Tutto sul fiore Tydea da interno

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione

La pianta d'appartamento tydea è considerata una delle preferite da molti coltivatori di fiori per il suo aspetto unico. Durante la fioritura, il cespuglio è coperto da un gran numero di gemme e la varietà di colori ti consente di scegliere l'opzione ideale per ogni interno. La cura di thisa ha alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione per la crescita di una pianta sana e affascinante.

Descrizione della pianta

Questo fiore da interno appartiene alla famiglia Gesneriev. È una pianta perenne compatta che cresce in Sud America (foreste pluviali) e il Brasile è considerato la sua patria. La Tydea si trova in due specie: una pianta erbacea e un semiarbusto, che raggiunge un'altezza di circa 50 centimetri. Le varietà coltivate in casa non crescono più di 30 centimetri.

I germogli possono essere dritti o pendenti, l'apparato radicale del fiore è tuberoso. Le foglie grandi sono ovoidali e crescono su lunghi piccioli. Il colore della massa della pianta è verde intenso. I piatti fogliari sono ricoperti da una leggera lanugine leggera. Durante il periodo di fioritura, la tydea è ricoperta di piccoli fiori a forma di campane.

Si distinguono le seguenti caratteristiche dell'impianto:

  • crescita facile che anche un principiante può gestire;
  • il periodo di fioritura inizia alla fine della primavera e dura fino ai primi giorni dell'autunno;
  • il tasso di crescita è basso.

Questo fiore da interno viene spesso confuso con koleria e gloxinia, tuttavia, questi sono tre rappresentanti completamente diversi della flora. Differiscono per forma e colore delle gemme. Solo la tydea della casa è in grado di sbocciare fiori rosa o viola, le altre due piante sopra non hanno queste sfumature. Gloxinia differisce anche per la forma a coppa delle gemme.

Tipi e varietà

Si distinguono le seguenti sottovarietà, che hanno una serie di caratteristiche.

  • "Ragazza americana". Questo tipo è scelto per la sua affascinante tenerezza e leggerezza. I fiori sono molto grandi - da 10 a 12 centimetri. Ogni petalo ha un colore insolito che combina due colori. I bordi sono rosa e il centro è bianco.
  • "Ragazza russa". La varietà è molto simile all'"americano". Differisce nel colore sfumato dei petali. Il centro bianco come la neve passa a un bordo blu brillante con una sfumatura viola.

Se il fiore cresce in una stanza fresca, il colore perde la sua saturazione e diventa più chiaro, ma le qualità decorative rimangono al loro meglio.

  • "Cacatua". Il colore insolito dei fiori distingue notevolmente questa sottospecie dal resto. I petali rosa pallido coprono macchie di rosso, in contrasto con lo sfondo del colore principale. I bordi sono ondulati, ondulati, il che rende i fiori voluminosi e rigogliosi. I petali, come le foglie, sono di spugna. Con una corretta coltivazione e cura, la pianta fiorisce a lungo e abbondantemente.
  • "Anjuta". La varietà successiva fiorisce con gemme bianche, anch'esse ricoperte da piccoli punti rossi. I bordi sono ondulati. I fiori sono di forma simile ai grammofoni.
  • Lavinia. Una pianta incredibilmente delicata e attraente. I petali bianchi sono ricoperti da una spolverata rosa. Nell'area della loro giunzione, il colore aggiuntivo è più pronunciato. I bordi a coste fanno sembrare i fiori una frangia. Su una pianta possono formarsi fino a 50 gemme contemporaneamente, che appariranno e fioriranno una dopo l'altra.

Inoltre, tutti i tipi esistenti sono suddivisi in tre categorie principali.

  • Mini. Questo include le specie da interno, ma i fiori possono essere lunghi fino a 6 centimetri.Il colore della corolla è vario, così come la trama dei petali.
  • Standard. Questa categoria include cespugli più grandi, ma la dimensione dei fiori rimane la stessa (fino a 6 centimetri). Le piante di questo gruppo possono vantare senza pretese. Ci sono gemme di diversi colori e sfumature.
  • Multicampane. Un gruppo di piante con rosette compatte, ma fiori grandi (circa 10 centimetri). Durante il periodo di fioritura, le corolle si spalancano. I bordi dei petali sono frastagliati. Le specie di Terry in questa categoria sono molto rare.

Nota: alcuni coltivatori parlano di tydea gialla, ma questa pianta è sinningia, il secondo nome è gloxinia. L'aspetto di queste specie è così simile che anche i giardinieri esperti spesso li confondono.

Condizioni di crescita

Prendersi cura dell'idea a casa non è difficile. Il compito principale è creare condizioni confortevoli e ringiovanire periodicamente la pianta. Il fiore indoor non ha un tasso di crescita rapido e un periodo di dormienza pronunciato può essere del tutto assente.

Posizione

La crescita inizia con la scelta di un luogo adatto. Thidea ama molto la luce del sole, quindi il luogo per il suo posizionamento dovrebbe essere ben illuminato. Nonostante questa caratteristica, è necessario proteggere il fiore dalla luce solare diretta, che lo danneggerà solo. Un davanzale sul lato est o ovest è l'ideale. Quando si installa il vaso sul lato sud, la pianta viene ombreggiata con un panno o della carta.

La mancanza di illuminazione naturale influisce negativamente sulle condizioni del fiore. I germogli si indeboliscono e si allungano. La fioritura può anche essere completamente assente.

Il suolo

Il terreno leggero, sciolto e traspirante è considerato ideale. L'acidità deve essere bassa o neutra. Un substrato speciale progettato per la coltivazione di violette domestiche è perfetto.

Puoi preparare tu stesso un terreno adatto alla marea. La miscela comprende una doppia fetta di terreno frondoso con torba, humus e sabbia. La perlite può essere utilizzata al posto dell'ultimo componente. Per rendere il terreno più fertile, viene mescolata una piccola porzione di farina di ossa o carbone.

Approdo

Prima di piantare, è necessario preparare in anticipo non solo una miscela di terreno adatta, ma anche un contenitore. Sul fondo viene posato uno strato drenante spesso 2-3 centimetri. Successivamente, circa due terzi del vaso vengono riempiti di terra, in cui viene posto il giovane germoglio.

Una volta fissata la pianta, il contenitore viene riempito con il terreno rimanente. La terra è inumidita e speronata. Se necessario, puoi aggiungere altro terreno.

irrigazione

Per l'irrigazione può essere utilizzata solo acqua dolce a temperatura ambiente. Potrebbe anche essere un po' caldo. L'acqua piovana o fluviale è considerata l'ideale, quindi se possibile, dovrebbe essere rifornita. In inverno viene spesso utilizzata la neve sciolta, che viene riscaldata a temperatura ambiente. Il fiore risponde bene all'acqua distillata. Se l'acqua per l'irrigazione viene prelevata dal rubinetto, deve essere fatta passare attraverso un filtro, bollita e difesa per due giorni.

L'irrigazione viene eseguita con cura in modo che il liquido non penetri sulle foglie e sugli steli del fiore. L'irrigazione dal basso è ottima per la tedea, in cui il vaso di fiori è posto in un contenitore d'acqua. Quindi il liquido penetra nel terreno e lo nutre in modo misurato. Dopo 20 minuti di tale irrigazione, l'acqua in eccesso viene versata in modo da non inumidire eccessivamente il terreno. La procedura deve essere eseguita con un intervallo di 3 giorni. Questa volta è sufficiente affinché il terreno si asciughi. Per tale irrigazione, devono esserci dei fori sul fondo del vaso.

Con l'inizio dell'autunno, l'irrigazione viene gradualmente ridotta a una volta alla settimana. Se la pianta è entrata in uno stato dormiente, che può verificarsi in inverno, viene trasferita in una stanza fresca per uno svernamento confortevole. In questo momento, il fiore è appena annaffiato. Ma il grumo di terra non dovrebbe asciugarsi completamente.

Top spogliatoio

Durante la crescita attiva, la tydea deve essere fertilizzata. Dura da metà primavera a settembre. Le formulazioni nutritive vengono sciolte in acqua e aggiunte insieme all'irrigazione (regolarità: una medicazione superiore una volta al giorno alla settimana). Le formulazioni complesse universali saranno efficaci, ma dovrebbero essere utilizzate in un dosaggio ridotto della metà. La pianta tollererà una piccola carenza di nutrienti molto più facilmente di una quantità eccessiva di essi.

La regolarità dell'uso dei fertilizzanti dipende dal fatto che il fiore vada a riposare o meno. Durante il periodo di riposo, la pianta non può essere nutrita, poiché ciò influenzerà negativamente la sua fioritura nella stagione successiva. Quando il fiore conserva la sua massa verde (cioè non si ritira), le formulazioni stimolanti, insieme alla mancanza di illuminazione, porteranno all'allungamento dei germogli. Il ritaglio deve essere eseguito per ripristinare l'aspetto attraente e la forma ordinata del tedea.

Un fiore che entra in uno stato dormiente accumula molta più energia. Sarà necessario per la crescita e la fioritura l'anno prossimo. Inoltre, grazie a questa caratteristica, la necessità di alimentazione è notevolmente ridotta.

Potatura

Di tanto in tanto, si consiglia di eseguire potature formative, con l'aiuto della quale le qualità decorative del fiore rimarranno al loro meglio. Questa procedura è facoltativa, ma i fioristi esperti ti consigliano di dedicarci un po' di tempo. Durante il lavoro, rimuovere la materia vegetale deformata (germogli spezzati, foglie e fiori flosci).

Riproduzione

Puoi coltivare tydea dai semi. Il processo viene eseguito in inverno. Il momento migliore per seminare è gennaio o febbraio. I semi vengono delicatamente sparsi sulla superficie del terreno inumidito. Per la germinazione viene utilizzato un terreno costituito da sabbia e terra frondosa. Il seme non è approfondito.

Per creare un effetto serra, le colture sono ricoperte da un film spesso o vetro. Ogni giorno è necessario rimuovere il riparo per la ventilazione. I primi germogli si formeranno in circa poche settimane. Non appena ogni germoglio ha due foglie vere, viene fatto un piccone.

Il secondo metodo è l'innesto (la talea fa parte dello stelo, della foglia o della radice). Le talee vengono raccolte in autunno o in primavera. Le talee vengono poste in acqua e le radici appariranno su di esse dopo circa 2 settimane. Non appena l'apparato radicale raggiunge almeno un centimetro, le talee possono essere trapiantate nel terreno. Per formare una pianta rigogliosa, vengono piantati 2 germogli in un vaso.

La divisione del rizoma è considerata un modo semplice ed efficace di riproduzione. La procedura viene eseguita in primavera durante il processo di trapianto. I lunghi rizomi vengono tagliati in parti uguali in lunghezze da 3 centimetri. Ricorda che le singole parti della boccola devono essere formate per un ulteriore sviluppo.

Prima di piantare parti di piante in contenitori separati, i siti tagliati vengono trattati con polvere di carbone ed essiccati. In un microclima umido e caldo, i rizomi inizieranno rapidamente a svilupparsi. Prima che appaiano i germogli, il terreno deve essere annaffiato in modo misurato. Con questo metodo di riproduzione, il tydea inizierà a fiorire già nella prima stagione.

I principianti scelgono il metodo per dividere un cespuglio adulto. Ogni singola parte deve avere le proprie radici e germogli. La divisione viene eseguita in primavera. Le parti risultanti vengono immediatamente piantate in vasi separati. Le piccole piante non sono adatte a questo metodo di riproduzione, poiché non attecchiscono bene.

Quando si propagano cespugli adulti, viene praticata la divisione dei tuberi, che viene combinata con un trapianto di fiori. L'enorme tubero è accuratamente diviso in più parti. Ognuno di loro deve avere almeno un punto di crescita e radici formate. Germinare la pianta in terreno sciolto e fertile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento