Cos'è il grasso e come prendersi cura di una pianta?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Zhiryanka è una pianta insettivora perenne inclusa nel Libro Rosso a causa della minaccia della sua estinzione. La cultura attira i coltivatori di fiori con fiori delicati, che nell'aspetto e nell'aroma ricordano le viole. Vale la pena considerare più in dettaglio le peculiarità della cultura, i metodi della sua coltivazione e i tipi più comuni.

descrizione generale

Chiryanka - Pinguicula in latino - è una popolare pianta compatta che appartiene alla famiglia dei pemfighi. Cresce principalmente nelle paludi, si trova principalmente nell'emisfero settentrionale nei climi temperati. E puoi anche trovare zhiryanka nelle regioni artiche e in America. La principale patria della cultura è l'Europa, dove ci sono oltre 12 specie.

Zhiryanka appartiene al gruppo delle piante predatrici, insieme alla drosera, e gli insetti costituiscono la base della nutrizione per questo gruppo. La pianta li attira con foglie profumate, sulla cui superficie ci sono piccoli peli appiccicosi. Le foglie stesse sono raccolte in rosette grandi e rigogliose, la cui altezza raggiunge circa 15 cm. Una volta all'anno, zhiryanka forma lunghi gambi. Questo accade in primavera e durante questo periodo la cultura piace con piacevoli fiori di sfumature viola e piccole dimensioni. Tra le varietà, puoi trovare spesso piante che producono fiori gialli, bianchi e blu.

Specie e varietà popolari

Chiryanka cresce in diverse parti del mondo, preferendo le regioni settentrionali e umide. In media, si distinguono oltre 80 varietà di piante, di cui più di 12 crescono in Europa e 6-7 si trovano in Russia. Pertanto, non è affatto necessario andare da qualche parte lontano per trovare un predatore. Basta fare una passeggiata nella foresta paludosa russa più vicina ed esaminare attentamente l'erba, il muschio e l'altra vegetazione.

Zhiryanka non è in grado di vantare radici lunghe, poiché preferisce svilupparsi in larghezza. Pertanto, si diffonde attraverso la palude, formando una grande trappola per i curiosi insetti che preda. Vale la pena considerare diverse specie popolari che si trovano in Russia, Europa, ecc.

Ordinario

La pianta si trova principalmente nelle regioni d'Europa, preferisce anche le condizioni climatiche dell'America. Caratteristiche varietali:

  • prese - dimensioni compatte;
  • foglie - oblunghe, verde scuro, sessili;
  • gli steli sono potenti e lunghi.

In primavera, Zhyanka forma piccoli fiori pendenti di sfumature blu e viola.

Moranskaya

Una varietà che cresce nelle regioni umide del Sud America. La particolarità della pianta è il suo ciclo di vita diviso. Nello zhiryanka moraniano, la vita è divisa in due periodi.

  1. Bagnato. In questa fase della sua vita, la pianta forma foglie carnivore di un brillante colore giallo-verde. E ci sono anche piatti di foglie di sfumature bordeaux. Le rosette non sono grandi, i peduncoli appaiono più spesso più vicini alla metà dell'estate, ciascuno contiene da 1 a 7 piccoli boccioli lilla.
  2. Asciutto. Questa fase inizia con l'inizio del primo gelo. La pianta rinnova la rosetta fogliare dall'estate all'inverno, formando foglie lisce e allungate, la cui superficie è priva di ghiandole per la cattura degli insetti.

L'ultimo periodo è considerato un periodo dormiente quando la donna grassa smette di catturare insetti.

Taglio rotondo

È una pianta abbastanza compatta che copre aree più grandi con l'età. Specifiche:

  • le foglie sono ovali, lunghe fino a 3 cm;
  • rosetta - tipo di radice, piatta;
  • diametro del fiore - fino a 3 cm.

I piatti fogliari sono disposti su più file e hanno una piacevole tonalità argentea, grigia e lilla o viola scuro. Il colore dei boccioli che la pianta grassa forma più vicino alla primavera è viola-viola o lilla intenso, che sembra armoniosamente con le foglie. La varietà preferisce crescere in aree con elevata umidità, è poco impegnativa da curare ed è adatta per la coltivazione in casa.

a fiore grande

Una delle varietà più spettacolari di zhiryanka, che attira l'attenzione con la sua bellezza unica. Si distinguono una serie di caratteristiche della pianta.

  1. Grandi fiori, i cui petali sono raccolti in tubi insoliti sotto forma di grammofoni.
  2. Foglie verde scuro, leggermente allungate e ricoperte di fini peli.
  3. Peduncoli e fusti che crescono nel tempo.

In lontananza, i boccioli di zhiryanka a fiore grande assomigliano ai fiori di aquilegia. E spesso si distinguono anche varietà di zhiryanka alpino e peloso.

In alcune parti del paese, le varietà popolari sono "Veser" e "Tina".

Cura

È abbastanza possibile coltivare zhiryanka a casa, ma in questo caso la pianta formerà lunghi peduncoli con piccoli boccioli che ricordano i fiori viola. Di solito, i fiori di zhiryanka fatti in casa hanno una ricca tonalità viola o lilla.

Affinché la pianta attecchisca rapidamente, vale la pena seguire le raccomandazioni agrotecniche e assicurarsi che la coltura sia confortevole.

Temperatura

Il regime di temperatura ottimale per Zhiryanka è 25-30 gradi Celsius in estate e 15-18 gradi in inverno. La pianta tollera bene il calore fino a 35 gradi, ma in questo caso vale la pena aumentare l'irrigazione della pianta. E dovresti anche aumentare l'umidità nella stanza in modo che la pianta possa sopravvivere alle alte temperature.

Spruzzare

I fioristi consigliano vivamente di dimenticare di spruzzare, strofinare e lavare le foglie, gli steli e i petali della pianta. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di danneggiare gli elementi del grasso e provocare lo sviluppo di processi di decadimento.

Si consiglia di prendersi cura dell'indicatore di umidità nella stanza in cui si trova la pianta. Il grasso deve essere posizionato su un pallet riempito con argilla espansa nella parte inferiore. E puoi anche riorganizzare la pianta nel terrario, dove è molte volte più facile prendersi cura del microclima.

Illuminazione

Zhiryanka praticamente non richiede un'illuminazione speciale. La quantità di luce naturale che entra dalla finestra è sufficiente per la pianta. In questo caso si consiglia di posizionare il vaso al riparo dalla luce solare diretta per non bruciare le foglie.

Raccomandazioni per la scelta di un luogo con un'illuminazione ottimale.

  1. È meglio posizionare il vaso su un davanzale che si trova a est oa ovest.
  2. Il fiore può anche essere rimosso più in profondità nella stanza, poiché la donna grassa si sentirà a suo agio con una quantità minima di luce solare.
  3. Se necessario, puoi mettere una lampada a raggi ultravioletti accanto alla cultura e organizzare periodicamente bagni di luce per lo zhiryanka.

La cultura, indipendentemente dalla varietà, crescerà bene sia con una quantità sufficiente di luce naturale, sia con una mancanza di essa.

irrigazione

Su una pianta mediamente grassa, durante la crescita, quando la pianta è ancora giovane, non è necessaria molta acqua. Si consiglia di annaffiare il fiore ogni 3 giorni. In inverno, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere ridotta. È necessario aggiungere acqua al terreno in questo periodo dell'anno almeno una volta alla settimana - questo sarà abbastanza.

Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua calda e precedentemente stabilizzata. Nel processo di introduzione dell'umidità, è necessario prestare attenzione che non entri sulle foglie e sugli steli, poiché ciò può causare ustioni o provocare lo sviluppo di marciume.

Ignorare questa raccomandazione porterà alla morte del fiore.

Sbarco

È necessario piantare il grasso in un contenitore preselezionato. La preferenza dovrebbe essere data a vasi spaziosi, dove la pianta può crescere in larghezza.E dovresti anche prendere in considerazione la presenza di un foro di scarico in modo che l'umidità non ristagni nella pentola. Altrimenti, le radici del fiore inizieranno a marcire, il che porterà alla rapida morte del grasso.

Il prossimo punto da considerare è la miscela del terreno.

  1. Il terreno deve essere umido e traspirante.
  2. L'acidità del suolo dovrebbe essere superiore alla media.
  3. Il substrato dovrebbe contenere particelle di torba, sabbia e vermiculite.

Quest'ultimo, se necessario, può essere sostituito con fibre di muschio. Se il terreno non è abbastanza acido, puoi usare fertilizzanti speciali che possono modificare il valore del pH.

Top spogliatoio

Zhiryanka praticamente non ha bisogno di ulteriore fertilizzazione del suolo. Al contrario, è stato dimostrato che un'alimentazione eccessiva può danneggiare la pianta e provocarne la morte. Molti giardinieri inesperti commettono l'errore di provare a nutrire artificialmente la pianta con insetti. Inoltre, non è necessario farlo, il fiore è abbastanza in grado di ottenere autonomamente la quantità di cibo necessaria per se stesso.

Se necessario, la donna grassa può essere aiutata disponendo una piccola quantità di frutta vicino alla pentola, sulla quale si accalca il futuro cibo del predatore.

Trasferimento

Per i primi anni, lo zhiryanka sta crescendo attivamente, quindi richiede un trapianto tempestivo in un vaso più spazioso. Di solito, la procedura viene eseguita circa una volta all'anno durante le stagioni calde e soleggiate.

  1. La pianta viene accuratamente scavata.
  2. Messo insieme con un pezzo di terra in una pentola nuova precedentemente preparata.
  3. Il terreno fertile viene versato, chiudendo le cavità.

Se lo desideri, puoi rimuovere parte del terreno già utilizzato. Ma questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le piccole radici deboli. Altrimenti, aumenta il rischio di morte dei fiori.

Quando il grasso cresce e smette di espandersi attivamente, puoi trapiantare meno spesso. Di solito il piatto viene cambiato ogni 2 anni.

Potatura

La potatura della pianta è facoltativa. I fioristi consigliano di tanto in tanto di ispezionare il fiore per la presenza di foglie appassite, infette o deformate per rimuoverle. Questo approccio conserverà l'aspetto attraente del grasso, aiuterà a dirigere le forze della pianta verso una crescita attiva e non a mantenere foglie o steli danneggiati.

La cura della pianta grassa a casa non richiede un'attenta attenzione alla potatura, puoi solo rimuovere foglie e peduncoli secchi o deformati di tanto in tanto in modo che la pianta grassa non perda il suo effetto decorativo.

riposo

Il periodo di riposo per Zhiryanka, come la maggior parte delle piante, avviene in inverno. In questo periodo dell'anno, si consiglia di ridurre l'irrigazione di un terzo, nonché di ridurre gli indicatori di temperatura e umidità nel terrario o nella stanza in cui si trova il fiore.

Riproduzione

I fioristi distinguono diversi modi di riproduzione della donna grassa.

Semi

Il metodo di allevamento ottimale, che implica piantare semi nel terreno. Il rovescio della medaglia è che la tecnica non sempre dà il risultato desiderato a causa del basso tasso di sopravvivenza dei semi.

  1. I semi di zhiryanka sono preselezionati e disinfettati.
  2. Semina in terreno leggero e permeabile all'umidità, preconcimato con composti speciali. Durante la semina, i semi non vengono interrati o cosparsi di terra alla fine.
  3. Coprire il contenitore con pellicola o vetro trasparente per ottenere un microclima adatto all'attecchimento del fiore.

Successivamente, il contenitore viene posto in una stanza calda con una temperatura fino a 24 gradi Celsius. In questo caso, vale la pena prendersi cura dell'illuminazione e dell'umidità. In questo stato, i semi vengono conservati per un paio di settimane. È importante assicurarsi che le radici non inizino a marcire. I fioristi consigliano, al fine di prevenire lo sviluppo di malattie nelle piantine, di aprire regolarmente il film per ventilare la serra fatta in casa ed evitare sbalzi di temperatura. Dopo 2-3 settimane, i germogli possono essere trapiantati in vasi più grandi.

talee

La riproduzione viene effettuata in autunno.

  1. Le talee vengono accuratamente rimosse dalla base.
  2. I punti di taglio sono trattati con carbone pre-frantumato.
  3. Metti le talee in vasi di torba preparati.

Quando compaiono le radici, le talee possono essere trapiantate in contenitori separati. Per le prime 2 settimane, puoi coprire la superficie con un materiale trasparente in modo che la pianta attecchisca più velocemente e inizi una crescita attiva.

Malattie e parassiti

Zhiryanka è una pianta abbastanza resistente a malattie e parassiti. Fondamentalmente, il danno a foglie e steli si verifica quando le condizioni di crescita non vengono rispettate.

  • Installazione del vaso alla luce diretta del sole. L'essiccazione o l'oscuramento delle foglie sarà un sintomo caratteristico. Per prevenire la morte della pianta, vale la pena riorganizzarla in un luogo più buio.
  • Mancanza di umidità. In questo caso, la probabilità che le foglie si secchino è alta. Affinché il grasso prenda vita, l'irrigazione dovrebbe essere normalizzata e dovrebbe essere fornito il regime di umidità necessario.
  • Mettere la pentola in un luogo troppo buio. Se la pianta non ha abbastanza luce, smetterà di fiorire.

E anche la donna grassa è in grado di iniziare a marcire durante un periodo dormiente con un'umidità aumentata. L'irrigazione dovrebbe essere ridotta per non portare alla morte del fiore.

Per quanto riguarda i parassiti, non sono particolarmente interessati e hanno persino paura delle piante. Tuttavia, in climi troppo secchi, è probabile che compaiano gli acari.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento