Nefrolepide in crescita

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Cura
  3. Malattie e parassiti
  4. Riproduzione

Per molto tempo, molti coltivatori di fiori hanno coltivato con successo la nefrolepis. Questa felce davvero lussuosa è nota per il suo splendore, delicatezza e, soprattutto, senza pretese. Questa pianta, se coltivata in casa, non necessita di cure particolari. Un'altra caratteristica importante è che il fiore può essere tenuto in casa, e nei mesi più caldi può essere spostato all'esterno (in giardino, in terrazza o in balcone). Questa pianta ha un aspetto armonioso in vasi sospesi (vasi) durante la decorazione di un interno, ma il suo valore risiede sia nelle qualità decorative che nelle proprietà utili.

Visualizzazioni

Analizzando la varietà delle specie di questa pianta, va tenuto presente che oggi esistono alcuni disaccordi nei cataloghi botanici in merito all'appartenenza della nefrolepis. Secondo una delle versioni, è un rappresentante dei Davalliev. Secondo i suoi avversari, questa splendida felce appartiene a Lomariopsis. In ogni caso, stiamo parlando di una pianta erbacea perenne, capace di nutrirsi in due modi: come rappresentante terrestre della flora o come epifita. La seconda opzione prevede lo sviluppo della nefrolepide vegetale senza utilizzarla come donatrice.

Tutte le varietà e le varietà si distinguono per tenace, con elementi piuttosto brevi dell'apparato radicale. Le rosette fogliari sono formate da lastre fogliari sezionate a picco corto, che raggiungono una lunghezza di 0,7 m. Una caratteristica della nefrolepis è il bordo seghettato dei segmenti fogliari. Un altro punto importante è la presenza di germogli sotto forma di baffi squamosi. Sono uno degli organi riproduttivi vegetativi della felce. Raggiunto il suolo, questi baffi attecchiscono rapidamente e formano immediatamente nuove rosette.

Le foreste pluviali dell'Asia sono considerate il luogo di nascita di tutti i rappresentanti di questa famiglia piuttosto numerosa di felci. Inoltre, diversi tipi di nefrolepis si possono trovare in Sud America, Australia e Continente Nero.

È importante considerare che nell'habitat naturale ci sono circa 4 dozzine di varietà di questa pianta. Ma allo stesso tempo, non tutti erano adatti per crescere in casa.

esaltato

Questo tipo di nefrolepis, tenendo conto delle condizioni dell'habitat, può essere non solo una pianta rizoma, ma anche un'epifita. Inoltre, in entrambi i casi, il suo apparato radicale cresce verticalmente.

Nella zona delle radici si forma una rosetta molto rigogliosa, che consiste in placche fogliari pinnatemente complesse che siedono su brevi piccioli. La lunghezza della fronda (foglie di felce sezionate) può raggiungere i 70 cm.

Da notare che i segmenti sono lanceolati, articolati e con margine seghettato-crenato.

cordiale

L'habitat naturale di questa specie è più che ampio e si estende alle zone subtropicali di due emisferi. Viene coltivato dal 1841, e la sua caratteristica è il rigonfiamento alle radici. Vale la pena notare che tale ispessimento dei germogli nel terreno è visivamente molto simile ai tuberi. Sulla loro superficie, puoi distinguere piccole squame che hanno un colore bianco o argento.

Un'altra caratteristica importante sono i rami orientati in altezza, cioè verticalmente. E vale anche la pena concentrarsi sui segmenti densi degli steli con contorni arrotondati, che sono disposti secondo un principio che ricorda la posa di tegole sui tetti.

A causa delle sue proprietà decorative, il fogliame di questa specie di felce viene spesso utilizzato dai fioristi per decorare composizioni di bouquet.

Xifoideo

Un'altra varietà comune del rappresentante descritto dell'enorme famiglia di felci differisce dalle sue controparti nella lunghezza dei segmenti dei piatti fogliari. Poiché l'altezza in situazioni con tali fiori interni non ha molta importanza, vale la pena notare che con la cura adeguata e condizioni favorevoli, la loro lunghezza può raggiungere i 20 cm. Si scopre che la principale caratteristica distintiva della nefrolepis xifoide è la dimensione record del cespuglio.

Considerando questa caratteristica della forma di vita, è più razionale posizionarla in stanze di dimensioni corrispondenti.

Altro

Oltre alle specie elencate, vale anche la pena prestare attenzione alla nefrolepis a falce. Questo è un rappresentante abbastanza grande della famiglia delle felci con fronde, in grado di allungarsi fino a 1 metro o più. Loro stessi hanno un colore verde-giallastro e bordi frastagliati dei segmenti, la cui lunghezza è di circa 10 cm.

Oggi ci sono un gran numero di varietà delle specie sublimi sopra menzionate. Quindi, per crescere in giardino e in condizioni interne, sono state allevate le varietà popolari di nefrolepis.

  • Nefrolepide di Roosevelt - una felce piuttosto grande, che si distingue dalle altre per le fronde che sporgono in tutte le direzioni, con segmenti ondulati.
  • Nefrolepide di Maas - una varietà, la cui caratteristica principale è la compattezza, così come le lastre ondulate.
  • Nefrolepide di Scott - un'altra piccola felce. Può essere facilmente distinto dai suoi simili dai bordi arricciati dei segmenti fogliari.
  • Signora verde - una pianta che, sullo sfondo di molti analoghi, si distingue per il suo aspetto decorativo. Il principale vantaggio della felce è una vera fontana formata da foglie ondulate traforate con cime appuntite. Incoronano un rizoma a crescita verticale.
  • Nefrolepide Emina - un'altra varietà varietale sottodimensionata. In questo caso il tratto caratteristico è la presenza di tralci quasi eretti con foglie arricciate, decorati con dentelli lungo i bordi.
  • Boston, chiamata anche Nephrolepis Boston È una felce eretta originariamente sviluppata negli Stati Uniti. A proposito, questa varietà è stata immediatamente in grado di guadagnare popolarità record tra i coltivatori di fiori e gli allevatori. È diventata la base per l'introduzione di varietà con viyas, che hanno diverse piume e crescono in lunghezza fino a 1,2 metri. I segmenti sono di due tipi: attorcigliati o ondulati.
  • Colline e soffici roughs - tipi di felci, caratterizzati da foglie a doppia piuma.

Tra le altre cose, varietà come la nefrolepis di Whitman e Smith sono degne di attenzione. La prima è una pianta con fogliame a tripla piuma. Nel secondo caso si tratta di una felce decorata con foglie quadripennate.

Cura

In generale, questo fiore prevalentemente da interno può essere tranquillamente definito senza pretese. Ma allo stesso tempo, devi sapere come prendertene cura adeguatamente, compresa la prevenzione di malattie e attacchi di parassiti. È importante tenere conto del fatto che le varietà ibride possono avere le proprie importanti caratteristiche relative alle condizioni di mantenimento e alle regole di cura. Ecco perché i coltivatori alle prime armi, dopo aver acquistato una felce in un negozio, sono fortemente invitati a studiare attentamente le istruzioni, se presenti.

Condizioni climatiche

Uno dei punti chiave è l'illuminazione del sito scelto per la nefrolepis. È importante considerare che questa specie, come tutte le altre felci, non tollera bene la luce solare diretta. Per una pianta, è più preferibile una luce tremolante e diffusa, che nel suo habitat naturale penetra attraverso le chiome degli alberi. Sulla base di questo, è meglio non posizionarlo su davanzali e balconi. Fanno eccezione i lati nord e nord-est.

Tra le altre cose, la lunghezza della luce del giorno è importante. Tenendo conto delle caratteristiche del rappresentante della flora tropicale in esame, dovrebbe essere compreso tra 14 e 16 ore. Naturalmente, per far crescere una felce rigogliosa e bella, se necessario, dovrai utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

È importante notare che la nefrolepis si sente bene e cresce attivamente sotto le lampade, sulla base delle quali può essere diluita con successo anche in completa assenza di luce solare.

Il prossimo fattore importante è il regime di temperatura. Nella stagione calda, la felce si sentirà a suo agio se il termometro è nell'intervallo da +20 a +24 gradi. Con un aumento degli indicatori, è necessario compensare il calore aumentando l'umidità dell'aria. Uno strumento efficace in tali situazioni sarà la spruzzatura regolare della pianta da un flacone spray. Con l'inizio dell'autunno, la temperatura si abbassa gradualmente nei luoghi in cui viene coltivata la nefrolepis. In inverno, l'indicatore ottimale sarà +15 gradi.

Come tutte le felci, la nefrolepis preferisce l'umidità elevata. In condizioni ottimali per la crescita e lo sviluppo della cultura a pieno titolo, dovrebbe essere almeno del 60%. In inverno, quando si tratta di impianti di riscaldamento, si consiglia di posizionare l'impianto lontano da apparecchi di riscaldamento. Va ricordato che è probabile che l'aria eccessivamente secca asciughi le punte delle lastre. I coltivatori esperti consigliano di utilizzare creme idratanti moderne quando possibile.

Nel contesto dell'umidità, la nefrolepis può essere fornita con condizioni confortevoli nei seguenti modi.

  1. Spruzzatura regolare della felce.
  2. Posizionamento di un vaso con una pianta su pallet con argilla espansa bagnata o ciottoli. È importante qui che il fondo del contenitore non venga a contatto con l'acqua.
  3. Nelle giornate calde e durante la stagione calda è possibile utilizzare una doccia calda. Ciò ti consentirà di idratare e allo stesso tempo pulire il fiore da polvere e insetti. Si consiglia di coprire il terreno durante tali procedure con un film.

Quando si valutano le caratteristiche della cura delle piante descritte e la creazione di condizioni ottimali per esse, si dovrebbe tener conto della loro capacità di assorbire sostanze nocive e radiazioni elettromagnetiche. Si consiglia di posizionare le felci il più vicino possibile a computer funzionanti e altre fonti di campi elettrici. Nephrolepis purifica efficacemente l'aria nei locali dove si trovano regolarmente grandi gruppi di persone.

Ma è importante ricordare che, nonostante tutte le capacità uniche del fiore, è molto suscettibile al fumo di tabacco. La felce sotto la sua influenza perde le sue qualità utili.

Top spogliatoio

Nephrolepis dovrebbe essere fertilizzato regolarmente, ma la fertilizzazione dovrebbe essere applicata con moderazione. Il fertilizzante ideale, ovviamente, sarà un complesso appositamente progettato appositamente per le felci. Tuttavia, sarà anche possibile nutrirsi con una composizione incentrata su colture decidue decorative.

È importante considerare che quando si sceglie un'opzione alternativa, il dosaggio dovrà essere ridotto di un quarto.

La medicazione superiore viene applicata nel periodo da marzo a settembre con un intervallo di 2-3 settimane. Eseguire le procedure appropriate parallelamente all'irrigazione. Con il cosiddetto svernamento freddo, generalmente non sono necessari fertilizzanti per la pianta e tutte queste attività vengono interrotte prima dell'inizio della primavera. Se la temperatura è superiore a quella consigliata, allora dovresti continuare a concimare il terreno, raddoppiando gli intervalli tra la concimazione e riducendo la concentrazione.

irrigazione

Si consiglia di annaffiare le piante descritte nel rispetto del principio della media aurea. È altamente indesiderabile consentire il ristagno del terreno e la sua essiccazione. In primavera, estate e inizio autunno, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana quando lo strato superiore del terreno si asciuga. In inverno, la frequenza delle procedure viene aumentata a 1 volta a settimana, riducendo la quantità di acqua.

Si consiglia vivamente di utilizzare acqua pulita (filtrata, stabilizzata o bollita) e di fusione. Inoltre, non dimenticare la necessità di spruzzare periodicamente (1-2 volte al giorno) la felce. L'irrigazione sul fondo è l'ideale, dove la pentola viene posta in una padella d'acqua.

Trasferimento

Man mano che l'apparato radicale della nefrolepis cresce, dovrà essere trapiantato. Fino a 3 anni di età, una procedura simile viene eseguita ogni anno e successivamente, secondo necessità e tenendo conto della crescita e dello sviluppo della felce. Di norma, le piante vengono trapiantate in grandi contenitori in primavera. E l'algoritmo delle azioni stesso include i seguenti passaggi.

  1. Viene selezionato un nuovo vaso più spazioso, che dovrebbe essere abbastanza largo e allo stesso tempo non molto profondo.
  2. Sul fondo del contenitore si forma uno strato drenante di ciottoli o argilla espansa, che impedisce il ristagno di umidità e, allo stesso tempo, fornisce l'accesso all'aria alle radici.
  3. La pianta deve essere rimossa dal vecchio vaso insieme a un pezzo di terra.
  4. Nephrolepis viene posto in un nuovo luogo, dopo aver versato un sottile strato di miscela di terreno sul drenaggio. In questo caso, puoi utilizzare sia un acquisto già pronto che un'opzione fatta in casa. Nel secondo caso, il substrato viene realizzato mescolando serra e terreno di conifere in proporzioni uguali, nonché torba, aggiungendo farina di ossa o cenere.
  5. Le radici, accuratamente, per non danneggiarle, vengono cosparse sui lati, lasciando in superficie il colletto della radice.
  6. La nefrolepide trapiantata viene annaffiata.

Le prime due settimane dopo il trapianto, è necessario monitorare costantemente che il terreno rimanga sufficientemente umido e che le foglie inferiori della felce non si secchino.

Malattie e parassiti

Nella stragrande maggioranza dei casi, la fonte dei problemi nella coltivazione della nefrolepis è la violazione delle regole chiave della cura delle piante. Allo stesso tempo, compaiono i sintomi di varie malattie. Così, se le punte delle foglie si seccano e cambiano colore in marrone, allora si parla più spesso di umidità dell'aria insufficiente. Allo stesso tempo, la torsione delle piastre indica una mancanza di umidità o, al contrario, un'irrigazione eccessiva. Inoltre, l'elenco dei motivi può includere l'uso di acqua dura per l'irrigazione e l'esposizione regolare alle correnti d'aria.

Spesso, subito dopo l'acquisto, i proprietari si trovano ad affrontare un tale fastidio come il fogliame che cade. In situazioni come questa, di solito la causa è un cambiamento delle condizioni. La pianta impiegherà solo tempo per adattarsi.

Uno dei problemi più gravi associati alla crescita della nefrolepide è il marciume radicale. Ciò è causato da fattori quali umidità stagnante e fluttuazioni di temperatura. Come dimostra la pratica, se non vengono prese misure appropriate in modo tempestivo, la pianta potrebbe morire. Le misure volte ad eliminare le conseguenze delle malattie includono la rimozione delle aree colpite e il trattamento con farmaci appropriati.

Oltre alle malattie che sono le conseguenze della violazione delle regole di cura e che portano a un deterioramento delle qualità decorative della felce, occorre prestare attenzione ai possibili attacchi di insetti dannosi. Molto spesso, la nefrolepis è infastidita da:

  • verme farinoso;
  • acaro del ragno;
  • afide;
  • scudo.

La presenza di un acaro può essere identificata da piccoli puntini bianchi sul fogliame e da un cambiamento nel suo colore. Le piante conservate in condizioni eccessivamente asciutte sono più spesso attaccate. Idratare il terreno, spruzzare regolarmente e una doccia calda aiuterà a sbarazzarsi del parassita.

Per altri insetti indesiderati, gli insetticidi saranno gli agenti di controllo più efficaci.

Riproduzione

A casa, le varietà indoor di nefrolepis possono essere propagate in diversi modi. E in questo caso parliamo di liti, tuberi, germogli e divisione del rizoma. La prima opzione è molto interessante, ma lontana dalla più semplice e veloce.

È anche importante considerare che quando coltivata in casa, la felce produce molto raramente spore adatte alla riproduzione.

Questo metodo sarà rilevante principalmente per coloro a cui piace sperimentare. Le spore - piccole formazioni marroni sul lato inferiore delle foglie - vengono raschiate delicatamente. L'ulteriore procedura è la seguente:

  1. il terreno è abbondantemente inumidito e i semi sono distribuiti sulla sua superficie;
  2. il contenitore è coperto con pellicola o vetro, trasferito in un luogo buio e allo stesso tempo caldo;
  3. la miniserra viene ventilata ogni giorno e il terreno in essa contenuto viene irrigato;
  4. dopo l'emergere dei germogli (da 1 a 3 mesi), il rifugio viene rimosso e il contenitore viene portato alla luce;
  5. le piantine in crescita vengono diradate, lasciando intervalli di almeno 3 cm tra le più forti;
  6. un mese dopo, i giovani sono seduti in 2-3 copie in un contenitore.

Nephrolepis produce spesso germogli aerei senza foglie. Tali fruste sono notevoli per il fatto che mettono radici facilmente. Dovranno essere premuti a terra e fissati con spilli o filo normale e leggermente spruzzati. Dopo 10-14 giorni, i germogli attecchiranno e il fogliame inizierà a formarsi su di essi. Dopo che la giovane pianta è abbastanza forte, viene separata dalla madre e piantata.

Uno dei modi insoliti è la propagazione dei tuberi. Come già notato, si formano ispessimenti peculiari sulle radici delle singole varietà della felce descritta. Dovranno essere accuratamente separati durante il prossimo trapianto di piante e piantati nel terreno. Come dimostra la pratica, da uno di questi tuberi cresce una nuova nefrolepide.

Il metodo più popolare, semplice e affidabile di propagazione delle felci oggi è la divisione del rizoma o la divisione del cespuglio. Il periodo più favorevole sarà l'inizio della primavera. Gli esemplari più sani e più forti vengono divisi al momento del trapianto. Successivamente, ogni parte che ha un punto di crescita viene piantata in un vaso separato e rimossa in un luogo caldo e ben illuminato, coperta di fronte a questa borsa. Dopo che le piante sono forti, il riparo può essere rimosso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento