Piante da interno con fiori rossi
Molti coltivatori preferiscono piante con fiori rossi. Tutte le sfumature di rosso sembrano contrastanti e luminose, a simboleggiare l'amore e la pienezza della vita. In questo articolo, conoscerai le varietà più popolari di piante da interno con fiori rossi.
Panoramica delle specie
Tra le piante da interno con boccioli rossi a casa, puoi trovare più di 100 varietà separate. Di seguito sono riportate le descrizioni solo dei fiori più popolari con infiorescenze rosse, scarlatte o bordeaux e anche brevemente descritte le caratteristiche della cura di ciascuna di queste piante.
Azalea
Un altro nome per questo fiore è rododendro. Le azalee sono famose non solo per i loro doppi fiori rossi, ma anche per le loro foglie verde scuro con una bella lucentezza lucida.
L'azalea è una pianta arbustiva sempreverde della famiglia dei rododendri. La principale caratteristica distintiva sono le infiorescenze lussureggianti e doppie, che assomigliano esternamente ai fiori di geranio. Le foglie dell'azalea sono relativamente piccole, ovali, lucide all'esterno e opache all'interno. Il periodo di fioritura dell'azalea è l'inverno, grazie al quale questo fiore è apprezzato da molti coltivatori.
Nella cura di un'azalea, devi conoscere molte sottigliezze. È meglio posizionare il fiore in ombra parziale o luce diffusa. Le azalee amano molto l'umidità, non tollerano l'aria secca e l'essiccazione del terreno.
È meglio selezionare substrati acidi per la coltivazione con molta torba. L'allentamento del terreno dovrebbe essere evitato: le radici del fiore sono molto fragili.
La temperatura ottimale per la fioritura e la crescita delle azalee è di +20 gradi, in inverno - almeno +12. Le piante vengono trapiantate ogni anno (giovani), ma quelle vecchie vengono trapiantate non più di 1 volta in 3 anni. Le azalee amano i fertilizzanti minerali sotto forma di perfosfati; nei mesi primaverili ed estivi, la medicazione superiore viene applicata al terreno una volta alla settimana.
Anthurium
Tra le piante da interno, l'anturio non può essere confuso con qualcos'altro. L'aspetto unico di questo fiore gli ha dato il secondo nome popolare: "felicità maschile". Si ritiene che l'anturio sia in grado di dare a un uomo la mascolinità, rafforzare la forza e anche portare successo.
L'Anthurium appartiene alle piante sempreverdi della famiglia Aronnikovye. Il nome del fiore è una combinazione di due antiche parole greche: "fiore" e "coda". Questa è una pianta di medie dimensioni (fino a 1,2 metri di altezza) con fusti spessi su cui le foglie carnose sono a forma di cuore, intere, spatolate, multipennate e sezionate in modo complesso.
La coltivazione attiva dell'anturio è dovuta non solo a un'infiorescenza unica circondata da una coltre rossa, ma anche da foglie di colore verde chiaro con riflessi lucidi o vellutati. Esternamente, le piante sembrano fiori di calla popolari, ma questi ultimi sono bianchi. Le seguenti varietà di anthurium hanno fiori rossi: "Turenza", "Dakota", "Schercera", "Sierra Magic", "Bugatti Veyron".
L'Anthurium è un fiore piuttosto schizzinoso per quanto riguarda l'abbandono. Nell'illuminazione, preferisce condizioni di ombra parziale o luce diffusa, tollera molto male le correnti d'aria e l'acqua stagnante, dovrebbe essere annaffiato solo con acqua calda.
Oltretutto, regolarmente ha bisogno di essere spruzzato, poiché la polvere si accumula regolarmente sulle sue foglie carnose... Inoltre, la pianta ha bisogno di un trapianto (una volta all'anno per i fiori giovani). Per una crescita e una fioritura attive, l'anturio richiede terreno fertile e sciolto, che dovrebbe includere sabbia, torba, terreno frondoso, carbone, muschio e coni.
Balsamo
Questo è uno dei fiori da interno più popolari, che ha ricevuto un numero enorme di nomi tra la gente: "permaloso", "leggero" e persino Vanka bagnato. Quest'ultimo nome deriva dalle goccioline di umidità che si formano sulle punte delle foglie di balsamo in condizioni di elevata umidità.
Il genere Balsamin conta più di 500 varietà. Sono annuali o perenni erbacee della famiglia dei Balsamici. I balsami sono piante a crescita bassa (fino a 20 cm di altezza) con foglie carnose di colore verde, rossastro o bronzo. Le infiorescenze di balsamo, oltre al rosso, possono essere rosate, bianche e arancioni con caratteristiche macchie o strisce. In casa, la fioritura del balsamo non si ferma tutto l'anno, i fiori sono piccoli, ma numerosi, che ricordano rose e garofani. Tra le varietà con fiori rossi si possono distinguere "Scarlett", "Hocker", "Waller", "Niamey", "New Guinea", "Terry", "Tom Tamb".
Nella cura, i balsami sono poco impegnativi. La pianta può crescere in tutte le condizioni di illuminazione tranne che in piena ombra. Per quanto riguarda la temperatura, il fiore può sbocciare tranquillamente sia a +12 che a +26 gradi.
L'unico momento è il fiore ama molto l'acqua, quindi è necessario assicurarsi che il terreno nel cerchio vicino al gambo del fiore sia sempre umido... Devi nutrire il balsamo solo durante il periodo di fioritura. Qualsiasi fertilizzante per piante da fiore con un basso contenuto di azoto è adatto a questo. Il terriccio balsamico non ha requisiti rigidi, ha solo bisogno di essere nutriente e sciolto.
Vallota
Vallota è uno dei rappresentanti più brillanti della famiglia Amaryllis. Una caratteristica distintiva di questa pianta bulbosa sono le foglie lunghe, erette e strette, che possono cambiare colore: il colore rossastro alla base passa gradualmente alle punte verdi ricche.
Lunghi peduncoli di vallota durante il periodo di fioritura possono dare fino a 3-4 gemme a forma di giglio o campana, ognuno dei quali può raggiungere un diametro massimo di 10 cm.La Vallotta fiorisce due volte l'anno, ma in genere dura da agosto a settembre.
Per quanto riguarda la partenza, il wallot non è certo un fiore esigente. Si sente meglio su logge e balconi sul lato sud o est dell'appartamento, ma non tollera la luce solare diretta.
La temperatura ottimale per coltivare un fiore è di 22 gradi nella stagione estiva, 16 - in inverno. Innaffiare il vallot spesso non ne vale la pena, il fiore non tollera l'umidità stagnante, durante il periodo dormiente, l'irrigazione si interrompe completamente.
Ci sono alcune sfumature riguardo all'alimentazione - la materia organica dovrebbe essere alternata con fertilizzanti minerali e applicata al terreno al fiore non più di 1 volta in 2 settimane durante il periodo di crescita attiva.
Ibisco
Un genere di piante arbustive della famiglia Malvovye, il nome nella vita di tutti i giorni è "rosa cinese". Comprende un numero enorme di varietà, tra cui diverse specie olandesi, ognuna delle quali si distingue per un colore rosso o rosato.
Esternamente, l'ibisco si presenta sotto forma di arbusto, che nel suo ambiente naturale può raggiungere un'altezza di 3 metri. Una caratteristica distintiva del fiore è una corona voluminosa, che consiste in grandi foglie verde scuro (con macchie bianche) a forma di trifoglio. Ciascuna delle foglie è attaccata al fusto della pianta (ricoperto di corteccia nei fiori adulti) con lunghi piccioli. Le infiorescenze di ibisco sono voluminose, solitamente costituite da 5 petali.
L'ibisco è relativamente poco impegnativo da curare: tutte le condizioni di crescita sono standard per tutte le piante da interno.
L'ibisco è tollerante alle correnti d'aria, non soffre particolarmente con annaffiature occasionali e va bene per l'ombra parziale e la luce diffusa. L'unica sottigliezza nella coltivazione di un fiore è la potatura annuale, necessaria per la formazione della corona e delle nuove infiorescenze. Devi concimare l'ibisco esclusivamente in primavera usando fertilizzanti complessi con potassio e fosforo, ma senza azoto.Il terreno per l'ibisco dovrebbe essere costituito da torba, sabbia e normale terreno da prato.
Hippeastrum
L'Hippeastrum è un fiore bulboso perenne che può crescere fino a 0,7 m di altezza. È un rappresentante di spicco della famiglia delle Amaryllidaceae e comprende più di 90 varietà. In natura, l'ippeastrum si trova nelle regioni subtropicali e tropicali dell'America.
La pianta è apprezzata sia per i suoi fiori doppi e voluminosi (ognuno dei quali può crescere fino a 20 cm di diametro in condizioni favorevoli), sia per le lunghe foglie verde chiaro con una caratteristica lucentezza lucida. I gambi dei fiori della pianta sono cavi, possono includere fino a 7 gemme. Le varietà indoor si distinguono per i fiori più piccoli che potrebbero non avere alcun odore. Fiorisce due volte l'anno.
Hippeastrum non è particolarmente schizzinoso, tollera bene sia la luce solare diretta che l'ombra parziale.
Nei mesi estivi si sente bene con temperature fino a 25 gradi, in inverno la temperatura non dovrebbe essere superiore a +13. Il fiore è dannoso per il terreno impregnato d'acqua.
Si consiglia di applicare fertilizzanti (esclusivamente minerali) solo durante il periodo di crescita attiva, in inverno è vietata la medicazione superiore. Con l'inizio del freddo, il fiore appassisce, dopo di che deve essere posto in un luogo buio con un basso livello di umidità fino a febbraio.
Melograno da interno
Il melograno viene coltivato raramente in casa, ma può essere perfetto per il ruolo di pianta ornamentale. In condizioni di crescita favorevoli e cure coscienziose, delizierà non solo l'abbondante fioritura, ma anche i frutti.
Le varietà indoor di melograno sono ibridi nani (fino a 1 metro di altezza), i più popolari dei quali sono Ruby, Baby e Nana. Esternamente, il melograno da interno è un albero in miniatura con un gran numero di ramoscelli sottili, ognuno dei quali è coperto di spine sottili. Le foglie sono piccole, verde chiaro, con punte appuntite. I fiori di spugna e di melograno autoimpollinati hanno una forma unica a forma di ninfea, ce ne possono essere fino a 20-30 su un albero. Il periodo di fioritura dura oltre 3 mesi e inizia ad aprile.
Cura
Il melograno difficilmente può essere definito una pianta schizzinosa. Ad esempio, un vaso eccezionalmente ampio e un terreno argilloso fertile sono adatti per coltivarlo. Oltretutto, devi coltivare melograni dal lato sud dell'appartamento, preferibilmente su una loggia o un balcone.
I giovani melograni (fino a 5 anni) vengono trapiantati ogni anno in un terreno nuovo e più nutriente. Per quanto riguarda la medicazione superiore, i melograni amano molto i fertilizzanti minerali complessi: sono adatte le opzioni per le piante da interno.
L'alimentazione stessa viene solitamente effettuata solo durante il periodo di crescita attiva e fioritura - 2 volte al mese. Innaffiare una stanza il melograno dovrebbe essere raro, ma molto abbondante: vale la pena annaffiare non appena il terreno nella pentola del melograno si asciuga di 1,5-2 cm Inoltre, il melograno ama una buona illuminazione e tollera con calma il caldo estivo fino a 30 gradi.
Gusmania
La Guzmania è una delle piante più esigenti, ma molto belle, che, grazie alle sue foglie ricche e ai boccioli rossastri, può competere con molte colture da giardino.
La Gusmania è un'epifita della famiglia delle Bromelie, cresce sugli alberi nel suo ambiente naturale. Le caratteristiche fondamentali della pianta sono una rosetta alta formata da foglie allungate e allungate, raccolte in modo compatto alla base della pianta. Al centro della rosetta c'è un peduncolo a forma di freccia: sono grandi in gusmania, sono costituiti da un gran numero di piccole foglie con brattee contrastanti nella parte superiore. Tenendo conto dell'altezza del peduncolo, la gusmania può crescere fino a 0,8 m di altezza.
Prendersi cura di questo fiore è abbastanza semplice. Gusmania preferisce i davanzali sul lato sud della casa, ma non tollera la luce solare diretta.
La temperatura di crescita ottimale va da +16 a +24 gradi. Innaffia spesso la pianta e cerca di far entrare acqua nelle rosette delle foglie (in caso di ristagno, l'umidità in eccesso deve essere rimossa).La medicazione superiore nel terreno per la gusmania viene applicata ogni mese durante il periodo di crescita e fioritura attiva.
Diplomi
I diplomi sono arrivati nel territorio del nostro paese dai subtropicali dell'America, dove questo fiore può essere trovato in crescita sotto forma di un piccolo cespuglio o liana.
La dipladenia appartiene alla famiglia Kutrovy, il genere del fiore ha più di 50 varietà separate, tuttavia, solo circa 4 specie vengono coltivate dai floricoltori. L'eccellente dipladenia si distingue per i suoi grandi fiori rossi. I piatti fogliari del fiore sono di colore verde chiaro, con una caratteristica lucentezza lucida. Una singola pianta può contenere più di 10 fiori, ognuno dei quali emana un aroma gradevole ma forte. La pianta ha un tasso di crescita veloce e fiorisce l'anno successivo dopo la semina. Una caratteristica distintiva è il lungo periodo di fioritura, che può durare più di sei mesi.
Per quanto riguarda la partenza, la diplofenia è un fiore piuttosto capriccioso. Richiede una crescita in condizioni di umidità costantemente elevata - ciò è assicurato mantenendo il fiore in ampi pallet con ciottoli umidi. Prima del periodo di crescita attiva, la diplopia viene fertilizzata con fertilizzanti azotati, durante la fioritura stessa - con fertilizzanti minerali (fosforo-potassio). I fertilizzanti devono essere utilizzati esclusivamente in forma liquida. Il terreno per questo fiore dovrebbe essere costituito da sabbia, torba e humus, per una migliore scioltezza viene aggiunta perlite o argilla espansa.
Coleria
Questo fiore è arrivato anche in Russia dall'America, ma dai tropici. Nonostante le condizioni di crescita relativamente semplici, non è molto richiesto tra i fioristi.
Coleria si riferisce a arbusti erbacei perenni o arbusti nani della famiglia delle Gesneriaceae.
Caratteristiche esterne: fusti pubescenti con foglie semicircolari (che sono anche ricoperti di villi), il colore di quest'ultimo può variare dal verde chiaro alle sfumature olivastre. I fiori di coleria hanno la forma di una campana asimmetrica con una lunga corolla. Un peduncolo di una coleria può includere fino a 3 gemme, ogni fiore, tenendo conto della corolla, può raggiungere una lunghezza di 6 cm Varietà e tipi popolari di coleria con gemme rosse: Red Ryder, Bogot, Majestic, Hairy.
In estate e in primavera, la koleriya tollera con calma le normali condizioni ambientali, ma in inverno dovrebbe essere conservata in una stanza con una temperatura di almeno +17 gradi senza correnti d'aria. Coleria preferisce crescere in luoghi ben illuminati, ma non tollera la luce solare diretta. Ama l'irrigazione moderata, ma ha anche un atteggiamento negativo verso l'essiccazione del terreno. Per concimazioni poco frequenti (due volte al mese durante il periodo di crescita attiva), vengono selezionati fertilizzanti convenzionali per piante da fiore. Incline a vari tipi di marciume.
Colombo
Un'altra epifita, ma già dell'America Latina, preferisce crescere sugli alberi in condizioni naturali. A casa, viene coltivato come una pianta ampelosa, man mano che cresce, inizia a pendere dai contenitori.
La Columnea appartiene alle piante da fiore della famiglia delle Gesneriaceae. Il genere di questa pianta conta più di 200 varietà in tutto il mondo. Le caratteristiche distintive sono fiori luminosi, ma piccoli e allungati, nonché germogli sottili, in abbondanza ricoperti da piccole placche frondose (pubescenti o lucide). È caratterizzato da un periodo di fioritura atipico che inizia con l'inizio dell'inverno. Specie con infiorescenze viola e bordeaux: Raymonda, Banks, Allen, Krakatoa.
Questo è uno dei fiori più esigenti da curare; quando coltivi una columnea, devi evitare solo due punti: correnti d'aria e luce solare che cadono sul fiore.
Durante la stagione di crescita, ha bisogno di una maggiore quantità di umidità, ma nella stagione estiva può resistere a temperature fino a 30 gradi. Inoltre, il fiore deve essere tagliato ogni anno subito dopo la fioritura. Le radici del fiore sono deboli e quindi il substrato dovrebbe essere costituito da torba, sabbia, erba e carbone.
Leey
Questo è lontano dal fiore più comune e puoi trovarlo nelle collezioni solo dei fioristi più sofisticati.
Leia è una pianta arbustiva della famiglia delle Vitacee e comprende più di 80 varietà. A differenza di altre piante della nostra lista, Leia è famosa non tanto per le sue infiorescenze quanto per le sue insolite foglie decorative, che, oltre alla loro grande forma, tinta lucida e bordi ondulati, possono essere dipinte in verde, bronzo, bordeaux, viola e toni viola. È difficile ottenere la fioritura a casa. Le infiorescenze sono ombrelli densi, che possono comprendere sia piccoli fiori (rosati, arancioni o bordeaux), sia i frutti stessi sotto forma di piccole bacche. Il cespuglio di Lei con la cura adeguata può crescere fino a 1,1 metri di altezza.
Prendersi cura di questo fiore è un'attività piuttosto scrupolosa. Nel caso dell'illuminazione, tutto dipende dal colore delle foglie: più sono chiare, più luce hanno bisogno. Affinché la pianta possa ramificarsi meglio, è necessario pizzicare regolarmente le punte dei germogli. Per la coltivazione è adatto solo terreno nutritivo di tipo neutro o leggermente acido. L'irrigazione dovrebbe essere regolare e abbondante - non lasciare che il terreno si asciughi completamente sullo stelo del fiore, i coltivatori consigliano anche di aumentare regolarmente l'umidità dell'aria vicino alla pianta usando uno spruzzatore.
euforbia
L'euforbia è uno dei generi più numerosi del regno vegetale. Gli scienziati moderni non hanno ancora determinato con precisione il numero di varietà di questa pianta, poiché include piante grasse, arbusti e persino erbe perenni. Al momento sono note più di 2000 varietà di asclepiade.
Una caratteristica distintiva di tutti i suoi tipi è la presenza del cosiddetto succo lattiginoso (velenoso), che è contenuto nei germogli della pianta.
Ci sono oltre 20 varietà di asclepiade con fiori rossi, tuttavia, la più popolare è la più bella euforbia o stella di Natale. Questa pianta corta (fino a 45 cm di altezza) si distingue per le foglie rosso vivo e persino viola nella parte superiore della pianta con una media dorata.
È abbastanza facile coltivare questa varietà di asclepiade. - il fiore è paziente con alte e basse temperature e può resistere fino a +13 gradi anche durante il periodo di fioritura. Caratteristica distintiva è la presenza obbligatoria di una buona illuminazione per tutto il periodo invernale. Inoltre, la specie necessita di annaffiature e irrorazioni regolari.
Cosa scegliere?
Tutti i fiori sopra descritti sono belli ed eccezionali a modo loro, tuttavia, ci sono diverse cose da considerare quando li scegli.
- Cura. I fiori più esigenti possono essere considerati anthurium, melograno, leia e dipoleania, ma la coltivazione più semplice è balsamo, gusmania, euphorbia e columnea.
- Sicurezza. Tra i fiori sopra descritti, ci sono piante che non possono essere coltivate in appartamenti con bambini e animali domestici. Questi sono, prima di tutto, vallot (tutte le parti della pianta sono velenose), piccolo tè (il cui succo può causare ustioni alle mucose degli occhi e del naso), gusmania (il polline è un allergene estremamente forte), come così come l'azalea (foglie con un glicoside tossico, che provoca gravi avvelenamenti).
- Se preferisci non solo bellissimi, ma anche insoliti fiori rossi, poi fermatevi al melograno da interno, che vi regalerà gustosi frutti, o alle columne e azalee, che vi delizieranno con la loro fioritura per tutto l'inverno.
Bellissimi esempi
Di seguito puoi trovare esempi dell'uso di alcune varietà di piante con fiori rossi all'interno.
- I fiori di azalea rosa e rossa sono ideali per il soggiorno. La pianta sembra fresca e può diventare un vero centro compositivo della stanza in inverno.
- Un balsamo schizzinoso e aggraziato starà benissimo in un insieme con altre piante d'appartamento luminose.
- I fiori luminosi e rigogliosi della vallotta sono simbolo di passione e amore. Questi fiori diventeranno facilmente l'accento più luminoso nella stanza e attireranno sguardi entusiasti.
- Il melograno indoor è un'opzione per i coltivatori di fiori ambiziosi che desiderano ottenere una pianta esotica e sana allo stesso tempo.
Come prendersi cura dell'anturio, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.