Qual è la differenza tra humus e compost?
Non è un segreto che trovare prodotti naturali ai nostri tempi sia piuttosto difficile. E se ha successo, allora è molto costoso. La tendenza ha interessato non solo il cibo, ma anche i fertilizzanti vegetali. I più popolari, efficaci e sicuri sono il compost e l'humus. Leggi le loro differenze, i metodi di produzione e altre sfumature in questo articolo.
Descrizione
Per prima cosa devi capire cosa sono humus e compost.
Humus
L'humus è un prodotto ottenuto da letame marcito. È stato a lungo usato come fertilizzante per varie piante e colture. Per il letame vengono presi solo gli escrementi degli erbivori. Notevole è il fatto che l'humus già pronto non puzza di letame. È leggero, omogeneo nella sua composizione di consistenza, non emette odore di ammoniaca. Ci vogliono 2-5 anni per prepararsi. A volte i giardinieri accelerano il processo di maturazione dell'humus coprendo la massa con un materiale impermeabile denso che gli consente di trattenere l'umidità e il calore.
In condizioni di disponibilità di acqua e temperature relativamente elevate, i batteri si moltiplicano meglio.
Compost
Il compost viene preparato da varie sostanze organiche, che spesso sono rifiuti domestici. Esternamente, sembra humus, ma può includere piccoli ramoscelli o altri piccoli elementi organici. L'altezza della massa del compost non deve superare 1 m, altrimenti si asciugherà. Ci vogliono circa 2 anni per prepararsi. Aggiungendo vari acceleratori di compostaggio, il tempo di maturazione si riduce a 3 mesi.
Entrambi i fertilizzanti richiedono una miscelazione regolare durante la maturazione. Altrimenti, gli strati superiori si asciugheranno, il che porterà a una maturazione irregolare della materia organica.
Le principali differenze
Nonostante il fatto che entrambe le composizioni siano molto simili nell'aspetto, c'è ancora una differenza tra loro. Diamo un'occhiata alle principali differenze tra questi prodotti.
- Tempo di maturazione. L'humus può essere cotto fino a 5 anni. Il tempo di preparazione può essere leggermente accelerato con segatura o terra. Il compost matura in tempi relativamente brevi - in circa 2 anni.
- Composizione. La composizione dell'humus comprende letame, terra, segatura. Il compost può essere preparato da erbacce, cime, verdure marce, prati falciati, foglie. A volte vengono aggiunti escrementi di uccelli, terra o roccia fosfatica. Questi ultimi sono facoltativi.
- Odore. La differenza è sottile, ma esiste. L'humus odora più di terra che di compost. Il primo può sentire l'odore della foresta, mentre l'aroma del compost finito è meno pronunciato.
- Volumi. Di norma, è difficile ottenere una grande quantità di massa nel caso del compost autoprodotto. Di solito viene preparato molto humus.
- La presenza di erbacce. L'humus può contenere un gran numero di erbacce, che in seguito causeranno molti problemi di diserbo. Ce ne sono meno nel compost.
Cosa c'è di meglio?
Esistono diverse linee guida tradizionali di giardinieri esperti.
- La prima cosa da notare è la facilità di fabbricazione. È molto più facile fare una miscela di compost da soli rispetto all'humus.
- Se hai bisogno di concimare una vasta area, il compost potrebbe non essere sufficiente. In questo caso, è meglio fare l'humus, poiché il volume risultante è sempre molto più grande di quello del compost.
- Per colture come cetrioli, pomodori o fiori, è meglio usare il compost. Per alberi da frutto e arbusti, l'humus è più adatto.
Ora ci sono molti diversi tipi di fertilizzanti, ma la maggior parte di essi rimane inaccessibile ai residenti del territorio nazionale.
Compost e humus sono condimenti comuni, economici ed efficaci, i cui ingredienti possono essere ottenuti facilmente.
Puoi imparare come fare il compost nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.