Tipi e coltivazione di Rociso in casa
Roicissus è una popolare liana da interni originaria della foresta pluviale. Per la straordinaria forma delle foglie in Russia, era chiamata la "betulla" domestica. Nonostante tutta la sua senza pretese, il fiore si distingue per il suo alto effetto decorativo.
descrizione generale
La betulla Rhoicissus è una pianta affine alla famiglia dei cissus, che comprende oltre trecento specie di liane, arbusti e arbusti nani. Ma il cissus si distingue per una struttura più complessa del piatto fogliare, la cui forma non è solo sezionata.
L'origine del nome del fiore è associata alla parola greca kissos, che in russo significa "edera". Roicissus non ha nulla a che fare con l'edera; ha preso il nome dalla loro somiglianza visiva con loro. In apparenza, gli steli della pianta ricordano le viti. Sono infatti in grado di crescere fino a due metri. Allo stesso tempo, le foglie rimangono verdi tutto l'anno. I germogli sono spesso ricoperti da viticci a pelo corto. Sono loro che aiutano la pianta ad aggrapparsi agli elementi di supporto sporgenti e ad intrecciarli. I germogli sono caratterizzati da una crescita abbastanza rapida. Raggiungono il loro valore limite in breve tempo.
Rocissus fiorisce in estate e si verifica solo in condizioni naturali: sui cespugli compaiono infiorescenze umbellate insignificanti con una massa di fiori molto piccoli di colore verde chiaro. Ma le foglie sulla "betulla" crescono davvero meravigliose: grandi, a forma di diamante, con una pronunciata somiglianza con le foglie di una vera betulla russa. Tuttavia, la forma può essere diversa, a seconda del tipo di pianta (a grappolo, tondo, a dito)
Crescere da soli un vivace decoro riccio è abbastanza facile. Soprattutto considerando il fatto che la cultura sta crescendo rapidamente, è senza pretese nella manutenzione e funge da vera decorazione dell'interno e del paesaggio. I germogli di una pianta erbacea perenne in condizioni tropicali naturali possono crescere più di 3 m.
Ma, a differenza dell'Africa centrale e meridionale, il clima in Russia è più rigido, quindi l'ampia pianta si estende solo fino a 1,5-2 m.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi principali di piante.
rombico
Questa specie ha un gambo lungo (1,5-2 m), che dà germogli sottili e foglie succulente color erba. Dall'esterno, il loro colore ricorda uno smeraldo e dall'interno hanno un tono più chiaro. Gli steli e il fogliame sono ricoperti da un bordo rosso-rossastro poco profondo. Piccole antenne sono visibili sugli steli. È ottimale coltivare un tale roicissus in vasi da fiori, con il suo utilizzo si decorano efficacemente le colonne e si creano i phytowall.
Kapskiy
La pianta rampicante cresce fino a 2 metri di lunghezza e implica la crescita su supporti. Le varietà sono intrinseche rapida crescita e presenza di belle foglie decorative, che sono come l'uva.
Cape Roicissus viene spesso utilizzato nella progettazione di fitocomposizioni sfuse.
palmato
Questa specie differisce notevolmente dal resto dei suoi rappresentanti. Prende il nome dalla forma delle foglie che ricordano le dita. Il rocissus del dito è spesso usato nel fitodesign indoor. Il fogliame luminoso dall'interno è coperto da un pelo corto con una rossa pronunciata.
Provato
Questo tipo di pianta ha la forma più semplice di foglie: arrotondate, con un bordo ondulato. Il colore delle foglie è verde scuro, la superficie anteriore è lucida, con una lucentezza attraente, dall'interno è presente un piccolo bordo a forma di tipici villi rossastri. Durante la fioritura in natura, sui rami compaiono infiorescenze con boccioli cremosi in miniatura.
a tre denti
Questo vitigno si distingue dalle altre specie per l'insolita struttura del piatto fogliare. Si compone di 3 parti. Le foglie sono incorniciate da un bordo dentato grossolano. Il loro lato superiore è verde intenso e il fondo è un po' più chiaro. Ai tropici, sulla pianta fioriscono fiori giallastri con una sfumatura verde appena percettibile.
Cura
La casa "betulla" era molto popolare tra gli ammiratori delle culture decorative. In condizioni interne, dimostra una rapida crescita, senza pretese e la capacità di fungere da meraviglioso decoro naturale.
Il terreno di Rocissus può essere costituito da 2 parti di terreno da giardino, una quantità simile di tappeto erboso, 1 parte di humus e un uguale volume di sabbia grossolana. Tale miscela consentirà all'umidità di passare nella misura richiesta e contribuirà alla nutrizione delle radici delle piante. Con l'auto-preparazione del terreno, si suppone che i componenti vengano disinfettati usando manganese o alte temperature. Se non c'è modo di creare il terreno necessario con le tue mani, puoi trovarlo nei negozi di giardinaggio.
"Betulla" cresce meglio se il terreno non viene dimenticato di allentare. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta alla settimana.
È necessario un contenitore spazioso e stabile per ospitare la pianta. Va tenuto presente che dovrà essere periodicamente cambiato, perché la "betulla" cresce molto attivamente durante la stagione di crescita... Le giovani piante richiedono il trapianto almeno due volte l'anno. Per gli esemplari adulti, dovrebbe sostituire il vaso con uno più grande ogni anno. Quando la pianta si trova in un contenitore del diametro di 30 cm, non può più essere trapiantata, limitandosi al rinnovo annuale dello strato superficiale del terreno. Trapiantare una pianta molto matura è di solito abbastanza difficile a causa delle sue dimensioni impressionanti. Non è necessario trapiantarlo, ma è sufficiente aggiungere al vaso circa 3 cm di substrato fresco.
Questa cultura non gradisce il contatto con la luce solare diretta, che può causare ustioni alle foglie. Quando una liana è disturbata da una luce intensa, questo diventa evidente nel suo aspetto: il colore del fogliame si illumina in modo significativo, compaiono macchie sulle foglie, la solita lucentezza scompare e inizia l'avvizzimento.
In questo caso, il contenitore con la "betulla" deve essere spostato in un luogo meno soleggiato. Se c'è l'opportunità di scegliere, un vaso con una pianta dovrebbe essere sistemato sul davanzale della finestra dell'apertura orientale o occidentale. Questa varietà ha bisogno di molta illuminazione, ma questa non dovrebbe essere intensa, ma diffusa.
È anche comodo per il roicissus stare in ombra parziale per lungo tempo. In generale, i raggi solari eccessivi possono disturbarlo solo dal lato sud della finestra. Se il fiore è posizionato lontano dalla finestra e c'è un'illuminazione aggiuntiva nelle vicinanze, lavorando per diverse ore al giorno, non ci saranno danni.
Il fiore non gradisce l'umidità elevata, ma si consiglia di spruzzare periodicamente il fogliame. È particolarmente importante farlo durante la stagione di riscaldamento, quando l'aria nei metri quadrati residenziali diventa molto secca.... Non è consentito il ristagno dell'acqua nel vaso di fiori, che può portare alla decomposizione delle radici. In un contenitore con una vite, è indispensabile effettuare il drenaggio e fornire fori sul fondo.
In media, è necessario annaffiare fino a 3 annaffiature a settimana. La frequenza dipende dal posizionamento della "betulla". Se si trova vicino al soffitto, dove si trova l'aria più afosa e secca, il fiore dovrà essere annaffiato più spesso. Quando un ospite dei tropici vive sul davanzale della finestra, basteranno un paio di annaffiature.
La liana domestica cresce attivamente in condizioni di bassa umidità e percepisce fermamente l'aria secca insita nelle abitazioni urbane. In questo caso si consiglia di spruzzare regolarmente la pianta: questa procedura ha un effetto positivo sulla bellezza del fogliame. Diventa più verde, non si seccano le foglie ai bordi. Roicissus ha bisogno periodicamente di organizzare una doccia calda, rimuovendo delicatamente polvere e sporco dal fogliame.
Nella stagione calda, il vaso può essere posizionato sul balcone o portato in giardino, controllando l'illuminazione del sole e, se necessario, ombreggiandolo nella calura di mezzogiorno. Affinché il cespuglio cresca tentacolare e decorato, è necessario pizzicare regolarmente le cime dei germogli.
Liana, crescendo in casa, risponde negativamente all'eccessiva durezza dell'acqua. L'irrigazione è fatta meglio usando acqua bollita. Puoi anche innaffiare il Rocisso con acqua filtrata (decantata). La sua temperatura dovrebbe essere pienamente coerente con lo spazio della stanza.
Nel periodo caldo, la pianta mostra di essere a temperatura ambiente nell'intervallo + 18-22 gradi. Per l'inverno, il vaso viene posizionato dove è più fresco, dove la temperatura è di circa +15. La crescita è possibile a +10, ma non di meno. Nella stanza in cui si trova la "betulla" dei tropici, le correnti d'aria sono inaccettabili. Non c'è bisogno di "camminare" la vite sul balcone e in giardino. Le malattie delle piante possono essere il risultato di tali errori.
A causa della rapida crescita di Rocissus a casa, assorbe attivamente i nutrienti dal terreno, il che richiede ai proprietari di ricostituire regolarmente queste riserve.... La medicazione superiore è necessaria un paio di volte al mese. È meglio acquisire fertilizzanti di consistenza liquida. Di solito sono immagazzinati in ogni negozio di giardinaggio.
La medicazione superiore delle liane inizia da metà a fine marzo e termina alla fine di ottobre. In inverno inizia la fase di riposo del rocisso. La pentola viene trasferita in una stanza fresca, dove l'aria viene riscaldata fino a +15 gradi, annaffiata moderatamente e occasionalmente, prevenendo la putrefazione delle radici. Durante lo svernamento, non è richiesta un'alimentazione aggiuntiva.
Per ringiovanire il rocisso, una volta al mese, tutti i vecchi germogli vengono accuratamente tagliati e i germogli troppo cresciuti vengono tagliati. Quindi la liana assume un aspetto ben curato. Per dare splendore alla liana, le cime degli steli devono essere pizzicate.
Le ciglia devono fornire supporto. Deve essere il più affidabile e stabile possibile.... Di solito è realizzato sotto forma di una scala o di un reticolo. Per le viti, scegli supporti stabili e inflessibili. Quindi la pianta non solo può diventare più forte, ma anche decorare miracolosamente la stanza con uno schermo verde fresco. Per fare ciò, la pianta dovrà essere guidata da una combinazione di tecniche come la giarrettiera e la potatura.
Roicissus risponde bene alla formazione. Il taglio di germogli lunghi è necessario solo per l'ispessimento e nel tentativo di limitare le dimensioni del raccolto. Con l'arrivo della primavera, la pianta deve essere esaminata per identificare i germogli danneggiati e diradati. Se ne vengono trovati, è consigliabile tagliarli o accorciarli quasi a canapa.
"Betulla" è una cultura puramente indoor, non ama temperare in aree aperte. A differenza di altri fiori domestici, non è consuetudine portare il roicisso all'aperto o sul balcone in estate.
Roicissus è una cultura assolutamente non capricciosa che molto raramente si ammala.... Ma gli errori nel prendersene cura possono contribuire a un deterioramento dell'aspetto di un fiore. I parassiti degli insetti sono un vero pericolo per la cultura: acari, afidi, cocciniglie, mosche bianche.
Dopo averli trovati su una liana, dovrai acquistare insetticidi speciali e trattare la pianta, il terreno e il vaso colpiti.
Riproduzione
La "betulla" può essere propagata in due modi.
- talee... È meglio farlo in primavera, quando la pianta rilascia ramoscelli freschi. Il picciolo deve essere accuratamente potato, lasciando almeno un paio di internodi. Le talee preparate vengono immerse in un contenitore con una miscela umida preparata di sabbia e torba. Dopo 12-14 giorni, il materiale di piantagione sarà pronto.
- Per scatti... Una pianta che ha riposato durante l'inverno viene pulita dai vecchi germogli e leggermente ringiovanita. I rami tagliati vengono calati nell'acqua in attesa delle radici. Una volta che sono abbastanza lunghi, puoi rinvasarli in vasi con un substrato adatto.
Il commento è stato inviato con successo.