Condizionatori Electrolux: gamma di modelli e funzionamento
Ci sono molte aziende che producono climatizzatori per la casa, ma non tutte possono garantire ai propri clienti la qualità dei propri prodotti. Il marchio Electrolux ha una qualità costruttiva e dei materiali davvero buoni.
Informazioni sul marchio
AB Electrolux è un marchio svedese che è uno dei migliori produttori di elettrodomestici e professionali al mondo. Ogni anno, il marchio produce oltre 60 milioni dei suoi prodotti per i consumatori in 150 paesi diversi. La sede principale di Electrolux si trova a Stoccolma. Il marchio è stato creato già nel 1910. Durante la sua esistenza, è riuscita a conquistare la fiducia di milioni di acquirenti con la sua qualità e affidabilità.
Tipi e loro caratteristiche
Ci sono molti condizionatori per la casa. Sono soliti classificarli in questo modo:
- sistemi divisi;
- pompe di calore;
- condizionatori mobili.
I sistemi split sono uno dei tipi più comuni di condizionatori d'aria domestici. Si distinguono per il loro costo relativamente basso e l'elevata efficienza. Tali dispositivi sono perfetti per lavorare in interni, la cui area non supera i 40-50 metri quadrati. m. I sistemi split sono suddivisi secondo il principio di funzionamento in dispositivi come inverter, tradizionali e cassette.
I condizionatori d'aria inverter hanno spesso più funzionalità di altri. Sono caratterizzati da un'elevata stabilità durante il funzionamento e da un livello di rumorosità estremamente basso. Il volume dei suoni emessi dal condizionatore d'aria può raggiungere i 20 dB, che è molto basso rispetto ad altri modelli.
L'efficienza energetica dei dispositivi inverter è di un ordine di grandezza superiore a quella di tutti gli altri, sebbene aumenti anche il livello di elettricità consumata.
I tradizionali sistemi split sono i climatizzatori più classici. Hanno meno funzionalità di quelli inverter. Spesso in un dispositivo c'è solo una funzione “speciale”, come un timer, una memoria per la posizione delle tapparelle o altro. Ma, questo tipo di sistema split ha un serio vantaggio rispetto ad altri: una varietà di tipi di pulizia... I condizionatori tradizionali hanno 5 o 6 fasi di pulizia, e può essere utilizzato anche un filtro fotocatalitico (per questo hanno un'elevata efficienza anche con consumi inferiori).
I condizionatori a cassetta sono il tipo più inefficace di sistemi split. In un altro modo, sono chiamati ventilatori di scarico. Sono fissati principalmente sul soffitto e rappresentano un piccolo piatto quadrato con un ventilatore. Tali dispositivi sono molto compatti, consumano poca energia e hanno un basso livello di rumorosità (da 7 a 15 dB), ma sono estremamente inefficienti.
Tali sistemi split sono adatti solo per stanze piccole (sono spesso installati in piccoli uffici negli angoli).
Oltre ai principi di funzionamento, i sistemi split sono suddivisi in base al tipo di attacco. Possono essere fissati sia a parete che a soffitto. Un solo tipo di condizionatore è fissato al soffitto: i condizionatori a cassetta. Tutti gli altri tipi di sistemi split sono fissati a parete, ad eccezione di quelli a pavimento.
I condizionatori a soffitto sono più difficili da installare poiché dovrai smontare parte del soffitto. Inoltre, solo i modelli più vecchi sono prevalentemente indicati come tipo a soffitto. Molte aziende non hanno portato avanti seri sviluppi in quest'area dei sistemi split per molto tempo.
Le pompe di calore sono una progettazione più avanzata dei sistemi split inverter. Hanno sistemi di pulizia migliorati e funzioni aggiuntive. Il loro livello di rumore è circa lo stesso di quello dei sistemi split inverter.
I modelli Electrolux hanno una funzione di purificazione dell'aria al plasma che uccide fino al 99,8% di tutti i microrganismi dannosi. Tali dispositivi svolgono un lavoro eccellente con la funzione principale: possono raffreddare efficacemente l'aria anche a temperature di 30 gradi e oltre (mentre il loro consumo energetico è leggermente superiore a quello dei sistemi split inverter).
I condizionatori d'aria mobili, che sono anche chiamati condizionatori d'aria a pavimento, sono dispositivi portatili abbastanza grandi. Si installano a pavimento e dispongono di apposite ruote, grazie alle quali possono essere spostati in qualsiasi punto della casa. Questi condizionatori d'aria non sono molto costosi rispetto ad altri tipi. Tali dispositivi sono in grado di svolgere quasi tutte le funzioni che hanno altri tipi di condizionatori d'aria.
Attualmente, tutti i marchi leader stanno sviluppando specificamente per i dispositivi mobili.
Modelli popolari
Electrolux ha una gamma molto ampia di condizionatori d'aria per la casa. I modelli più popolari e migliori sono: Electrolux EACM-10 HR / N3, Electrolux EACM-8 CL / N3, Electrolux EACM-12 CG / N3, Electrolux EACM-9 CG / N3, Monaco Super DC Inverter, Fusion, Air Gate.
Electrolux EACM-10 HR / N3
È un condizionatore d'aria mobile. Questo dispositivo funzionerà in modo più efficiente in stanze fino a 25 mq. m., quindi non è adatto a tutti. L'Electrolux EACM-10 HR / N3 ha molte funzioni e le gestisce in modo eccezionale. Inoltre, il climatizzatore prevede diverse modalità di funzionamento: modalità raffreddamento veloce, modalità notte e modalità deumidificazione. Inoltre, sono presenti molti sensori integrati: temperatura ambiente e impostata, modalità di funzionamento e altro.
Il dispositivo ha una potenza elevata (2700 watt per il raffreddamento). Ma, Electrolux EACM-10 HR/N3 non va installato in camera da letto, in quanto ha un livello di rumorosità molto elevato, raggiungendo i 55 dB.
Se la superficie su cui è installata l'unità è irregolare, il condizionatore d'aria potrebbe vibrare.
Electrolux EACM-8 CL / N3
Una versione leggermente meno potente del modello precedente. La sua area di lavoro massima è di soli 20 mq. m., e la potenza viene ridotta a 2400 watt. Anche la funzionalità del dispositivo è stata leggermente ridotta: sono rimaste solo 3 modalità di funzionamento (deumidificazione, ventilazione e raffrescamento) e non è presente il timer. Il livello di rumore massimo di Electrolux EACM-8 CL / N3 raggiunge i 50 dB durante il raffreddamento attivo e il rumore minimo è di 44 dB.
Come il modello precedente, questo condizionatore non deve essere installato in camera da letto. Tuttavia, per un normale ufficio o soggiorno in casa, un tale dispositivo sarà molto utile. A giudicare dalle recensioni dei clienti, l'Electrolux EACM-8 CL / N3 svolge perfettamente tutte le sue funzioni.
L'efficienza energetica del dispositivo lascia molto a desiderare, anche per un tipo mobile di condizionatori d'aria.
Electrolux EACM-12 CG / N3
È una versione più recente e più avanzata dell'Electrolux EACM-10 HR / N3. Il gadget ha notevolmente aumentato sia le caratteristiche che il numero di funzioni svolte. La superficie massima di lavoro è di 30 mq. m., che è un indicatore molto alto per un condizionatore d'aria mobile. La potenza di raffreddamento è stata aumentata a 3520 watt e il livello di rumore raggiunge solo 50 dB. Il dispositivo ha più modalità di funzionamento e, grazie alle nuove tecnologie, l'efficienza energetica è aumentata.
Electrolux EACM-12 CG / N3 è molto adatto per l'uso in piccoli studi o sale. Non presenta inconvenienti significativi, ad eccezione di un elevato livello di rumore, come nei dispositivi precedenti. Il colore in cui viene prodotto questo modello è il bianco, quindi il dispositivo non è adatto a tutti gli interni.
Electrolux EACM-9 CG / N3
Analogo abbastanza buono di Electrolux EACM-10 HR / N3. Il modello è leggermente meno potente, ma ha buone caratteristiche. La potenza di raffreddamento di Electrolux EACM-9 CG / N3 è di 2640 watt e il livello di rumore raggiunge i 54 dB. Il sistema ha un tubo allungato per l'uscita dell'aria calda e ha anche una fase di pulizia aggiuntiva.
Le principali modalità di funzionamento dell'Electrolux EACM-9 CG / N3 sono raffreddamento, deumidificazione e ventilazione. Il dispositivo fa un buon lavoro con tutto tranne che con la deumidificazione. Gli acquirenti notano che questo condizionatore d'aria ha alcune difficoltà con questo processo e non lo esegue come previsto.
Il modello è abbastanza rumoroso, quindi non è sicuramente adatto per camere da letto o camerette per bambini, ma è del tutto possibile metterlo in soggiorno.
Monaco Super DC Inverter
Una serie di sistemi split inverter a parete, che è un mix di dispositivi efficienti e potenti. Il più debole di questi ha una capacità di raffreddamento fino a 2800 watt e il più forte - fino a 8200 watt! Così, a Electrolux Monaco Super DC EACS / I - 09 HM / N3_15Y Inverter (il più piccolo condizionatore della linea) l'efficienza energetica è estremamente elevata e il livello di rumore è incredibilmente basso (solo fino a 26 dB), che ti permetterà di installarlo anche in camera da letto. Il dispositivo più potente del Monaco Super DC Inverter ha una soglia di rumore di 41 dB, che è anche un ottimo indicatore.
Queste prestazioni superiori consentono al Monaco Super DC Inverter di funzionare meglio e in modo più efficiente rispetto a qualsiasi altro prodotto Electrolux. Questi condizionatori d'aria non hanno alcun inconveniente significativo.
L'unica cosa che gli acquirenti segnano come meno è il loro prezzo. Il modello più costoso costa da 73.000 rubli e il più economico da 30.000.
Fusione
Un'altra linea di condizionatori d'aria di Electrolux. Questa serie comprende 5 climatizzatori relativi ai classici sistemi split: EACS-07HF/N3, EACS-09HF/N3, EACS-12HF/N3, EACS-18HF/N3, EACS-18HF/N3 e EACS-24HF/N3. Il dispositivo più costoso (EACS-24HF / N3 ha un costo di 52.900 rubli nel negozio online ufficiale) ha una capacità di raffreddamento di 5600 watt e un livello di rumore di quasi 60 dB. Questo condizionatore ha un display digitale e diverse modalità di funzionamento: 3 standard, notte e raffrescamento intensivo. L'efficienza energetica del dispositivo è molto elevata (corrisponde alla classe "A"), quindi non consuma tanto elettricità quanto le sue controparti.
EACS-24HF / N3 è perfetto per grandi uffici o altri locali, la cui superficie non supera i 60 metri quadrati. m Per le sue prestazioni, il modello pesa poco - solo 50 kg.
Il dispositivo più economico della serie Fusion (EACS-07HF / N3) costa solo 18.900 rubli e ha un'elevata potenza, che è ciò che piace a molti acquirenti. L'EACS-07HF / N3 ha le stesse modalità operative e funzioni dell'EACS-24HF / N3. Tuttavia, la capacità di raffreddamento del condizionatore d'aria è di soli 2200 watt e l'area massima della stanza è di 20 metri quadrati. m. Un tale dispositivo svolgerà perfettamente le sue funzioni in un soggiorno di casa o anche in un piccolo ufficio. Classe di efficienza energetica EACS-07HF / N3 - "A", che è anche un grande vantaggio.
Porta d'aria
Un'altra popolare serie di sistemi split tradizionali di Electrolux è Air Gate. La linea Air Gate comprende 4 modelli e ben 9 dispositivi. Ogni modello ha 2 colori: bianco e nero (tranne EACS-24HG-M2 / N3, in quanto è disponibile solo in bianco). Assolutamente ogni condizionatore d'aria della serie Air Gate ha un meccanismo di pulizia di alta qualità che utilizza contemporaneamente tre tipi di pulizia: filtri HEPA e carbone, nonché un generatore di plasma freddo. La classe di efficienza energetica, raffreddamento e riscaldamento di ciascun dispositivo è classificata "A".
Il condizionatore d'aria più costoso di questa serie (EACS-24HG-M2 / N3) costa 59.900 rubli. La potenza di raffreddamento è di 6450 watt, ma il livello di rumore lascia molto a desiderare - fino a 61 dB. Il dispositivo più economico di Air Gate - EACS-07HG-M2 / N3, che costa 21.900 rubli, ha una capacità di 2200 watt e il livello di rumore è leggermente inferiore a quello dell'EACS-24HG-M2 / N3 - fino a 51 dB.
Istruzioni per l'uso
Affinché il condizionatore d'aria acquistato ti serva il più a lungo possibile, devi seguire alcune regole per il suo funzionamento. Ci sono solo tre regole di base, ma dovrebbero essere seguite.
- Non è possibile utilizzare l'apparecchiatura per lungo tempo senza interruzioni. La seguente modalità è considerata completamente sicura: 48 ore di lavoro, 3 ore di "sonno" (nelle modalità standard, ad eccezione della modalità notturna).
- Quando si pulisce il condizionatore d'aria, evitare che l'umidità eccessiva penetri all'interno dell'unità. Puliscilo sia all'esterno che all'interno con un panno leggermente umido o speciali salviette imbevute di alcol.
- Tutti i dispositivi di Electrolux hanno un telecomando nel kit, con l'aiuto del quale viene eseguita l'intera impostazione del condizionatore d'aria. Non è consigliabile arrampicarsi all'interno e provare a torcere qualcosa da soli.
Configurare un condizionatore Electrolux è molto semplice: il telecomando ha tutte le informazioni e i parametri controllabili. Puoi bloccare o sbloccare il dispositivo, modificare le modalità di funzionamento, il livello del freddo e molto altro direttamente tramite questo telecomando. Alcuni dei climatizzatori (principalmente i modelli più recenti) hanno a bordo un modulo Wi-Fi per il controllo tramite smartphone e l'integrazione in un sistema “casa intelligente”. Utilizzando uno smartphone, puoi accendere o spegnere il dispositivo secondo un programma prestabilito, oltre a fare tutto ciò che il telecomando ti consente di fare.
Manutenzione
Oltre a seguire le regole di funzionamento del condizionatore, è necessario effettuare la sua manutenzione ogni 4-6 mesi. La manutenzione consiste in pochi semplici passaggi, quindi non è necessario chiamare uno specialista: puoi farlo da solo. I passaggi principali che dovrai eseguire sono lo smontaggio, la pulizia, il rifornimento e il montaggio del dispositivo.
Lo smontaggio e la pulizia dei dispositivi Electrolux vengono effettuati in più fasi. Questo è il passaggio più semplice nella manutenzione, anche un bambino può smontare il condizionatore.
Algoritmo di analisi e pulizia.
- Svitare le viti di fissaggio dal fondo e dal retro del dispositivo.
- Rimuovere con cautela il coperchio superiore del condizionatore d'aria dagli elementi di fissaggio e pulirlo dalla polvere.
- Rimuovere tutti i filtri dal dispositivo e pulire l'area in cui si trovavano.
- Sostituire i filtri se necessario. Se non è ancora necessario sostituire i filtri, è necessario pulire i componenti che ne hanno bisogno.
- Rimuovere la polvere da tutte le parti interne del condizionatore d'aria utilizzando una salvietta imbevuta di alcol.
Dopo aver smontato e pulito il dispositivo, è necessario ricaricarlo. Anche il rifornimento del condizionatore d'aria viene effettuato in più fasi.
- Se possiedi un modello di condizionatore d'aria Electrolux che non è stato trattato in questo articolo, le istruzioni potrebbero differire. I proprietari dei nuovi condizionatori d'aria devono trovare uno speciale connettore del tubo bloccato all'interno dell'unità. Per i possessori di modelli precedenti, questo connettore potrebbe trovarsi sul retro del dispositivo (quindi anche i dispositivi montati a parete dovranno essere rimossi).
- Electrolux utilizza Creonte nei propri dispositivi, quindi dovresti acquistare una bomboletta di questo gas da un negozio specializzato.
- Collegare il tubo della bombola al connettore e poi sbloccarlo.
- Una volta che il dispositivo è completamente carico, chiudere prima la valvola della bombola, quindi bloccare il connettore. Ora puoi staccare con cura il cilindro.
Assemblare il dispositivo dopo il rifornimento. Il montaggio viene eseguito allo stesso modo dello smontaggio, solo in ordine inverso (non dimenticare di reinstallare i filtri al loro posto).
Panoramica delle recensioni
Analisi di recensioni e commenti sui prodotti a marchio Electrolux ha mostrato quanto segue:
- L'80% degli acquirenti è completamente soddisfatto del proprio acquisto e non si lamenta della qualità dei dispositivi;
- altri utenti sono un po' insoddisfatti del loro acquisto, notano un livello di rumore elevato o un prodotto troppo caro.
Per una recensione del condizionatore Electrolux, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.