Tutto sul compost in sacchi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione della borsa
  3. Componenti
  4. Come e quando ipotecare?
  5. Come versare per accelerare la maturazione?
  6. Applicazione

Per aumentare la fertilità del terreno, necessita di concimazioni e preparazioni minerali complesse. Il compost è considerato il leader assoluto tra i fertilizzanti organici, e la sua varietà più diffusa è compost in sacchetti di plastica. Questo fertilizzante ha molti vantaggi e non è difficile da preparare. In questo articolo, esamineremo tutto sul compost in sacchi.

Peculiarità

Il compost è un fertilizzante efficace ottenuto da residui vegetali e scarti alimentari con l'aggiunta di letame di pollame, segatura, gesso, cenere e alcuni altri componenti organici. L'indubbio vantaggio di tale alimentazione era il fatto che questo metodo di trattamento dei rifiuti solleva i proprietari dell'area suburbana dalla necessità di rimuovere tutti i rifiuti vegetali dal sito.

Particolarmente popolare è la produzione di compost nei sacchi della spazzatura - non richiede quasi nessun costo finanziario e sforzo fisico, mentre i benefici della miscela di nutrienti risultante per le piante future sono grandi.

Questo è un metodo di compostaggio abbastanza progressivo che ha solo vantaggi, vale a dire:

  • risparmiando tempo al proprietario - la concimazione rapida può essere effettuata in appena un paio di mesi, mentre il compost preparato con il metodo tradizionale dovrebbe maturare per almeno un anno;
  • risparmiare spazio sulla trama personale - per posizionare scatole e borse, non è necessario allocare un'ampia area separata; con il metodo tradizionale di compostaggio, dovrai formare una fossa di compost, di norma occupa una parte significativa del giardino;
  • mobilità del compost - se necessario, le borse con il loro contenuto possono essere trasferite da un luogo all'altro in qualsiasi momento e liberare l'area per la creazione di nuove aiuole e aiuole;
  • risparmio di manodopera - non è necessario spalare costantemente la massa del compost durante la sua maturazione; tutto ciò che viene richiesto al proprietario del sito è semplicemente girare i pacchi da un lato all'altro un paio di volte, tuttavia, alcuni residenti estivi non lo fanno nemmeno;
  • il compost che matura in sacchi non viene lavato via dalla pioggia;
  • massa vegetale, evaporando in sacchi, rimane pulito, poiché il contenitore è ermeticamente chiuso; di conseguenza, i nuovi parassiti introdotti dall'esterno non iniziano all'interno, non compaiono nuove radici di erbacce e i semi dell'erba non vengono portati dal vento.

Per quanto riguarda gli svantaggi del compost rapido nei sacchi, allora, forse, l'unico inconveniente è la necessità di acquistare nuove borse ogni volta - i vecchi sono fatiscenti e lacerati. Inoltre, non tutti sono soddisfatti del fatto che tutti i componenti del compost dovranno essere posati contemporaneamente, altrimenti non sarà in grado di ruotare in modo uniforme. Tuttavia, come dimostra la pratica, per la maggior parte dei giardinieri, tali problemi non sono significativi.

Selezione della borsa

Per il compostaggio, è necessario scegliere i sacchetti giusti. È meglio dare la preferenza ai modelli realizzati in materiale nero.perché la materia oscura tende ad attirare la luce solare meglio della materia leggera e i residui di piante e cibo richiedono molto calore per compostare.

Borse dovrebbe essere voluminoso, altrimenti, i residui vegetali in essi semplicemente si asciugheranno e la temperatura all'interno della massa di trasferimento non raggiungerà i valori elevati richiesti. I giardinieri esperti utilizzano confezioni da 120 e 150 litri.

È imperativo che il materiale di cui è fatta la borsa sia abbastanza forte e stretto, non dovrebbe allungarsi - così durerà più a lungo e sarà in grado di resistere agli sbalzi di temperatura, ai rovesci autunnali e al freddo invernale. Alcuni proprietari di case scelgono di acquistare pacchetti costosi ma affidabili.

La soluzione ottimale saranno i sacchetti di plastica per la raccolta dei rifiuti domestici, la costruzione di rifiuti e le foglie cadute.

Componenti

Come componenti per il compost, puoi usare qualsiasi erba, che è in abbondanza su qualsiasi trama personale - diventerà una buona base per la creazione di fertilizzanti. La regola più basilare da seguire quando si raccoglie il materiale di compostaggio è che gli avanzi devono essere giovani.

Non utilizzare piante fiorite e che formano semi, altrimenti, tali materie prime diventeranno un ambiente favorevole per una crescita ancora maggiore delle erbe infestanti. Molti giardinieri piantano persino intenzionalmente corridoi con erbe utili. L'emergere delle loro piantine viene falciato con un tosaerba e utilizzato come materia prima per la futura composta. Convenzionalmente, tutti i tipi di materie prime sono suddivisi in azoto e carbonioso.

Azoto

La fonte dei componenti azotati per la futura fertilizzazione può essere assolutamente qualsiasi residui di foglie e talee, spolverati con terriccio da giardino. Ad esempio, erbe infestanti, residui di frutta e cime di verdure. Per quanto riguarda i componenti di origine animale, solo escrementi di uccelli o letame, necessariamente marci. Il contenuto di questi componenti dovrebbe essere ridotto al minimo. Per aiutare il compost a maturare rapidamente, puoi aggiungere un po' di nitrato di ammonio a ciascun sacchetto.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che solo una massa di pianta verde, particolarmente ricca di azoto (ad esempio i legumi), senza l'aggiunta di zolle non darà un buon humus. Inoltre, avrà un pronunciato odore di ammoniaca.

È ottimale che i componenti contenenti azoto siano correlati a tutti gli altri in un rapporto da 1 a 30.

Carbonio

Quanto segue dovrebbe essere aggiunto come componenti di carbonio al cumulo di compost:

  • legno sminuzzato, compresa la corteccia d'albero;
  • segatura e trucioli di legno;
  • potatura spessa e steli sottili;
  • foglie secche e paglia;
  • resti di carta e cartone.

Tali elementi contengono una grande quantità di fibre, quindi diventano una buona fonte di cibo per i batteri benefici. Questi, a loro volta, sciolgono, elaborano e arricchiscono le miscele di compost con tutti i microelementi necessari per le piante. Naturalmente, ogni giardiniere vuole sbarazzarsi delle erbacce dopo aver diserbato i letti e le cime, che compaiono a frotte in qualsiasi cottage estivo nella seconda metà dell'estate.

    Tuttavia, non tutti i residui vegetali possono essere utilizzati per creare compost: ci sono alcune limitazioni, ognuna di esse ha una sua spiegazione ragionevole. Pertanto, non è consigliabile utilizzare quanto segue per il compostaggio:

    • grandi frammenti di legno, foglie cadute in stagione, nonché potature di arbusti sempreverdi: il loro marciume si allunga a lungo, rallentando l'intero ciclo di maturazione del compost;
    • eventuali frammenti di piante infette - il fatto è che i patogeni, così come i parassiti e le loro larve, si adattano facilmente a qualsiasi condizione mutevoli; l'ambiente del compost crea le condizioni ideali per la loro riproduzione;
    • i resti di mughetto, olio di ricino e digitale, inoltre, non è consigliabile mettere le cime di pomodori, patate e altre belladonna nel compost - contengono sostanze tossiche e microrganismi velenosi; rallentano il processo di compostaggio e degradano la qualità del fertilizzante finito;
    • buccia di mandarini, arance e altri agrumi - marcisce a lungo; inoltre, spaventa i lombrichi e i microrganismi benefici;
    • feci di animali carnivori, nonché rifiuti non animali: tutto questo si decompone nel cumulo di compost con estrema riluttanza, mentre emette gli odori più sgradevoli;
    • Rifiuti domestici non degradabili in plastica, vetro e metallo; e non è inoltre consentita l'aggiunta di tessuti sintetici, ossa grandi e carta plastificata.

    Come e quando ipotecare?

    Per fare fertilizzante in sacchetti con le tue mani, il compostaggio può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno... Molto spesso questo viene fatto in autunno: è in questo momento che molti rifiuti vegetali si accumulano sul sito, mentre non rimane praticamente tempo per la loro elaborazione. All'uscita, per un massimo di 2-3 mesi in sacchi, si ottiene una massa marcita sciolta dal caratteristico aroma di terra. I componenti principali vengono frantumati prima della posa, uno speciale biotrituratore automatico da giardino può aiutare in questo.

    Dopo di che il drenaggio è disposto sul fondo del sacco - può essere uno strato di rami o segatura. Dopo di che, con attenzione impilare le materie prime preparate in modo da alternare strati di tappeto erboso con strati di materiale vegetale. Tutto il contenuto della confezione bene tampe il materiale secco viene leggermente irrigato con acqua. Dopo di che le borse devono essere strettamente legate o avvolte strettamente con del nastro adesivo - questo è estremamente importante. Non sono necessari fori di aerazione.

    Questo completa tutto il lavoro sulla preparazione del compost veloce. Devi solo metterli in un posto sul tuo sito dove non possono interferire con la tua libera circolazione. È consigliabile che questa zona sia soleggiata e lasciarli soli per 2-3 mesi. Dopo un po' di tempo si ottiene un compost sciolto, pulito e ben marcito. Può essere utilizzato per i seguenti scopi:

    • pacciamatura efficace di aiuole e tronchi d'albero;
    • coltivazione primaverile di piantine;
    • fertilizzazione di piante orticole e colture domestiche.

    Come versare per accelerare la maturazione?

    È possibile ottenere un miglioramento significativo della qualità del fertilizzante del compost, nonché accelerare il processo della sua maturazione, aggiungendo speciali soluzioni catalitiche ai sacchetti preparati, vale a dire:

    • una miscela di lievito secco e zucchero - per la sua preparazione, un sacchetto di lievito secco viene sciolto in un litro d'acqua e 1 cucchiaio. Sahara; la soluzione deve essere accuratamente diluita e aggiunta al contenuto della sacca attraverso il foro;
    • infuso di ortica dioica - 5 parti di erba vengono diluite in 20 parti di acqua riscaldata e vengono aggiunte 2 parti di escrementi di uccelli.

    Se lo si desidera, è possibile utilizzare già pronti biostimolanti. Hanno un'alta efficienza treni come "Baikal" - contengono un'enorme quantità di microbi benefici e tutti i nutrienti essenziali. Il farmaco viene sciolto in acqua secondo le istruzioni del produttore e ogni strato di materie prime di compost viene inumidito nella fase di posa del materiale.

    Applicazione

    L'ampio ambito di utilizzo del compost è dovuto alla sua eccezionale utilità. Questo prodotto contiene un'enorme quantità di oligoelementi importanti per la piena crescita e sviluppo delle piante. A seconda delle caratteristiche delle materie prime, nella struttura del compost possono essere inclusi azoto, ferro, potassio, nonché fosforo, calcio, magnesio e alcuni altri elementi.

    Il terreno fertilizzato con il compost diventa più sciolto. Di conseguenza, consente all'aria di passare bene, quindi porta alla saturazione attiva del sistema radicale delle piantagioni con l'ossigeno.

    Qualsiasi compost contiene batteri benefici che subentrano alla decomposizione della materia organica. La medicazione superiore ha l'effetto più benefico sulla microflora del substrato. In una tale terra, i lombrichi sono molto più disposti a riprodursi, che sono riconosciuti come gli aiutanti naturali di ogni giardiniere.

    Per informazioni su come fare il compost rapido nei sacchetti, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento