Piante da interno con fiori bianchi

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Bellissimi esempi

Le piante da interno fungono da vera decorazione della casa e le conferiscono intimità e grazia, ma oltre alla funzione estetica, fungono anche da purificatori d'aria. I fiori da interno con boccioli bianchi come la neve sembrano particolarmente eleganti e delicati.

Panoramica delle specie

Le piante d'appartamento con fiori bianchi sono piuttosto numerose e varie. Differiscono sia per l'aspetto che per i requisiti di cura, ma sono uniti dal colore bianco delle gemme.

Azalea

Questo arbusto sempreverde in casa non supera i 50 cm e grazie alla sua fioritura rigogliosa e lunga, la pianta ha guadagnato un'estrema popolarità. I grandi boccioli delle azalee sono semplici e doppi, le foglie sono lanceolate, densamente pubescenti sul retro e si trovano su germogli ramificati. Due varietà sono le più adatte alla coltivazione domestica: Melina (giapponese) e Stella Maris (indiana).

  • Il giapponese ha una dimensione più compatta e un aspetto altamente decorativo, l'intero cespuglio è densamente ricoperto di piccole gemme. Possono crescere sia singolarmente che in infiorescenze.
  • Indian ha foglie ovali verde scuro e gemme piuttosto grandi. I petali centrali sono cosparsi di macchie cremisi. I fiori possono essere di diversi tipi: semplici, doppi o ondulati.

Gardenia

Una pianta sempreverde può crescere sia come un cespuglio compatto che come un minuscolo albero. In un appartamento, il fiore raggiunge un massimo di 70-100 cm. Le foglie piccole e dense hanno una superficie lucida con venature pronunciate, crescono in 2 o 3 pezzi. I fiori sono tubolari, con un aroma gradevole pronunciato. La varietà più popolare è la gardenia di gelsomino.

I grandi boccioli bianco-crema odorano fortemente di gelsomino e formano infiorescenze corimbose di 4-6 pezzi.

Hoya

La pianta appartiene alle liane, quindi ha bisogno di supporto. I piatti fogliari sono di forma ovale, all'inizio hanno una superficie lucida e poi diventano opachi. I boccioli non differiscono per dimensioni speciali, ma hanno un'insolita forma a forma di stella, formando piccole infiorescenze. I fiori sono per lo più bianchi, ma nel mezzo assumono una tonalità rossa o cremisi. Le seguenti varietà di hoya sono adatte alla coltivazione in casa: verde, bella, moto.

Spathiphyllum

Questo brillante rappresentante degli aroidi si distingue per un aspetto molto spettacolare e l'assenza di germogli pronunciati, è molto simile alle calle. I piatti fogliari allungati crescono quasi dalla radice. I fiori hanno anche un aspetto piuttosto insolito: sulla freccia del fiore c'è un orecchio giallo, avvolto in una coltre bianca di ampi petali. La pianta ha molte varietà, sia alte che nane.

Tra questi i più famosi sono: "Abbondante fioritura", "Picasso", "Chopin", "Sensazione", "Cannoli".

orchidea bianca

La pianta ha uno stelo spesso su cui crescono grandi gemme. I fiori bianchi sono rari, molto spesso i petali hanno bordi o macchie di colore diverso. Le varietà più popolari con petali bianchi includono quanto segue:

  • "Royal" si distingue per i fiori grandi, di circa 15 cm di diametro;
  • "Vanda" è caratterizzato da una lunga fioritura e un piacevole odore di caramello di piccoli fiori;
  • "Farfalla" spicca con petali insoliti, a forma di ali di un insetto;
  • "Airone" ha fiori che ricordano un uccello in volo.

Stefanotis

Delle molte specie di piante, viene coltivata solo Stephanotis floribunda, una liana a fioritura abbondante. Le foglie piccole sono ovali e lucide. I fusti sono abbastanza flessibili, anche se grossi, facilmente suscettibili alla formazione di un cespuglio su supporti. I fiori sono formati da 5 petali, hanno una superficie cerosa e sono raccolti in piccoli mazzetti.

Plumeria

La pianta è degna di nota per il suo aroma insolito, che è più intenso al mattino e si affievolisce la sera. Unisce sentori di agrumi e gelsomino con sentori di mughetto e spezie.

La plumeria indoor può crescere fino a 2 m e può sembrare un cespuglio o un albero.

I piatti fogliari sono piuttosto grandi, la superficie sottostante ha pubescenza bianca. I fiori sono piccoli, con cinque petali, il cui nucleo è giallo brillante.

Gemantus a fiore bianco

La pianta si confronta favorevolmente con il suo aspetto altamente decorativo. Le foglie sono larghe, linguali, piuttosto spesse, ma lisce al tatto. Sono dipinti in un tono verde scuro e hanno ciglia lungo i bordi. Sui peduncoli forti si formano infiorescenze rotonde a forma di ombrello, le punte delle antere hanno un tono arancio dorato.

Zephyranthes

È caratterizzato da specie abbastanza numerose (circa 40). La pianta è perenne, propagata da bulbi. Le foglie di Zephyranthes sono strette e possono essere lunghe fino a 30 cm. I fiori crescono singolarmente su alti peduncoli, il perianzio è bianco all'interno e rosato all'esterno, a forma di imbuto.

Giglio

La pianta è stata a lungo e spesso piantata come fiore domestico. A seconda della varietà, può differire leggermente nell'aspetto del bocciolo e dei piatti fogliari.

La varietà dei gigli colpisce per i suoi colori, ma il primato tra loro, ovviamente, appartiene ai gigli bianchi.

Tra questi, spiccano i seguenti:

  • "Eucharis" o giglio amazzonico con placche frondose verde scuro e un peduncolo tubolare, in cima al quale si formano grandi boccioli profumati (rappresentano un'infiorescenza a ombrello di 3-6 fiori);
  • "Appolo" con fiori grandi (circa 12 cm), che formano grandi grappoli;
  • "Madonna" ha l'aspetto di un tubo dai bordi curvi e si distingue per un colore bianco come la neve senza sfumature.

Oltre a queste piante domestiche incredibilmente belle con fiori bianchi, ce ne sono alcune altre che non sono meno impressionanti nel loro aspetto.

  • Clorodendrum Thompson ha l'aspetto di una liana e può raggiungere i 2,5 m in condizioni ambientali I germogli lungo l'intera lunghezza sono abbondantemente ricoperti da placche frondose verde scuro che crescono di fronte. Nelle ascelle si trovano piccoli fiori, che consistono di 5 petali.
  • Plumbago auricolare appartiene anche alla vite e si distingue per le foglie arricciate. I boccioli sbocciano in più pezzi su ciascun peduncolo, al centro sono dipinti in un tono brillante. La pianta appartiene alla pianta amante del sole e necessita di un'illuminazione intensa.
  • Hymenokallis possiede insolite infiorescenze-ombrelli, costituiti da circa 10 fiori. La pianta ha un aroma gradevole e cure senza pretese, può crescere normalmente in diverse condizioni, ma per una fioritura abbondante ha bisogno di luce.
  • Anchebia ha fusti striscianti, piuttosto morbidi. I piatti fogliari sono ovali e di colore verde. La pagina superiore è ricoperta di villi e presenta striature piuttosto scure. Le infiorescenze crescono singolarmente e sembrano tubuli con bordi di velluto. La lunghezza di un tale fiore raggiunge i 6 cm.
  • campane abbastanza spesso piantato come cultura domestica. Sono senza pretese da curare, ma hanno un bell'aspetto, specialmente le piante con boccioli bianchi.
  • Zantedeschia (calla) ha placche fogliari a forma di cuore, piuttosto grandi. Il fiore è costituito da una pannocchia, che è avvolta in una densa coperta, si trova su un forte peduncolo. Il colore del bocciolo dipende dalla varietà, ma le calle con infiorescenze bianche come la neve sono le più popolari.
  • Gelsomino con fiori bianchi - la più comune di tutte le specie come pianta da appartamento. Questo è un vitigno con tralci sia morbidi che lignificati (maturi). I fiori sono piccoli e formano infiorescenze a grappolo di 5-6 pezzi. La pianta ha un aroma molto gradevole.
  • Balsamo bianco forma fiori alle estremità degli steli, i piatti fogliari sono lanceolati, hanno dentellature ai bordi. Può raggiungere un'altezza di 25 cm.

Quale scegliere?

Quando si sceglie un fiore come pianta d'appartamento, devi prima decidere le seguenti sfumature:

  • pretenziosità nella cura - se non è possibile dedicare molto tempo alla pianta, dovresti prestare attenzione alle colture senza pretese;
  • illuminazione della stanza: in presenza di una piccola quantità di luce, è meglio coltivare piante tolleranti all'ombra e, in condizioni di luce intensa, piante amanti del sole;
  • sicurezza: spesso le piante esotiche hanno proprietà velenose, quindi dovresti stare attento quando acquisti un fiore del genere in una famiglia dove ci sono bambini piccoli o animali;
  • parametri: le piante alte con fiori grandi sono più adatte per una stanza spaziosa e varietà basse per una piccola stanza;
  • aspetto - qui la preferenza è esclusivamente del fiorista, ma vale la pena sapere che le piante con fiori bianchi hanno gemme di forma e aspetto diversi.

Tra le piante da interno più senza pretese con fiori bianchi, si possono distinguere: eucharis, plumeria, spathiphyllum, clematis, hoya, ortensia.

Prendersi cura di loro non ha bisogno di essere prestata molta attenzione, non hanno bisogno di condizioni speciali: una certa umidità o temperatura, crescono normalmente in luoghi ombreggiati e con annaffiature poco frequenti. Tuttavia, non dimenticare che anche con una domanda così piccola, le piante hanno bisogno di cure elementari, altrimenti moriranno semplicemente.

Bellissimi esempi

  • Le piante da interno con fiori bianchi sono la decorazione perfetta per qualsiasi interno.
  • Qualsiasi davanzale o mensola con un fiore bianco come la neve sembrerà molto più elegante.
  • I vasi da pavimento con piante da interno con infiorescenze bianche sembrano molto belli.

Suggerimenti per la cura dell'azalea nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento