Scegliere piante da interno con fiori gialli
I coltivatori di fiori dilettanti alla ricerca di un altro esemplare attraente per la loro collezione domestica navigano in Internet, mentre i coltivatori professionisti stanno coltivando sempre più nuove varietà di piante da interno. Oggi parleremo di quelli di loro che sono famosi per i loro bellissimi colori di giallo sole.
Peculiarità
Le piante con fiori gialli hanno molti ammiratori. E questo non è sorprendente, perché hanno una serie di vantaggi rispetto agli altri:
- il giallo ricorda l'estate, il sole, è luminoso e allegro;
- quando guardi un tale fiore, il tuo umore aumenta, la tua salute migliora;
- molti rappresentanti della flora domestica, che hanno una sfumatura gialla di petali, sono anche famosi per le loro belle foglie;
- le piante aiutano a mantenere un livello confortevole di umidità nella stanza, producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, proteggono le famiglie dalle radiazioni elettromagnetiche;
- secondo le leggende, un fiore giallo protegge la casa dalla negatività, funge da guardiano dell'amore e dell'armonia e aiuta anche i proprietari ad aumentare il loro benessere.
Visualizzazioni
Esistono molte varietà di piante da interno a fiore giallo, ma oggi parleremo delle più belle.
Abutilon o acero da interni
Una pianta molto interessante e insolita con fiori a coppa a 5 petali che pendono dall'alto verso il basso. A proposito, non sono solo gialli, ma anche arancioni, viola e rosso vivo. Abutilon fiorisce quasi fino all'inverno e, se non si riduce l'intensità dell'irrigazione e si installa un'illuminazione aggiuntiva, continuerà a piacere all'occhio anche in inverno.
Fu chiamato acero per le sue caratteristiche foglie intagliate, che ricordano le foglie dell'albero omonimo.
Clivia
Una pianta dalla struttura molto insolita. Sotto, lunghe foglie carnose di un denso colore verde formano una rosetta, da cui cresce un unico gambo spesso. La sua cima è coronata da un'infiorescenza sferica, raccolta da 10-20 fiori a forma di imbuto, che ricordano i fiori di Krasodnev. Questa pianta si distingue efficacemente dal resto della flora domestica.
Clivia ama la luce, ma non tollera i raggi diretti e non ama il caldo. La temperatura ottimale per questo è + 22 ... 25 ° C in estate e + 14 ° C in inverno.
pachistachis
Un altro bell'uomo insolito che è facilmente riconoscibile dai suoi colori di candela giallo intenso. Le grandi foglie verde scuro allungate le mettono perfettamente in risalto.
Pachistakhis è un altro amante delle basse temperature. Il luogo ottimale per vivere in un appartamento è lontano dai termosifoni, in qualche angolo dove cade la luce del sole sparsa. È auspicabile un'irrigazione moderata, l'acqua deve essere difesa.
Se vuoi nutrire il tuo "animale domestico", usa del fertilizzante per piante d'appartamento in fiore, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori.
Zafferano di Calathea
Se vedi una pianta con foglie ovali, verde scuro sul lato anteriore e viola sul lato squamoso, dal cui fitto "sbirciare" fiori di candela a forma di stella su steli dritti e forti, dovresti sapere che stai guardando lo zafferano calatea. È uno dei fiori più amati tra i coltivatori di fiori dilettanti, poiché ha dati esterni brillanti, ma non è capricciosa nell'andare. Può anche stare in un angolo dove la luce del sole non cade.
Begonia
La begonia gialla è la nostra prossima eroina, non si può dire diversamente. Dal suo aspetto, ricorda un mazzo di rose gialle in fiore con petali semidoppi. Una caratteristica di questa pianta è la capacità di fiorire tutto l'anno. La begonia è famosa per la sua capacità di purificare l'aria dalle impurità nocive, motivo per cui si consiglia di metterla in appartamenti e uffici dopo che sono stati eseguiti lavori di riparazione.
Guzmania
Un fiore che ricorda notevolmente la "coda" di un ananas. La sua struttura è molto particolare: le foglie verde chiaro che crescono alternativamente formano una rosetta, trasformandosi dolcemente in un fiore. Succede non solo giallo, ma anche rosa, arancione, rosso, persino bordeaux.
acantocalcio
Questo è un cactus. Ha la forma di una palla e spine affilate. E un fiore giallo modestamente "annidato" sul lato, conferendo a questo formidabile "riccio" un aspetto sorprendentemente delicato.
primula
Questa pianta si trova spesso sia in giardino che in casa. Tra le varietà gialle si distinguono la primula spugna Roseanne e la primula senza stelo Daniela. I fiori della coltura sono piccoli, crescono su peduncoli alti o al centro della rosetta fogliare.
Zantedeschia o calla
Pianta sorprendentemente bella. Le sue grandi foglie verde brillante su spesse talee crescono dritte dal terreno, nel mezzo di esse ci sono fiori giallo limone a forma di imbuto. Zantedeschia diffonde intorno ad essa un gradevole aroma di vaniglia.
Kalanchoe Kalandiva
Molto spesso incontriamo questa pianta tra le ricette della medicina tradizionale, poiché è medicinale. Però, l'aspetto del Kalanchoe è piuttosto spettacolare - i suoi piccoli fiori gialli, simili a rose, sono raccolti in infiorescenze emisferiche e hanno un aspetto molto elegante e originale.
La pianta è una succulenta, ama l'acqua (ma non il suo ristagno).
Preferisce il terreno deciduo con l'aggiunta di humus e miscela di torba e sabbia.
Giacobinia giallo
Un fiore che sembra un saluto di fuochi d'artificio festosi. Senza pretese, fiorisce tutto l'anno. Ama il sole, la frescura notturna e il calore di giorno.
Glottiphyllum linguale
Insolita succulenta nana. La fioritura avviene due volte l'anno, in primavera e in autunno. I fiori di glottiphyllum assomigliano a un dente di leone, e hanno anche una caratteristica: al sole aprono i loro petali e di notte li chiudono.
Calceolaria
Questo è davvero un miracolo meraviglioso. La struttura dei suoi fiori è molto insolita e riconoscibile: sembrano portafogli o scarpe paffuti. I loro colori vanno dal giallo brillante, punteggiato di macchie rosse, allo scarlatto. Ci sono molti fiori sul cespuglio di calceolaria - a volte il loro numero raggiunge i 50.
Titanopsis
Pianta succulenta. È corto (fino a 3 cm). Fiorisce con piccoli fiori giallo chiaro simili a camomilla che si aprono solo quando splende il sole - al mattino e alla sera, così come in caso di maltempo non li vedrai, si "nasconderanno" dietro le foglie.
Eriocactus o una parodia di spinoso d'oro
Un affascinante rappresentante in miniatura "soffice" di cactus. Si distingue per una forma rotonda, spine bianche e un fiore giallo brillante che cresce alla sua sommità. La fioritura dell'Eriocactus inizia all'età di 3 anni.
Narciso
Molto spesso, incontriamo piantare narcisi in campo aperto, ma è anche possibile coltivarli in un appartamento. Non richiede cure particolari, ma c'è una sfumatura che vale la pena conoscere.
Il fatto è che il narciso fiorisce solo una volta in casa, dopo di che il bulbo viene trapiantato nel sito.
Gerbera Jameson
Una pianta solare molto attraente. Gerbera ha un carattere piuttosto capriccioso, chiede cure, anche se la sua bellezza ne vale la pena. Le piante non sono solo gialle: il loro colore è vario e può essere bianco, rosa, viola, rosso. Ci sono anche rappresentanti a due colori.
Afelandra
Questa pianta, oltre al ricco fiore di candela giallo, attira l'attenzione delle foglie: il loro colore è verde scuro e le venature sono verde chiaro, quasi bianche, pronunciate. Afelandra è un arbusto che può crescere in altezza fino a un metro e mezzo.
Suggerimenti per la cura
Non esiste un unico consiglio su come prendersi cura delle piante a fiore giallo, poiché sono di un'ampia varietà di specie e richiedono trattamenti diversi. Per esempio, begonia, primula, glottiphyllum, jacobinia sono "animali domestici" senza problemi, possono essere coltivati con successo anche dai coltivatori alle prime armi. Ma la gerbera di Jameson, Afelandra, Calceolaria sono "signore" capricciose che richiedono maggiore attenzione.
Parliamo un po' delle sfumature della cura di loro.
Gerber Jameson ha bisogno di:
- acqua regolarmente;
- alimentazione;
- ripiantare ogni anno;
- ispezionare periodicamente per insetti nocivi.
Per crescere bene, ha bisogno di una buona illuminazione, ma senza luce solare diretta.
In estate, è meglio portarlo sulla loggia/balcone (se ci sono vetri). L'irrigazione viene eseguita due volte a settimana, se fuori fa caldo, anche più spesso. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente, separata. Due volte al mese, durante il periodo di crescita attiva e fioritura, viene applicata la medicazione superiore (fertilizzante complesso).
Calceolaria ha bisogno di alta umidità. Per fare questo, i giovani vengono coperti con un berretto, posizionando accanto un contenitore con acqua. L'irrigazione della calceolaria è necessaria frequente, ma non abbondante. L'acqua dovrebbe essere calda. Se il liquido in eccesso drena nella padella, viene immediatamente scartato.
Per il corso armonioso dei processi vitali, la calceolaria necessita di un'illuminazione giornaliera continua di 8 ore. Quando le ore diurne si riducono a causa dell'inizio della stagione fredda, o se il tempo è nuvoloso per lungo tempo, la pianta viene "illuminata" artificialmente. Tuttavia, allo stesso tempo, è controindicato colpire i raggi diretti del sole: bruciano il fogliame, sono la causa della comparsa di macchie.
L'ultimo "capriccio" che prenderemo in considerazione è Afelandra. Essendo una pianta tropicale, richiede un'elevata umidità dell'aria, illuminazione a lungo termine e temperatura dell'aria non inferiore a + 16 ° C.
Puoi conoscere le caratteristiche della cura di un fiore da interno come il pachistachis nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.