Piante da interno amanti dell'ombra e tolleranti all'ombra: tipi e descrizione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Varietà di fiori che tollerano l'ombra parziale
  4. Caratteristiche di selezione e coltivazione

Le piante da interno amanti dell'ombra e tolleranti all'ombra possono diventare una vera decorazione di un appartamento in cui non c'è abbastanza luce solare. Tali piante possono facilmente tollerare sia l'ombra leggera che il crepuscolo denso. Quali piante sono consigliate per abbellire gli angoli bui di un appartamento?

Descrizione

Tutti i rappresentanti del mondo della flora decorativa, in grado di crescere e svilupparsi senza problemi in condizioni di mancanza di illuminazione, gli esperti si dividono in:

  • tollerante all'ombra;
  • amante dell'ombra.

    Le piante tolleranti all'ombra sono quelle che sono in grado di crescere e svilupparsi sia in zone soleggiate che in ombra.

    La mancanza di illuminazione, di regola, non influisce negativamente né sui tassi di crescita e sviluppo, né sulla decoratività. Le piante tolleranti all'ombra di solito hanno foglie larghe e lisce su un piano (questa disposizione è chiamata "mosaico fogliare"). Con questa disposizione, le foglie quasi non si ombreggiano e possono ricevere la quantità di luce solare richiesta.

    In alcune piante tolleranti all'ombra che crescono in condizioni di luce intensa, il fogliame e gli steli iniziano ad assumere una tonalità marrone-brunastra o rosso porpora. Il cambiamento di colore in questo caso è spiegato dal fatto che uno speciale pigmento viene prodotto nelle foglie e negli steli di tali piante alla luce. - antociani. È interessante notare che in un certo numero di altri rappresentanti di piante tolleranti all'ombra, il fogliame in piena luce, al contrario, diventa pallido, piccolo e poco appariscente.

    Le piante da interno più famose tolleranti all'ombra sono i balsami, alcuni tipi di begonie e violette, oxalis.

    Gli arbusti da giardino tolleranti all'ombra sono anche molto apprezzati dai fioristi d'interni - fucsia e dicentra, che attecchiscono e crescono bene in casa.

    Le piante che amano l'ombra allo stato selvatico di solito crescono in aree dove la luce solare penetra a malapena. La coltivazione di tali rappresentanti della flora in luoghi soleggiati aperti influisce negativamente non solo sul loro aspetto, ma anche sulle loro condizioni generali. Molto spesso nelle piante che amano l'ombra, la luce solare diretta provoca gravi ustioni. Le piante amanti dell'ombra più famose sono felci e muschi. Selaginella è un rappresentante molto interessante delle piante da interno che amano l'ombra, che si distingue non solo per la sua sorprendente senza pretese, ma anche per il suo aspetto originale.

    Visualizzazioni

    Convenzionalmente, l'intera varietà di fiori domestici amanti dell'ombra e tolleranti all'ombra può essere suddivisa in diverse categorie in base alle peculiarità della loro struttura e sviluppo, nonché ai requisiti per l'illuminazione e altre condizioni di detenzione. Alcuni rappresentanti di questi gruppi sono apprezzati dai coltivatori di piante per la loro capacità di fiorire efficacemente anche in condizioni di scarsa illuminazione, altri per la loro straordinaria decoratività, forma originale e colore del fogliame, e altri ancora per la loro senza pretese e resistenza.

    Fioritura

    Tra i rappresentanti tolleranti all'ombra della flora ornamentale, ci sono molte piante che, durante il periodo di fioritura, sono in grado di trasformare radicalmente anche un interno molto modesto.

    begonie

    Le begonie sono piante da interno molto popolari e senza pretese che crescono, prosperano e fioriscono meglio in ombra parziale leggera.Se cresciuti in piena luce, questi rappresentanti della flora ornamentale perdono la loro attrattiva e l'aspetto spettacolare. Alla luce diretta del sole, le foglie di begonia con motivi luminosi diventano piccole, pallide, poco appariscenti.

    Tali varietà e ibridi di begonie come "Rex", "Odorata", "Mason", "Drege" sono considerati i più popolari nella coltivazione di piante da interno.

    Viole Usambara

    Le violette Uzambara sono piante perenni ornamentali splendidamente fiorite che sono apprezzate sia dai principianti che dai coltivatori esperti. In condizioni favorevoli, le violette possono fiorire per la maggior parte dell'anno. I coltivatori esperti consigliano di posizionare Saintpaulias sui davanzali delle finestre nella parte occidentale o orientale della casa, fornendo un'illuminazione molto morbida e diffusa per le piante.

    La luce solare diretta può bruciare le foglie e persino uccidere le piante.

    Anthurium

    L'Anthurium è un rappresentante molto efficace della famiglia Aroid, la cui durata della fioritura può raggiungere diverse settimane. Questa pianta è considerata molto esigente in termini di condizioni di conservazione. Affinché l'anturio si senta bene, la temperatura della stanza deve essere mantenuta a 23 ° C in estate e 17 ° C in inverno. Allo stesso tempo, per il pieno sviluppo della pianta, è necessaria una luce diffusa. Tollera l'anturio e le ombre leggere, ma in tali condizioni formerà fiori rari e non molto grandi.

    Il sole splendente per questa cultura della stanza è controindicato.

    Clivia

    Clivia è una pianta esotica da interno e da serra che fiorisce due volte l'anno (all'inizio della primavera e nel tardo autunno). Durante il periodo di fioritura, la clivia forma succosi peduncoli a coste alti circa 27 centimetri. In questo caso, su un peduncolo possono formarsi da 10 a 25 gemme. Per il pieno sviluppo e benessere, questa pianta ha bisogno di calore, annaffiature regolari e luce soffusa. Alla luce diretta del sole, si formano gravi ustioni sulle brillanti foglie color smeraldo della clivia. La pianta tollera facilmente una leggera ombreggiatura.

    Ciclamino

    Il ciclamino è un rappresentante senza pretese di piante da interno tolleranti all'ombra, apprezzato per la sua senza pretese nel mantenere le condizioni e la fioritura molto efficace. Non tollera la luce solare diretta. I fiori di ciclamino sono grandi, singoli, a forma di campane o sagome di farfalle. Il colore dei fiori varia dal bianco-rosa al marrone e al viola-viola. Le varietà più popolari sono il ciclamino persiano, cipriota, Kosky.

    Fucsia

    La fucsia è una pianta perenne da interni fiorita, apprezzata per la sua fioritura abbondante e lunga. Nonostante il fatto che questa pianta sia considerata amante della luce, è in grado di svilupparsi bene e fiorire abbondantemente all'ombra e all'ombra parziale. Il colore dei fiori varia dal rosa crema al rosso cremisi e al viola lilla. Le fucsie a fiore grande bicolore sono molto popolari nella coltivazione di piante da interno.

    Dicenter

    Dicentra è una spettacolare pianta da giardino popolare nella floricoltura indoor. Cresce e si sviluppa al meglio in luoghi semiombreggiati e ombrosi. L'altezza delle specie indoor e delle varietà di dicentra di solito non supera i 30-50 centimetri. Il periodo di fioritura può arrivare fino a diversi mesi. I fiori del dicentro sono piccoli, appiattiti, a forma di cuore. Il colore dei fiori varia dal bianco-rosa al rosa-violaceo.

    Deciduo decorativo

    Questo gruppo di piante tolleranti all'ombra e non fiorite è molto diffuso nella floricoltura indoor per le sue qualità decorative. Anche in assenza di fioritura, queste piante da interno sembrano molto impressionanti e sofisticate.... Possono essere utilizzati per decorare quasi tutti i luoghi ombreggiati dell'appartamento, che si tratti di un ingresso, un balcone o una camera da letto.

    Chlorophytum

    Il Chlorophytum è un genere di piante senza pretese e molto attraenti con lunghe foglie pendenti raccolte in grappoli basali.Preferisce luoghi semiombreggiati, non tollera la luce solare intensa. I coltivatori di fiori esperti consigliano di posizionare vasi di clorofito sui davanzali delle finestre nella parte occidentale o orientale della casa.

    La coltivazione del chlorophytum è consentita anche sui davanzali posti nel lato nord dell'abitazione. Le foglie di Chlorophytum sono succose, lunghe, xifoidi, verde scuro. Le foglie di alcune varietà di questa pianta sono decorate con una striscia lattiginosa-argentea che corre lungo la parte centrale del piatto fogliare.

    Sansevieria

    La Sansevieria è un genere di piante molto attraenti e senza pretese che hanno guadagnato ampia popolarità nella floricoltura indoor. La specie più famosa è la sansevieria a tre corsie, notevole per l'originale colore "marmoso" del fogliame. Le foglie della pianta sono forti, vigorose, xifoidi, di colore verde smeraldo, decorate con strisce trasversali ondulate di colore grigio perla. Questa pianta è apprezzata dai coltivatori di fiori non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la sua capacità di purificare l'aria dalle impurità tossiche.

    Va notato che la sansevieria purifica l'aria e la arricchisce di ossigeno solo di notte (al buio). Per questo motivo si consiglia di posizionare questo fiore nelle camere da letto e in altre zone ombreggiate della casa.

    Aspidistra

    L'aspidistra è una pianta decidua ornamentale resistente che non impone requisiti specifici per le condizioni di conservazione. Anche con la minima cura, questa pianta perenne da interni può vivere per circa un secolo. L'altezza media della pianta varia da 50 a 70 centimetri. Le foglie sono grandi (alte fino a 50 centimetri), verde scuro, lucide, ellittiche o lanceolate. Aspidistra si sviluppa e cresce bene sia in condizioni di luce soffusa diffusa che all'ombra.

    Aglaonema

    Aglaonema è un genere di piante perenni esotiche senza pretese con foglie grandi e molto belle. Alcuni rappresentanti di questo genere, trovati in natura, sono in grado di crescere in condizioni di acuta carenza di luce solare. Gli aglaonemi coltivati ​​in casa possono variare in altezza da 25 a 80 centimetri.

    Le foglie sono grandi, lisce, di forma ellittica o ovale-oblunga. Il colore delle foglie è più spesso variegato, "marmo". A casa, l'aglaonema può essere coltivato in aree ombreggiate dove la luce solare penetra raramente.

    Liane, rampicanti e piante ampelose

    Le piante da interno rampicanti che tollerano la mancanza di luce sono ideali per decorare appartamenti situati sul lato ombreggiato della casa. La mancanza di illuminazione di solito non ha un impatto negativo sullo sviluppo e sul tasso di crescita di questi rappresentanti senza pretese della flora ornamentale.

    Edera

    L'edera comune (hedera) è una graziosa pianta rampicante, diffusa nella floricoltura indoor. In natura, questa liana senza pretese si trova nelle foreste, nelle pianure e nelle colline pedemontane. Ama crescere in luoghi con una morbida ombra rarefatta, quindi è meglio per lei togliere i luoghi scarsamente illuminati nell'appartamento. Affinché la pianta non perda il suo effetto decorativo, si consiglia di posizionare accanto ad essa un solido supporto verticale.

    Ivy sono ideali per decorare gli angoli bui e le pareti delle stanze.

    Tradescantia

    Tradescantia è una pianta d'appartamento tollerante all'ombra che richiede una manutenzione minima. Nella coltivazione di piante da interno sono diffuse specie e varietà di tradescantia con fusti striscianti e rampicanti. Queste piante non impongono requisiti specifici per la conservazione delle condizioni, tollerano facilmente l'ombra e la leggera siccità. Alla luce diretta del sole, le foglie di Tradescantia perdono rapidamente il loro effetto decorativo, sbiadiscono e appassiscono.

    Tetrastigma

    Tetrastigma è un genere di piante rampicanti molto spettacolari, che sono membri della famiglia Vinogradov. Nella floricoltura indoor, i più popolari sono il tetrastigma lanceolato e il Vuanye. Queste potenti viti si sviluppano attivamente e crescono anche in condizioni di scarsa illuminazione. Sotto la luce del sole, il fogliame color smeraldo del tetrastigma perde il suo fascino originale.

    Palme e grandi alberi

    A questo gruppo, i coltivatori includono arbusti tolleranti all'ombra o piccoli alberi che, se coltivati ​​in casa, possono raggiungere un'altezza di diversi metri. I designer consigliano di utilizzare piante alte tolleranti all'ombra per decorare stanze spaziose e scarsamente illuminate della casa.

    Ficus Benjamin

    Ficus Benjamin è uno dei rappresentanti più popolari della flora decorativa esotica, ampiamente utilizzata nel fitodesign. Si consiglia di coltivare varietà Benjamin ficus con foglie verde scuro in ombra parziale e varietà con fogliame variegato - con illuminazione soffusa e diffusa. Con la cura adeguata, i ficus indoor di questo tipo possono raggiungere un'altezza di 2-2,5 metri o più.

    Hamedorea

    Hamedorea è un genere di piante legnose a crescita bassa che fanno parte della famiglia delle Palme. Ai vantaggi indiscutibili dell'hamedorea, i coltivatori di fiori includono una straordinaria resistenza e senza pretese, un aspetto attraente e una resistenza alla siccità. Queste graziose palme prosperano nelle carenze di luce del giorno.

    La luce solare diretta influisce negativamente sia sul loro benessere che sulla loro decoratività.

    Varietà di fiori che tollerano l'ombra parziale

    Molti fiori indoor prosperano e prosperano in condizioni di ombra leggera. Un leggero deficit di luce solare non influisce negativamente sulla loro salute, tasso di crescita, qualità ornamentali.

    Decorativo

    Frisee

    Frisee (Vriezia) è una pianta d'appartamento originale, originaria dei paesi del Sud e Centro America. Nonostante la sua origine esotica, il Frisee non ha bisogno di un'abbondanza di luce solare e tollera facilmente l'ombra parziale. I requisiti principali nella sua coltivazione sono l'irrigazione regolare e l'elevata umidità.

    felci

    Le felci sono piante decidue decorative che crescono allo stato selvatico nelle foreste ombrose e semiombreggiate. Se tenute in casa, si consiglia di coltivare le felci in condizioni di scarsa illuminazione, poiché la luce solare intensa è distruttiva per loro. La luce solare diretta provoca gravi ustioni alle delicate foglie di felce, che possono portare alla morte della pianta.

    I coltivatori di fiori esperti consigliano di posizionare vasi di felce nelle parti orientali, occidentali o settentrionali della casa.

    conifere

    Thuja è un genere di graziose conifere sempreverdi che si trovano allo stato selvatico in Nord America. Alcune specie e varietà sottodimensionate di thuja sono diffuse non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche nella floricoltura indoor. Ai vantaggi di queste piante senza pretese, i coltivatori di fiori includono resistenza, aspetto attraente, capacità di purificare l'aria dalle impurità nocive.

    I thuja coltivati ​​​​in casa non hanno bisogno di luce brillante e abbondante. Alla luce diretta del sole, gli aghi di smeraldo delle piante iniziano a ingiallire e perdono la loro attrattiva. Inoltre, essendo in un luogo estremamente caldo in un luogo aperto e soleggiato, il thuja può subire gravi ustioni.

    Caratteristiche di selezione e coltivazione

    Quando si scelgono piante tolleranti all'ombra e / o amanti dell'ombra per la casa, è necessario tenere conto del grado di illuminazione e dell'area dei locali attrezzati. Così, in stanze piccole con penombra leggera e rada, Saintpaulias e begonie, anthurium e spathiphyllum, fucsie e ciclamini si sentiranno bene.

    Negli ampi soggiorni situati sul lato ombreggiato della casa, i designer consigliano di posizionare palme a crescita media e bassa, piante di grandi dimensioni, colture decidue decorative senza pretese. Piante come queste aiuteranno a riempire lo spazio vuoto di una stanza buia, rendendo la sua atmosfera più confortevole.

    Quando si scelgono piante da interno per balconi e logge poco illuminati, vale la pena dare la preferenza alle colture rampicanti e ampie.

    Quindi, con l'aiuto dell'edera ordinaria, puoi decorare efficacemente un antiestetico angolo buio di un balcone o decorare il suo muro vuoto. L'edera può essere piantata sia in una fioriera sospesa che in un contenitore da terra.

    Le piante rampicanti e ampie sono perfette per arredare ambienti piccoli e poco illuminati della casa. - corridoi, camerette, spogliatoi. I contenitori Ivy o Tradescantia possono essere posizionati sulle pareti di queste stanze. Ciò consentirà non solo di rinfrescare l'interno di una piccola stanza, ma anche di utilizzare razionalmente lo spazio disponibile.

    Quando si coltivano piante tolleranti all'ombra e amanti dell'ombra, è necessario tenere conto dei loro requisiti per mantenere le condizioni. Quindi, la maggior parte delle colture ornamentali che preferiscono crescere in condizioni di scarsa illuminazione non tollerano male il freddo e le correnti d'aria.

    Gli effetti più dolorosi delle basse temperature e delle correnti d'aria sono percepiti da begonie, violette uzambara, spathiphyllum e anthurium.

    Quando si coltivano piante in condizioni di scarsa illuminazione, è importante tenere conto dell'umidità dell'aria interna. Molto spesso, la mancanza di luce solare in combinazione con l'elevata umidità dell'aria provoca lo sviluppo di malattie fungine nei fiori domestici. Al fine di prevenire la comparsa di malattie fungine nelle piante d'appartamento, non solo si dovrebbe controllare l'umidità dell'aria nella stanza, ma anche osservare la frequenza di irrigazione consigliata.

    L'alimentazione regolare consente di mantenere l'intensità del colore delle foglie nelle piante amanti dell'ombra e tolleranti all'ombra. Affinché il fogliame degli animali domestici verdi non perda il suo effetto decorativo, i fioristi esperti raccomandano di nutrire occasionalmente le piante con fertilizzanti contenenti azoto, potassio e fosforo.

    Guarda le 10 piante più amanti dell'ombra per la casa nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento