Zamia: descrizione, tipologie e cure a domicilio
Zamia è pianta d'appartamento esotica, che è caratterizzato da un aspetto insolito ed è in grado di attirare l'attenzione. Le persone che vogliono acquisire un rappresentante così insolito della flora non dovrebbero aver paura della sua capricciosità ed esattezza, poiché queste caratteristiche non sono inerenti al fiore.
Peculiarità
Zamia appartiene ai rappresentanti della famiglia Sagovnikov e della famiglia Zamiev. Questo rappresentante della flora è stato preservato sul pianeta fin dai tempi dei dinosauri. Molte specie di piante abitano il sottobosco caldo e umido della foresta pluviale nelle Americhe. Altri rappresentanti della zamia si sono facilmente adattati alle condizioni dei subtropicali e fanno parte del paesaggio del giardino. Gli individui coltivati come piante da interno deliziano i coltivatori di fiori con la loro senza pretese e la mancanza di difficoltà nella crescita.
Questa varietà di piante da interno è abbastanza simile all'albero del dollaro, ma c'è ancora una differenza in esse. La differenza da zamioculcas è che Zamia ha una somiglianza diretta con le conifere e l'albero del dollaro è una succulenta. Le piante possono anche essere distinte dall'aspetto dei piatti fogliari. Negli zamiokulkas sono appuntiti e nel secondo rappresentante sono arrotondati e hanno la forma di una spatola.
Zamia nel suo ambiente naturale è una pianta abbastanza alta, ma in casa non supera 1,5 metri. Il fiore appartiene al sempreverde e ha un tronco accorciato, parzialmente situato nel terreno. Le foglie di questa pianta esotica sembrano piuttosto impressionanti, sono carnose e lucenti. A seconda della specie, la zamia può avere una forma del piatto fogliare diversa, così come il suo colore. La foglia non è solo verde, ma anche oliva.
I piccioli possono essere lisci o completamente ricoperti di spine.
Una pianta esotica è dioica, quindi ha sia femmine che maschi. Le femmine mostrano una bella fioritura di gemme. In condizioni indoor, il fiore cresce piuttosto lentamente, poiché ha una lunga durata. Dopo 12 mesi, sulla pianta può formarsi solo una foglia, in alcuni casi ne compaiono diverse. Zamia fiorisce raramente.
Visualizzazioni
Nell'ambiente naturale, ci sono più di 50 varietà di zamia, non tutti i rappresentanti sono in grado di sentirsi bene crescendo al chiuso. I fioristi possono diventare proprietari delle seguenti specie di questa pianta.
- "Nano". Questa pianta è endemica, di piccole dimensioni, quindi questo fiore è ideale per piccole stanze. La posizione del tronco è concentrata nel terreno. Sulla superficie del terreno, c'è un fogliame accorciato. La lunghezza della parte sotterranea è di 0,25 metri, quindi se vuoi coltivare un tale fiore, dovresti comprare un vaso profondo. La zamia nana è un rappresentante resistente alla siccità che cresce ad alte temperature.
- "Pietra focaia". Zamia di questa specie è in grado di far crescere foglie in quantità da 3 a 5. Quando appare una nuova foglia, quella vecchia muore. Il fusto è concentrato all'interno del substrato, immagazzina i nutrienti che si rendono necessari al momento della carenza.
- "Falso parassita". Un rappresentante di questa specie ha la capacità di crescere non solo nel terreno, ma anche sul tronco di un albero spesso. Il fusto è caratterizzato da lunghezza ridotta, ingrossamento e presenza di fogliame lungo circa 3 metri.
- Florida Zamia - una foglia decidua che ha la capacità di perdere le foglie quando la temperatura dell'aria scende a 15 gradi Celsius. La radice del rappresentante è piuttosto lunga, quindi in caso di trapianto è necessario preparare un contenitore stretto e profondo. Le femmine sono caratterizzate dalla presenza di strobili. La pianta attira l'attenzione con le sue foglie, che hanno una caratteristica lucentezza e levigatezza.
- Zamia "luscious" o "Furfuracea". Questo rappresentante della varietà è particolarmente popolare come pianta ornamentale. Il giovane fiore ha steli profondi nel terreno, ma con il passare del tempo la parte sotterranea inizia a emergere. Ci sono squame sul fogliame, quindi la pianta ha preso il nome di "husky", "ruvida" o "squamosa". Il fiore può produrre circa 13 foglie che sembrano una palla verde.
- Zamia "a foglia larga" appartiene ai rappresentanti di medie dimensioni della varietà, la lunghezza delle sue foglie non supera i 100 centimetri. Il tronco è caratterizzato da una forma a cono e si trova sopra il suolo. Nella parte superiore del fiore sono concentrate 2-4 foglie, che hanno una forma oblunga, quindi la pianta ha un aspetto esotico.
Crescere e prendersi cura
Per la sostituzione è necessaria una corretta assistenza domiciliare. Questo è un rappresentante amante della luce della flora, quindi tollera facilmente la luce solare diretta. Ma allo stesso tempo, il fiorista deve ricordare che nelle calde giornate estive il fiore ha bisogno di ombreggiatura. Per formare una rosetta fogliare uniforme, il fiore deve essere girato più volte al giorno.
Questa pianta è considerata termofila, quindi, per la vita normale, ha bisogno di una temperatura elevata nella stanza. L'indicatore ottimale è considerato 25-28 gradi sopra lo zero. Nel periodo invernale dell'anno, vale la pena mantenere la zamia al fresco, ad una temperatura di 17 gradi.
La stanza in cui vive il fiore dovrebbe essere regolarmente ventilata, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentita l'ipotermia.
L'impianto non impone requisiti speciali sull'umidità dell'aria. Per motivi igienici, i coltivatori di fiori consigliano di pulire periodicamente il fogliame con un panno umido. Nella stagione calda, la zamia richiede un'abbondante irrigazione, ma ogni successiva irrigazione deve essere effettuata dopo che il terreno si è asciugato. Per questo evento, è necessario utilizzare un liquido eccezionalmente morbido e stabile. In autunno, l'irrigazione è ridotta e in inverno l'irrigazione dovrebbe essere scarsa.
Il fiore reagisce negativamente all'acqua stagnante, ma non dovrebbe essere lasciato asciugare completamente. Fertilizzare la zamia nella stagione calda 1 volta per 3 settimane. Per nutrire un fiore, vale la pena utilizzare un fertilizzante complesso, appositamente progettato per i rappresentanti decorativi decidui della flora. Nelle stagioni fresche e invernali, la pianta non ha bisogno di alimentazione.
Il terreno per la coltivazione della zamia deve essere nutrito con micro e macro elementi. Per preparare il substrato da soli, vale la pena mescolare una quantità uguale di foglie e terra di zolle, oltre a torba, humus, sabbia, trucioli di granito. Il fiore esotico cresce lentamente, quindi non richiede frequenti trapianti. È sufficiente trapiantare zamie una volta ogni 3 anni, dovrebbe essere fatto in primavera prima dell'inizio della fase di crescita attiva. Un coltivatore di fiori non dovrebbe inoltre dimenticare la necessità di un drenaggio di alta qualità.
La riproduzione della pianta viene effettuata per talea o con l'aiuto di semi. Questi ultimi vengono seminati in una leggera miscela terrosa, approfondendoli della metà. La semina è coperta con un foglio e inviata in una stanza calda. Quando compaiono i germogli, vale la pena raccoglierli in piccoli contenitori separati. Nel secondo metodo di riproduzione, le talee devono essere poste in acqua e, dopo la comparsa delle radici, la pianta viene piantata nel substrato.
Ci sono momenti in cui il fodero attacca la zamia. Questo parassita dovrebbe essere rimosso manualmente, dopo di che il fogliame dovrebbe essere lavato con una soluzione saponosa. In caso di eccessiva infezione della pianta, è necessario eseguire un trattamento con prodotti chimici speciali.
Un coltivatore di fiori dovrebbe sapere che l'acqua stagnante è la ragione per cui la zamia può marcire, quindi questa situazione non dovrebbe essere consentita.
Quando si coltiva un rappresentante esotico della flora, un fiorista può affrontare le seguenti difficoltà.
- Appassimento del fiore e marciume del fusto. Motivo: irrigazione abbondante in inverno.
- La comparsa di macchie marroni secche sulle foglie. Motivo: quantità insufficiente di minerali o irrigazione insufficiente.
- Caduta brusca del fogliame. Motivo: irrigazione con acqua fredda o irrigazione insufficiente.
Zamia è una pianta con particolari proprietà decorative. Le persone che desiderano decorare i propri interni con una pianta così esotica non dovrebbero aver paura delle difficoltà di coltivarla. Questo rappresentante della flora appartiene a fiori senza pretese e senza pretese.
Per informazioni su come preparare un substrato per la zamia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.