Mucchio di compost: cos'è e come si fa?
Ogni giardiniere conosce il grande valore del compost. Tuttavia, non tutti hanno familiarità con le regole per la sua formazione e applicazione. Secondo la maggior parte delle persone, per ottenere il compost, è sufficiente scaricare tutti i tipi di rifiuti e residui di cibo in un unico posto. Ma questo non è davvero abbastanza.
Per ottenere un compost di qualità, devi sapere esattamente di cosa si tratta, come farlo nel modo giusto e quali errori evitare.
Cos'è?
Ufficialmente, il compost è un fertilizzante organico naturale progettato per migliorare la qualità del suolo, nonché per la coltivazione delle piante in giardino. Deriva dalla decomposizione degli scarti alimentari e della vegetazione. Questo processo avviene sotto l'influenza di diversi tipi di microrganismi. Per questo motivo, è imperativo creare le condizioni appropriate per il loro sviluppo nel cumulo di compost. Per comprendere l'utilità di questo fertilizzante organico, è necessario familiarizzare con i suoi seguenti vantaggi:
- lo scopo del compost è abbastanza chiaro - dal punto di vista igienico, è uno dei prodotti più utili per i giardinieri; inoltre è rispettoso dell'ambiente, poiché il compost viene creato da rifiuti ordinari, che altrimenti inquinerebbero la natura;
- miglioramento significativo della qualità del suolo - dopo aver aggiunto il compost, anche i terreni argillosi diventeranno più fertili; se il terreno è sabbioso, con l'aggiunta di compost si può trattenere più umidità;
- il composto risultante risparmierà sui fertilizzanti.
Parlando degli svantaggi di una tale sostanza, vale la pena notare che il fertilizzante organico impiega molto tempo a maturare. Inoltre, i giardinieri devono mescolare di tanto in tanto il contenuto della fossa del compost.
Requisiti
Per ottenere un compost di alta qualità il più rapidamente possibile, dovrai seguire regole come:
- Prima di tutto, la scatola deve essere installata in un luogo ben ombreggiato, che si trova il più lontano possibile dalla casa stessa; questo viene fatto in modo che l'odore sgradevole emesso durante il decadimento dei rifiuti non arrechi disturbo alle persone;
- fossa di compostaggio non dovrebbe essere vicino ad alberi o cespugli, dopotutto, per un eccesso di nutrienti, possono semplicemente morire;
- fossa di compostaggio deve essere posizionato il più lontano possibile dal pozzoin modo che l'acqua rimanga sempre pulita;
- Posizione non dovrebbe essere posizionato dove si accumula molta acqua, dopotutto, questo porterà a un rallentamento del processo;
- perfetto secondo le regole la fossa dovrebbe misurare tra 1,5 e 2 metri - se è troppo piccolo, i rifiuti in esso contenuti non saranno in grado di riscaldarsi abbastanza, rispettivamente, il processo di decadimento stesso sarà lento; una grande fossa è necessaria solo in quelle fattorie dove ci sono molti rifiuti;
- gli esperti raccomandano di dividere la fossa del compost in due parti - il primo può essere utilizzato nello stesso anno, ma il secondo è destinato a gettare i rifiuti per dopo;
- non rivestire il fondo con polietilene; è meglio usare rami di alberi tritati o fieno;
- la parte superiore può essere rivestita con un normale materiale di copertura o con un pezzo di agrofibre, o realizzare una copertina speciale;
- una volta ogni due settimane l'intero contenuto della fossa del compost deve essere accuratamente miscelato, quindi la decomposizione avverrà in modo uniforme;
- per ottenere compost di alta qualità deve essere processato entro due anni; solo dopo che il fertilizzante può essere utilizzato in sicurezza.
ingredienti
Ci sono rifiuti che possono essere scaricati in una fossa di compostaggio, così come quelli a cui è severamente vietato entrare lì.
Rifiuti utili
Lo schema dell'applicazione è abbastanza semplice, quindi anche i principianti possono gestirlo. Quindi, i seguenti componenti possono essere inseriti nel composter:
- mele marce;
- segatura di legno o corteccia;
- sottili rami di alberi schiacciati e foglie cadute;
- stracci di cotone;
- ritagli di giornale o cartone;
- cenere bruciata e raffreddata;
- piccole radici di varie piante;
- gambi sminuzzati di fiori che sono già appassiti;
- erba tagliata di recente;
- un'ampia varietà di rifiuti vegetali, comprese le bustine di tè.
Cibi proibiti
Le seguenti cose non dovrebbero essere aggiunte a un dispositivo come una fossa di compostaggio:
- piante colpite da vari parassiti e malattie;
- feci di animali domestici, perché sono più spesso colpite da uova di elminti;
- scarti di carne, come ossa; possono causare un odore sgradevole e attireranno anche ratti e topi;
- rifiuti inorganici come gomma, sintetici o plastica;
- piante trattate con erbicidi;
- teste di cavolo, perché emettono un aroma piuttosto sgradevole.
Metodi di compostaggio
Esistono diverse opzioni per il compostaggio dei rifiuti organici.
- Verikompost. In questo caso vengono utilizzati diversi tipi di vermi per trattare i rifiuti. Può essere sterco, lombrichi e persino pioggia strisciante.
Tuttavia, devono essere evitati sprechi come carne, grassi e oli. Il risultato dovrebbe essere vermicompost.
- "Bokashi"... Tali compostiere sono destinati a piccole aree suburbane. Il riciclaggio dei rifiuti organici avviene qui grazie a microrganismi efficaci, che affrontano il loro compito molto più velocemente. Se il compost viene ottenuto nel modo consueto in due anni, quando si utilizza "EM" può essere ottenuto in una stagione.
Questi composter sono piccoli contenitori che ricordano un normale secchio. In fondo c'è un rubinetto attraverso il quale viene drenato il liquido in eccesso. Molto spesso, i fiori nelle trame vengono annaffiati con tale acqua. C'è una grata sopra il fondo che permette al liquido di scorrere verso il basso. Nella parte superiore ci sono due coperture. Uno di questi è inteso per speronare i rifiuti e il secondo è per bloccare gli aromi.
L'unico inconveniente di tali compostiere è che dopo un certo periodo di tempo sarà necessario acquistare una soluzione con i batteri necessari.
Come farlo bene?
Non è affatto difficile realizzare un composter con le proprie mani in una casa di campagna o in una trama personale. Molto spesso, le fosse di compost sono realizzate con pallet disponibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Inoltre, secondo le regole, tutti i contenuti devono essere trattati contro malattie o parassiti. Per l'inverno, è meglio isolare la compostiera in modo che il processo di fermentazione avvenga molto più velocemente.
Selezione e sistemazione del sito
Quando decidi di scegliere un luogo in cui installare una fossa di compostaggio, devi pensare alla sua posizione corretta. Prima di tutto, dovrebbe essere posizionato il più lontano possibile da casa. E vale anche la pena considerare la distanza dal sito vicino e dalla recinzione. La compostiera deve essere realizzata in modo che venga soffiata dal vento da tutti i lati.... Ciò impedirà la formazione di cattivi odori nella fossa del compost.
Ci deve essere un accesso costante alla compostiera, perché in questo modo puoi aggiungere rifiuti in qualsiasi momento. Non posizionare la fossa vicino al pozzo in modo che il contenuto non entri nell'acqua potabile. La distanza deve essere di almeno 20 metri.
Fare una scatola
Certo, puoi acquistare un composter in qualsiasi negozio specializzato. Tuttavia, sarà molto più interessante farlo da soli. Per fare ciò, è sufficiente acquistare alcuni blocchi di legno, da cui è necessario realizzare il futuro telaio del composter.Quindi, dopo una certa distanza, è necessario riempire più schede. Inoltre, dovrai realizzare un coperchio che possa essere rimosso quando diventa necessario mescolare sostanze organiche.
In alternativa, puoi rendere rimovibile una parete o dotarla di una porta sufficientemente stretta. Per rendere più conveniente la manutenzione della compostiera, dovrebbe essere installata su una base di cemento. Molti giardinieri costruiscono un composter in due parti, creando una partizione speciale nella scatola. Pertanto, una parte può essere utilizzata immediatamente e l'altra può essere lasciata per l'anno successivo.
Segnalibro
Prima di iniziare a gettare rifiuti, devi prima compattare il terreno all'interno della fossa del compost, quindi coprire il fondo con qualsiasi materiale denso. Tuttavia, secondo molti esperti, è sufficiente compattare semplicemente il terreno in modo che i vermi possano entrare nella fossa del compost senza ostacoli. Il prossimo passo è posare lo strato di drenaggio. Per questo sono adatti corteccia, paglia o fieno tritati grossolanamente e piccoli rami. Lo strato di drenaggio non deve essere inferiore a 10 centimetri. Ciò consentirà di rimuovere il liquido in eccesso e creerà anche una ventilazione aggiuntiva, che accelererà leggermente il processo di decadimento.
Innanzitutto, devi mettere i rifiuti organici in uno degli scomparti preparati. Quando è riempito fino in fondo, tutto il contenuto deve essere trasferito nel secondo scomparto. Questo approccio arricchirà il compost di ossigeno. Non appena viene speso, la procedura può essere ripetuta. Affinché il fertilizzante sia di alta qualità, è necessario seguire una serie di regole durante la posa dei rifiuti.... Prima di tutto, devi alternare i livelli. Se prima viene lo strato "marrone", cioè i rifiuti secchi, allora deve essere posizionato uno strato di rifiuti "verdi", cioè erbe o piante schiacciate. Se alterni l'accatastamento dei rifiuti in questo modo, non si formeranno vuoti nella fossa e il processo di fermentazione avverrà molto più velocemente.
Decor
Qualunque sia la fossa del compost, il suo aspetto non provoca emozioni positive in nessuno. Pertanto, i proprietari di trame personali dovrebbero occuparsi del design di un tale dispositivo, cioè decorarlo. Puoi usare molte opzioni per questo, vale a dire:
- è sufficiente piantare qualche albero da frutto o arbusto intorno alla fossa; non solo nasconderanno un brutto composter nel verde dei rami, ma serviranno anche come eccellente complemento alla progettazione del paesaggio del sito;
- un'altra opzione per nascondere la fossa è collocazione di piante in vaso; possono essere installati entrambi in una fila e possono essere costruiti rack per loro, quindi l'intera struttura sarà nascosta sotto questa bellezza;
- puoi costruire un piccolo giardino fiorito attorno alla fossa del compost, su cui vale la pena piantare piante sopra i 60-70 centimetri;
- vicino al composter puoi installare un gazebo o un arco, ma in questo caso è indispensabile fare attenzione che l'odore sgradevole che ne emana non raggiunga questa struttura.
Certo, è molto più facile decorare piccole compostiere rispetto a grandi fosse di compost. Ma in ogni caso, il risultato vale lo sforzo.
Come accelerare la maturazione?
Uno degli indicatori più importanti responsabili della decomposizione e formazione dei rifiuti organici è l'umidità. Per mantenere il livello di umidità richiesto, dovrai innaffiare la materia organica con un annaffiatoio. Tuttavia, non lasciarti trasportare troppo, perché con un'umidità eccessiva, non solo la vitalità dei batteri diminuirà, ma anche la loro attività.
È molto importante mescolare di tanto in tanto il contenuto della fossa del compost per consentire all'ossigeno di entrare nella fossa dei rifiuti. Grazie a ciò, le sostanze organiche non marciscono, ma si bruciano letteralmente. Se il buco è troppo profondo ed è difficile raggiungere il fondo, dovresti comunque provare a scavare il contenuto.
I giardinieri esperti raccomandano il compostaggio più verde possibile, perché contiene una grande quantità di azoto.Con il suo aiuto, il processo di maturazione dei fertilizzanti è molto più veloce. Ci vorranno da 1,5 a 2 anni per ottenere un compost di buona qualità. Durante questo periodo, tutti i rifiuti possono essere completamente decomposti. La sua prontezza è determinata non solo visivamente, ma anche dall'olfatto. Per quanto riguarda il primo indicatore, il compost è una massa marrone. Per quanto riguarda l'odore, il compost inizia a puzzare di terreno forestale.
Come usare?
Il compost è uno dei fertilizzanti organici più importanti. Tuttavia, non tutti sanno come usarlo correttamente, tali sostanze organiche sono così importanti per le piante. La maggior parte del compost è adatta per zucca o zucca, peperoni o cetrioli. Entro una o due stagioni dall'uso del fertilizzante naturale, puoi vedere risultati positivi. I frutti fertilizzati saranno gustosi e grandi. Inoltre, avranno un colore brillante.
Il compost di fragole è particolarmente utile. Affinché l'effetto sia molto maggiore, è necessario tagliarlo alla radice e quindi coprirlo con compost già pronto. Successivamente, la pianta deve essere ben irrigata. L'anno prossimo ci si può aspettare un raccolto abbondante.
Tuttavia, non tutte le piante possono essere fertilizzate con il compost. Quindi, per molti ortaggi a radice o pomodori, il compost sarà effettivamente veleno. Il suo utilizzo ridurrà notevolmente la resa. In generale, non è così difficile costruire una fossa di compost secondo tutte le regole. La cosa principale è seguire le regole di base e cercare di aggiungere solo ingredienti utili per le tue piante.
Per informazioni su come creare un cumulo di compost dai pallet, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.