Come fare un composter con le tue mani?

Contenuto
  1. Di cosa fare?
  2. Opzioni di produzione
  3. Raccomandazioni

Il compost è un fertilizzante organico naturale, che tutti possono ottenere sul proprio sito. È vero, per questo è necessario creare un composter. Che cos'è, quali obiettivi aiuta a raggiungere e come farlo correttamente, parleremo in questo articolo.

Di cosa fare?

Un composter è una struttura speciale progettata per piegare e trattare ulteriormente i rifiuti organici da un appezzamento personale. Di norma, erba, rami, foglie e altre piante vengono inviate al compost.

Se conservati a lungo in una compostiera, marciscono e l'output è un fertilizzante utile completamente naturale, adatto non solo per l'applicazione su qualsiasi tipo di terreno, ma anche per qualsiasi pianta.

Costruisci in casa un tale adattamento è alla portata di tutti. Non è necessario eseguire manipolazioni complesse, ma è possibile realizzarlo da materiali di scarto.

Molto spesso, le persone costruiscono un composter con le proprie mani da:

  • mattoni;
  • ardesia;
  • tavole;
  • herpes zoster;
  • pezzi di rete e profili metallici;
  • vecchi pallet in legno o metallo.

Anche sotto la compostiera Puoi anche rifare l'Eurocube o semplicemente scavare una buca e cementarla.

In linea di principio, per la fabbricazione di questo dispositivo, è possibile utilizzare tutto ciò che è disponibile materiali a portata di mano. Tuttavia, è preferibile scegliere quelli che lasceranno passare l'aria al loro interno. È l'ossigeno che è necessario per ottenere un fertilizzante organico di alta qualità e veramente utile all'uscita dalla compostiera.

Opzioni di produzione

Quindi, decidendo di creare un composter per dare con le tue mani, prima di tutto devi:

  • determinare la sua posizione;
  • scegliere i materiali di fabbricazione;
  • preparare i disegni della futura struttura con le dimensioni esatte di tutti i suoi lati;
  • preparare strumenti e materiali.

Di seguito considereremo le possibili opzioni per creare un cumulo di compost con le nostre mani in modi diversi, tranne uno: fossa di cemento... È fatto molto semplicemente - scavare una trincea di una certa altezza e larghezza, è cementato e semplicemente ricoperto di piante.

Ma nella fabbricazione di compostiere di altri tipi c'è diverse sfumature importanti, che deve essere preso in considerazione prima di iniziare il lavoro.

Selezione del posto

Avendo deciso di realizzare una compostiera da giardino fatta in casa, prima di tutto dovresti scegli il posto giusto per la sua futura posizione... È molto importante installarlo a una certa distanza dalla casa stessa e dalla vicina area ricreativa. Il fatto è che quando la temperatura dell'aria aumenta, il processo di decadimento delle piante accelererà e sarà accompagnato da un odore molto specifico, che potrebbe non piacere a tutti. Ecco perché dovresti installarlo il più lontano possibile da aiuole e cespugli di bacche o frutti.

La compostiera non deve essere posizionata vicino a un pozzo oa un pozzo trivellato. e ancora di più così diretto alla luce diretta del sole. Nel primo caso, i rifiuti di lavorazione inquineranno la fonte e, nel secondo, le piante si asciugheranno semplicemente e sarà impossibile ottenere fertilizzanti di alta qualità da esse.

È meglio posizionare il bidone del compost in mezz'ombra, in luogo protetto dai venti penetranti e in modo che vi sia libero accesso da tutti i lati. Quindi, all'interno della scatola e tra i resti delle piante ci sarà una quantità sufficiente di ossigeno e un normale livello di umidità.

Il compost deve essere costantemente annaffiato, costipato e nuovi elementi organici aggiunti alla cassetta.

Solo un composter installato nel posto giusto diventerà una struttura davvero efficace e utile sul sito, permettendoti di ottenere fertilizzante organico con beneficio e praticamente senza problemi.

Assemblaggio della scatola

Una volta scelto il luogo esatto di installazione, puoi iniziare a montare la compostiera stessa. Il diagramma ti aiuterà a scegliere la giusta dimensione e forma dei materiali. Considera passo dopo passo come creare un composter a 2 o 3 sezioni con le tue mani. È questa opzione la migliore, poiché ogni sezione avrà il suo scopo: posare la materia prima iniziale e farla maturare, conservare il compost finito.

Quindi, hai bisogno di:

  • barre;
  • tavole;
  • posta in gioco;
  • carburante;
  • Cacciavite;
  • viti;
  • angoli di metallo, se la scatola è su un telaio metallico.
La scatola deve avere un comune larghezza non inferiore a 1 m, ciascuno dei due contenitori deve avere anche la lunghezza non è inferiore a 1 m... In questo caso, tra le schede deve essere spacco. Solo in questo caso, l'aerazione all'interno della compostiera sarà sempre al livello richiesto, il che significa che la decomposizione delle piante avverrà correttamente.

Prima di iniziare il lavoro, hai bisogno della parte inferiore dei pali in abbondanza lubrificare con olio combustibile o catrame - questo eviterà che il legno marcisca e prolungherà la vita della scatola stessa.

Dopo di che i pali scavano nel terreno, e tra di loro nelle posizioni dei futuri compartimenti fissato perpendicolarmente alla tavola, ma in modo tale che vi sia un divario tra loro. L'altezza di questa barriera tra i due scomparti deve essere inferiore di 15 cm rispetto all'altezza totale della scatola.

L'ulteriore piano di lavoro è il seguente.

  1. La parte anteriore della scatola è rivestita di assipartendo dall'alto verso il centro. Dovrebbero esserci circa 2 cm di spazio libero tra ogni nuova tavola, cioè non sono attaccati l'uno all'altro da un'estremità all'altra. Nella parte inferiore ci saranno le ante dei cassetti.
  2. Con lo stesso principio con le schede rivestire i lati e il retro del cassetto... Se tutti i materiali e gli strumenti vengono preparati in anticipo secondo il disegno, il lavoro viene svolto facilmente e rapidamente.
  3. Ora due ante sono attaccate al cassetto - ciascuno per uno scomparto separato. Possono essere realizzati indipendentemente da un pezzo di truciolare o tavole, o rimossi da qualsiasi vecchio mobile.
  4. Nella fase finale, si appendono al composter serratura, chiavistelli e maniglie.

Dopo che il composter è stato completamente assemblato, deve essere dipingere. Allo stesso tempo, è meglio trattare prima il legno con un primer, quindi dopo che si è completamente asciugato, applicare 2-3 strati di vernice. E solo dopo che è completamente asciutto, la scatola è pronta per un ulteriore utilizzo.

Se è assemblato da metallo, ardesia o altri materiali, dipingerli non è affatto affascinante, ma vale ancora la pena di innescare.

Compostiera finlandese

È necessario spendere due parole sui contenitori realizzati secondo la cosiddetta tecnologia finlandese. Oggi sono presentati in due forme.
  • Il primo è molto è simile al contenitore creato sopra. La differenza sta nel fatto che si compone sempre di tre comparti - materie prime - materie prime semilavorate - compost finito. Le piante vengono trasferite da un compartimento all'altro una volta all'anno. Il riempimento inizia sempre solo dalla prima casella. In tre anni, i residenti estivi e i giardinieri riceveranno un trasportatore operativo ininterrotto per la produzione di fertilizzanti organici. Un'altra differenza è che il primissimo vano è in rete o in ardesia, mentre gli altri due devono essere in legno e disponete sul fondo un cuscino di torba di circa 5 cm di spessore.
  • La seconda opzione è per molti giardinieri domestici innovativo. Fondamentalmente, si tratta di due contenitori collegati con tubi di aerazione che consentono di compostare dai rifiuti. Il suo secondo nome è una fossa di compostaggio simile a un armadio a secco finlandese... Qui, la base per creare il compost sono i rifiuti umani.Dopo aver visitato l'armadio a secco, è necessario versare uno strato di torba o segatura di un certo spessore nel contenitore. Quando è completamente riempito, viene messo da parte e al suo posto viene posto un secondo serbatoio. Il compost del primo contenitore è pronto per l'uso. Tutti i tipi di rifiuti alimentari umani possono anche fungere da materie prime per l'ottenimento di fertilizzanti.

La prima versione del composter Tecnologia finlandese adatto a chi ha grandi appezzamenti personali e desidera non solo mantenerli puliti, ma anche farlo con ulteriore beneficio.

Il secondo tipo di compostiera finlandese sarà un'opzione ideale per chi ha poca terra, quindi anche le materie prime per il compostaggio. Ma allo stesso tempo, il terreno deve essere approvato e ci sono molti rifiuti alimentari disponibili.

Segnalibro

Ma non basta fare una compostiera con le proprie mani e gettaci dentro delle piante. Per ottenere un fertilizzante di alta qualità ideale all'uscita, è necessario riempirlo correttamente.

Le materie prime vengono messe solo nella prima scatola. Prima di ciò, viene schiacciato in pezzi approssimativamente della stessa altezza, quindi il processo di decomposizione avverrà in modo più uniforme. Qualsiasi pianta può essere utilizzata come materia prima vegetale: erba, foglie e rami. In questo caso, è meglio deporre le erbacce senza semi.

E inoltre è meglio mettere il fertilizzante futuro nel composter dopo la pioggia o qualsiasi precipitazionequando fuori fa già abbastanza caldo. In questo caso si otterranno naturalmente tutte le condizioni necessarie per il normale compostaggio.

Creazione di condizioni

Per ottenere fertilizzante dalle piante, è necessario che esse ben marcito e trasformato in una sostanza friabile satura di vitamine e minerali, che aumenta la fertilità del suolo e la resa.

Questo richiede:

  1. Assicurati che la temperatura all'interno della compostiera stessa non scenda mai sotto i +16 gradi. Altrimenti, il processo di fermentazione si fermerà e le piante si deterioreranno semplicemente, sarà semplicemente impossibile usarle in seguito come fertilizzante.
  2. Anche il livello di umidità svolge un ruolo importante: dovrebbe essere almeno del 60%. Altrimenti, il compost marcirà o si asciugherà. Pertanto, a seconda della temperatura dell'aria esterna, viene annaffiato con acqua tiepida 1-2 volte a settimana.

E ancora necessario ogni anno trasferire il compost nello scomparto successivo. Ciò è necessario perché lo strato inferiore di piante nel composter è pronto per essere utilizzato come fertilizzante dopo un anno. Ma se la scatola viene costantemente rifornita, non spostare o setacciare le materie prime, semplicemente scomparirà. Pertanto, un anno dopo, il compost semilavorato viene trasferito nel secondo scomparto della scatola e il primo viene nuovamente riempito con nuove materie prime.

Raccomandazioni

I giardinieri esperti affermano che i contenitori per il compost saranno più efficienti nella produzione di fertilizzanti se si tengono a mente alcune linee guida.

  1. Sebbene le erbacce possano essere utilizzate anche per produrre fertilizzanti, è meglio conservarle separatamente. Per fare ciò, puoi selezionare una casella separata nel composter o persino creare una casella separata per loro con le tue mani.
  2. Più fine è la dimensione della materia prima, più velocemente il compost sarà pronto per l'uso. Pertanto, si consiglia, se possibile, di tritare le piante il più finemente possibile, in particolare erba e rami grandi.
  3. Oltre alle piante da giardino, puoi anche riempire i contenitori con i rifiuti alimentari di frutta e verdura. L'aumento del contenuto di amido e zuccheri in essi contenuti accelererà solo il processo di maturazione del compost.
  4. Innaffia il compost con acqua tiepida. Ma è molto più efficace usare una speciale infusione di erbe. Per fare questo, le ortiche appena tagliate dovrebbero essere leggermente asciugate all'ombra, infilate in una botte e riempite d'acqua. Lasciare al sole per 2 settimane, quindi utilizzare il liquido di irrigazione risultante.

E un'altra cosa: per proteggere il contenuto del composter da piccoli roditori o lombrichi, dall'interno dovrebbe essere rivestito con una rete metallica a maglie fini.

    Compostiera da giardino - questa è un'opzione eccellente, che ti consente di avere un fertilizzante organico universale sempre a portata di mano, nonché di smaltire tutte le piante in eccesso sul sito.

    Come realizzare un composter con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento