Le piante da interno più senza pretese

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Specie amanti dell'ombra
  4. Caratteristiche di scelta

Dopo un'altra giornata stressante, una persona moderna vuole rilassarsi, alleviare lo stress, immergersi in un'atmosfera di pace. Se c'è un angolo verde a casa, allora è molto più facile. Ma non tutti hanno il tempo e le competenze per prendersi cura delle piante. In modo che i fiori di casa non diventino un peso, puoi raccogliere specie senza pretese. La minima cura per loro non causerà molti problemi, ma le emozioni positive sono garantite. Oltre alla decoratività, i fiori hanno proprietà utili: emettono ossigeno e assorbono sostanze nocive, l'aria diventa più pulita.

Non scoraggiarti se qualcosa va storto all'inizio. Un po' di pazienza e il successo arriveranno sicuramente. Questo articolo ti aiuterà a trovare i tuoi animali in vaso verdi preferiti.

Peculiarità

Per coltivare molte piante da interno, non hai bisogno di conoscenze speciali, è sufficiente volerle vedere a casa. Quando si crea un angolo verde domestico da piante senza pretese, è necessario selezionare le specie in modo che abbiano caratteristiche di coltivazione comuni:

  • la capacità di tollerare l'irrigazione rara durante l'assenza forzata dei proprietari (ad esempio un viaggio d'affari, una vacanza, una malattia improvvisa);
  • l'alimentazione irregolare non dovrebbe influenzare in modo significativo la crescita, lo sviluppo e la decoratività;
  • poco impegnativo per le condizioni ambientali (umidità dell'aria, condizioni di temperatura, illuminazione, correnti d'aria);
  • elevata decoratività e fioritura intensa in condizioni "spartane".

Molti decideranno che piante così esigenti non esistono in natura, ma non è così. Ci sono molte piante grandi e piccole, tolleranti all'ombra e amanti della luce, simili ad alberi e rampicanti che possono resistere alle condizioni scomode degli appartamenti di città e degli uffici moderni con computer funzionanti e personale numeroso.

varietà

La categoria dei fiori domestici senza pretese comprende sia piante decorative decidue che fiorite, tra le quali c'è sempre una scelta per una varietà di gusti e preferenze.

Deciduo decorativo

Queste sono piante da interno perenni, in cui una corona fatta di bellissime foglie con varie forme e colori originali è un elemento decorativo di decorazione. Di solito non fioriscono affatto o i loro fiori sono piccoli, anonimi e non hanno valore decorativo. In alcune specie, i fiori vengono completamente rimossi in modo che l'energia della pianta non venga spesa in inutili fioriture.

Palme e grandi specie

Le palme domestiche nell'appartamento sono associate ai momenti delle vacanze estive in riva al mare sotto una leggera brezza e un tranquillo sussurro delle onde. Nelle camere spaziose, l'aspetto esotico di questi lussuosi giganti si adatta facilmente a qualsiasi interno.

Una caratteristica di tutti i tipi di palme è un singolo punto di crescita nella parte superiore della pianta. Non richiedono cure, ma non amano le correnti d'aria e le correnti d'aria fredda quando la stanza è ventilata in inverno. È più consigliabile acquistare una palma in primavera o in estate, in modo che si adatti meglio alla nuova casa.

Oltre alle palme, gli alberi da interno di grandi dimensioni includono alte specie di dracaena, monstera, ficus di Benjamin, fatshedera, alcuni tipi di felci e altri. Un prerequisito per quelli di grandi dimensioni è una stanza spaziosa con un soffitto alto, altrimenti la corona si deformerà.

Tollerante all'ombra dei ricci

Le viti rampicanti per interni possono essere utilizzate per decorare pareti, nascondere un elemento interno non riuscito, decorare un angolo vuoto o decorare un supporto alto. Le viti decorative si adattano facilmente al microclima degli appartamenti cittadini. Le foglie hanno una forma varia, il colore è verde puro o presentato in una combinazione di colori verdi con una sfumatura bianca, crema, gialla.

Esempi inclusi varietà di edera indoor, filodendro, cissus, passiflora.

Tutte queste piante hanno un effetto rilassante, in quanto sono in grado di produrre e rilasciare particolari sostanze nell'aria.

Ampelny

Tradotto dal tedesco, Ampel è un vaso di fiori sospeso, da cui il nome. Le piante da appartamento di questa specie vengono coltivate in contenitori sospesi. Questi possono essere vasi, vasi, vasi da fiori appesi in alto sopra il pavimento.

Germogli di piante ampelose cadono, si diffondono orizzontalmente lungo il muro o si attorcigliano, se lo spazio della stanza lo consente. Le piante Ampel decorano porte e finestre, archi, gazebo, verande, balconi, logge.

Specie amanti dell'ombra

Da una varietà di piante da interno amanti dell'ombra, vengono realizzate composizioni eleganti che possono rivitalizzare e decorare qualsiasi stanza. Le piante di questo gruppo sono sempre molto richieste dai coltivatori di fiori, perché in uno spazio chiuso, anche sui davanzali chiari delle finestre meridionali, l'intensità del flusso luminoso è diverse volte inferiore rispetto all'aria aperta, e anche a una distanza di un metro dalla finestra l'illuminazione è ancora minore.

Ma ci sono varietà che crescono senza il sole, per le quali è sufficiente la luce diffusa.

Sono in grado di crescere bene lontano dalle finestre, all'ombra e possono persino decorare un corridoio buio. Tra questi ci sono sia piante da interno decorative decidue che fiorite.

Fiorisce tutto l'anno

Ci sono piante da interno molto meno amanti dell'ombra con una bella fioritura completa rispetto a quelle decidue decorative. Affinché un fiore formi boccioli e fiorisca, avrà bisogno di molte più risorse rispetto a formare una corona verde senza fioritura.

Va ricordato che ogni pianta in fiore ha bisogno di un periodo di recupero e non può sempre fiorire continuamente. Ma da diverse specie, puoi creare un set spettacolare che fiorirà sui davanzali tutto l'anno. Per fare ciò, è necessario raccogliere piante per le quali i periodi di riposo non coincidono nel tempo.

Crescere in ombra parziale

I concetti di "ombra" e "penombra" sono molto relativi per le piante. Se ti allontani dalla finestra a una distanza di 1 metro e continui ad spostarti più in profondità nella stanza, a una distanza di 3 metri l'occhio umano non sentirà una differenza significativa nell'illuminazione. Ma per le piante, questo farà una differenza significativa.

I fioristi esperti usano un metodo semplice e collaudato: se un testo di giornale è facilmente leggibile in qualche punto della stanza a mezzogiorno (con buona vista), allora in questo posto puoi tranquillamente posizionare vasi con fiori tolleranti all'ombra; se il testo è difficile da leggere, questo posto non è adatto nemmeno per specie vegetali resistenti.

Quei fiori da interno che, in condizioni naturali, vivevano in luoghi dove i raggi del sole raramente penetrano e c'è un'ombra parziale costante, diventano amanti dell'ombra. Gli allevatori hanno usato con successo questo tratto.

Nel lavoro di selezione, hanno sviluppato intensamente la capacità di nuove varietà e ibridi di sentirsi bene e avere un bell'aspetto in una mancanza di luce.

Caratteristiche di scelta

La scelta della pianta dipende da quale specie ti piace di più e quale si adatta meglio alle tue condizioni. Ci sono diversi fattori da considerare:

  • dove si prevede di posizionare un vaso o un vaso di fiori - sul davanzale, sul pavimento, su uno scaffale, sul muro;
  • da che parte del mondo si affacciano le finestre;
  • che tipo di stanza è: soggiorno, camera da letto, corridoio, corridoio, ufficio.

Se non puoi dedicare molto tempo ed energia alla cura del tuo mini-giardino, non hai locali adatti per coltivare fiori esotici, allora questa selezione delle piante da interno più senza pretese è stata creata appositamente per te.

Cominciamo con le piante da fiore.

  • Anthurium (felicità maschile)... Cresce lentamente. Le foglie sono di colore verde scuro, coriacee, di varie forme (a seconda della specie). Ci sono varietà variegate. L'infiorescenza a forma di orecchio è molto bella, circondata da un velo luminoso. È considerato un simbolo di energia maschile, felicità e prosperità. Oltre agli attributi simbolici, apporta reali benefici: allevia la fatica e purifica l'aria, assimilando e convertendo in innocue alcune sostanze tossiche che possono apparire nell'aria dai moderni materiali di finitura.
  • Spathiphyllum (felicità femminile)... Molto senza pretese. Si riprenderà rapidamente annaffiando anche da un caso trascurato. Fogliame lucido e fiori dalla forma squisita, simili alle calle bianche, sono una degna decorazione per ogni stanza. I peduncoli sono formati da una rosetta di foglie e si mantengono a lungo. Tollerante all'ombra, non ama l'irrigazione eccessiva. Simboleggia un matrimonio di successo.
  • Calla Etiope. Ha steli fragili e delicati fiori bianchi. Fiorisce a novembre, la fioritura continua fino a maggio. Nei mesi estivi, le calle si riposano, in questo momento è meglio non toccare la pentola. Le fluttuazioni di temperatura, umidità e luce hanno scarso effetto sulle condizioni del fiore. Può crescere in ombra parziale.
  • pachistachis... Un cespuglio basso dall'aspetto originale con fiori gialli che ricordano le candele. Infiorescenza a spighetta, foglie verde scuro. Fiorisce tutto l'anno.
  • Begonia... Ha molte varietà con abbondante fioritura. I fiori sono bianchi, gialli, rossi, cremisi, rosa, ma la varietà più esigente è la begonia dai fiori rosso porpora. Le foglie delle begonie sono di un originale colore variegato. Tollera il caldo e il fresco, ma se fa molto freddo non fiorirà. Preferisce l'ombra parziale e l'umidità elevata. Non gli piace il contatto diretto delle foglie con l'acqua, quindi non c'è bisogno di spruzzare. Hai bisogno di annaffiature regolari alla radice.
  • Saintpaulia (viola uzambara). Una pianta popolare, compatta, facile da curare. Foglie vellutate e delicate infiorescenze di vari colori sono semplicemente toccanti. Fiorisce sul davanzale settentrionale, su uno scaffale vicino alla finestra, in altri luoghi simili.
  • Pelargonium (geranio). L'abbondanza di forme e la varietà di colori dei fiori stupiscono l'immaginazione. Quasi tutti i fioristi lo hanno nelle collezioni domestiche. Ha un odore specifico, quindi non dovresti tenere questo fiore in camera da letto o nella stanza dei bambini.

Quando si scelgono le piante di un gruppo ornamentale-deciduo, è necessario tenere conto di una condizione importante: le varietà verdi monocromatiche crescono con più successo delle specie variegate in ombra elevata. Per formare uno schema chiaro sulle foglie (motivi caotici, puntini, macchie colorate, linee sinuose), sarà necessaria più luce, altrimenti il ​​motivo diventa scarsamente espresso o completamente perso.

  • Aspidistra. Una pianta verde sorprendentemente bella con foglie larghe e lunghe che si estendono ai lati. Cresce in ombra parziale, non tollera la luce solare diretta. Ideale per coloro il cui stile di vita è associato a viaggi frequenti. L'irrigazione rara non distruggerà la pianta. Per la sua particolare resistenza tra i coltivatori di fiori fu chiamata la "signora di ferro". Resistente al freddo, alle correnti d'aria, all'aria secca e persino all'inquinamento atmosferico.

Adatto per cucine, uffici e locali industriali.

  • Fatsia giapponese... Ha grandi foglie intagliate, molto belle, che ricordano foglie di castagno. Questo fiore può essere tranquillamente piantato a casa se pensi che non ci sia abbastanza luce nelle stanze. Cresce bene in mezz'ombra e non reagisce alla vicinanza ai termosifoni, è utile per un sonno salutare, e umidifica l'aria. Una pentola con fatsia può essere posizionata in camera da letto.
  • Sansevieria. Cresce in ombra parziale. Ideale per fioristi principianti. Valore ornamentale: lunghe foglie erette che formano un denso cespuglio.Nel linguaggio colloquiale, il fiore è chiamato "lingua della suocera" e "coda di luccio". Alcune specie fioriscono, ma questa fioritura non aggiunge alcun effetto decorativo. Cresce ugualmente bene in luoghi luminosi e in ombra parziale, tollera con calma temperature estreme e annaffiature occasionali.
  • Dracaena... Sembra una palma. Esistono varietà verdi variegate e monocromatiche di dracaena. Se scegli una varietà variegata, hai bisogno di più luce per formare un granello sulle foglie. Le varietà verdi crescono con successo in ombra leggera. La Dracaena è una pianta con un forte odore, devi sicuramente prestare attenzione a questo momento quando scegli.
  • Chlorophytum (carice). Questa pianta può essere tranquillamente definita la più senza pretese. Le foglie strette e ricurve sono raccolte in una bella rosetta. Poco impegnativo per la luce (riduce la decoratività solo in ombra densa), non richiede annaffiature frequenti, tollera l'aria secca e le alte temperature ambiente ed è resistente alle malattie.
  • Hedera (edera indoor). Pianta rampicante ampelosa. I germogli a crescita rapida cadono dalla fioriera sospesa in una "cascata verde" insolitamente bella. Decora uno spazio vuoto all'interno (sezione del muro, angolo vuoto). Non ha paura dell'ombra, delle fluttuazioni di temperatura o dell'irrigazione occasionale.
  • Tradescantia... Esistono varietà con foglie variegate e monocromatiche. Sembra fantastico come una pianta ampia in un'elegante fioriera sospesa. È completamente senza pretese, è necessaria solo un'irrigazione tempestiva.
  • ficus. Dei ficus senza pretese, gommosi e simili a lira si possono chiamare. Si adatterà facilmente all'interno di quasi tutti gli stili. Neutralizza le impurità nocive nell'aria. È necessario pulire periodicamente le foglie larghe dei ficus dalla polvere e innaffiare regolarmente le piante, evitando un'eccessiva secchezza e ristagni d'acqua. Può crescere in ombra parziale nell'angolo di una stanza o di un ufficio, ma lontano dai termosifoni.

Il gruppo di piante succulente unisce specie in grado di accumulare riserve idriche nei tessuti vegetali. Tra loro ci sono molte specie indoor senza pretese.

  • Aloe (agave). Ampiamente conosciuta per le sue proprietà medicinali, è una tipica pianta succulenta. Ai vecchi tempi, le nostre madri e nonne conservavano questo fiore in quasi tutte le famiglie. Il posto migliore per un vaso di aloe è un davanzale leggero o una veranda. È facile prendersi cura di lui. La pianta è nota per le proprietà curative per ferite e ustioni, con il succo di aloe viene curata per il raffreddore.
  • Kalanchoe pinnate... Questa pianta è piantata non solo per scopi decorativi, ma anche come pianta medicinale. Cresce lentamente. Possiamo dire che non necessita di alcuna manutenzione. Tollerante all'ombra, non richiede annaffiature frequenti, tollera bene gli sbalzi di temperatura. I suoi steli e foglie spessi e carnosi sono usati nella medicina popolare per fare tinture fatte in casa.
  • Donna grassa (albero dei soldi). Una pianta di grandi dimensioni del genere delle succulente. Il valore decorativo sono belle foglie succulente. Completa adeguatamente l'interno della casa e dell'ufficio. Simboleggia prosperità e prosperità, sebbene non tutte le persone moderne considerino questa affermazione rilevante. Non richiederà tecnologie di cura speciali, ma non dovresti "spingere" la donna grassa in un angolo buio e inumidire eccessivamente il terreno.
  • cactus. Da loro puoi creare un'interessante collezione sul davanzale della finestra. Le più senza pretese sono le specie piccole e sferiche. I cactus vivono a lungo, con cura competente, ma semplice, fioriscono ogni anno. I fiori insoliti di varie tavolozze sono molto belli e possono sorprendere molto i tuoi ospiti. È stato dimostrato che i cactus puliscono l'atmosfera e assorbono anche elementi radioattivi dall'aria senza danneggiare il loro sviluppo.

Puoi elencare all'infinito tutti i tipi di piante da interno senza pretese e sono tutte degne di una scelta. Con un investimento minimo di tempo e fatica, l'angolo verde diventerà un punto culminante originale all'interno, creerà ulteriori elementi di comfort e apporterà vantaggi pratici al microclima dell'appartamento.

devo dire che non è ancora necessario abusare della resistenza delle piante. Per assolutamente tutte le piante elencate, è necessaria la cura più semplice. Non è così difficile almeno occasionalmente pulire le foglie dalla polvere, se sono larghe, cospargere con acqua, innaffiare in tempo, a volte nutrirsi con fertilizzanti complessi per fiori da interno, basta ispezionare la pianta per parassiti e malattie, rimuovere foglie secche e germogli sbiaditi da esso, aspetto così rovinato.

Cerca di non ammettere situazioni estreme, se non forzatamente, e gli animali domestici verdi ti delizieranno con un aspetto sano e un'elevata decoratività.

Per le piante più senza pretese, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento