Tabernemontana

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. svernamento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Tabernemontana è un fiore del gruppo di sempreverdi a fioritura decorativa, adatto alla coltivazione in casa. Il nome difficile da pronunciare è una caratteristica del fiore. Il resto della pianta è un piccolo arbusto attraente ricoperto di gemme bianche doppie e profumate. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della coltivazione di questa pianta e della sua cura.

Descrizione

Tabernemontana ha preso il suo nome complesso grazie al francese Charles Plumier, che a sua volta ha chiamato il fiore in onore dello scienziato tedesco - Jacob Dietrich Müller. È interessante notare che non gli piaceva il suo cognome, e presto iniziò a lavorare sotto lo pseudonimo di Tabernemontanus, motivo per cui il fiore ha un nome così difficile da pronunciare.

Per la prima volta il fiore è stato scoperto in India, Singapore e Ceylon sono anche considerati il ​​luogo di nascita della pianta, dove il cespuglio si trova quasi ovunque. Il secondo nome di tabernemontana è “fiore dell'amore”. Oggi il cespuglio si trova in:

  • Africa;
  • America Centrale;
  • Sud America.

In queste aree, il fiore viene coltivato come coltura ornamentale all'aperto. In Russia, la tabernemontana è piantata in casa, arredando varie stanze con arbusti attraenti. Tabernemontana appartiene a un gruppo di piante della famiglia Kutrovye ed è considerata un parente stretto dell'oleandro, con il quale il cespuglio viene spesso confuso. Inoltre, esternamente, la tabernemontana assomiglia a una gardenia, soprattutto se si osservano da vicino le foglie.

Quando si coltiva una pianta ornamentale in casa, avrà le seguenti caratteristiche:

  • altezza - da 0,5 a 1,5 metri;
  • aspettativa di vita - fino a 7 anni;
  • steli verdi, ma si irrigidiscono nel tempo;
  • foglie oblunghe e verde scuro con una punta appuntita;
  • piccioli spessi e corti.

In alcune specie, i piatti fogliari hanno un colore insolito sotto forma di granelli gialli che coprono la superficie esterna. Sono presenti anche varietà variegate di tabernemontana. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio rilascia boccioli bianchi come la neve o cremosi, i cui petali sono leggermente corrugati e cerosi al tatto. Il diametro medio dei fiori è di 4-8 cm, in un'infiorescenza si formano fino a 15 gemme.

È interessante notare che non sbocciano più di tre fiori contemporaneamente, il che garantisce la fioritura regolare del cespuglio.

Tipi e varietà

Negli ultimi anni sono state allevate diverse tipologie di tabernemontana, ognuna delle quali ha caratteristiche e proprietà uniche.

Divarikata

Il tipo più comune, adatto alla coltivazione in casa. Tra le principali caratteristiche:

  • germogli densamente ramificati;
  • foglie coriacee verde scuro;
  • infiorescenze lussureggianti, tra cui fino a 20 gemme;
  • fiori di sfumature crema e bianco neve.

I petali dei boccioli si sentono ruvidi al tatto, assomigliano a ondulazioni. I fiori deliziano con un aroma piacevole e ricco.

elegans

La particolarità della cultura è la sua resistenza alle influenze esterne e alle temperature estreme. Caratteristiche di eleganza:

  • lunghi germogli;
  • foglie allungate verde chiaro;
  • grandi fiori bianchi come la neve;
  • potenti infiorescenze che formano fino a 10 gemme.

Il cespuglio forma fiori con un aroma debole e discreto.

incoronato

Arbusto compatto con le seguenti caratteristiche:

  • germogli fortemente ramificati;
  • foglie verde scuro di forma ovale allungata;
  • grandi infiorescenze che formano fino a 15 fiori;
  • i germogli di piccole dimensioni sono bianchi.

I petali sono non doppi, piacevoli al tatto.I fiori emanano un piacevole aroma dolce quando i boccioli si aprono.

Sanango

La caratteristica principale di questa specie sono le foglie dense e grandi, la cui forma ricorda più un cerchio che un ovale. Altre caratteristiche:

  • piccoli germogli;
  • piatti di foglie verdi saturi;
  • fiori bianchi di media grandezza.

I boccioli sono caratterizzati da petali sottili con i quali si può identificare questa specie. I petali si arricciano anche per tutta la loro lunghezza, conservando l'aroma e prolungando la fioritura.

Altro

Una menzione speciale merita la tabernemontana di Holst. La specie è piuttosto rara, i parametri principali sono:

  • germogli ramificati;
  • foglie ovali verdi succose;
  • fiori di colore bianco o crema, piuttosto grandi.

La particolarità di questa sottospecie risiede nella forma insolita dei petali. Sono "eliche" piccole e ricurve che formano boccioli attraenti che emanano un aroma gradevole e ricco.

Approdo

Si consiglia di piantare la tabernemontana sotto forma di semi in terreno preparato. Quando si sceglie una terra, si dovrebbe dare la preferenza ai substrati acidi, che possono essere acquistati in negozi specializzati o preparati da soli.

È meglio piantare semi a una temperatura di +18 gradi Celsius. Dopo la semina, il contenitore dovrebbe essere coperto con un foglio o un vetro protettivo, che accelererà il tasso di sopravvivenza del seme. Va notato subito che le piantine si svilupperanno lentamente. In media, occorrono fino a 2-3 mesi per germinare i semi e la pianta formerà i primi germogli solo dopo 2 anni.

Cura

La coltivazione di tabernemontana in casa richiede un approccio responsabile alla cura delle piante. I fioristi notano che prendersi cura di una tabernemontana non è praticamente diverso dalla cura di una gardenia o di un oleandro, ma ci sono ancora una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione. Il primo passo è prendersi cura dell'irrigazione tempestiva e ottenere un'illuminazione ottimale del cespuglio. Vale anche la pena fornire un'alimentazione regolare, che contribuirà a rafforzare l'immunità della pianta e prevenire l'appassimento prematuro di foglie e fiori.

La temperatura ottimale per la coltivazione della tabernemontana è compresa tra 17 e 22 gradi Celsius. Solo in tali condizioni il fiore attecchirà rapidamente nel terreno e crescerà attivamente. Per ottenere la massima luce senza bruciare foglie e steli, si consiglia di posizionare i vasi sul lato ovest o sud-est. La mancanza di luce influirà negativamente sulla salute del cespuglio e svanirà rapidamente.

irrigazione

In media, la pianta viene annaffiata alla temperatura ottimale 1-2 volte a settimana. È meglio annaffiare all'inizio e alla fine della settimana per consentire al terreno di asciugarsi. Per innaffiare la pianta, si consiglia di utilizzare acqua calda prestabilita. In inverno, la quantità di acqua introdotta nel terreno può essere ridotta, poiché il cespuglio praticamente non cresce. Se l'umidità in eccesso si accumula sul fondo della pentola, dovresti occuparti della sua rimozione. Altrimenti, c'è il rischio di marciume radicale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al regime di umidità nella stanza. L'indicatore dovrebbe essere sopra la media, poiché la boscaglia preferisce un clima piuttosto umido.

È possibile aumentare l'indicatore spruzzando regolarmente tabernemontana con un flacone spray. Sarà sufficiente eseguire la procedura 2-3 volte a settimana per far sentire bene il cespuglio.

Top spogliatoio

Il fiore ha bisogno di una fertilizzazione regolare durante la crescita attiva e la fioritura. Prima di tutto bisogna prendersi cura del terreno per la tabernemontana. La terra dovrebbe essere leggermente acida. Miscele simili sono vendute in negozi di fiori specializzati. Se necessario, puoi preparare tu stesso il substrato. Per fare ciò, dovrai mescolare i seguenti tipi di terre:

  • conifere;
  • zolla erbosa;
  • lenzuolo.

Avrai anche bisogno di torba e terreno grossolano.Tutti i componenti devono essere presi in proporzioni uguali per ottenere un substrato con una composizione ideale. L'argilla espansa di frazione fine o frammenti di argilla può fungere da strato drenante. Per quanto riguarda la medicazione stessa, generalmente si preferiscono le seguenti opzioni.

  • Concimi fosfatici-potassici. È importante che non ci sia calce nella composizione di tali complessi, in modo da non danneggiare il fiore. Si consiglia di concimare la tabernemontana 2-3 volte al mese, mentre passa la stagione di crescita del fiore.
  • Succo di limone o acido citrico. La pianta si sente bene nei terreni acidificati, quindi periodicamente (almeno una volta al mese) il terreno deve essere concimato con acido o succo di limone.
  • Complessi per piante da fiore. Formulazioni simili sono vendute in negozi specializzati. Una buona decisione sarebbe quella di acquistare complessi "Pocon", "Etisso", nonché farmaci da produttori stranieri.
  • Concimi azotati. Con il loro aiuto, sarà possibile dare alle lastre una lucentezza brillante e renderle più lucide. È meglio usare il complesso Emerald come medicazione superiore. Prima dell'uso, dovresti studiare attentamente le istruzioni.

L'applicazione tempestiva della medicazione superiore accelererà il tasso di sopravvivenza e la crescita del fiore e aiuterà anche a ottenere una rigogliosa cultura della fioritura.

Potatura

Tabernemontana ha una cura senza pretese, il cespuglio forma anche una corona rigogliosa da solo e non sono necessarie potature aggiuntive per la pianta. I coltivatori consigliano di tagliare solo i germogli troppo lunghi o attorcigliati, che vengono notevolmente eliminati dalla massa totale e sembrano poco attraenti. Vale anche la pena potare:

  • rami spezzati;
  • steli in crescita verso l'interno;
  • foglie secche.

A volte sorgono situazioni in cui il fiore si rifiuta di crescere. In questo caso, la potatura aiuterà a rendere rigogliosa la corona, è importante solo avvicinarsi correttamente al taglio di rami e germogli.

svernamento

La Tabernemontana riposa principalmente nei mesi invernali, poiché non c'è modo di fornirle condizioni a tutti gli effetti per un'ulteriore crescita e fioritura. Con l'inizio del gelo, il fiore viene spostato in una stanza fresca con una temperatura dell'aria non superiore a 15 gradi Celsius. Inoltre, i coltivatori di fiori raccomandano di ridurre l'irrigazione e di annullare l'applicazione di eventuali fertilizzanti per questo periodo.

Riproduzione

La Tabernemontana si propaga per talea. All'inizio della procedura, il materiale di piantagione viene tagliato dai germogli della pianta madre, che hanno acquisito un aspetto semi-lignificato. La lunghezza massima del taglio non deve superare i 10 cm, la preferenza dovrebbe essere data ai germogli su cui ci sono 2-3 paia di piatti fogliari forti. La fase successiva è la germinazione delle talee. Per radicare i campioni, vengono posti in acqua stabilizzata o una miscela di torba e sabbia. Per accelerare il processo di formazione delle radici per talea, i tagli vengono trattati con composti speciali che stimolano i processi necessari.

Va notato subito che la formazione delle radici è piuttosto lenta e questa fase può richiedere 1,5-2 mesi anche con l'uso di stimolanti. Trascorso il tempo richiesto, la piantina dovrebbe iniziare a crescere e quindi può essere trapiantata in un vaso precedentemente preparato. Con il giusto approccio alla riproduzione e alla coltivazione, il fiore darà i primi germogli dopo un anno.

La particolarità delle talee è che questo metodo consente di ottenere una copia identica al genitore in un tempo abbastanza breve.

Malattie e parassiti

Tabernemontana ha un sistema immunitario abbastanza forte. La boscaglia non impone requisiti speciali per le condizioni di crescita, spesso non viene attaccata da parassiti e malattie. Tuttavia, ciò non significa che non possano sorgere problemi nel processo di coltivazione di un fiore da interno. Eventuali errori di cura possono portare alla comparsa di varie malattie e all'accumulo di insetti.

È possibile determinare cosa è male per una pianta da una serie di caratteristiche distintive.

  • Foglie gialle. In questo caso, possiamo parlare dello sviluppo della clorosi, una malattia grave che si verifica quando la composizione del terreno è impropria o quando viene utilizzata acqua fredda per innaffiare la pianta. Se si trova fogliame ingiallito, si consiglia di trapiantare l'arbusto in un vaso con terreno più adatto, oltre a curare una corretta irrigazione.
  • Fogliame pigro e cadente. La malattia è spiegata dall'aumento dell'acidità del terreno in cui si trova la pianta. Pertanto, con un forte avvizzimento dei piatti fogliari, vale la pena esaminare attentamente le radici per la presenza di marciume radicale al fine di prevenire lo sviluppo della malattia nelle fasi iniziali. Curare un arbusto è abbastanza semplice: basta rimuovere le aree interessate e trapiantare la pianta in un terreno sano.
  • Germogli allungati. Un'illuminazione impropria può interrompere la crescita della tabernemontana. Per prevenire la crescita eccessiva del cespuglio, vale la pena spostare il vaso in un luogo più soleggiato.
  • Fiori che cadono. Di solito, questo fenomeno si verifica se la pianta è troppo calda o se la stanza è estremamente umida. Per evitare che il fiore marcisca, vale la pena organizzare un'aerazione regolare della stanza. In questo caso, è necessario assicurarsi che non ci siano forti raffiche di vento.
  • Delaminazione di lamiere. Il fiore comunica così una mancanza di nutrienti. Ignorare il problema porterà allo sviluppo di varie malattie, poiché l'immunità della boscaglia sarà piuttosto bassa. L'alimentazione tempestiva e l'irrigazione adeguata contribuiranno a migliorare la situazione.
  • Formazione di goccioline bianche sulla pagina inferiore della foglia. Vari parassiti dei fiori sono la causa del loro aspetto. Se non ci sono segni di insetti, vale la pena regolare l'umidità del suolo e ridurre l'irrigazione.

Vari insetti rappresentano un pericolo particolare per il fiore. Spesso il tabernemontano è danneggiato da afidi, cocciniglie, acari.

Il trattamento tempestivo della pianta con composti speciali preverrà gli attacchi degli insetti. Si consiglia inoltre di eseguire diversi spray profilattici con ingredienti più delicati o rimedi popolari.

Vale la pena notare che il fogliame di un fiore può iniziare a cadere durante il processo di rinnovamento delle piante. Prima di procedere con il trattamento del cespuglio, vale la pena assicurarsi che ci siano segni della malattia. Se il fiore smette di crescere e i boccioli non si formano più, vale la pena considerare di ripiantare la pianta. Forse questa non è una malattia: le radici sono semplicemente anguste nelle condizioni esistenti. Non appena completato il trapianto, la tabernemontana riprenderà a crescere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento