Fiori da interno con foglie rosse
Tutti sono abituati alle piante in casa: non sorprenderai nessuno con un ficus nell'angolo o una viola sul davanzale della finestra. Molta più attenzione è attratta da piante insolite che catturano l'attenzione: ad esempio, quelle le cui foglie non sono solitamente verdi, ma rosse. Creano accenti interessanti all'interno, partecipano a soluzioni di design del colore e spesso diventano i preferiti dei coltivatori di fiori.
Panoramica delle specie
Un fiore da interno con foglie rosse può sembrare vantaggioso in vari interni: nel nordico bianco come la neve, nell'allegro boho e nello stile retrò della stanza. Diventa uno sfondo eccellente per altre piante di colore neutro. (se, ovviamente, va d'accordo con loro in relazione ad altre caratteristiche). I fiori con foglie rossastre nella parte superiore sorprendono e rendono dinamico l'interno, i fiori con venature rosso-verdi sembrano esotici e queste soluzioni cambiano davvero l'aspetto della stanza.
stella di natale
È vero, nello spazio post-sovietico questa pianta è più familiare sotto il nome "Stella di Natale". Fiorisce in modo poco appariscente e fine e acquisisce qualità decorative grazie alle foglie apicali - qui sono di un rosso vivo. La parte inferiore della stella di Natale è verde scuro. Questo contrasto rende il fiore attraente.
In natura, la stella di Natale può essere trovata in Messico e in America Centrale. La pianta della casa è annuale o biennale. Le foglie rosse del fiore sono chiamate infiorescenze - sono fogliame modificato. Le brattee possono resistere sullo stelo da 2 a 6 mesi. E se stai comprando un fiore, prendi quello che non è ancora sbocciato.
La stella di Natale non tollera correnti d'aria e basse temperature e non tollera la luce solare diretta. Ha bisogno di annaffiare mentre il substrato si asciuga. Affinché un bel fiore sbocci esattamente entro Natale, devi prepararlo per questo a settembre.
Il tempo della notte viene allungato artificialmente a 15 ore: basta coprire la pianta con materiale denso (ma con la conservazione dell'accesso all'aria).
Cordilina
Una pianta interessante con foglie lunghe che possono crescere fino a mezzo metro di lunghezza. Le foglie saranno rosse o rosso-bianche. Cresce in natura in India, Nuova Zelanda.
Cura della cordilina:
- non tollera la luce diretta;
- vuole crescere nel calore;
- richiede elevata umidità, spruzzatura frequente;
- ha bisogno di nutrirsi ogni 3-3,5 settimane;
- paura del segno di spunta rosso.
È interessante notare che questa acquisizione appartiene alla famiglia degli asparagi. Può sembrare molto luminoso all'interno: più grande è la pianta, maggiore è l'attenzione su di essa. Il fiore non si sente molto a suo agio in piccoli spazi.
Irezina
Il fiore appartiene alla famiglia degli amaranto. Questa è una pianta affascinante che sembra particolarmente luminosa negli interni autunnali. Solo che non tollererà un design colorato: è bello portare un tale fiore in un interno calmo e leggero, privo di dettagli luminosi.
Se hai intenzione di metterlo su un davanzale, attecchirà bene in tutte le sue varianti, tranne quella settentrionale. Questa è una cultura amante della luce. Non impone condizioni speciali al regime di temperatura: l'irezina si sente benissimo sia a + 15 ° С che a + 25 ° С. Ma se la temperatura scende sotto i + 12 ° C, la pianta può essere "attaccata" dal marciume.
Devi innaffiare il fiore con acqua stabilizzata. Se l'acqua della rete idrica è dura, vorrei sostituirla con acqua piovana (se possibile). Non dobbiamo dimenticare di spruzzare il fogliame e sebbene la pianta attecchisca bene in appartamenti con bassa umidità, non dovresti controllarla con stress inutili.
Particolarmente popolare è il tipo di fiore: l'irezina di Linden. Il gambo della pianta stessa è rosso scuro, la sua altezza è di circa 50 cm e sulle lame delle foglie rosso scuro ci sono vene cremisi molto espressive. Quando si pota questa specie, si ramificherà pesantemente.
Nidularium
Attecchisce bene in casa, si accontenta della solita temperatura ambiente, la pianta preferisce luoghi ben illuminati.
Condizioni per una crescita effettiva:
- l'acqua può rimanere nell'uscita delle foglie, nel qual caso ogni 6 giorni viene semplicemente sostituita con acqua fresca: questo è il regime di irrigazione;
- devi innaffiare il nidularium con acqua addolcita o, meglio ancora, distillata;
- il fiore ha bisogno del terreno più nutriente, che fa bene all'umidità e all'aria, ha un pH acido;
- dalla primavera all'autunno richiede medicazioni fogliari, vengono effettuate ogni 2 settimane.
La fioritura del nidolarium è imprevedibile: fiorisce in ogni stagione. Di per sé, è un fiore luminoso e evidente - se ci sono già grandi piante della stessa scala nello spazio, si "scontreranno" all'interno.
oxalis triangolare
Oxalis è probabilmente il più riconoscibile di tutti quelli a foglia rossa. Una piccola pianta è adorata dai coltivatori di fiori per il suo aspetto delicato, la "disposizione" senza pretese e l'estetica elevata. Non sembrerà mai casuale. La maggior parte delle varietà di acetosa può piegare le foglie al tramonto e prima di un imminente temporale.
Oxalis attecchirà bene sulla finestra occidentale o orientale. È estremamente sensibile alle correnti d'aria (come, in effetti, la maggior parte dei suoi fratelli). Dalla primavera all'autunno, l'amarena può essere ventilata, portata in strada. In estate, ha bisogno di annaffiature frequenti. Ma a condizione che nel vaso di fiori venga fornito un potente strato di drenaggio.
È interessante notare che l'amarena è spesso chiamata il trifoglio dell'amore: tali associazioni sono generate da un bellissimo fiore. Sta benissimo in un interno scandinavo: su uno scaffale, una libreria, un tavolino vicino alla finestra.
Crotone
E molti hanno probabilmente incontrato questa pianta. Le sue foglie rosso-gialle, bordeaux-rosa, verde-gialle si riecheggiano a vicenda, come i colori sulla tavolozza dell'artista. Ma tutta questa bellezza deve essere molto mantenuta: non appena la cura di un fiore si indebolisce, perde molto rapidamente il suo fascino.
Regole di cura:
- nella stagione calda dell'anno, ha bisogno di luce brillante e diffusa, elevata umidità (fino all'80%), assenza di correnti d'aria e sbalzi di temperatura;
- in autunno e in inverno, ha bisogno di lunghe ore diurne, 12 ore, altrimenti le eccezionali foglie luminose perderanno il loro colore;
- con il caldo e con il riscaldamento acceso, Croton necessita di un'irrorazione sistematica (due volte al giorno);
- non mettere croton accanto a dispositivi di riscaldamento.
E i coltivatori di fiori chiamano scherzosamente questa pianta ordinata. Non tollera davvero la polvere e può persino ammalarsi se non viene rimosso in tempo. Il processo di fotosintesi rallenta, lo scambio d'aria viene interrotto - la pianta si ammala e muore.
Coleus
Coleus appartiene alla famiglia delle labiate. Qualcuno chiama questo fiore simile all'ortica, qualcuno nota il suo colore acido. Ed è difficile non essere d'accordo con quest'ultimo: devi ancora cercare un candidato così brillante per la decorazione domestica.
Questa non è la perenne più stravagante, che preferisce l'umidità media e non tollera che l'acqua penetri sulle foglie. Ha bisogno di almeno 4 ore di buon sole al giorno per aiutare a mantenere le qualità decorative del fogliame. Coleus ha bisogno di essere riparato dall'illuminazione di mezzogiorno.
Il terreno in cui cresce la coltura deve essere umido. Di solito la pianta si trova in un pallet con argilla espansa inumidita. Affinché il cespuglio sia simmetrico, di tanto in tanto deve essere attorcigliato sul davanzale della finestra, girando verso la luce con tutti i lati. In primavera, i germogli vengono solitamente tagliati a 10 cm, mentre i giovani vengono pizzicati per un maggiore splendore del cespuglio.
Aglaonema
Questo fiore erbaceo sempreverde ha un tronco corto ma robusto e carnoso. Il frutto dell'aglaonema è una bacca succosa con un seme all'interno.
È abbastanza facile coltivare una pianta così sana.
- Il fiore ha bisogno di ombra parziale: se la luce diretta cade sulle foglie, possono bruciare. La forma variegata dell'aglaonema necessita di luce diffusa.
- La pianta deve essere protetta da correnti d'aria, sbalzi di temperatura improvvisi.
- L'irrigazione dell'aglaonema può essere eseguita solo con acqua dolce. È necessaria un'abbondante irrigazione subito dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.
- La pianta ha bisogno di alta umidità, quindi dovrebbe essere periodicamente inumidita con un flacone spray. A bassa umidità dell'aria, può verificarsi la deformazione delle foglie.
Un bellissimo aglaonema è un fiore velenoso. Se il succo di una pianta o dei suoi frutti viene a contatto con la pelle o le mucose, l'irritazione può formarsi rapidamente lì. Dopo ogni manipolazione del fiore, lavati accuratamente le mani con acqua e sapone.
begonia reale
È importante che questa pianta crei un ambiente che ricrea il clima della patria della begonia dalle foglie rosse - l'India. Le foglie del fiore sono largamente ovali, asimmetriche, con base a forma di cuore.
Condizioni di cura:
- indicatori di temperatura dalla primavera all'autunno + 20 ... 25 ° С, ma con un lungo calore, la begonia può morire, in inverno - non inferiore a + 15 ° ;
- i grandi colori luminosi di luce richiedono molto, e più specificamente - raggi smorzati e sparsi;
- il terreno nel vaso di fiori dovrebbe essere leggermente umido;
- il fiore ha paura delle gocce dall'irrigazione eccessiva alla siccità;
- il vaso della begonia necessita di un vaso basso, ma piuttosto largo;
- da novembre al primo mese di primavera, una bella pianta richiede meno attenzioni, inizia il suo periodo dormiente.
Non dovresti dividere il cespuglio. Se cresce eccessivamente, dovrebbe essere trasferito in un grande vaso di fiori, fatto il trasbordo. In un vaso, la begonia a foglie rosse cresce per 3 anni o poco meno.
Hypestes
Questo arbusto appartiene alla famiglia dell'acanto. Il suo punto forte è il contrasto tra il verde della foglia e l'abbondanza di macchie rosso-rosa sulla sua superficie. E l'espressività del colore di queste macchie dipende dalle caratteristiche della cura.
Le principali regole di cura:
- terreno fertile leggero;
- vaso di fiori poco profondo, ma abbastanza largo;
- irrigazione abbondante, spruzzatura frequente;
- stanza luminosa moderatamente calda;
- potatura profonda a marzo.
Se il gipestos non sta fiorendo, non scoraggiarti troppo. La sua bellezza sta nelle foglie e i suoi fiori sono piccoli e poco appariscenti. Inoltre, dopo la fioritura, invecchia rapidamente.
caladio
E questa pianta ha foglie grandi ed eleganti, quindi è preferibile essere allevata da coltivatori di fiori per i quali le dimensioni contano. Le foglie di caladium possono essere viola, rosse, verdi, gialle, bianche. Nonostante tutta la bellezza della pianta, è velenoso, anche lavorarci è pericoloso, quindi prenditi cura del caladium con guanti medici.
Il popolare caladium bicolore (pronunciato in rosso) ha foglie più strette rispetto ad altre specie di fogliame. Tra le varietà ibride ci sono quelle a base rossa e bordo verde (Rosalie) e una foglia rosa con bordo verde (Pink Beauty).
La pianta ama il calore, l'irrigazione abbondante, ma non eccessiva (non allagare le foglie), l'umidità elevata. Durante il letargo del caladium, il terreno nel vaso deve essere periodicamente inumidito.
Alocasia rosso rame
Questa pianta è talvolta chiamata orecchio di elefante perché le sue foglie sono grandi e carnose. E ancora: la pianta è velenosa, quindi, se hai bambini piccoli e animali in casa, è meglio acquistare altri fiori.
L'alocasia richiede un vaso alto e stretto, necessita di terriccio leggero e traspirante, temperatura elevata (da +22 a +26°C) in primavera estate e autunno. L'alocasia ama la luce diffusa, una buona umidità del suolo (tre volte a settimana), una medicazione regolare. Solo le foglie marce e secche dovrebbero essere tagliate.
Regole di cura
Queste linee guida per la cura dei fiori a foglia rossa non differiscono sostanzialmente dalle regole generali. L'unica cosa che deve essere ricordata con certezza è la condizione per il fogliame decorativo, cioè un'illuminazione sufficiente. Se la pianta è lontana dalla finestra, le sue foglie non saranno luminose.
Perché si ammalano:
- se parti del fiore si accartocciano, si scuriscono, cadono, la temperatura nella stanza è bassa;
- se le foglie inferiori appassiscono, i bordi si scuriscono, le foglie inferiori cadono - fa molto caldo nella stanza;
- se le foglie ingialliscono e cadono, probabilmente è dovuto a un salto di temperatura.
La maggior parte delle piante necessita di concimazione: azoto per le foglie, fosfati per l'apparato radicale, potassio per i fiori. I fertilizzanti possono essere in polvere, granulari, liquidi, sotto forma di compresse e bastoncini.
Non dobbiamo dimenticare la modalità di dormienza: quasi tutte le piante ne hanno bisogno. In questo momento, l'irrigazione diminuisce, viene creato un regime di temperatura più basso, l'alimentazione si interrompe (o diventa una tantum).
Raccomandazioni per i proprietari
Se vuoi creare bellezza nella tua casa, conosci le basi del phytodesign. Di solito, il soggiorno è considerato il luogo principale della casa, e soprattutto cercano di decorarlo, enfatizzando lo stile, l'umore, la combinazione di colori. I vasi nel soggiorno sono disposti secondo uno schema comprensibile: quelli che amano l'ombra - negli angoli, lontano dalle finestre. Non ci sono quasi piante del genere tra le piante a foglia rossa.
Grandi piante si adattano a quasi tutti i design. Le piante con foglie rosse sono esse stesse molto attive e se ci sono molti fiori luminosi nella stanza, può venire fuori un rumore di colore, il che non è molto buono. È fantastico se, ad esempio, in un soggiorno bianco o grigio chiaro, l'unico accento luminoso sui mobili è una cornice rossa sul muro (o un'immagine nei toni scarlatti), un mini-tavolo, una credenza. E poi il fiore dalle foglie rosse sul davanzale della finestra si sovrapporrà a questo elemento.
Piante di grandi dimensioni possono essere utilizzate anche per la suddivisione in zone dello spazio, separandole dall'area di riposo dall'area di lavoro., Per esempio. Bene, quale tipo di vaso scegliere per i fiori a foglia rossa è una questione di gusti: è meglio se il colore del vaso corrisponde al colore principale della decorazione della stanza.
Buona scelta!
Per una panoramica delle piante con foglie rosse, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.