Parassiti delle piante d'appartamento: tipi e metodi di controllo
Le piante da interno portano intimità in casa, animano l'atmosfera e allo stesso tempo richiedono attenzione e cura. Si consiglia di esaminarli di tanto in tanto per la presenza di insetti nocivi, che possono apparire abbastanza improvvisamente e compromettere la sana crescita dei fiori. Se questo momento viene perso, la pianta può morire, poiché praticamente tutti i tipi di tali insetti sono molto prolifici e ghiottoni, tuttavia, come tutti i parassiti.
Da dove vengono?
Con cure insufficienti, la pianta è altamente suscettibile a varie malattie e all'invasione di insetti dannosi. Mancanza di umidità o, al contrario, il suo eccesso, terreno selezionato in modo improprio, trapianto prematuro, luogo scelto in modo errato, sezioni non trattate rimanenti dopo aver rimosso foglie e gemme sbiadite: tutto ciò indebolisce la semina. I parassiti delle piante d'appartamento appaiono impercettibilmente, si sviluppano gradualmente e sono quindi difficili da notare immediatamente. Per lo più sono molto piccoli e nella fase iniziale non sono nemmeno visibili.
L'aspetto dei parassiti è diverso, a seconda del loro tipo. I parassiti volanti possono volare attraverso una finestra aperta. Altri possono essere portati con qualsiasi pianta dalla strada. Le specie del suolo entrano nel vaso durante il trapianto e la sostituzione del suolo, specialmente se si tratta di foreste o giardini. Succede che i fiori interni, che sono stati portati fuori per l'estate, tornino a casa già infetti.
In primavera, quando si acquistano piantine non nei vivai, ma da persone a caso sulla strada per la dacia, c'è anche la possibilità di portare ospiti indesiderati.
Vale la pena notare che una pianta ben curata, sana e forte, anche in presenza di diversi parassiti accidentali, sarà in grado di resistere. Ad esempio, i tripidi non sono in grado di mordere la pelle elastica di una foglia o di uno stelo, quindi, senza nutrimento, voleranno via alla ricerca di un esemplare più debole.
Specie di insetti
Tutti gli insetti nocivi dei fiori da interno possono essere suddivisi condizionatamente in tre tipi in base al tipo di nutrizione - questo è piante che succhiano la linfa, rosicchiano le foglie e infettano le radici... Certo, tutte le specie sono pericolose, ma le più insidiose sono quelle che affilano le radici delle piante, poiché potresti non capire immediatamente quale sia il problema e perdere il tempo durante il quale sarebbe possibile salvare il fiore. I parassiti che si nutrono di linfa delle piante o rosicchiano le foglie possono essere notati prima e, di conseguenza, possono essere prese tutte le misure necessarie per salvare le piante.
Così, i rappresentanti più numerosi dei polloni sono afidi, vermi, acari, tripidi, mosche bianche, cocciniglie.
- afidi - questi piccoli insetti noti a tutti si insediano in colonie principalmente sui germogli superiori e all'ascella delle foglie. Sono facili da elaborare, ma si moltiplicano di nuovo molto rapidamente. Esistono specie alate e senza ali, hanno colori diversi dal marrone scuro al verde. Si nutrono di linfa cellulare. A causa della loro elevata voracità, possono distruggere rapidamente la pianta.
La situazione è aggravata dal fatto che di solito dove ci sono molti afidi, anche gli insediamenti di formiche si riproducono attivamente, poiché si nutrono del succo dolce che le larve di afidi secernono.
- Afide peloso (un altro nome è cocciniglia), come il solito, si distingue per la fertilità. Gli adulti sono piccoli artropodi bianchi e soffici. Il fatto che la pianta sia infettata da questi parassiti può essere determinato dalla fioritura bianca e polverosa sulle foglie e sugli steli.In tali grumi polverosi, la femmina depone le uova, dalle quali si sviluppano presto le larve. Gli insetti si trovano solitamente sul lato inferiore della foglia.
- mosche bianche - piccoli moscerini giallastri con ali bianche. Depongono le uova sul retro del piatto fogliare, sono visibili ad occhio nudo. Le uova si schiudono in larve che si nutrono della linfa cellulare della pianta. In questo caso, sulle foglie rimangono tracce appiccicose, sulle quali, inoltre, gli adulti trasferiscono varie infezioni fungine.
Dovresti stare attento, perché già l'allevamento di mosche bianche è molto difficile da elaborare.
- Acaro del ragno appartiene alla categoria degli aracnidi. Sono ragni microscopici e sono un tipo di parassita particolarmente pericoloso per le piante domestiche, poiché non possono essere rilevati nella fase iniziale dell'infezione. I primi segni di danno sembrano polvere fine sulle foglie, che è difficile da vedere.
La cosa più triste è che quando una ragnatela appare su una pianta, questo è già uno stadio avanzato e la pianta morirà sicuramente.
- Tripidi volanti possono depositarsi su piante d'appartamento con una mancanza di umidità. Sono mascherati, di regola, sul lato inferiore delle foglie; possono essere rilevati da piccoli fori con bordi scuri e linee argentate sul piatto fogliare. Le femmine depongono le uova in tali fori nello spessore della foglia. Gli adulti sembrano piccoli vermi neri con una lunga coda rossastra appuntita.
Anche questi parassiti si moltiplicano molto velocemente, si nutrono della linfa cellulare della pianta.
- Scudi e falsi scudi appartengono alla famiglia dei parassiti Coleoptera ed Hemiptera. Hanno un guscio protettivo arrotondato, che li protegge in modo affidabile da influenze dannose, quindi sono difficili da elaborare. Le larve assomigliano a gocce di cera che aderiscono alle foglie e agli steli della pianta. Ma allo stesso tempo, si diffondono facilmente in tutta la pianta. Ma gli adulti sono immobili.
Insetti che rosicchiano foglie e germogli: collemboli, soffi, punteruoli.
- Gambe e ventose appartengono al gruppo dei collemboli, che vivono in terreni umidi e si nutrono di materia organica. Questo è un tipo di artropode senza ali, solitamente bianco o di un'altra tonalità chiara, che si muove saltando a causa di una forte coda elastica. Mangiano le parti a terra della pianta, marciscono per l'eccessiva umidità.
- Tonchio - uno dei parassiti più pericolosi che mangia non solo la massa della pianta, ma anche le radici e i semi. Questo insetto coleottero ha una caratteristica testa allungata con una proboscide. Con l'aiuto di questa proboscide, gli insetti non solo si nutrono, ma praticano anche fori profondi nel tessuto vegetale per deporre le uova, causando danni irreparabili.
Parassiti che colpiscono l'apparato radicale: nematodi, enchitrea, sciaridi e altri.
- Vermi radice - piccoli coleotteri cilindrici bianchi che vivono nel terreno. Preferiscono terreni leggeri a rapida essiccazione e di solito si depositano sulle radici. La pianta colpita diventa notevolmente letargica e non si alza nemmeno quando viene annaffiata.
Con gravi danni agli insetti, può essere trovato sul colletto della radice della pianta.
- Enkhitrei - vermi traslucidi giallastri che vivono nel terreno. In piccole quantità, non sono pericolosi e, come i lombrichi, vengono utilizzati per la lavorazione del suolo. Ma con un grande accumulo nel vaso, le radici sono danneggiate, il che porta all'inevitabile morte del fiore al coperto.
- Nematodi galli - vermi rotondi e minuscoli quasi invisibili all'occhio. Questi sono parassiti pericolosi che causano malattie delle radici della meloidinosi, gonfiori gallici. Le femmine sono molto fertili, possono deporre fino a 1000 uova alla volta, che si sviluppano rapidamente e si spostano nelle zone limitrofe. La pianta colpita appassisce e muore molto rapidamente.
- sciaridi Sono zanzare fungo che prediligono i luoghi impregnati d'acqua e il terreno acido stagnante.Gli individui maturi non si nutrono di tessuti vegetali, ma le loro larve, deposte dalla femmina nel terreno, danneggiano gravemente le radici.
Inoltre, le zanzare sono portatrici di varie infezioni.
Segni di danni alle piante
Puoi determinare la presenza di parassiti sulle piante d'appartamento con segni generali:
- le piante sembrano letargiche e stantie;
- le foglie si seccano, iniziano ad arricciarsi e compaiono anche delle macchie;
- arresti di fioritura;
- · I boccioli di fiori già esistenti non si aprono e non si sbriciolano.
Ma secondo alcuni segni specifici, è possibile determinare quale insetto si è depositato sulla pianta. Per esempio:
- foglie appiccicose e un rivestimento polveroso bianco dicono che la pianta è affetta da afidi pelosi;
- l'afide comune colpisce principalmente le foglie e i germogli giovani e succosi superiori, provoca la loro deformazione e disidratazione, mentre rilascia goccioline di succo appiccicoso, che può fungere da terreno fertile per l'infezione;
- i tripidi succhiano il succo dalle foglie, dopo di che acquisiscono una chiara tinta biancastra, mentre sulla pagina inferiore della foglia compaiono macchie e macchie marroni e i fiori assumono una brutta forma;
- quando una pianta viene danneggiata da un acaro, sulla pianta appare una ragnatela;
- i segni dell'aspetto delle cocciniglie sono particolarmente pronunciati e comprensibili: i tubercoli sotto forma di gocce di cera con un diametro fino a 5 mm compaiono sugli steli e sulle foglie;
- i punteruoli rosicchiano, di regola, fori rotondi e ovali sulle foglie, si possono notare fosse profonde negli steli;
- i nematodi galligeni causano un avvizzimento generale piuttosto evidente della pianta e la comparsa di vesciche sulle sue radici.
Come combattere?
Ai primi segni della presenza di insetti nocivi sulle piante d'appartamento, è urgente elaborare le piantagioni e il terreno nel vaso. Va tenuto presente che tutti gli insetti elencati sono estremamente fertili. Se non vengono prese misure urgenti, la pianta può morire molto rapidamente, letteralmente entro pochi giorni.
Ma non importa quanto siano golosi questi parassiti, fortunatamente ci sono molti modi per sbarazzarsene a casa e salvare la tua pianta.
Metodo meccanico
Il modo più semplice ed ecologico è meccanico. Per cominciare, tutte le parti della pianta, i fiori e le foglie colpite vengono rimosse con strumenti puliti. In questo caso, è necessario elaborare immediatamente i siti di taglio con carbone attivo frantumato per la disinfezione.
Insetti di grandi dimensioni, come punteruoli o cocciniglie, possono essere facilmente raccolti a mano indossando guanti di gomma. Quindi l'intera pianta viene lavata sotto la doccia o completamente immersa in un contenitore di acqua tiepida. Le foglie vengono rimosse con tovaglioli puliti, dischetti di cotone o una spazzola morbida e puoi anche usare detersivi.
È anche possibile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere gli insetti più piccoli, anche se questo dovrebbe essere fatto con attenzione per non danneggiare il fiore stesso. Se le piante sono danneggiate da insetti localizzati nel terreno, si consiglia di sostituire completamente il terreno con uno nuovo. È anche molto importante durante il trapianto rimuovere tutte le parti interessate delle radici.
Per distruggere assolutamente tutte le larve, le radici possono essere brevemente immerse in acqua calda, mentre la pianta, ovviamente, subirà uno stress, ma sopravviverà, a differenza dei parassiti.
agenti biologici
Questi sono tutti i tipi di trappole gialle di colla, preparati biologici e utili insetti predatori attaccati ai parassiti. Le trappole sono principalmente per insetti volanti come sciaridi, tripidi, mosche bianche e altri. I preparati biologici includono Fitoverm, Iskra-BIO, Verticillin, Mycoafidin. Questi preparati devono essere diluiti, seguendo le istruzioni, nelle proporzioni richieste con acqua e spruzzati sulla pianta.
Il grande vantaggio è che questi prodotti non sono tossici per l'uomo e gli animali domestici.
È possibile il trattamento con alcool o emulsione acqua-olio sia della pianta stessa che del terreno. Le foglie con una superficie liscia e lucida vengono lavate con alcool usando un batuffolo di cotone.Sugli steli e sulle foglie viene applicata un'emulsione oleosa sotto forma di spray, la sua azione è quella di bloccare le vie respiratorie dei parassiti. In entrambi i casi, qualche tempo dopo il trattamento, la pianta dovrebbe essere sciacquata bene sotto una doccia calda. Un'altra variante dell'influenza biologica sono gli insetti predatori, come vespe, acari predatori, moscerini e insetti dagli occhi dorati. Sterminano abbastanza efficacemente i parassiti senza danneggiare la pianta.
Sostanze chimiche
I mezzi più efficaci nella lotta contro gli insetti dannosi sono gli insetticidi chimici. È consigliabile abbandonare il loro uso come ultima risorsa, quando sono già stati sperimentati metodi sempre più rispettosi dell'ambiente, poiché sono ancora tossici per l'uomo, gli animali e l'ambiente in generale. Pertanto, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso, i cui punti principali sono:
- uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale come guanti, respiratori;
- stretta osservanza delle istruzioni contenute nella confezione per l'uso;
- rispetto degli intervalli consigliati per gli impianti di lavorazione;
- la lavorazione delle piante è obbligatoria in uno spazio aperto o con finestre spalancate;
- stoccaggio fuori dalla portata di bambini e animali domestici;
- smaltimento dei residui in luoghi appositamente designati.
Va notato che l'uso prolungato dello stesso farmaco può creare dipendenza, quindi è consigliabile cambiarli di volta in volta. Al giorno d'oggi, questo non è difficile, poiché le ultime sostanze chimiche vengono prodotte quasi ogni anno. I prodotti chimici sono prodotti sotto forma di polveri in bustine o liquidi in fiale, nonché sotto forma di granuli idrosolubili.
Secondo il metodo di esposizione, i preparati chimici sono suddivisi in sistemici (intestinali) e di contatto. I rimedi ad azione più rapida sono Karbofos, Pyrethrum, Chlorofos. L'effetto più duraturo è fornito da "Karate", "Decis", "Cypermethrin". Tale preparazione, ad esempio, come "Actellik", nella sua applicazione si riferisce agli insetticidi da contatto ed è adatta per la distruzione di quasi tutti i tipi di insetti dannosi.
Per un'azione a lungo termine, puoi diluire "Aktar", "Fufanon-Nova", "Inta-Vir", "Neoron" nelle proporzioni richieste in acqua, spruzzarli con un flacone spray sulla pianta interessata, quindi puoi coprire il vaso con la pianta con un film o un sacchetto e lasciare la notte per l'effetto migliore. Con la stessa soluzione, è necessario elaborare il terreno, il vaso con il pallet e il vetro della finestra.
Tutta questa procedura ha un effetto prolungato dei farmaci sui parassiti, almeno per un paio di settimane.
Metodi tradizionali
Molte casalinghe preferiscono ancora usare ricette popolari per il controllo dei parassiti. Forse questi fondi non funzionano in modo rapido ed efficace come la chimica, ma il risultato, con la dovuta diligenza, non ti farà aspettare, perché i mezzi sono collaudati nel tempo. E ciò che è importante, in termini di compatibilità ambientale, tali metodi non rappresentano alcun pericolo per gli altri.
- Decotti di erbe come achillea, dente di leone, assenzio, camomilla, celidonia e calendula possono essere spruzzati sulle piante ogni giorno fino alla scomparsa di tutti gli insetti.
- L'acqua di cipolla e aglio viene preparata con polpa tritata e acqua bollita. Quest'acqua può essere utilizzata sia per l'irrigazione che per l'irrorazione. Puoi anche far bollire le bucce di cipolla con acqua bollente.
- Vengono utilizzate infusioni di spezie come cannella, pepe nero macinato o peperoncino. Prima dell'uso, devono essere diluiti con acqua, poiché la soluzione concentrata può causare ustioni alla pianta. Pezzi di scorza di agrumi possono essere scavati nel terreno, l'odore luminoso degli oli essenziali spaventerà gli insetti.
- Il sapone verde è un rimedio molto efficace. 30 g di sapone di potassio vanno diluiti in 1 litro d'acqua e le foglie vanno lavate ogni 3-4 giorni per 2 settimane.
- Puoi cospargere la pianta stessa e il terreno nel vaso con polvere di tabacco secca, cenere o polvere di senape. O anche preparare un infuso da loro.
- Permanganato di potassio, soda, aceto, furacilina, acido borico: questo è un elenco incompleto di agenti che agiscono efficacemente anche sui parassiti.
- Le piante dall'odore forte come i gerani respingono alcune specie di insetti volanti.
Si consiglia di aggiungere a tutte le soluzioni proposte sapone da bucato, sapone di catrame o qualche tipo di detersivo, che fungono da un buon agente insetticida, ma creano anche un effetto di adesione.
Per informazioni su come sbarazzarsi delle cocciniglie sui fiori da interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.