Come fare il compost di foglie?
La fertilizzazione di alberi, arbusti e aiuole è parte integrante della cura delle piante. Allo stesso tempo, alcuni si concentrano su prodotti finiti che possono essere acquistati nei negozi, mentre altri preferiscono preparare da soli il top dressing, credendo che siano più sani. In ogni caso, sarà utile per ogni giardiniere sapere come compostare le foglie.
Descrizione
Il compost fogliare è un fertilizzante a base di foglie cadute dagli alberi. Ma le foglie secche stesse non sono un materiale prezioso che conterrebbe oligoelementi e vitamine. Devono essere preparati in un certo modo e solo successivamente utilizzati per lo scopo previsto. Non lasciare foglie sotto gli alberi. È possibile che i parassiti possano iniziare lì, che possano insorgere malattie fungine che danneggeranno alberi e arbusti. Ma puoi preparare humus di alta qualità, che andrà a beneficio delle piante. I vantaggi di questo fertilizzante sono i seguenti:
- il terreno trattiene una quantità sufficiente di umidità richiesta dalla pianta;
- i lombrichi compaiono nel terreno, che sono benefici, poiché partecipano ai processi di scambio di acqua e aria, il terreno diventa più morbido e sciolto;
- grazie al compost, il terreno riceve l'acidificazione, che ha un effetto benefico sulla crescita e sulla produttività di colture come susino, melo, pero, mirtillo;
- il compost di foglie è stato utilizzato con successo come pacciame.
L'opzione migliore è utilizzare lettiera di alberi decidui, preferibilmente alberi da frutto. Le foglie vengono rimosse con una scopa o un rastrello. Il tosaerba può essere adattato a questo scopo. È anche più conveniente, poiché non sarà necessario macinare le foglie in seguito. Per conservare le materie prime risultanti, le foglie vengono schiacciate, pigiate e poste in contenitori preparati. Se le foglie sono conservate in sacchetti, è necessario praticare diversi fori per la ventilazione. Per fare il compost dalle foglie, che può essere usato come fertilizzante, ci vuole tempo - almeno 6 mesi, e succede che il fertilizzante maturi per 3 anni. Le foglie acerbe possono essere usate come pacciame.
Per ottenere fertilizzante, è necessario effettuare determinate manipolazioni.
Con molti vantaggi esistenti, qualcuno troverà nella creazione di un tale fertilizzante e svantaggi. Prima di tutto, questo è il posto che devi trovare sul sito, non c'è sempre una tale opportunità. A qualcuno potrebbe non piacere l'odore, che in ogni caso apparirà mentre il fertilizzante supera tutte le fasi di maturazione. Inoltre la maturazione del compost richiede un periodo di tempo abbastanza lungo, e per prepararlo bisogna anche trovare determinate ore e preparare i componenti. Naturalmente, molti non risparmiano né fatica né tempo, poiché il risultato dell'uso di tale fertilizzante è sempre positivo.
Metodi di produzione
Quando si prepara il compost, alle foglie cadute vengono aggiunti vari ingredienti. Questo può essere tagliato erba, escrementi di pollo, sterco di vacca, segatura, rifiuti alimentari. Altro punto importante: le foglie per il compostaggio devono essere prive di parassiti o malattie. Ogni giardiniere utilizza i propri metodi di compostaggio comprovati. Una delle seguenti funzioni funzionerà.
nella fossa
Molti residenti estivi preferiscono posare tutti i componenti nella fossa, l'importante è farlo bene. Non c'è una dimensione chiara della fossa. Tutto dipende dalle capacità del sito. Se l'area lo consente, può essere di 3 per 3 metri. Se non c'è molto spazio, la capacità nel terreno può essere in miniatura.La dimensione della fossa dipende anche da quante colture dovranno essere fertilizzate e, di conseguenza, da quanto compost utilizzare per questo scopo. Per quanto riguarda la profondità, può essere mezzo metro o un metro, ancora una volta, dipende dai desideri dei proprietari dei siti.
Gli ingredienti vengono adagiati nella fossa a strati, scegliendo gli ingredienti giusti. Ad esempio, prima viene posato uno strato di foglie autunnali, poi dalla segatura, quindi le foglie possono essere di nuovo, quindi c'è uno strato di escrementi, poi di nuovo le foglie e poi il fieno. Inumidisci ogni strato con acqua. Dopo un mese, il contenuto della fossa deve essere mescolato con una pala. Ciò fornirà aria al fertilizzante e gli consentirà di maturare più velocemente. Questa procedura deve essere eseguita una volta al mese per almeno sei mesi. Solo allora questo fertilizzante può essere messo in pratica. Una fossa per il compost viene solitamente installata nell'angolo più lontano del giardino o vicino agli annessi in modo che sia nascosta da occhi indiscreti e non interferisca con nessuno.
Per la sicurezza dei familiari e degli animali, la fossa deve essere coperta con assi o altro materiale durevole.
in un mucchio
Sebbene la fossa sia un'opzione più completa, ci sono situazioni in cui è necessario compostare rapidamente, senza spendere molto tempo e fatica. In questo caso, dovrebbe essere assegnato un posto sul sito, è consigliabile proteggerlo con almeno una piccola recinzione, dopo aver pensato al cancello. Foglie e rifiuti alimentari vengono collocati in questo spazio in un rapporto 5:1. In cima al mucchio, è necessario coprire con un foglio in modo che l'umidità e una certa temperatura vengano mantenute all'interno per la corretta maturazione del compost. Di tanto in tanto, questa collina deve essere agitata e se il tempo è secco per lungo tempo, dovrebbe essere inumidito. Puoi girare la pila per la prima volta dopo 3 settimane.
In sacchetti
Ci sono proprietari che trovano scomodi i due metodi precedenti. Non tutti hanno abbastanza spazio sul sito o il desiderio di rovinare il suo aspetto. Quindi puoi compostare in sacchetti di plastica neri o acquistare sacchetti di compost speciali. Per iniziare il processo, è necessario preparare sacchi della spazzatura grandi e densi. L'ulteriore principio è lo stesso. Le foglie possono essere miscelate con ingredienti selezionati. Ma devi prendere in considerazione il momento che in sacchi, il fertilizzante matura più a lungo, quindi le foglie devono essere accuratamente tritate. Per fare ciò, puoi acquistare una pacciamatrice nei negozi All for Garden e Kitchen Garden. In busta la maturazione può arrivare fino a 3 anni.
Il contenuto della sacca deve essere agitato e tenuto aperto per consentire l'ingresso di aria e umidità. Inoltre, dovrebbero essere realizzati diversi fori per lo stesso scopo.
In una botte
Un'altra buona opzione per una piccola area è usando un barile come contenitore per la preparazione del fertilizzante... Per non essere confuso dall'odore, puoi coprire il contenuto con un coperchio. Ma allo stesso tempo, dovrebbero esserci dei buchi. Per comodità, alcuni fanno una porta in fondo, che ti permette di prendere il compost già pronto da lì quando è maturo. La botte può essere posizionata ovunque nel giardino e può anche essere progettata per fungere da elemento decorativo.
Erbacce, rami di alberi tagliati, foglie secche, segatura, torba, escrementi di pollo, rifiuti alimentari possono essere inseriti nella canna. Per idratare, puoi aggiungere un po 'd'acqua o preparare gli avanzi, i fondi di caffè ogni giorno. Tutto questo deve essere rimescolato periodicamente. Un tale ambiente diventa favorevole allo sviluppo dei vermi, che ha un effetto ancora migliore sulla fertilizzazione. Il compost completamente preparato e stagionato odora di foglie e funghi, odora di legno.
Per facilitare il lavoro dei giardinieri, ci sono dispositivi speciali che possono essere acquistati presso il negozio. Si tratta di contenitori in cui gli ingredienti vengono miscelati meccanicamente. Questo processo ti consente di accelerare il processo di maturazione, puoi ottenere il compost pronto in una settimana.
I consigli dei giardinieri
Trovare foglie di compost non è un problema per il giardiniere, poiché alberi e arbusti crescono sul sito.Ma questo non significa che tutto possa essere gettato in un mucchio di compost o in una fossa. Ci sono anche alcune restrizioni. E, al contrario, ci sono componenti che possono accelerare la maturazione del compost.
Le foglie degli alberi malati, i rifiuti sotto forma di carne e ossa, il letame fresco e le erbacce appena raccolte non devono essere messe nel compost.... Per quanto riguarda le foglie di alberi, arbusti, piante e fiori, le opinioni dei giardinieri differiscono. Ma non ci sono momenti così critici che, ad esempio, a causa della presenza di foglie di mimosa o nocciolo a foglia rossa, il compost sarà sbagliato o non funzionerà affatto.
Alcune persone hanno dubbi sull'opportunità o meno di lanciare foglie da una noce o da una nocciola. C'è un'opinione secondo cui queste foglie sono troppo dure, si surriscaldano a lungo. Ma i giardinieri esperti insistono sul fatto che queste foglie possono e devono essere aggiunte, contengono una grande quantità di oli essenziali e altre sostanze utili. Ma c'è un prerequisito: prima di gettare queste foglie in una fossa di compostaggio o in un mucchio, devono essere schiacciate molto bene.
Il compost con foglie di quercia è adatto se il terreno deve essere acidificato, ma un tale terreno non è adatto a tutte le piante, quindi questo dovrebbe essere preso in considerazione. Anche le foglie di fragola hanno una caratteristica interessante. Marciscono per molto tempo, quindi non saranno utili, ma possono rallentare significativamente la maturazione del compost.
Ma foglie di betulla, pioppi, meli, ciliegie marciscono molto rapidamente e forniscono alla miscela sostanze utili. Lo stesso si può dire per quasi tutte le foglie degli alberi da frutto e degli arbusti. Gli aghi di conifere vengono utilizzati anche nel compost in quantità limitate, ma allo stesso tempo devono essere schiacciati.
Per quanto riguarda le foglie delle colture orticole - cavoli, barbabietole, rafano, possono anche essere aggiunte, ma si consiglia anche di macinare. Basta considerare che le radici delle stesse piante non possono essere aggiunte, possono germogliare e porteranno solo problemi inutili, ma non benefici. Ma l'ortica servirà da acceleratore per il decadimento, poiché contiene azoto in grandi quantità.
I giardinieri raccomandano di compostare il terreno durante lo scavo in autunno, quando il sito e le piante vengono preparati per l'inverno e la prossima stagione. Puoi aggiungere fertilizzante direttamente sotto le radici della pianta, scavando leggermente il terreno e mescolando con il compost. Ma dovresti agire con attenzione per non danneggiare il sistema di root. Oltretutto, il compost può essere usato come pacciame. Per fare ciò, è semplicemente disposto sulla superficie del terreno vicino alla pianta.
In tutti i casi, il terreno riceverà sostanze nutritive, e il compost accelereranno la crescita, miglioreranno la qualità dei frutti e la velocità della loro maturazione. In generale, tutti possono preparare fertilizzanti sani e di alta qualità, e anche coloro che stanno muovendo i primi passi nel giardinaggio. Puoi sempre scegliere il tuo modo migliore.
Per informazioni su come fare il compost dalle foglie cadute, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.