Che tipo di zebrin è e come coltivarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione in composizioni floreali

Zebrina è una pianta perenne appartenente alla famiglia Kommelinov. La pianta è richiesta tra i fioristi, attira l'attenzione con la sua semplicità di coltivazione e cura senza pretese. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai tipi disponibili di zebrine, nonché ai metodi per piantarli e riprodurli.

Descrizione

La Zebrina è un fiore erbaceo decorativo che può mettere radici in quasi tutte le condizioni. Molti coltivatori notano che la pianta appartiene a Tradescantia, tuttavia, ci sono molte differenze piuttosto evidenti tra le due specie.

  1. La presenza di strisce sulle lastre, la cui forma è anche diversa. Le zebrine hanno foglie ovali, leggermente appuntite verso l'estremità, e la pagina superiore emana una gradevole lucentezza. Il colore delle foglie della pianta è vicino al verde-argento.

  2. Steli eretti. La caratteristica principale del fiore, poiché nel tempo, gli steli iniziano a scendere gradualmente.

  3. Sistema di root poco profondo. La pianta non è molto desiderosa di sviluppare radici, formando solo piccoli germogli.

E anche tra le differenze e le caratteristiche della specie - colori non standard, per i quali la zebrina ha preso il nome. Tra le proprietà speciali della pianta, si distinguono quelle medicinali e prima la pianta veniva utilizzata attivamente per curare varie malattie.

È interessante notare che, con l'aiuto della moderna tecnologia, sono stati scoperti numerosi componenti antibatterici che possono portare a una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. Il risultato è stata la possibilità di utilizzare lo zebrin per scopi medicinali: la pianta combatte attivamente i microbi e distrugge i virus.

Se studi i detti popolari su un fiore a strisce, molti notano le caratteristiche extrasensoriali della pianta. Ad esempio, si dice che il fiore reagisca fortemente in aree con energia positiva o negativa, cambiando il suo aspetto durante la fioritura.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà della popolare pianta d'appartamento. Vale la pena considerare ciascuno in modo più dettagliato.

Impiccagione

Uno dei tipi più comuni di zebrine, la differenza è forte, ma i germogli pendenti. Caratteristiche aggiuntive:

  • i piatti fogliari sono densi, oblunghi, ricoperti di strisce chiare;

  • gli steli sono potenti;

  • il sistema di root è sottosviluppato.

Una caratteristica interessante sta nel fatto che la parte superiore delle foglie della pianta è verde scuro e quella inferiore ha una sfumatura rosso-viola.

Viola

La particolarità della cultura viola è nelle foglie viola brillante che attirano l'attenzione dei coltivatori di fiori e degli interior designer. La varietà ha anche strisce sui piatti fogliari, ma sono notevolmente più sottili rispetto ad altre specie e hanno meno contrasto.

flocculosi

Una varietà speciale, la cui caratteristica principale risiede nel colore dei piatti fogliari. Sono bianchi e sulla superficie di ogni foglia c'è un piccolo mucchio, piacevole al tatto. La cultura viene spesso coltivata in casa per la sua stabilità e senza pretese.

Approdo

Piantare uno zebrin è meglio farlo nella stagione primaverile, quando non si sono ancora formate nuove foglie. Per eseguire il lavoro necessario, avrai bisogno di un contenitore speciale (vaso) e di una miscela di terreno preparata da te o acquistata in un negozio di giardinaggio.

Raccomandazioni:

  • quando si sceglie un contenitore, si dovrebbe dare la preferenza a pentole in ceramica o plastica, l'altezza della struttura non deve essere inferiore a 10 cm;

  • nel vaso devono essere previsti fori di drenaggio;

  • prima di piantare, è necessario versare argilla espansa fine o trucioli di mattoni sul fondo del contenitore.

Piantare una zebrina non causerà alcuna difficoltà, anche un fiorista alle prime armi può gestire la procedura.

Passi principali:

  1. in primo luogo, la pianta viene preparata spruzzando gli elementi con composti disinfettanti e stimolatori della crescita;

  2. quindi riempire il vaso con uno strato drenante e una miscela di terreno, lasciando un solco per il fiore;

  3. la zebrina, insieme al suo piccolo apparato radicale, viene accuratamente trapiantata in vaso;

  4. coprire lo spazio rimanente con terra;

  5. speronare accuratamente il terreno;

  6. innaffiato, ricoperto di materiale trasparente, se la pianta è piccola, e messo in luogo soleggiato.

Quando si coltivano colture, potrebbero essere necessari trapianti. Di solito, la procedura viene eseguita per modificare la composizione del terreno, nonché per la crescita confortevole del fiore, modificando le dimensioni dei vasi.

Prima del reimpianto, si consiglia di annaffiare abbondantemente il fiore in modo che l'estrazione delle radici non causi ulteriori problemi.

Cura

La Tradescantia variegata, come viene anche chiamata la zebrina, preferisce crescere in luoghi soleggiati. Di solito i contenitori con un fiore vengono posizionati dove penetrano i raggi sparsi, poiché le linee rette possono causare una bruciatura della pianta. La soluzione migliore sarebbe collocare la cultura nella parte occidentale o sud-occidentale di un appartamento o di una casa di campagna.

Affinché la zebrina inizi una crescita attiva e non si ammali, è necessario prendersene cura. Ecco i punti salienti.

  • Il suolo. La preferenza dovrebbe essere data a terreni leggeri e sciolti, in cui il fiore attecchirà rapidamente e inizierà a svilupparsi. Puoi riempire i vasi con substrati acquistati adatti per piante a foglia decorativa o con le tue miscele. Quest'ultima opzione prevede l'uso di sabbia, torba e perlite in un rapporto di 1: 2: 1, rispettivamente. È importante assicurarsi che la pianta riceva luce per almeno 10 ore. In questo caso, l'illuminazione dovrebbe essere diffusa e nel periodo invernale sarà necessario fornire luce artificiale. È possibile determinare che la pianta ha bisogno di un'illuminazione aggiuntiva dal fogliame che inizia a sbiadire: le strisce si fondono gradualmente con il colore principale delle foglie e il fiore perde la sua attrattiva.

  • Temperatura. La temperatura ottimale per uno zebrin è di 21-25 gradi Celsius. In inverno, la temperatura può essere più fresca, l'importante è evitare correnti d'aria. Per quanto riguarda l'umidità, la pianta preferisce moderata - fino al 65-70%.
  • Irrigazione. La pianta è piuttosto esigente per l'irrigazione, quindi si consiglia di applicare regolarmente il liquido per garantire una crescita attiva della coltura. In primavera e in estate, il fiore viene inumidito 1 volta in 3-4 giorni, in inverno l'intervallo viene aumentato a una settimana. Quando si innaffia, è importante concentrarsi sul terriccio. Se il terreno è asciutto, vale la pena inumidire la pianta. Inoltre, i floricoltori consigliano di allentare il terreno dopo ogni irrigazione per garantire un flusso attivo di ossigeno alle radici.
  • Potatura. Non è richiesta la formazione della corona della pianta rampicante, ma sono necessari tagli di capelli preventivi e sanitari. Si consiglia di rimuovere ogni stagione steli e foglie secchi, deformati o danneggiati per prevenire la morte del fiore. La potatura viene eseguita utilizzando strumenti sterili affilati.

Zebrina ha anche bisogno di un'alimentazione regolare. Il terreno va concimato con sostanza organica, effettuando le necessarie composizioni in primavera ed estate.

Metodi di riproduzione

La zebrina, purtroppo, non vive a lungo rispetto ad altre piante perenni, e questo è il suo unico inconveniente. Il fiore perde la sua attrattiva dopo 2-3 anni, quindi è necessaria la propagazione della cultura. Ci sono diverse opzioni con cui sarà possibile propagare uno zebrin. Vale la pena considerare i più popolari.

talee

Il modo più comune e più semplice da implementare. Il diagramma assomiglia a questo.

  1. Innanzitutto, viene determinato quali elementi della pianta madre verranno tagliati. La preferenza dovrebbe essere data a germogli forti e sani, che attecchiranno rapidamente in un nuovo posto e inizieranno una crescita attiva. La lunghezza ottimale di un taglio dovrebbe essere di 12 cm Quando viene selezionato il materiale richiesto, viene tagliato in primavera.

  2. Dopo che le talee rifilate vengono poste in un contenitore d'acqua per radicare. Questo può essere un vaso trasparente o un contenitore normale. All'interno del contenitore vengono aggiunti anche composti disinfettanti e stimolatori della crescita.

  3. Quando le piantine attecchiranno, verranno trapiantate in un substrato fertile in cui far crescere le colture adulte. Di solito, il trapianto viene eseguito in scatole di plastica o speciali per piantine. La profondità massima di semina delle talee dovrebbe essere di 4 cm, mentre è importante osservare la pendenza. Alla fine, le piantine dovrebbero essere coperte con pellicola trasparente o vetro per ottenere un effetto serra.

  4. La serra casalinga è regolarmente ventilata e le piantine sono irrigate. Questo accade fino a quando le talee non producono nuove foglie. In questo caso, il rifugio può essere rimosso e i germogli già pronti possono essere trapiantati in contenitori separati.

Il taglio non è difficile e la procedura non richiederà molto tempo. Le prime due fasi possono essere completate in un giorno, proprio come le altre due.

Dividere il cespuglio

Questa tecnica viene utilizzata principalmente per trapiantare o ringiovanire vecchie piante. Il cespuglio viene inumidito abbondantemente usando acqua calda e stabile, aspettando che il terreno si impregni completamente. Quando si ottiene il risultato desiderato, il fiore, insieme alle radici, viene accuratamente rimosso e trasferito in una bacinella d'acqua.

Altre azioni:

  1. dopo aver lavato via il resto del terreno, l'apparato radicale viene estratto dall'acqua per farlo asciugare;

  2. rimuovere germogli e radici dubbi;

  3. dividere la pianta in più parti, dove ognuna ha il proprio germoglio e un piccolo numero di processi radicali;

  4. piantato in contenitori separati.

Dopo i delenki, vengono posti in un luogo caldo e soleggiato per trapiantarli nuovamente nel tempo.

Semi

Il terzo metodo più popolare, il cui meno è una piccola possibilità di successo. Inoltre, molti coltivatori trovano questa opzione piuttosto lunga e stressante. Il secondo svantaggio delle zebrine è che i semi sono troppo piccoli, che possono essere piantati solo in un contenitore o in una scatola con coperchi sigillati. Fasi:

  1. in primo luogo, i semi vengono sparsi sulla superficie del terreno;

  2. quindi la miscela di terreno viene uniformemente ricoperta da uno strato di torba e sabbia;

  3. quindi coprire la futura piantina con un materiale trasparente sotto forma di garza, vetro o stoffa.

I primi scatti compaiono in media in un mese, se inizi a prepararti da qualche parte ad aprile o maggio.

Malattie e parassiti

Il processo di coltivazione di un raccolto è accompagnato da una collisione con varie malattie e parassiti. Pertanto, vale la pena considerare i tipi più comuni di problemi.

  1. Acaro del ragno. La sua presenza può essere determinata da una sottile ragnatela biancastra sulla pagina inferiore delle foglie. Per prevenire la riproduzione attiva degli insetti, vale la pena usare acaricidi, ad esempio "Aktara" o "Actellik". Di solito, gli acari compaiono quando l'umidità è troppo alta, quindi dovresti anche occuparti di regolare il microclima.

  2. Scudo. È un piccolo insetto che è uno dei parassiti più pericolosi per un fiore. Puoi far fronte allo scudo con un batuffolo di cotone e un sapone da bucato, con i quali dovrai trattare la superficie in cui si trovano gli insetti.

  3. Cocciniglia. Un chiaro segno dell'aspetto di un insetto è la caduta degli steli e l'appassimento dei fiori. Un lavaggio accurato delle radici e dei residui di terreno aiuterà a far fronte al problema.

  4. Marciume radicale. Un fungo comune che si forma in condizioni di elevata umidità, mentre la pianta inizia a seccare e ingiallire. Pertanto, per prevenire lo sviluppo della malattia, si consiglia di rimuovere il fiore dal contenitore precedente.

Avere problemi di salute o un'immunità debole è un alto rischio di morte delle piante. Sintomi tipici di un deterioramento delle condizioni di un fiore:

  • ingiallimento delle foglie seguito dalla loro caduta;

  • torsione delle lamiere a causa dell'aria troppo secca;

  • avvizzimento graduale di steli e foglie;

  • il colore delle strisce si fonde con il colore principale del piatto;

  • gli steli nudi impediscono lo sviluppo di nuove foglie.

Se sulle foglie compaiono macchie scure o rosse, questo è il primo segno di deterioramento delle condizioni climatiche.

Applicazione in composizioni floreali

Zebrina è spesso usata per scopi decorativi. I designer lo usano per creare composizioni uniche con altri colori. La più interessante è la combinazione di zebrin con la maggior parte delle diverse sottospecie.

Zebrin sembra molto attraente se coltivato in vasi sospesi. Il mix è particolarmente interessante quando più piante vengono poste contemporaneamente in un cesto, che pendono con i loro germogli di crema e fiori viola.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento