Piante da appartamento amanti della luce

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione della specie
  3. Segni di illuminazione insufficiente
  4. Esempi di

Se le tue finestre si affacciano sul lato sud o su una delle direzioni adiacenti, puoi iniziare senza pretese culture amanti della luce. Ti delizieranno con facilità di cura e bei colori.

Peculiarità

Per il pieno sviluppo, crescita e fioritura, ogni pianta ha bisogno della luce solare naturale. Alcune culture preferiscono la luce solare diretta, altre preferiscono la luce diffusa e altre ancora si sentono meglio in luoghi ombreggiati e non tollerano l'illuminazione intensa.

Le piante da interno che amano la luce sono una categoria specifica di colture che necessitano in particolare di un'illuminazione naturale o artificiale brillante a lungo termine.... Posizionare correttamente i fiori indoor in modo che siano comodi è uno dei compiti principali di qualsiasi coltivatore. In natura, le piante amanti della luce crescono principalmente nei climi tropicali e subtropicali, dove c'è molto sole e umidità.

È del tutto possibile mantenere tali piante a casa. Se conosci le loro caratteristiche, esigenze, proprietà, regole di cura e posizionamento, anche un amante dei fiori alle prime armi può far fronte a questo compito. Molto spesso, le piante che amano la luce hanno foglie lisce, strette, oblunghe, rotonde, coriacee o leggermente pubescenti. La lanugine leggera sulle foglie disperde la luce solare diretta, protegge la superficie della pianta dalle ustioni.

Piante amanti della luce meglio posizionato in aree dove c'è molta luce naturale. Nel periodo invernale-autunnale, quando non c'è abbastanza luce solare, in tali colture inizia la fame di luce, le loro foglie perdono il loro colore brillante, i boccioli non si formano, la pianta perde gradualmente le sue caratteristiche naturali, diventa sbiadita e pigra e può allungarsi .

Per evitare ciò, si consiglia di utilizzare un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti in inverno. Quindi le ore diurne per un animale domestico sono estese a 10-12 ore. Un'opzione ancora migliore sarebbero biolampade speciali per piante con uno spettro speciale, il più vicino possibile alla radiazione solare.

Per scegliere il posto giusto per una pianta amante della luce, è necessario prendere in considerazione diversi fattori:

  • il numero di giorni di sole all'anno nella regione di residenza;
  • quanto sono intensi i raggi del sole;
  • le stagioni;
  • caratteristiche e necessità individuali della pianta.

Nel periodo primaverile-estivo, le piante amanti della luce possono essere conservate sui davanzali delle finestre sud-orientali o sud-occidentali, in inverno e in autunno, è meglio spostare tali colture sul lato sud.... Le piante poste sul lato soleggiato devono essere annaffiate e spruzzate in tempo almeno una volta al giorno (se la cultura lo richiede). Il terreno in vaso si asciuga rapidamente, diventa denso e grumoso, il che influisce negativamente sul benessere della pianta. Il supporto deve essere allentato almeno una volta alla settimana.

Descrizione della specie

Il bell'aspetto e l'abbondante fioritura di alcune piante dipendono direttamente dalla quantità di luce solare che ricevono. Ma non tutti i fiori amanti del sole sono in grado di resistere alla luce solare diretta e intensa, alcuni preferiscono la luce diffusa.

Begonia

Una pianta la cui famiglia comprende diverse centinaia di varietà. Ogni specie ha le sue caratteristiche distintive esterne, nonché le caratteristiche individuali e le esigenze di contenuto. Le grandi specie della famiglia possono crescere fino a 2-3 metri di altezza, le varietà nane più piccole non superano i 20 cm. Il fiore ama molto la luce diffusa e non predilige particolarmente la luce solare diretta.

La pianta cresce bene non solo in vaso, ma anche all'apertodove ha più spazio per il sistema di root. Prendersi cura della begonia significa che assorbe la luce solare diffusa in una dose misurata, non è necessario tenerla alla luce diretta del sole tutto il giorno. Ama annaffiature abbondanti e regolari, terreno soffice e sciolto, aria fresca, ma senza correnti d'aria.

Geranio

Ama moltissimo la luce, ideale per le finestre meridionali, nelle giornate molto soleggiate necessita di essere leggermente ombreggiato in modo che le belle foglie vellutate non si brucino. Il geranio è nato in Sud Africa, quindi qualsiasi luce brillante lo porterà, sentendosi abbastanza a suo agio. Il fiore ama il terreno aperto, cresce bene fino all'autunno, dopo di che dovrebbe essere dissotterrato e posto in un vaso per tenerlo sul davanzale. Preferisce irrigazione moderata, non tollera ristagni d'acqua, pertanto, è necessario predisporre un sistema di drenaggio sul fondo del vaso. Per una fioritura abbondante richiede terreno nutriente e alimentazione regolare.

Il fiore non deve essere spruzzato con acqua, poiché la superficie superiore delle foglie è pubescente, l'acqua può accumularsi sui peli, il che può influire negativamente sul loro aspetto.

Kalanchoe

Una bella pianta medicinale ornamentale, ama la luce intensa, tollera facilmente la luce solare diretta, ideale per un appartamento con finestre esposte a sud. Si sente benissimo all'aperto, ama l'irrigazione regolare, il terreno sciolto, la concimazione minerale, l'aria umida. Questa pianta ama essere irrorata con l'acqua, è molto prolifica, sui chiodi di garofano di ogni foglia crescono dei bambini che, cadendo nel terreno, attecchiscono da soli e iniziano a crescere rapidamente.

Coleus

Lo spettacolare fiore decorativo ha scolpito foglie allungate di incredibile bellezza, in una variegata combinazione di colori di cui sono raccolte combinazioni ideali di sfumature verdi, rosa, rosse e gialle. La superficie di ogni foglio è ricoperta da piccoli villi. La pianta è facile da curare, la cosa principale è fornirgli calore e una quantità sufficiente di luce. Senza un'illuminazione intensa, le foglie della pianta iniziano a sbiadire, la brillante colorazione variegata scompare.

La pianta può essere attribuita a coltivazioni che amano il sole e il caldo. Per una vita confortevole, Coleus ha bisogno di una stanza calda, di una costante umidificazione dell'aria e di spruzzi d'acqua a temperatura ambiente. Tollera poco l'aria secca e il terreno secco.

La pianta è perfetta per un'aiuola di una casa privata, le composizioni di coleus di diversi colori sembrano spettacolari e nobili.

Pedilanthus

Appartiene alla famiglia Molochaev, originaria dell'America Latina. In campo aperto, si trasforma in un bellissimo arbusto diffuso, ha bellissime foglie ovali di colore bianco e verde chiaro. Le condizioni domestiche per mantenere una tale pianta sono in una fonte di illuminazione costante senza luce solare diretta, posizionandolo a est oa ovest dell'appartamento, irrigazione moderata, potatura regolare per formare una forma decorativa a cespuglio, alimentazione periodica.

In primavera e in estate, ama un regime caldo, in inverno è fresco. Ha bisogno di una fornitura costante di aria fresca. La stanza in cui si trova questo fiore deve essere ventilata più spesso.

Phalaenopsis

Questa orchidea è una pianta incredibilmente bella ed esotica. Comprende circa 70 specie, che crescono allo stato selvatico in Australia e in Asia. Ogni tipo di phalaenopsis ha i suoi requisiti per l'illuminazione e l'irrigazione. Alcune specie non hanno paura del sole splendente, altre preferiscono luoghi ombreggiati per un'esistenza confortevole. Le orchidee amanti della luce hanno bisogno in lunghe ore diurne, buona irrigazione, aria umida... Esigente sulla composizione del terreno, non tollera frequenti trapianti.

Ci vogliono diversi mesi prima che un'orchidea attecchisca in un posto nuovo.... In inverno, le ore diurne devono essere allungate artificialmente con l'aiuto di un'illuminazione aggiuntiva della lampada.Nel periodo tra la fioritura adora il caldo, durante la fioritura preferisce il fresco.

ficus

Una bella pianta amante della luce, originaria dei paesi caldi, una varietà di specie e varietà distingue questa cultura da altre simili. Il ficus può essere sotto forma di albero, cespuglio o liana. A seconda della specie, le foglie della pianta possono essere monocromatiche o variegate, grandi ovali o piccole strette. Ama il sole, ma non tollera la luce solare diretta, buona irrigazione regolare, spruzzando con acqua a temperatura ambiente.

Le belle foglie coriacee della pianta dovrebbero essere pulite con un panno umido una volta alla settimana per rimuovere la polvere accumulata da esse. Ha bisogno di calore, non tollera correnti d'aria e freddo. In inverno, a causa della mancanza di luce solare, la pianta necessita di un'illuminazione artificiale aggiuntiva. La mancanza di luce influisce negativamente sulla vita della cultura, le sue belle foglie sbiadiscono, si seccano e cadono.

Cyperus

Una pianta ornamentale perenne, originaria del Madagascar, cresce allo stato selvatico lungo fiumi, bacini idrici, formando densi boschetti. Ha un aspetto spettacolare, i lunghi steli sottili sono coronati da foglie strette che crescono da noduli e sono molto simili a un ombrello aperto. Ama la luce del sole, i luoghi umidi. Consumando l'umidità, il cyperus lo evapora nell'aria, idratandolo in tal modo, il che ha un effetto benefico sullo sviluppo e la crescita di altre piante vicine.

Preferisce il posizionamento su davanzali meridionali o occidentali; è meglio ombreggiare leggermente la pianta dalla luce solare diretta. Ama annaffiare abbondantemente, un regime termico stabile di almeno 20 gradi Celsius in estate, ha bisogno di fresco in inverno... Ama l'aria fresca, l'umidificazione regolare dell'aria.

Segni di illuminazione insufficiente

La mancanza di luce naturale influisce negativamente sullo sviluppo e sulla crescita di qualsiasi pianta. Per creare un ambiente confortevole, i coltivatori aggiungono la luce artificiale all'illuminazione naturale. È meglio se l'illuminazione colpisce la pianta dall'alto e non di lato. Qualsiasi cultura è attratta dalla fonte della luce. I seguenti segni indicano una mancanza di luce.

  • Foglie sparse, non uniformemente distanziate. Quando non c'è abbastanza luce, o non si formano affatto o cadono rapidamente.
  • Germogli e foglie allungati sottili e deboli su di essi. Ciò indica che la pianta sta lottando per raggiungere la fonte di luce.
  • Foglie e fiori sono appassiti... Alcune colture, in assenza di un'adeguata illuminazione, non sono in grado di saturare le foglie con il loro colore naturale. La pianta assume un aspetto opaco e doloroso.
  • Steli di fiori rilasciati dalla pianta e boccioli formati cadere senza aprirsi.

Con una carenza di luce naturale, le piante fotofile non possono produrre completamente la clorofilla, formare bellissime gemme e conferire alle foglie un colore esotico brillante.

Esempi di

  • Begonia spettacolare e compatta - un assiduo frequentatore delle nostre vetrine. Ti delizierà con una fioritura rigogliosa e senza pretese. In inverno necessita di un periodo di riposo di almeno 2 mesi.
  • Incantevoli cappelli di geranio decorare tradizionalmente ogni secondo balcone. Il colore spettacolare e brillante consente al fiore di diventare un accento notevole dell'interno. Il geranio contribuisce a un microclima favorevole in casa e pulisce perfettamente l'aria.
  • Graziosi mazzi di fiori con infiorescenze luminose e foglie lucide sono spesso presentati come a malapena in fiore per le vacanze... Questi vasi compatti possono spesso essere visti come decorazioni da tavola. Ma è meglio fornire al Kalanchoe una quantità sufficiente di luce.
  • Ortica fogliame decorativo perdonerà eventuali errori al fiorista più inesperto. Cresce rapidamente e ti delizierà con il colore brillante delle foglie con un'illuminazione sufficiente tutto l'anno.
  • Un tale cespuglio decorerà qualsiasi stanza ed è adatto a diversi tipi di interni.... Affinché la pianta mantenga il colore variegato delle sue foglie, è necessario fornire molta luce diffusa.
  • Le orchidee meravigliose sono piuttosto capricciose. Ma con la cura adeguata, ti delizieranno con fiori lussuosi. Gli allevatori non si stancano di creare tutte le nuove varietà espressive.
  • I ficus sono diversi. Oggi non è solo una varietà gommosa con diverse foglie spesse e carnose "come quelle di una nonna", ma anche decine di varietà spettacolari per tutti i gusti.

Guarda le 10 migliori piante amanti del sole nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento