Piante da appartamento con foglie grandi
Le piante da interno con foglie grandi si adattano perfettamente agli interni di appartamenti e uffici. Ne esistono di diversi tipi: fioriti e non fioriti, alti e bassi. Ma la loro caratteristica comune sono le belle foglie ornamentali. Grazie alla cura senza pretese e alla rapida crescita, i fiori a foglia larga saranno una decorazione eccellente per ogni stanza.
Peculiarità
Le piante da interno con foglie grandi non solo nobilitano lo spazio, ma migliorano anche significativamente lo stato dell'aria: lo saturano di ossigeno, ozono e assorbono le particelle di polvere.
Piantare e allevare questo tipo di fiori è possibile non solo a casa, ma anche negli uffici., poiché non richiedono cure, possono tollerare gli sbalzi di temperatura e non causare reazioni allergiche. Sono spesso utilizzati per l'abbellimento degli interni delle strutture sanitarie in quanto aiutano a neutralizzare i batteri.
L'unica condizione importante per la conservazione è la presenza di un livello di illuminazione sufficiente, escludendo le piante che entrano alla luce solare diretta: questo è importante per preservare l'effetto decorativo delle foglie.
Panoramica delle specie popolari
Qualsiasi fiore a foglia larga, anche non fiorito, delizia e attira l'attenzione. A casa, possono diventare l'elemento decorativo centrale del soggiorno. A seconda dell'interno e delle preferenze dei proprietari, puoi raccogliere piante di diverse altezze, diverse per forma e tonalità delle foglie.
Nei grandi appartamenti, gli esemplari alti con lunghi steli e fogliame maculato intagliato appariranno spettacolari. In piccole stanze sui davanzali, puoi sistemare specie rachitiche con foglie allungate raccolte in uno sbocco.
Le piante con foglie grandi variano di colore dal verde chiaro al verde scuro. Esistono varietà con fogliame eterogeneo, dove sono presenti striature o macchie di colore giallo e bianco. A seconda della posizione delle finestre nell'appartamento rispetto ai punti cardinali, è possibile piantare piante amanti della luce o tolleranti all'ombra.
Monstera
Una pianta a crescita rapida senza pretese appartenente alla famiglia Aroid. In condizioni naturali, è comune nei tropici del Sud America e dell'India. Ci sono circa 50 specie, 3 delle quali si adattano perfettamente alle condizioni della stanza.
- Monstera è deliziosa. È interessante notare che man mano che la pianta cresce, la forma delle foglie cambia. In un fiore giovane, sono interi, a forma di cuore. Dopo 2-4 anni, compaiono piccoli fori su di essi e quindi si formano più tagli. Le foglie raggiungono una lunghezza di 45-60 cm, hanno una tinta verde scuro e una struttura coriacea. L'altezza totale della pianta è di circa 3 m.
- Monstera obliqua (disuguale). Una piccola vista che non occupa molto spazio. Le foglie sono leggermente rugose, lunghe circa 20-25 cm, asimmetriche con occhiature ovali.
- Monstera Adansona (perforato). Pianta abbastanza grande - può crescere fino a 6 M. Le foglie sono grandi (lunghe 50-60 cm, larghe 20-40 cm), ovoidali con fori di diverso diametro. Il colore può essere verde intenso o irregolare con presenza di striature gialle.
Queste specie fanno bene in ombra parziale.
Aglaonema
La pianta ha dimensioni compatte - l'altezza non supera i 70 cm Gli steli sono corti e carnosi. In condizioni indoor, fiorisce molto raramente. Con un'attenta cura, può apparire un'infiorescenza: un orecchio bianco circondato da un copriletto verde pallido.Le foglie di Aglaonema sono molto decorative, a seconda della specie, hanno un colore verde monocromatico o variegato. 2 tipi sembrano particolarmente attraenti.
- L'aglaonema è mutevole. Assomiglia a un cespuglio in miniatura con steli dritti e lunghe foglie oblunghe (lunghe 25-30 cm e larghe 8-10 cm). Il colore è eterogeneo, con macchie bianche o gialle.
- Aglaonema riccio. Gli steli ben ramificati con un'abbondanza di foglie conferiscono alla pianta un aspetto rigoglioso. Le foglie sono ovali, lunghe circa 30 cm, hanno un colore molto bello: sono di un verde brillante ai bordi, e la parte centrale ha un delicato colore argento.
Anthurium
La pianta ha molte varietà, diverse per forma e superficie delle foglie. La caratteristica principale è la formazione di bellissime infiorescenze di colori molto diversi: dal bianco abbagliante al rubino brillante. Con un buon livello di illuminazione, la pianta può piacere con la sua fioritura tutto l'anno - dopo aver versato alcune infiorescenze, ne compaiono altre.
Un fiore può sopravvivere sullo stelo per più di 1 mese.
Due tipi sono particolarmente apprezzati dai fioristi.
- Anthurium Andre. L'altezza della pianta da interno raggiunge gli 80-90 cm e ha grandi foglie a forma di cuore lucide verde scuro. Le radici aeree si formano sugli steli. Il periodo di fioritura va da fine febbraio a metà novembre. L'infiorescenza ha la forma di una spiga lunga fino a 15 cm, più spesso gialla (meno spesso arancione o bianca). L'ombra del copriletto che circonda l'orecchio è scarlatto. Alla fine della fioritura si formano frutti arancioni, che contengono 1 seme ciascuno.
- Anthurium di Scherzer. Aspetto basso, l'altezza della pianta varia da 20 a 40 cm Le foglie sono di colore verde scuro con una superficie lucida, hanno una forma lanceolata. L'infiorescenza-orecchio è di colore arancione e ha un aspetto ricurvo o a spirale. Nella versione originale, il copriletto è rosso o rosa, ripiegato. Esistono varietà ibride con copriletti variegati rosso-bianco, giallo-arancio, rubino scuro e persino blu-blu.
Dieffenbachia
La pianta sembra molto impressionante grazie alle grandi foglie variegate situate su steli spessi. Cresce fino a 2 m, mentre il punto di crescita della maggior parte delle varietà è in alto e contribuisce alla rapida crescita del fiore. Le infiorescenze si formano molto raramente e non hanno un aspetto decorativo, quindi si consiglia di rimuoverle in modo che non vi sia un indebolimento della crescita delle piante. Le varietà "Mary Weidner", "Maculata", "Magnifica" e "Sparks" possono diventare una magnifica decorazione di stanze.
L'unico inconveniente della dieffenbachia è il suo succo velenoso, che, se viene a contatto con la pelle, può causare irritazione o gonfiore. A causa di questa caratteristica, non è consigliabile piantare il fiore nelle case dove ci sono bambini piccoli.
Abutilon
Appartiene alla famiglia Malvov. Meglio conosciuto come "acero indoor" per la somiglianza delle lamelle con le foglie d'acero. La pianta si ramifica bene, se messa a dimora con talea in 4-5 mesi assume la forma di un elegante cespuglio. L'altezza delle piante varia da 1 a 2 M. I fiori sono a forma di campana con un lungo nucleo all'interno. Il colore dei fiori dipende dalle caratteristiche varietali: può essere rosso, arancione, giallo, lilla. Il periodo di fioritura si verifica in momenti diversi, ma differisce nella durata.
Nella floricoltura indoor, i tipi più comuni sono: Abutilon Bella, Abutilon megapotamskiy, Abutilon Sello.
Capelvenere dalle foglie larghe
Pianta simile a una felce appartenente alla famiglia degli Pteris.
Grandi foglie piumate si trovano su piccioli scuri e hanno dissezioni sotto forma di triangoli. La lunghezza della foglia supera i 30 cm In giovane età, i piatti fogliari hanno una sfumatura rosso-marrone nel mezzo e verde ai bordi, ma nel tempo le foglie acquisiscono un colore verde solido. Cresce bene nelle zone ombreggiate dell'appartamento, ma non ama l'aria secca.
Si consiglia di posizionarlo vicino a una fonte di umidità (un umidificatore d'aria, un acquario, una fontana decorativa, o mettere un contenitore con acqua soprattutto vicino). Se posizionate su un davanzale, le finestre con posizione nord o est sono più adatte.
Regole di cura
Le piante da appartamento a foglia larga sono poco impegnative da curare. Preferiscono un regime di temperatura moderata: + 20–25 ° in primavera-estate, nel periodo autunno-inverno, è consentita una diminuzione a + 15–16 ° С.
Le piante da fiore (abutilon, anthurium) durante il periodo di formazione delle gemme e durante il periodo di fioritura necessitano di un'irrigazione tempestiva e completa, ma senza ristagno di umidità.
I rappresentanti non in fiore necessitano di un'irrigazione moderata, è necessaria un'irrigazione più abbondante e frequente per il capelvenere e l'aglaonema.
Nel periodo da marzo a settembre, tutte le piante possono essere alimentate 1-2 volte a settimana con una sorta di fertilizzante complesso. Puoi usare Agricola - per piante ornamentali, Bona Forte, ETISSO.
Dieffenbachia, abutilone e anthurium sono più esigenti per l'illuminazione. Hanno bisogno di una luce brillante e diffusa. La sua mancanza porta ad una diminuzione della luminosità della variegatura delle foglie nella dieffenbachia, una diminuzione del numero di infiorescenze di abutilon e una riduzione del periodo di fioritura dell'anturio. Per la fioritura durante tutto l'anno, si consiglia di illuminare l'anturio con una lampada a raggi ultravioletti in inverno.
Monstera non tollera la luce solare diretta in primavera e in estate, ma quando i suoi grandi esemplari si trovano lontano dalle finestre in autunno e in inverno, è anche desiderabile evidenziarla.
Tutte le piante da interno a foglia larga possono essere trapiantate una volta all'anno in primavera, raccogliendo un volume di contenitore più grande. Le piante troppo grandi, troppo cresciute e anziane sono meglio trapiantate meno spesso - una volta ogni 3 anni, ma ogni primavera aggiungi ai vasi la quantità necessaria di terreno fertile.
Scegliendo le piante da interno in base alle tue preferenze e osservando semplici regole di cura, puoi decorare e rivitalizzare perfettamente gli interni della tua casa o aumentare il comfort del tuo posto di lavoro.
Per informazioni su come prendersi cura di un mostro a casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.