Compost per funghi: caratteristiche, composizione e preparazione
Gli champignon sono un prodotto molto popolare e richiesto, quindi molti si chiedono come possano essere coltivati da soli. Questo non è un compito facile come potrebbe sembrare a prima vista. Nel nostro articolo conosceremo più in dettaglio tutte le sottigliezze e le caratteristiche della preparazione del compost per la coltivazione di funghi.
Peculiarità
Prima di decidere di coltivare funghi, dovresti studiare l'intero processo in modo più dettagliato - dall'inizio al risultato, poiché queste piante sono diverse dalle altre colture. I funghi mancano di clorofilla per sintetizzare i nutrienti essenziali. I funghi prataioli assimilano solo composti utili già pronti incorporati in un substrato speciale.
Il letame di cavallo è considerato il mezzo più adatto per la coltivazione di questi funghi. La versione ottimale della miscela per champignon include i seguenti elementi utili in forma secca:
- azoto - 1,7%;
- fosforo - 1%;
- potassio - 1,6%.
Il contenuto di umidità della miscela dopo il compostaggio dovrebbe essere entro il 71%. Privo di equipaggiamento speciale non sarà possibile tracciare completamente il contenuto di nutrienti e l'umidità necessari per un risultato perfetto.
Pertanto, per ottenere il substrato richiesto, è possibile utilizzare una determinata ricetta già pronta.
Tipi di composizione
Per ottenere un compost con il contenuto ottimale di tutte le sostanze necessarie, permettendoti di coltivare funghi, c'è diverse varianti della sua composizione... Possono essere cucinati su gusci di girasole, con micelio e anche dalla segatura. L'ingrediente principale nella produzione di tale miscela è il letame di cavallo.
Con ingredienti naturali
In questa versione, il compost di funghi contiene:
- paglia da colture di varietà invernali - 100 kg;
- escrementi di uccelli secchi - 30 kg;
- letame di cavallo - 200 kg;
- alabastro - 6 kg;
- acqua - 200 litri.
Semi sintetico
Questa composizione contiene i seguenti ingredienti:
- paglia invernale - 100 kg;
- letame di paglia di cavallo - 100 kg;
- escrementi di uccelli secchi - 30 kg;
- gesso - 6 kg;
- acqua - 400 l.
Sintetico
Questo substrato è chimicamente identico alla miscela che utilizza i rifiuti di cavallo, ma contiene altri ingredienti, come:
- cannuccia;
- escrementi di uccelli;
- minerali.
Ricetta del composto di pannocchia:
- paglia - 50 kg;
- pannocchie di mais - 50 kg;
- rifiuti di uccelli - 60 kg;
- gesso - 3 kg.
Il compost di segatura contiene i seguenti ingredienti:
- segatura (ad eccezione delle conifere) - 100 kg;
- paglia di grano - 100 kg;
- carbonato di calcio - 10 kg;
- tomoslag - 3 kg;
- malto - 15 kg;
- urea - 5 kg.
In alcuni casi, la paglia può essere sostituita con foglie cadute, erba o fieno.
Preparazione
Avendo deciso di coltivare funghi da solo, dovresti saperlo il compost per loro può essere preparato con le tue mani ea casa... Successivamente, considereremo più in dettaglio le sottigliezze di tale operazione e l'intera procedura per la produzione di un substrato di funghi.
tempi
Il tempo di fermentazione dipende da dal materiale di partenza, dal suo stato schiacciato e dagli indicatori di temperatura (in condizioni di caldo, questo processo è più veloce). Le materie prime non sufficientemente frantumate marciranno per un periodo piuttosto lungo, forse anche anni. Per accelerare la procedura di fermentazione, i giardinieri esperti usano siero di latte o lievito. È preferibile che la miscela sia rimasta un po' più a lungo del periodo prescritto di quanto non abbia fatto, il che significa che non ha funzionato bene.
Il compost, costituito da paglia e letame, raggiunge la prontezza in 22-25 giorni. La prontezza del substrato può essere giudicata dalla scomparsa dell'odore di ammoniaca e dall'acquisizione di un colore marrone scuro da parte della miscela. In futuro, si otterrà un raccolto più ricco da una composizione di qualità superiore.
La miscela pronta può fornire nutrimento ai funghi per 6-7 settimane, quindi dovrà essere cambiata frequentemente.
Preparazione
Prima di iniziare il lavoro principale sulla preparazione del compost, dovresti prepararti con cura, scegliendo i componenti necessari. Ciò richiederà:
- scegliere un luogo adatto, preferibilmente recintato con una tettoia, riempire il sito di cemento;
- raccogliere paglia e letame in proporzioni uguali, gesso con gesso, urea;
- dovresti fare scorta di un annaffiatoio o di un tubo per l'irrigazione, oltre a un forcone per mescolare la miscela.
L'area del compost è recintata con assi, i cui lati dovrebbero essere alti 50 cm. Tieni un altro contenitore nelle vicinanze per immergere la cannuccia. Questo componente deve essere immerso per 3 giorni. Prima di iniziare a preparare la miscela, la cannuccia deve essere sterilizzata, poiché inizialmente è infettata da funghi e muffe. Ci sono diversi modi per fare questo lavoro.
- Pastorizzazione. Prima di iniziare questo processo, la paglia viene pre-frantumata e trattata con vapore ad una temperatura di 60-80 gradi per 60-70 minuti.
- Sterilizzazione con perossido di idrogeno. In questo caso, la cannuccia viene prima immersa in acqua per 60 minuti, quindi lavata con acqua corrente. Quindi viene immerso per diverse ore in una soluzione di acqua ossigenata diluita con acqua in rapporto 1:1.
Tecnologia
Dopo tutto il lavoro preparatorio, è ora di iniziare il compostaggio. Per fare ciò, dovrai eseguire il seguente lavoro:
- la paglia viene frantumata in pezzi di 15 cm;
- inumidisci la paglia con acqua senza allagarla e riposa per tre giorni;
- i componenti secchi (superfosfato, urea, alabastro, gesso) vengono miscelati fino a che liscio;
- il fieno viene posto in un luogo preparato, quindi inumidito con acqua;
- una composizione secca di fertilizzanti dovrebbe essere cosparsa sulla superficie della paglia bagnata;
- lo strato successivo viene steso con letame e nuovamente cosparso di fertilizzante secco sopra.
Di conseguenza, dovrebbero esserci 4 strati di paglia e la stessa quantità di letame nel bidone del compost. Esternamente, sembra un mucchio di 1,5 metri di larghezza e 2 metri di altezza. Dopo 5 giorni inizia la decomposizione della materia organica e la temperatura sale a 70 gradi. Questo è il principio del compostaggio.
Non appena la pila è piena, dovrebbe riscaldarsi fino a 45 gradi. L'ulteriore processo andrà offline e il contenuto del compost manterrà in modo indipendente la temperatura richiesta.
Quando la temperatura nel substrato raggiunge i 70 gradi, i valori di temperatura dell'ambiente non avranno alcun effetto su di esso. Il compost può maturare a meno di 10 gradi.
Dopo 4 giorni, mescolate il composto con un forcone, versandovi sopra 30 litri d'acqua... Tenendo conto della consistenza e degli ingredienti utilizzati, durante il processo di miscelazione, è necessario aggiungere gesso o alabastro. Il cumulo di compost viene inumidito al mattino e alla fine della giornata. Il liquido nel substrato non deve drenare a terra. Per arricchire la miscela di ossigeno occorre agitare ogni 5 giorni per un mese. Dopo 25-28 giorni il supporto sarà pronto per l'uso.Se è possibile elaborare la miscela con vapore caldo, dopo la terza agitazione può essere spostata nella stanza per il riscaldamento. Il prossimo trasferimento non viene effettuato in questo caso. L'elevata temperatura del vapore permette di neutralizzare il substrato da parassiti e batteri patogeni.
Quindi, entro 6 giorni, la massa raggiunge una temperatura di 48-52 gradi, eliminando i microrganismi dannosi e l'ammoniaca. Dopo la pastorizzazione, la miscela viene posta in sacchi e blocchi, preparandosi per piantare funghi. Il compost realizzato secondo tutte le regole produrrà un raccolto di funghi da 1 mq. fino a 22 kg.
Con un'adeguata preparazione di questa miscela, gli agricoltori raccolgono 1-1,5 centesimi di funghi da 1 tonnellata di terreno.
Consigli utili
Preparare il compost corretto e sano, che ti consentirà di ottenere un raccolto stabile di funghi in futuro, non sarà difficile, se ascolti i consigli degli utenti esperti.
- Quando si scelgono gli ingredienti per preparare la miscela, è necessario osservare il rapporto corretto, poiché questo influisce sulla maturazione del micelio. Se il contenuto di minerali e oligoelementi supera la norma, gli indicatori di temperatura di decomposizione aumenteranno, motivo per cui i funghi potrebbero non sopravvivere. Ma con una mancanza di queste sostanze, non sarà possibile ottenere un buon raccolto.
- Il compost corretto dovrebbe contenere: azoto - entro il 2%, fosforo - 1%, potassio - 1,6%. Il contenuto di umidità della miscela - 70% sarà l'ideale. Acidità - 7.5. Contenuto di ammoniaca - non più dello 0,1%.
È importante non perdere un momento preparazione del compost. Questo può essere determinato dai seguenti criteri:
- il substrato è diventato marrone scuro;
- l'impasto è moderatamente umido, senza acqua in eccesso;
- il prodotto finito ha una struttura sciolta;
- l'odore di ammoniaca è completamente assente.
Quando stretto nel palmo della tua mano una manciata di compost non dovrebbe attaccarsi insieme, mentre le goccioline bagnate rimarranno sulla pelle delle mani. Se l'acqua viene rilasciata da questa sostanza, il terreno dei funghi deve essere mescolato e lasciato per diversi giorni. Meglio una massa in piedi che non virtuosa.
Ora, avendo familiarizzato con i requisiti di base e le sottigliezze della produzione di compost con le proprie mani per la coltivazione di funghi, chiunque può far fronte a tale lavoro.
Guarda il video su come compostare i funghi.
Il commento è stato inviato con successo.