Tutto sui composter
Un composter è una struttura per ottenere fertilizzante naturale - compost. Nell'articolo considereremo il dispositivo e i principi di funzionamento di diversi tipi di composter. E capiremo anche le sfumature della scelta di dispositivi già pronti e i segreti dell'assemblaggio fai-da-te.
Cos'è e a cosa serve?
Il compost è un fertilizzante per il miglioramento della qualità del suolo, che si ottiene per decomposizione naturale (ossidazione biologica) dei rifiuti organici, quando la materia organica si scompone in acqua e sostanze più semplici (azoto, fosforo, potassio) facilmente assorbibili dalle piante. Qualsiasi parte di piante, rami, segatura, a volte - letame e proteine, i rifiuti "marroni" vengono utilizzati come materie prime per il compostaggio. Le materie prime vengono raccolte in una massa e in essa, a causa dell'attività di alcuni tipi di microrganismi e funghi, viene avviato il processo di lavorazione.
Il compost risultante in peso è circa il 40-50% della massa delle materie prime, si presenta come una sostanza marrone sfusa (simile alla torba) con l'odore della terra. Il restante 40-50% è formato da sottoprodotti di decomposizione: gas e acqua. Grazie al compostaggio, i rifiuti organici vengono riciclati e non diventano fonte di inquinamento ambientale. La materia organica utile e gli oligoelementi vengono restituiti al suolo.
Il terreno fertilizzato con il compost diventa più poroso, trattiene meglio l'umidità, è più facile per le radici delle piante respirare e mangiare in esso. Ottenere un fertilizzante così prezioso è praticamente gratuito.
Le condizioni per il processo di compostaggio sono minime, ma ci sono ancora.
- Temperatura. Se nella fase principale la temperatura all'interno della massa del compost non supera i 50-60 gradi, il compost non sarà in grado di "maturare" (quindi, la materia prima è coperta per riscaldarsi). Ma se è superiore a 75-80 gradi, i batteri benefici che "fanno" il compost moriranno (quindi, la massa viene mescolata, ventilata, viene aggiunta acqua).
- Umidità. In un ambiente secco, la bioossidazione non si avvia. Allo stesso tempo, se l'acqua in eccesso non viene rimossa, la materia organica inizierà a marcire.
- Aerazione (ventilazione) - i batteri hanno bisogno di ossigeno per la loro attività vitale, quindi deve esserci un'alimentazione d'aria sufficiente non solo ai bordi, ma anche, soprattutto, al centro della massa di compostaggio. La ventilazione aiuta anche a regolare la temperatura.
- miscelazione - fornisce un trattamento uniforme del compost, distribuzione del calore, ventilazione.
Per rispettare queste condizioni, vengono utilizzati dispositivi speciali: i composter. Il tipo più semplice di un tale progetto è un cumulo di compost (su grandi discariche - pile, cumuli, rotoli). Questo metodo di compostaggio, sebbene semplice, presenta molti svantaggi: il processo di decomposizione nel mucchio non è uniforme, è difficile mescolarlo, è scomodo raccogliere il compost finito, i rifiuti attirano i parassiti, diffondono l'odore.
Un modo più avanzato ed ecologico per ottenere il compost nella vita di tutti i giorni consiste nell'utilizzare speciali contenitori per compostiere e nell'industria - reattori. Il loro uso consente di creare condizioni più confortevoli per la vita di batteri aerobici, vari funghi, vermi. Il processo in tali dispositivi è più veloce rispetto al cumulo di compost, il fertilizzante ha una struttura più uniforme e di alta qualità.
I contenitori per il compost per il giardino o per la casa possono essere realizzati da soli oppure puoi acquistarne di già pronti.
Dispositivo generale
Considera la disposizione generale di un composter per una residenza estiva. La base è una scatola, che di solito è composta da quattro pareti. Le pareti consentono di mantenere una temperatura stabile all'interno, quindi il compostaggio procede in modo uniforme (al contrario di un mucchio). Il più semplice cestino per il compostaggio da giardino è costituito solo dalle pareti, il fondo è completamente assente. Pertanto, l'acqua che si forma durante il compostaggio viene rimossa naturalmente e i lombrichi possono penetrare dal terreno per favorire il compostaggio. Alcuni composter sono dotati di una griglia inferiore: non interferisce con acqua e vermi, ma protegge da ospiti indesiderati: serpenti, topi e vari parassiti.
Inoltre, non tutti i composter hanno un coperchio superiore, ma la sua presenza offre alcuni vantaggi - protegge il fertilizzante dall'eccessiva umidità della pioggia, dai roditori, aiuta a mantenere la temperatura desiderata all'interno del contenitore. Inoltre, il coperchio consente di ridurre l'odore sgradevole, pertanto, secondo gli standard, la sua presenza è obbligatoria durante il compostaggio dei rifiuti proteici (cibo, letame).
È necessario chiudere il contenitore dall'alto se nel sito sono presenti bambini e animali domestici. Il coperchio è realizzato in un unico pezzo o lembo.
Le opzioni avanzate di compostiera possono essere completamente sigillate, mantenendo fuori gli odori e altri rifiuti e i parassiti. Sistemi speciali sono utilizzati per rimuovere liquidi e gas. Questi contenitori sono sicuri ma costosi. Secondo gli standard, i contenitori di grandi volumi devono avere un fondo sigillato in modo che non vi sia contaminazione delle acque sotterranee. La materia prima viene caricata nella compostiera attraverso la parte superiore della scatola, se aperta, o attraverso il coperchio superiore, portello. È più conveniente raccogliere le materie prime non attraverso il portello superiore, ma attraverso una porta speciale nella parte inferiore della scatola (il compost matura più velocemente nella parte inferiore).
Alcuni modelli hanno molti di questi portelli di scarico su ciascun lato. Un'alternativa al portello di scarico può essere un vassoio estraibile o sezioni rimovibili che consentono di scaricare lo strato inferiore del magazzino. Se le pareti sono solide (da un foglio di metallo, plastica, lastra di legno), vengono praticati fori di ventilazione. È ottimale che siano a più livelli: ciò garantirà un flusso d'aria uniforme all'intero volume del serbatoio. Grandi compostiere da giardino sigillate e reattori industriali utilizzano un sistema di tubi di ventilazione per l'aerazione.
Per ulteriore comodità, sulle pareti del contenitore, oltre alle aperture di carico e scarico, possono essere posizionati portelli per la miscelazione del compost. In questo processo vengono utilizzati strumenti speciali - aeratori o la loro alternativa economica - forcone convenzionale. Il design della scatola può essere pieghevole o non pieghevole. Le pareti della struttura pieghevole sono collegate con chiavistelli e scanalature, che consentono di "piegare" rapidamente la scatola se è necessario riporla in un capannone per l'inverno o trasportarla in auto.
I compostatori possono essere a sezione singola o multisezione. Spesso vengono forniti con dispositivi aggiuntivi:
- albero rotante per una facile miscelazione;
- termometro - per tenere traccia della temperatura.
Visualizzazioni
In apparenza, i composter sono aperti e chiusi.
Aprire
Tale compostiera non ha un coperchio, il fondo è a rete o è completamente assente. Vantaggi di progettazione:
- buon contatto con il suolo;
- facilità d'uso;
- puoi farlo da solo.
Gli svantaggi sono che:
- può essere utilizzato solo nella stagione calda;
- il compostaggio è più lento;
- c'è un odore sgradevole;
- non adatto alla lavorazione del letame e dei rifiuti alimentari, poiché i prodotti di decomposizione dannosi penetrano nel terreno.
Chiuso
Una compostiera chiusa ha un coperchio e un fondo; sono previsti appositi portelli o sistemi per la rimozione di liquidi e gas. Questa tipologia comprende, in particolare, i termocompositori.
Il design chiuso ha molti vantaggi:
- utilizzabile tutto l'anno, anche in inverno;
- il fertilizzante matura più velocemente che in una scatola aperta;
- non ci sono odori sgradevoli e scarichi dannosi;
- può essere utilizzato per la lavorazione di rifiuti proteici, letame;
- sicuro per bambini, animali.
Tra gli svantaggi:
- mancanza di contatto con il suolo;
- prezzo più alto rispetto all'open.
A seconda della tecnologia di lavorazione delle materie prime, è consuetudine distinguere 3 tipi di compostiere da giardino: una scatola, un termocompositore e un vermicompost. La scatola è il modello più semplice nel design, sembra una scatola rettangolare o cubica. È facile da usare, puoi assemblarlo da solo. Può essere multi-sezione, pieghevole. Thermocomposter è una compostiera con un corpo sigillato e sigillato che consente di mantenere il calore all'interno come un thermos. Grazie a ciò, il processo di maturazione del compost è più veloce e il dispositivo può essere utilizzato nella stagione fredda (esistono modelli in grado di resistere a temperature fino a -40 gradi). Tipicamente a forma di botte o cono.
Il vermicompositore è un tipo speciale di compostiera in cui le materie prime vengono lavorate utilizzando i lombrichi. Di solito è costituito da diversi vassoi in cui vivono i vermi. È possibile modificare l'ordine e il numero dei vassoi. La lavorazione delle materie prime a spese dei vermi viene eseguita più lentamente, ma di qualità superiore.
Se è necessario accelerare il processo, il numero di "inquilini" viene aumentato, ma non è possibile utilizzare altri acceleratori enzimatici.
In forma, i composter possono essere una scatola quadrata o rettangolare, un cono, un barile. A volte il composter è realizzato in un angolo: questo è conveniente e consente di risparmiare spazio. Ma è necessario ricordare che secondo gli standard (SNiP 30-02-97), il composter non può essere posizionato vicino alla recinzione, in modo da non causare problemi ai vicini. Pertanto, è meglio installare una tale scatola nel cortile, ma non vicino alla recinzione e agli edifici residenziali.
I contenitori di plastica in tonalità naturali non rovineranno l'aspetto del sito. E per i proprietari più esigenti ci sono modelli di composter paesaggistici, che sono realizzati sotto forma di elementi decorativi del paesaggio (pietre, piramidi, coni).
Materiali di fabbricazione
I contenitori per il compostaggio possono essere realizzati con una varietà di materiali. I composter finiti sono generalmente realizzati in plastica o metallo.
- I contenitori di plastica sono più pratici - sono leggeri e, anche di grandi dimensioni, è conveniente riorganizzarli da un posto all'altro. La plastica sembra esteticamente gradevole, può avere colori diversi, puoi creare strutture da essa che si adatteranno a qualsiasi paesaggio.
- I contenitori di metallo sono pesanti, è più difficile fornire ventilazione in essi. Ma sono più resistenti. Trattengono bene l'acqua e si riscaldano, quindi l'output sarà un fertilizzante umido con una consistenza abbastanza densa, che è adatto per migliorare i terreni sabbiosi impoveriti e sciolti. Per risolvere il problema della ventilazione, le pareti di tali contenitori a volte non sono costituite da un foglio solido, ma da una rete metallica.
- Le strutture in legno sono economiche e rispettose dell'ambiente. Puoi trovarli in vendita o realizzarli da te.
La cosa principale è che l'albero deve essere protetto dalla putrefazione e dai parassiti con composti speciali (come opzione economica, usano l'impregnazione con olio per macchine).
Per la fabbricazione di un contenitore fatto in casa, vengono utilizzati altri materiali a portata di mano. Ad esempio, si può fare:
- da grandi pallet (pallet di trasporto) - hanno una dimensione adatta, gli spazi tra le assi, resta solo da fissarli sui lati con viti o chiodi autofilettanti;
- da ardesia o cartone ondulato - va tenuto presente che densi fogli monolitici rendono difficile la ventilazione, quindi il compost deve essere mescolato più spesso;
- fatto di mattoni: una tale struttura sarà durevole, possono essere fornite celle per la ventilazione.
Molti residenti estivi usano una grande botte di metallo come contenitore per il compost. Naturalmente, in termini di funzionalità, è inferiore a progetti più complessi, ma è veloce ed economico. Un analogo di un barile è un assemblaggio di un composter da pneumatici. Di solito 4-5 pneumatici vengono tagliati lungo il battistrada e impilati uno sopra l'altro. Si scopre un "barile" di gomma.
Modelle
I composter finlandesi realizzati da Kekilla, Biolan e altri sono i leader di qualità tra i modelli già pronti. Questi prodotti hanno un design accattivante, sono adatti per l'uso tutto l'anno, il compost in essi matura più velocemente grazie a un design ben congegnato.
Modelli di punta - Kekilla Global (prodotto a forma di globo stilizzato, volume - 310 l) e Biolan "Pietra" (costruzione a forma di masso in rilievo, volume 450 l).
Anche tra i leader ci sono i composter realizzati in Germania. Si distinguono per alta qualità, buone caratteristiche tecniche, durata. I modelli dell'azienda si sono comportati bene Graf - Graf Eco-King (400 e 600 l) e Graf Termo-King (600, 900, 1000 l).
Helex (Israele) offre dispositivi che sembrano cubi rotanti multicolori montati su un supporto metallico (gambe). Le sezioni sono prodotte in volumi di 180 e 105 litri, ma dall'esterno sembrano giocattoli e senza peso. Un tale design non rovinerà l'aspetto del sito, ma, al contrario, diventerà il suo "punto culminante".
I composter domestici realizzati in plastica resistente al gelo sono i più richiesti tra i residenti estivi russi. Differiscono dalle controparti estere in un prezzo più conveniente con caratteristiche comparabili.
I modelli più popolari sono il capiente contenitore Urozhay composter da 800 litri, il contenitore di raccolta Volnusha per 1000 litri., la cui superficie ondulata permette una migliore distribuzione della massa del compost.
I modelli volumetrici di compostiere da giardino consentono la fertilizzazione tutto l'anno. Insieme a loro, sono richiesti dispositivi in miniatura per uso domestico: i contenitori EM. Sembra un secchio con coperchio e rubinetto sigillati, dove i rifiuti di cucina vengono fermentati dai batteri EM in fertilizzante organico. Questo secchio può essere utilizzato in un appartamento di città, non diffonde l'odore, è sicuro.
E la miscela di nutrienti risultante viene utilizzata per nutrire piante d'appartamento o piantare in un cottage estivo. Ciò consente non solo di ricevere fertilizzanti utili, ma anche di contribuire alla conservazione dell'ambiente. Vengono prodotti contenitori EM, solitamente con un volume da 4 a 20 litri.
Come scegliere?
Devi scegliere un contenitore già pronto o progettare un contenitore fatto in casa in base agli scopi per cui verrà utilizzato. Dipende dal tipo di contenitore e dal volume richiesto.
- Se l'obiettivo è la preparazione di fertilizzanti per il giardino e il trattamento dei rifiuti verdi, il volume del contenitore viene calcolato in base al fatto che per ogni 3 acri è necessario un contenitore di 200 litri di volume. Cioè, per un appezzamento di 6 acri, è necessario un contenitore di almeno 400-500 litri.
- Non tutti i composter sono adatti per l'uso tutto l'anno ed è meglio acquistare modelli già pronti di termocompositori. Se è pianificato un uso stagionale, puoi limitarti a una scatola acquistata o fatta in casa del volume richiesto.
- Se hai solo bisogno di smaltire i rifiuti di cucina, non ha senso acquistare un grande serbatoio, è sufficiente acquistare un contenitore EM per la tua casa. Può essere utilizzato all'interno, ma la condizione principale è che debba essere completamente sigillato.
- Se nella compostiera si mettono non solo rifiuti verdi, ma anche alimentari, proteici, questa deve avere un coperchio, e idealmente deve essere ermetica per non diffondere un odore sgradevole e non inquinare le falde acquifere.
- Se ci sono bambini, animali domestici sul sito, il modello deve essere completamente sicuro per loro - non deve avere spigoli vivi, deve essere chiuso in modo sicuro.
- La compostiera dovrebbe essere facile da usare - dovrebbe avere ampi portelli di entrata e uscita, in modo che il carico e lo scarico con una pala possano essere eseguiti senza problemi. I supporti dell'anta non devono aprirsi in caso di raffiche di vento.
Affinché il fertilizzante sia di alta qualità, non "brucia", è necessario un adeguato sistema di aerazione.
Come farlo da soli?
Ci sono molte opzioni per creare un bidone del compost.Innanzitutto, devi decidere il materiale di fabbricazione, quindi preparare un disegno che ti aiuterà a calcolare correttamente le dimensioni e la quantità di materiale. Il bidone del compost più semplice con dimensioni di 1 m × 1 m × 1 m può essere assemblato da blocchi e assi di legno secondo il seguente schema.
- 4 colonne sono costituite da un legno spesso 50 mm, che sarà posizionato agli angoli della compostiera (cioè a una distanza di 1 m × 1 m). Vengono scavati nel terreno per una profondità di cm 30. L'altezza è pari all'altezza della cassa più altri 30 cm (nel nostro caso 130 cm). Per affidabilità, i pali possono essere fissati con malta cementizia.
- Le tavole orizzontali con uno spessore di 25 mm sono fissate alle barre con viti o chiodi. Le schede non sono fissate saldamente, ma in modo che ci siano spazi di 20-50 mm per la ventilazione. È inoltre richiesta una rientranza di 30-50 mm da terra.
- Le assi inferiori possono essere staccabili per un più facile recupero del fertilizzante
- Per la scatola, vale la pena fare un coperchio di assi. Una versione ancora più semplice della copertina è una cornice fatta di assi di legno a cui è attaccato il film.
Se lo si desidera, è possibile aumentare il numero di sezioni. Se hai intenzione di realizzare pareti con materiali più pesanti delle tavole o della rete (ad esempio, da ardesia, cartone ondulato), allora è meglio assemblare un composter su un telaio metallico. In questo caso, invece delle barre di supporto, viene utilizzato un profilo metallico a cremagliera per cartongesso. Dall'alto, un telaio costituito da un tale profilo metallico viene saldato o avvitato ai supporti. Successivamente, la scatola viene rivestita con il materiale selezionato (ardesia, cartone ondulato o altro).
Suggerimenti operativi
Per utilizzare la tua compostiera da giardino in modo sicuro e di qualità fertilizzante, devi seguire alcuni semplici suggerimenti:
- il contenitore è installato in un luogo leggermente ombreggiato su una superficie naturale (terreno, prato), ma non su asfalto o cemento;
- il composter deve trovarsi ad una distanza di almeno 8 m da edifici residenziali, pozzi e serbatoi (SNiP 30-02-97);
- le piante colpite da virus o funghi non possono essere messe nella compostiera, vengono bruciate;
- rifiuti proteici, letame richiedono condizioni di compostaggio speciali e possono essere trattati solo in contenitori chiusi;
- per migliorare la qualità del compost, i suoi strati sono cosparsi di torba, cenere, additivi minerali ed enzimatici;
- le scatole devono essere protette dalle precipitazioni, per l'inverno sono particolarmente accuratamente coperte o smontate, se il progetto lo consente;
- i termocompositori, quando inizia il freddo, vengono trasferiti alla modalità invernale, è consigliabile coprirli ulteriormente con un film;
- il compost deve essere mescolato regolarmente, il livello di umidità e la temperatura devono essere mantenuti.
Per informazioni su come realizzare un composter economico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.