere piantato in un nuovo contenitore di semina con una miscela di nutrienti. La composizione terrosa dovrebbe avere una struttura sciolta e un basso livello di acidità. I fioristi esperti consigliano l'acquisto terreno nutriente per gli agrumi e mescolarlo con sabbia di fiume. Quando si prepara la propria miscela di terreno, è necessario aggiungere al terreno torba e humus deciduo.

        Per prevenire il decadimento dell'apparato radicale, è necessario posare il materiale drenante sul fondo del vaso.

        Per ottenere nuove piante in casa, puoi usare due metodi di allevamento:

        • divisione dell'apparato radicale;
        • semi.

        Prima di piantare in primavera, è necessario tagliare il rizoma dell'anno scorso in più parti con una lama affilata. Ogni parte deve avere almeno un punto di crescita e più di due radici laterali.

          Per prevenire l'infezione di parti del rizoma con malattie fungine e virali, è imperativo cospargere i siti di taglio con carbone attivo frantumato e asciugarli all'aria aperta. Solo le parti trattate possono essere piantate in terreno nutriente.

          Gli esperti sconsigliano di dividere le radici in piccole parti che non saranno in grado di formare peduncoli per un lungo periodo di tempo. La propagazione delle piante mediante semi è un processo lungo e scrupoloso che solo gli allevatori esperti nei vivai professionali utilizzano.

          Malattie e parassiti

          Quando si coltiva una pianta esotica, gli esperti raccomandano di prestare attenzione a una serie di malattie e ad alcuni pericolosi parassiti che non solo possono rovinare l'aspetto di un fiore, ma anche portare alla sua morte.

          Tra i parassiti più pericolosi, i biologi distinguono i seguenti insetti:

          • scudo;
          • tripidi;
          • acaro del ragno;
          • afide.

            Quando compaiono i primi segni di danno alla pianta da parte dei parassiti, è necessario trattare la curcuma con prodotti chimici speciali.

            La violazione delle condizioni di crescita e cura può provocare lo sviluppo di malattie fungine. Le malattie più comuni sono i processi putrefattivi dell'apparato radicale. Per prevenirli, è necessario fornire alla pianta un drenaggio di alta qualità e un'irrigazione moderata.

            Per molti anni, le piante esotiche hanno guadagnato un'ampia popolarità, che vengono utilizzate non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche nella progettazione di locali residenziali. Gli allevatori professionisti stanno lavorando per adattare queste piante ad altre condizioni climatiche.

            Per informazioni su come trapiantare la curcuma nel terreno con zeolite, guarda il video qui sotto.

            1 Commento

            Una pianta senza pretese e molto bella.

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento