Setcreasia purpurea
Setcreasia è una bellissima pianta che piacerà a tutti coloro che sono appassionati di colori botanici. In poche parole, il colore viola può renderlo la pianta più visibile in una serra domestica o su un singolo davanzale. E sono contento che non è il fiore più capriccioso che può mettere radici anche tra coloro che sono lontani dal soprannome di "mano verde".
Descrizione
La Setcreasia purpurea (tradescantia pale, purpurea setcreasea) è una perenne sempreverde caratterizzata da lunghi steli e foglie appuntite. Appartiene alla famiglia commeline. La netcreasia selvatica cresce nell'est del Messico, sulle rive del Golfo del Messico. Oggi è spesso usato come pianta da giardino ai tropici e subtropicali, e alle latitudini temperate è un fiore domestico. Abbastanza raro, ma ancora non esotico. Descrizione di netcreasia:
- una pianta di ampel, che in un paio d'anni può raggiungere gli 80 cm di lunghezza (e poi la crescita si fermerà);
- le foglie crescono a scacchiera, la forma è larga-lanceolata;
- la parte interna delle foglie con piccoli villi biancastri;
- gli steli e la superficie dei piatti fogliari sono viola reale, con l'invecchiamento del fogliame, sbiadirà, diventerà leggermente turchese;
- ha fusti potenti e carnosi;
- la parte inferiore delle foglie è viola intenso;
- I fiori di Setcreasia sono rosa o rosa-viola, 3 petali ciascuno;
- il periodo di fioritura è lungo - dall'inizio della primavera alla fine dell'estate.
Se vuoi prolungare il periodo di fioritura, o almeno mantenerlo, devi raccogliere i fiori in modo tempestivo. A proposito, il fiore può essere parzialmente considerato medicinale. Allevia il dolore nei reumatismi: un foglio di netcreasia viene riscaldato e applicato sul punto dolente per 5 ore e per curare le ferite il prima possibile, le foglie della pianta vengono schiacciate e applicate sulla zona infiammata . Inoltre, il fiore è considerato un eccellente assorbente che raccoglie le impurità nocive dall'aria, cioè lo pulisce, lo idrata. Assorbe anche le radiazioni elettromagnetiche, che è molto importante per gli appartamenti moderni.
Può essere coltivata in casa anche per chi soffre di allergie, la pianta è completamente sicura in questo senso.
varietà
Per coltivare questo fiore a casa, devi scegliere il tipo appropriato. La pianta d'appartamento è delle seguenti varietà.
- Verde. Le foglie verde chiaro non sono l'opzione più comune per questo raccolto. Le loro foglioline sono appuntite in cima e coprono il gambo con un gambo attorno alla circonferenza. Durante la fioritura, appariranno piccoli fiori bianchi, raccolti in mazzi.
- Viola. In questa specie, la pubescenza fogliare è molto evidente. Il lato superiore è viola, ma il fondo è viola. I germogli hanno internodi cadenti. I boccioli sono rosa o rosati con viola. Questa pianta è quasi sempre coltivata come un raccolto ampio.
- Variegato. Sui piatti fogliari di questa pianta si possono vedere cellule mutate di colore più chiaro. E queste zone aggiungono originalità al fiore. E affinché questa caratteristica non passi, è impossibile trattare la pianta con complessi minerali con una grande quantità di azoto.
- A strisce. Forma erbacea con fusti striscianti. Le foglie hanno un colore insolito, su una base viola sono presenti strisce longitudinali bianche e la parte inferiore delle foglie ha un sottotono rosa pallido. La fioritura è praticamente invisibile perché le infiorescenze sono molto piccole. Nel tempo, i vecchi germogli diventano fragili, fragili, possono rompersi sotto il loro stesso peso, anche solo al tatto.
La varietà viola di netcreasia ha una capsula di frutta. Piantate in vasi o vasi, in vari contenitori decorativi adatti a questo, le piante crescono molto rapidamente, formano una massa densa. In un anno, la Tradescantia pallida cresce di circa 30 cm, che è parecchio. Ma nel tempo, il suo effetto decorativo, purtroppo, andrà perso. Pertanto, il fiore deve essere ringiovanito artificialmente e questa è una parte importante della cura di esso.
Inoltre, per il periodo estivo, la netcreasia può essere piantata in aiuole, per poi dissotterrare e tornare a casa. Questo è vantaggioso per la pianta, se tutto è fatto con attenzione, ovviamente.
Approdo
È meglio se la semina avviene a fine marzo - inizio aprile, in questo momento il potenziale di crescita è al massimo. Ma se necessario, non aspettare un momento adatto, puoi piantare e trapiantare. La pianta è abbastanza tollerante al trapianto, lo tollera con calma.
Cos'altro devi sapere sulla piantagione di meshcreasia.
- Capacità. Vanno bene sia pentole di plastica che di ceramica, è una questione di gusti. Anche se vale la pena considerare che in ceramica, l'evaporazione è più veloce, poiché il materiale ha dei pori. Devono essere presenti fori di drenaggio sul fondo del contenitore per stabilire il deflusso dell'acqua in eccesso. Il vaso dovrebbe essere della stessa altezza della larghezza, ma potrebbe essere leggermente più largo. E deve essere sicuramente stabile, perché non appena il fiore cresce, il contenitore è facile da capovolgere.
- Adescamento. Puoi acquistarlo già pronto, in un negozio di fiori o in un mercatino. La cosa principale è che la miscela di terreno è sciolta e nutriente. E per aumentare la friabilità agli indicatori richiesti, vengono utilizzate perlite, vermiculite o sabbia fluviale grossolana. E parte di quanto sopra viene aggiunto in una frazione di 1/3 al volume totale, quindi il terreno viene miscelato. Ma puoi farlo da solo: mescola terreno erboso, compost, sabbia di quarzo (a grana grossa) in proporzioni uguali, mescola, aggiungi un po 'di carbone per sopprimere lo sviluppo del fungo.
- Tecnica. Il drenaggio viene posato sul fondo della pentola con uno strato di 5 centimetri. Sopra c'è il terreno. Quindi le radici vengono disposte il più delicatamente possibile in modo che giacciano in direzioni diverse. Lo spazio rimanente è riempito di terra fino alla sommità del contenitore.
Immediatamente dopo la semina / trapianto, il fiore può essere annaffiato abbondantemente. Dopodiché, la draga si sistemerà in modo prevedibile. Ma poi devi vedere se la terra si è posata sulle foglie - questo non dovrebbe essere.
Cura della casa
La cura è completa, ma non per dire che richiede un grande sforzo. I problemi non accadono molto spesso. Per esempio:
- se le foglie vecchie di tradescantia muoiono rapidamente, è probabilmente una questione di bassa umidità dell'aria, che è facilmente regolabile;
- se il fiore è allungato, si formano piccole foglie - c'è poca luce;
- se compaiono macchie sulle foglie, probabilmente il fatto è che dopo la spruzzatura rimangono goccioline di umidità e la netcreasia si trova di fronte a scottature solari;
- se le punte delle foglie si seccano, questa è una mancanza di umidità o una mancanza di spazio nel contenitore.
E tutti questi momenti saranno prevenuti dalle cure standard.
irrigazione
Se il terreno è sempre leggermente umido, il fiore crescerà bene. Ma nella stagione calda, tuttavia, non dovresti frequentarlo con l'irrigazione - 2 volte a settimana è più che sufficiente per la netcreasia. L'uso per l'irrigazione dovrebbe essere acqua dolce e ben stabilizzata a temperatura ambiente (o vicino a quella). Ma il ristagno di liquido nel contenitore porta al decadimento delle radici. Per aumentare l'umidità dell'aria, sarebbe bello mettere semplicemente un contenitore d'acqua vicino al cespuglio.
Ad esempio, un vaso ordinario per sembrare decorativo allo stesso tempo. E anche puoi prendere un pallet profondo, riempirlo con argilla espansa ben inumidita e mettere sopra un vaso di fiori. Quando fa freddo, non innaffiare la netcreasia più di una volta alla settimana. È importante capire che una forte essiccazione del substrato è pericolosa per la pianta. È male se i dispositivi di riscaldamento funzionano vicino alla pianta: a causa della loro azione (aria secca), la boscaglia può seccarsi.
Top spogliatoio
Se il terriccio è esaurito, puoi nutrirlo una volta al mese. Per questo vengono utilizzati i complessi ministeriali creati appositamente per le colture domestiche. La medicazione superiore è necessaria in primavera e in estate, al freddo non ce n'è bisogno. Se la crescita dei germogli è ovviamente rallentata, se non c'è fioritura, puoi nutrire il cespuglio più spesso, ad esempio una volta ogni due settimane.
Potatura
Questa procedura viene eseguita sistematicamente. Questo è necessario per rendere il cespuglio più compatto e carino e avere un aspetto ordinato. Se la lunghezza delle riprese è superiore a 0,4 m, diventerà più sottile e la distanza tra le foglie aumenterà davvero. Il che non è particolarmente buono per la cultura ampia, perderà il suo effetto decorativo e piuttosto rapidamente. A proposito, i frammenti di gambo tagliati possono essere usati come talee.
Vale anche la pena di dire che la cultura ha molto bisogno di luce. Ma allo stesso tempo, sotto la luce ultravioletta diretta, dovrebbe essere un massimo di 3 ore al giorno. Va bene se la netcreasia occupa il davanzale orientale e la luce cade su di essa diffusa.
Con un'acuta mancanza di luce, la pianta viola affronterà il diradamento dei germogli, il fogliame svanirà. E se non c'è modo di spostare il fiore in un altro posto, avrà bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. I fitolamp vengono in soccorso, sotto i quali la netcreasia dovrebbe essere la maggior parte della giornata.
Propagazione dei fiori
Questo può essere fatto in diversi modi. Considera le opzioni di riproduzione.
- Semi. È meglio farlo usando sabbia umida. Dopo lo sbarco, il contenitore può essere coperto con vetro o polietilene. E durante il periodo in cui i semi germinano, è necessario ventilare la sabbia e inumidirla quando si asciuga.
- Talee o germogli laterali. Con un coltello affilato e sterile, devi tagliare la parte superiore del gambo (preferibilmente 3-4 cime), dove le foglie sono sane e forti. Quindi le fette dovrebbero essere inviate all'acqua per il radicamento. Tuttavia, invece dell'acqua, puoi prendere immediatamente la miscela di terreno. E quando compaiono le radici, le piante con esse, da 3 a 5 pezzi, devono essere piantate in un vaso.
- Dividendo la radice. È conveniente combinare questo processo con un trapianto. La pianta viene accuratamente scavata per non ferire le radici. Quindi le radici vengono pulite dalla terra e lavate sotto l'acqua fredda. La radice è divisa in parti, piantate in diversi contenitori.
La propagazione per talea è probabilmente la pratica più diffusa. La loro lunghezza dovrebbe essere di 8 cm Le foglie inferiori delle talee devono essere rimosse, i campioni selezionati devono essere radicati in una miscela inumidita di torba e sabbia, o semplicemente in un bicchiere d'acqua. Può volerci quasi un mese per radicare, ma spesso tre settimane saranno sufficienti. In un bicchiere d'acqua, anche questo ha successo. E gli steli di alloggio si radicano bene da soli, semplicemente toccando il suolo. Se non ci sono problemi a propagare la pianta, ma vuoi avere un'altra netcreasia in casa, puoi acquistarla. Al momento dell'acquisto, è necessario valutare il fiore: l'elasticità e l'assenza di segni di appassimento dovrebbero essere inerenti ad esso. Vale anche la pena esaminare attentamente la pianta per i parassiti - ahimè, non è raro che un fiore "porti" a casa i parassiti, e questo è un negozio di fiori.
Va notato che per Per i patogeni, la netcreasia non è l'oggetto più desiderabile. Ma la cocciniglia e l'acaro possono infettare la pianta. Una soluzione di alcol e sapone, così come una soluzione di sapone e olio per macchine, aiuterà a superare lo scudo. Aiutano anche la soluzione di aglio e prodotti speciali come "Akarina" e "Fitoverma". E salvare da un acaro aiuterà a lavare la pianta con acqua e sapone, inalazioni di aglio.
Sì, ed è meglio ventilare la stanza più spesso - non è difficile, ma è considerata una buona prevenzione contro malattie e parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.