Condizionatori Bimatek: modelli, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Linea modello
  2. Suggerimenti per la selezione
  3. Appello

Bimatek è descritto in modo diverso da fonti diverse. Ci sono dichiarazioni sull'origine tedesca e russa del marchio. Ma in ogni caso, il condizionatore Bimatek merita molta attenzione, perché si mostra dal lato migliore.

Linea modello

È opportuno iniziare una revisione dei prodotti del gruppo con la Bimatek AM310. Tuttavia, questo moderno condizionatore mobile non può funzionare in modalità automatica. Ma d'altra parte, è in grado di raffreddare l'aria con una potenza fino a 2,3 kW. Il più grande flusso d'aria erogato è di 4 cu. m in 60 secondi. È garantito il mantenimento della temperatura richiesta in una stanza fino a 20 m2.

Altre caratteristiche sono le seguenti:

  • non è prevista l'opzione di autodiagnosi;

  • la filtrazione a livello fine non viene eseguita;

  • non sono previste modalità di deodorazione e saturazione dell'atmosfera con anioni, nonché regolazione della direzione dei getti d'aria;

  • puoi cambiare la velocità della ventola;

  • viene utilizzata la modalità di asciugatura ad aria;

  • quando viene selezionato il programma di raffreddamento, vengono consumati 0,8 kW di corrente all'ora.

Il livello di rumore non è regolato ed è sempre di 53 dB. L'altezza del condizionatore d'aria è di 0,62 M. Allo stesso tempo, la sua larghezza è di 0,46 m e la sua profondità è di 0,33 M. Il set di consegna include un telecomando. Sono previsti avvio e spegnimento con timer.

Il refrigerante R410A viene utilizzato per la dissipazione del calore. Il peso totale del condizionatore è di 23 kg e la garanzia proprietaria è di 1 anno. Il corpo del prodotto dell'industria di Hong Kong è dipinto di bianco.

Bimatek AM400 può essere considerata un'alternativa. Questo condizionatore d'aria viene eseguito secondo lo schema di un monoblocco mobile. Il flusso d'aria espulso all'esterno può raggiungere i 6,67 metri cubi. m al minuto. Una volta raffreddata, la potenza operativa è di 2,5 kW e viene consumata - 0,83 kW di corrente. Il sistema è in grado di funzionare “solo per ventilazione” (senza raffreddare o riscaldare l'aria). C'è anche una modalità automatica. Nell'essiccatoio viene prelevato dall'aria fino a 1 litro d'acqua in 1 ora.

Importante: AM400 non è progettato per la ventilazione di mandata. Sono forniti un telecomando e un timer di accensione/spegnimento. Non c'è unità esterna. Le dimensioni della struttura sono 0,46x0,76x0,395 m La sostanza R407 è stata selezionata per la rimozione del calore.

Il volume del suono varia da 38 a 48 dB. Per il normale funzionamento il condizionatore deve essere collegato a reti monofase. Sono disponibili 3 diverse velocità della ventola, ma non viene eseguita una purificazione dell'aria fine. È garantito che la temperatura richiesta sia mantenuta su un'area fino a 25 mq. m.

Anche un dispositivo come il Bimatek AM403 meriterà un'analisi a parte. Il dispositivo si differenzia per la classe di consumo A. Il getto più grande consegnato è di 5,5 metri cubi. m in 60 secondi. Secondo la classificazione internazionale, la potenza frigorifera è di 9500 BTU. Durante il funzionamento per il raffreddamento, la potenza effettiva del dispositivo raggiunge 2,4 kW e il consumo orario di corrente è 0,8 kW. Ci sono 3 modalità:

  • ventilazione pulita;

  • mantenimento della temperatura raggiunta;

  • funzionamento poco rumoroso di notte.

Controllo implementato in modo costruttivo dal telecomando e utilizzando un timer. Il livello del volume complessivo non è regolabile ed è di 59 dB. Il peso totale del condizionatore è di 23 kg. Viene fornito un display per fornire le informazioni necessarie. Le dimensioni complessive del sistema sono 0,45x0,7635x0,365 m.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla modifica Bimatek AM402. Questa è una scatola piuttosto "pesante", sembra 30-35 kg. Il set di consegna include un tubo corrugato di grande sezione e un pannello di controllo. Sono stati attuati programmi di ventilazione "pulita" e, appunto, di condizionamento.

C'è anche un'opzione per adattare automaticamente il dispositivo a una situazione mutevole. Una funzione importante è la presenza della memoria, che viene conservata anche quando è disconnessa dalla rete.

È curioso che il 402 fornisse la funzione di autodiagnosi con la visualizzazione di messaggi sui problemi rilevati. Una bella caratteristica è la presenza di una flangia che permette di installare il condizionatore a parete o anche su una superficie di vetro. Quindi sarà possibile azionarlo in modalità stazionaria, semplicemente praticando un foro e portando il tubo all'aria aperta.

Il prossimo modello promettente è il Bimatek A-1009 MHR. Un decente monoblocco mobile sarà in grado di aria condizionata su un'area di 16-18 metri quadrati. m. Viene garantita la consegna di una portata fino a 6 m3 al minuto. In modalità raffreddamento, la potenza del dispositivo è di 2,2 kW. Allo stesso tempo, il sistema consuma 0,9 kW di corrente. È prevista anche la modalità di asciugatura ad aria, in cui vengono consumati 0,75 kW. Il volume totale durante il funzionamento è di 52 dB.

Il 1109 MHR ha una capacità di raffreddamento di 9000 BTU. In questa modalità, la potenza totale raggiunge i 3 kW e vengono consumati 0,98 kW di corrente. Sono disponibili le modalità di riscaldamento e raffreddamento dell'aria. La portata d'aria è di 6 m3 al minuto. Durante il raffreddamento, vengono spesi 0,98 kW di corrente e, durante l'asciugatura, è possibile rimuovere dall'aria fino a 1,2 litri di liquido all'ora; volume complessivo - 46 dB.

Suggerimenti per la selezione

Quasi tutti i climatizzatori Bimatek sono del tipo a pavimento. Poiché la tecnologia mobile ha una serie di limitazioni e non sempre tutte le possibili modalità sono implementate a livello di progettazione, è necessario informarsi immediatamente sulla funzionalità dei dispositivi acquistati. Importante: quando si utilizzano i condizionatori d'aria per la casa, è necessario raffreddare l'aria a una temperatura di 17-30 gradi; a volte i confini del consentito sono 16-35 gradi. Non ha senso cercare dispositivi con capacità di raffreddamento più ampie nel segmento domestico. Oltre alle raccomandazioni generali sulla potenza fornite dal produttore, è necessario considerare:

  • numero e dimensioni delle aperture delle finestre;

  • orientamento delle finestre rispetto ai punti cardinali;

  • la presenza di attrezzature e mobili aggiuntivi nella stanza;

  • caratteristiche della circolazione dell'aria;

  • uso di altri dispositivi di ventilazione;

  • le specifiche dell'impianto di riscaldamento.

Pertanto, in alcuni casi, la scelta giusta può essere fatta solo dopo aver consultato i professionisti. La stima più semplice viene eseguita come segue: dividere l'area totale della stanza per 10. Di conseguenza, si ottiene il numero richiesto di kilowatt (la potenza termica del dispositivo). È possibile aumentare la precisione del calcolo della potenza di un condizionatore moltiplicando l'area per l'altezza delle pareti e per il cosiddetto coefficiente solare. Quindi aggiungere il flusso di calore dagli elettrodomestici e dall'elettronica, da altre fonti.

Il coefficiente solare è preso:

  • 0,03 kW per 1 cu. mq in stanze esposte a nord e poco illuminate;

  • 0,035 kW per 1 cu. m. soggetto a illuminazione normale;

  • 0,04 kW per 1 cu. mq per ambienti con finestre esposte a sud, o con ampia superficie vetrata.

L'apporto aggiuntivo di energia termica da un adulto è 0,12-0,13 kW / h. Quando un computer è in funzione nella stanza, aggiunge 0,3-0,4 kWh. La TV fornisce già 0,6-0,7 kW / h di calore. Per convertire la capacità di un condizionatore d'aria da unità termiche britanniche (BTU) a watt, moltiplicare questa cifra per 0,2931. Occorre prestare attenzione anche a come viene effettuato il controllo.

L'opzione più semplice sono le manopole ei pulsanti di controllo elettromeccanici. L'assenza di elementi non necessari semplifica notevolmente il lavoro. Ma il problema è la mancanza di protezione contro lanci troppo frequenti. Se si verificano, è probabile che la risorsa diminuisca e l'attrezzatura si guasti. Dovremo assicurarci che tali lanci non avvengano; inoltre, il controllo meccanico non è abbastanza economico.

Gli apparecchi con comandi elettronici, progettati per l'utilizzo di telecomandi, sono molto pratici. Anche i timer sono un'opzione conveniente. Ma è importante considerare per quanto tempo è progettato il timer e qual è la reale funzionalità del telecomando.A volte il telecomando è limitato nelle sue capacità e almeno alcune delle manipolazioni dovranno essere eseguite avvicinandosi ai dispositivi stessi. Dovresti assolutamente prestare attenzione a:

  • feedback su modelli specifici;

  • le loro dimensioni (in modo che possano essere messe in un certo luogo);

  • mantenimento automatico della temperatura richiesta (questa opzione è estremamente utile);

  • la presenza di una modalità notturna (preziosa quando si installa un condizionatore d'aria in camera da letto).

Appello

Naturalmente, tutti i pezzi di ricambio per la riparazione delle apparecchiature HVAC Bimatek devono essere acquistati solo da fornitori ufficiali seri. Anche il refrigerante per la carica deve essere prelevato dai rivenditori autorizzati Bimatek. Importante: non bisogna dimenticare che un condizionatore d'aria è un apparecchio elettrico e per esso valgono gli stessi requisiti di sicurezza degli altri elettrodomestici. Il collegamento del condizionatore d'aria è possibile solo a una fonte di alimentazione collegata a terra secondo tutte le regole. In caso di minimo danno meccanico, è necessario togliere tensione al dispositivo e cercare un aiuto professionale.

Non mettere apparecchiature climatiche nella stessa stanza con sostanze infiammabili. Lo stato dei filtri deve essere valutato almeno una volta ogni 30 giorni. Non installare in un luogo in cui l'ingresso e l'uscita sono bloccati da una tenda o da altri ostacoli. La modalità notte può essere impostata solo tramite comandi dal telecomando. Se il condizionatore dovesse essere spostato o trasportato in posizione orizzontale, dopo averlo installato in un luogo nuovo, attendere almeno 60 minuti prima di accenderlo.

Una panoramica del climatizzatore Bimatek nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento