Fiori da interno con foglie viola

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di piante con foglie viola in cima
  3. Fiori con la parte inferiore colorata
  4. Varietà con macchie e strisce

Piante da appartamento con foglie viola insolite in grado di adattarsi organicamente a qualsiasi interno, diventando la sua decorazione principale... Il loro aspetto spettacolare, la salute e il benessere dipendono in gran parte dalle condizioni di detenzione. Quali tipi di piante da interno con foglie viola sono popolari tra i coltivatori di fiori? Quali sono le caratteristiche del prendersi cura di loro?

Peculiarità

Molti fioristi alle prime armi sono interessati al motivo che spiega l'origine del colore viola del fogliame in alcune specie di piante.

Questa caratteristica è dovuta all'alto contenuto di un pigmento speciale nelle loro foglie: l'antocianina.

Questo pigmento assorbe attivamente la luce nella parte verde dello spettro, riflettendo la luce nelle parti viola, rossa e blu. Questa specificità dell'assorbimento della luce spiega l'insolito colore viola-lilla, blu-viola, marrone delle foglie in alcuni rappresentanti del mondo della flora.

Altrimenti, il processo di assorbimento della luce si verifica nelle piante con fogliame verde. Le loro foglie contengono clorofilla, un pigmento che assorbe la luce rossa, blu e viola, ma riflette la luce nella parte verde dello spettro. Questa caratteristica provoca il colore verde delle foglie, così familiare all'occhio umano.

I coltivatori di piante esperti conoscono molti nomi di fiori da interno con foglie viola. Di seguito sono elencate le varietà più popolari.

Tipi di piante con foglie viola in cima

L'oxalis triangolare è una pianta d'appartamento erbacea, che è un rappresentante della famiglia degli acidi. Questa perenne senza pretese ha guadagnato popolarità nella coltivazione di piante da interno grazie al suo fogliame insolito.

Le foglie di Oxalis sono trifogliate, viola scuro sopra e viola chiaro sotto. Visivamente, le foglie dell'acetosa assomigliano alle foglie di un trifoglio. Molti coltivatori confrontano le foglie dell'acetosella con grandi farfalle di inchiostro viola che siedono su steli lunghi e sottili.

Con l'arrivo del buio, le foglie della pianta si piegano in modo particolare, assumendo la forma di una piramide triangolare.

Quando si coltiva l'acido triangolare, è necessario fornirgli le seguenti condizioni di detenzione:

  • regime di temperatura ottimale (in estate - non superiore a 25 ° С, in inverno - non inferiore a 13 ° С);
  • illuminazione abbondante ma diffusa;
  • irrigazione frequente con tempo caldo, irrigazione rara con tempo fresco e nuvoloso;
  • top dressing all'inizio del periodo di crescita intensiva.

Durante la fioritura, sulla pianta si formano sottili peduncoli verde chiaro o lilla chiaro lunghi circa 15-20 centimetri. Fiori: lavanda piccola e delicata, a cinque petali.

Fiori con la parte inferiore colorata

Tradescantia cavernosa è una pianta decidua ornamentale perenne della famiglia Kommelinovye. Il suo habitat naturale sono le foreste tropicali e subtropicali del Messico, dell'America e delle Antille. È un arbusto forte e potente con un fusto eretto carnoso. L'altezza della pianta può variare da 30 a 50 centimetri. Le foglie della guaina di Tradescantia sono lucide, allungate, xifoidi, che raggiungono i 20-30 centimetri di lunghezza, sedute saldamente alla base. La parte superiore delle foglie è di colore verde smeraldo, quella inferiore è viola bordeaux. Fiori - piccoli, bianco latte, nascosti in brattee compatte viola scuro.

Una delle varietà ornamentali più popolari di Tradescantia è lo gnomo hawaiano. Tradescantia di questa varietà forma piccoli bellissimi cespugli alti circa 30 centimetri. Foglie - dense, xifoidi, che ricoprono strettamente la base del cespuglio. La parte inferiore delle foglie è di colore viola brillante con una sfumatura viola. La pagina superiore delle foglie è verde smeraldo, decorata con strisce longitudinali grigio perla. La copertura Tradescantia è considerata una delle piante più senza pretese con il colore delle foglie originale.

Tollera facilmente le leggere ombre e la luce intensa. La pianta si sente più a suo agio in condizioni di illuminazione soffusa e diffusa.

Quando si coltiva questo incredibile esotico, è importante mantenere una temperatura ambiente confortevole. Nel periodo primavera-estate, la temperatura dell'aria interna dovrebbe essere di circa 21-23 ° , nel periodo invernale - circa 19 ° .

È importante tenere conto del fatto che quando la temperatura scende sotto i 13 ° C, la tradescantia può ammalarsi e persino morire.

Tra gli altri requisiti per le condizioni di conservazione di questa pianta, si dovrebbe notare quanto segue:

  • alta umidità nella stanza;
  • irrigazione regolare (in estate - 1 volta in 2 giorni, in primavera e autunno - 1 volta in 3 giorni, in inverno - 1 volta in 4-5 giorni);
  • mancanza di correnti d'aria nella stanza.

Gemigraphis (hemigraphis) è una pianta erbacea perenne esotica della famiglia degli Acanthus. In natura, la pianta si trova in Asia, Malesia, nonché nelle Filippine e nell'isola di Giava. A seconda della specie, l'altezza della pianta può variare da 25 a 60 centimetri. Gli steli sono striscianti, striscianti o eretti. Le foglie possono essere ovoidali o lanceolate. Il colore dei piatti fogliari varia dal viola-viola al viola bordeaux. In alcune specie, la parte superiore delle foglie è di colore verde argenteo o viola bluastro, quella inferiore è viola intenso. I fiori dell'emigrafo sono piccoli, di colore rosa pallido o bianco come la neve.

I Gemigraphis sono piante amanti della luce che sono dolorose nell'ombreggiatura. In assenza di un'abbondante illuminazione diffusa, queste specie esotiche perdono il loro effetto decorativo e l'aspetto spettacolare. La decoratività dell'emigrafo e la luce solare diretta sono dannose.

Quando si coltiva l'emigrafo, si dovrebbe tenere presente che ha bisogno delle seguenti condizioni di detenzione:

  • regime di temperatura stabile (in estate - circa 24 ° , in inverno - circa 18 ° С);
  • mancanza di bozze;
  • illuminazione soffusa abbondante;
  • spruzzatura regolare;
  • umidità dell'aria stabile nella stanza al 60%.

I coltivatori di fiori esperti consigliano di annaffiare l'emigrafo una volta ogni 2 giorni. È importante non lasciare che il coma di terra si asciughi nel vaso, poiché queste piante esotiche tollerano dolorosamente una carenza di umidità del suolo.

Vimini Ginura - un rappresentante esotico della famiglia Astrov... L'habitat naturale di questa pianta sono i territori dell'Africa orientale e dell'Asia. A casa, la ginura viene spesso coltivata come una cultura ampia. La lunghezza media dei fusti striscianti della pianta varia dai 40 ai 60 centimetri. Le foglie sono allungate, con una punta appuntita e bordi ondulati.

La pianta è notevole non solo per la sua forma interessante, ma anche per il colore originale del fogliame vellutato. Il lato superiore dei piatti a foglia intagliata della ginura è dipinto in un solido color smeraldo, in contrasto con sottili venature viola-lilla. Alla base, le foglie sono di colore viola brillante. Sia gli steli che le foglie della ginura sono ricoperti da numerosi morbidi peli lilla scuri.

I fiori di Ginura sono piccoli, giallo dorato, soffici. Si dovrebbe notare che anche in assenza di fioritura, questa pianta sembra molto attraente e insolita.

Ginura ha la tendenza a crescere rapidamente, il che richiede potature e pizzicature periodiche.

Inoltre, questa pianta richiede:

  • annaffiature abbondanti e regolari;
  • elevata umidità dell'aria;
  • trapianti annuali;
  • illuminazione abbondante ma diffusa;
  • terreno ben drenato.

Per la ginura intrecciata le condizioni di temperatura stabili sono importanti... Questa pianta non tollera sia un forte calo che un improvviso aumento della temperatura. Il più comodo per lei nel periodo primavera-estate è l'intervallo di 21-22 ° , nel periodo invernale - 13-14 ° С.

Varietà con macchie e strisce

Nelle collezioni di fioristi esperti, puoi trovare spesso questi tipi di piante da interno, le cui foglie sono decorate con motivi intricati, macchie e strisce di viola.

La begonia reale è un rappresentante molto efficace della famiglia Begonia, che ha guadagnato ampia popolarità nella coltivazione di piante da interno. In natura, questo fiore insolito si trova nella parte orientale dell'India. La pianta ha forti radici striscianti, foglie arrotondate asimmetriche con base a forma di cuore.

I piccioli fogliari sono eretti, rosa-rosso, verdastri o rosa-lilla, pubescenti, fragili e carnosi. L'altezza media del cespuglio varia tra i 30-40 centimetri. Il colore delle foglie della begonia reale dipende dalla sua specie e dalle caratteristiche varietali. Tra la vertiginosa varietà di specie e varietà di begonie reali, si trovano anche esemplari estremamente originali con foglie maculate e striate.

Chocolate Cream è una varietà ibrida di begonia reale con foglie dalla forma complessa e colorate... La pianta forma un cespuglio compatto alto fino a 25-30 centimetri. Le foglie sono arrotondate, con apice appuntito, attorcigliate a spirale piatta alla base. Il centro della foglia, le venature e i bordi smerlati sono di colore viola bordeaux. Un'ampia striscia a spirale che corre nel mezzo del piatto fogliare ha un colore verde-argento.

Stained Glass è una begonia reale compatta con foglie allungate asimmetriche. L'altezza di una pianta adulta varia da 25 a 30 centimetri. La parte centrale del piatto fogliare è decorata con una grande macchia rubino-viola che ripete nei suoi contorni la forma della foglia. Il punto è circondato da un'ampia striscia grigio-verde con una lucentezza madreperlata.

Zebrina viola è una pianta d'appartamento perenne senza pretese, che fa parte della famiglia Kommelin. La patria di questa pianta è considerata le regioni tropicali del Nord America. La Zebrina ha lunghi germogli striscianti, ricoperti da succulente foglie arrotondate con una punta appuntita. La parte centrale del piatto fogliare è decorata con una striscia longitudinale viola-porpora. I lati della foglia sono di colore verde perlato e viola chiaro. Sotto la lamina fogliare può avere un colore grigio-verdastro o rosato-viola pallido.

Zebrina viola è una delle piante da interno più senza pretese. È in grado di resistere a leggere ombre, siccità a breve termine e mancanza di umidità nell'aria. Tuttavia, questa pianta acquisisce il massimo effetto decorativo nelle condizioni di esistenza più confortevoli.

Intendono:

  • illuminazione abbondante ma diffusa (non luce solare diretta);
  • irrigazione regolare (una volta ogni 2-3 giorni);
  • irrorazione periodica della pianta;
  • terreno sciolto e nutriente.

I coltivatori esperti non consigliano di posizionare questa pianta alla luce diretta del sole. La luce solare intensa può far sbiadire il colore brillante delle foglie di zebrin.

L'Irezina è una pianta ornamentale perenne della famiglia degli Amaranti. In natura, questo esotico si trova in Brasile, Ecuador, Australia e Antille. La pianta è un cespuglio compatto a più fusti ricoperto da grandi foglie arrotondate. Il colore delle foglie va dal viola-ciliegia al rosso-violaceo. Il lato superiore dei piatti fogliari è decorato con venature rosa brillante.

          L'irezina appartiene a piante senza pretese che possono facilmente tollerare la siccità, il deficit di umidità nel terreno.

          Affinché la pianta non perda il suo effetto decorativo man mano che cresce, i coltivatori di fiori consigliano di pizzicare regolarmente i suoi steli.

          Per far sentire il fiore a suo agio dovrebbe fornire una quantità sufficiente di luce morbida e diffusa durante il giorno, una temperatura stabile di 20 ° C e spruzzatura settimanale. Si consiglia di trapiantare questa perenne ogni 2-3 anni.

          Puoi conoscere le peculiarità della cura dell'irezina nel seguente video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento