Come pulire da soli il condizionatore d'aria a casa?
Negli ultimi decenni, l'aria condizionata è stata un elettrodomestico popolare e popolare non meno richiesto di televisori e frigoriferi. Questa tendenza è stata provocata da un costante aumento delle temperature climatiche e dal riscaldamento globale generale. Oggi i sistemi split possono essere trovati in quasi tutti i locali residenziali e di lavoro. Per creare le condizioni più confortevoli nella stanza, gli esperti raccomandano di prestare attenzione non solo alla scelta del dispositivo, ma anche alla sua manutenzione. A causa del fatto che i flussi d'aria che passano attraverso il condizionatore d'aria contengono un'enorme quantità di polvere e vari microrganismi, la maggior parte dei quali rimane sugli elementi filtranti, gli esperti raccomandano non solo la pulizia esterna del dispositivo, ma anche la pulizia interna.
Perché e con che frequenza dovresti pulire?
La pulizia regolare del condizionatore d'aria è un evento obbligatorio che puoi eseguire da solo o chiamare specialisti per questo. La rimozione tempestiva di polvere e sporco dagli elementi interni del dispositivo impedirà non solo il loro intasamento, ma anche la riproduzione di microrganismi pericolosi che, insieme alle correnti d'aria, entreranno nella stanza.
Sostanze che provocano l'intasamento del dispositivo:
- polvere;
- grasso da cibi cotti;
- peli di animali;
- vari insetti.
Gli esperti raccomandano di pulire gli elementi interni ed esterni del condizionatore d'aria a casa almeno 2 volte l'anno. Il momento ottimale per la pulizia è la primavera e l'autunno. Nonostante queste raccomandazioni, il numero di pulizie dell'unità esterna dipende direttamente dall'altezza della sua posizione:
- non superiore a 4 piani - ogni 3 mesi;
- dal 5° all'8° piano - una volta all'anno;
- sopra il 9° piano - una volta ogni 2 anni.
I filtri interni vengono puliti al meglio ogni 30 giorni. Il drenaggio della struttura deve essere pulito man mano che si sporca e quando compaiono macchie di umidità.
È necessario aumentare il numero di pulizie se la casa si trova vicino alla carreggiata o in una zona industriale, nonché durante il periodo di fioritura di massa dei pioppi e nelle aree di intenso lavoro di costruzione.
Durante il periodo di validità della carta di garanzia, è severamente vietato smontare il dispositivo da soli. La presenza di danni anche minori comporterà il rifiuto del centro servizi di eliminare i difetti.
Con un uso attento e attento del dispositivo, oltre a osservare tutte le raccomandazioni per il funzionamento e la manutenzione del dispositivo, i produttori garantiscono almeno 10 anni di funzionamento senza guasti e riparazioni.
Regole di funzionamento del condizionatore:
- lavorare solo con finestre e porte chiuse;
- funzionamento del dispositivo alla massima e minima potenza solo in casi eccezionali;
- accendere il dispositivo solo a un intervallo di temperatura accettabile dell'ambiente (inverter fino a -10 gradi, con un compressore invernale - fino a -20 gradi, dispositivi classici - fino a -5 gradi);
- manutenzione regolare;
- installazione dell'unità interna il più lontano possibile dalla luce solare diretta;
- attivazione obbligatoria della modalità di ventilazione dopo un lungo periodo di inattività;
- eliminazione delle barriere al movimento dei flussi d'aria;
- installazione obbligatoria di una visiera protettiva sull'unità esterna, che proteggerà il dispositivo dalle precipitazioni;
- rimozione di ghiaccio e neve da una struttura installata sulla strada in inverno;
- effettuando una regolare ventilazione della stanza.
È severamente vietato mettere fiori per interni e oggetti decorativi sul dispositivo, inoltre è necessario monitorare attentamente che pollame e animali non si siedano su di esso. Per motivi di sicurezza, non toccare il dispositivo con le mani bagnate.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai segni, al momento del rilevamento, l'autoriparazione del dispositivo è severamente vietata:
- tracce di corrosione del metallo sullo scambiatore di calore;
- impossibilità di accendere il dispositivo;
- fallimento di alcune opzioni;
- autospegnimento del dispositivo;
- mancanza di condensa dal tubo di scarico;
- la presenza di umidità nell'unità interna;
- mancanza di correnti d'aria fredda;
- alto livello di inquinamento;
- la presenza di una pellicola untuosa sulle pale del ventilatore dell'unità interna;
- la necessità di un'accurata pulizia dell'unità esterna;
- la presenza di guasti nella centralina elettronica.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al benessere degli altri in una stanza con un condizionatore in funzione.
In caso di mal di gola, arrossamento degli occhi e lacrimazione, è necessario spegnere il dispositivo, ventilare la stanza e chiamare gli specialisti del centro di assistenza.
Segni di contaminazione
Per capire se il vecchio dispositivo necessita di pulizia, è necessario dare un'occhiata da vicino al suo funzionamento, in cui non dovrebbero esserci deviazioni nemmeno minime. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti segni caratteristici di intasamento:
- la presenza di rumore e crepitii costanti o intermittenti;
- funzionamento eccessivamente rumoroso del sistema di ventilazione;
- consumo di grandi quantità di energia;
- diminuzione della potenza;
- l'aspetto del tapping;
- la presenza di un odore specifico di muffa e umidità;
- l'aspetto dei suoni dell'acqua bollente;
- basso livello di raffreddamento della stanza;
- la presenza di striature.
La maggior parte dei problemi deriva dall'accumulo di polvere e sporco sui radiatori dell'unità interna e dell'unità esterna, che porta ad un deterioramento del trasferimento di calore tra freon e aria. Questo fattore fa sì che il compressore si accenda più spesso, il che porta alla sua rapida usura e ad un aumento del consumo di elettricità. Il funzionamento costante del compressore e un aumento della potenza del dispositivo non danno l'effetto desiderato a causa del difficile passaggio delle masse d'aria attraverso i filtri, le cui celle sono piene di polvere e sporco.
La comparsa di un odore sgradevole è provocata da microrganismi che vivono e si moltiplicano nell'unità interna, in cui le gocce di condensa creano un ambiente umido e caldo. Suoni e rumori estranei provocano polvere, che si accumula sugli elementi di lavoro del dispositivo e interferisce con il loro funzionamento.
Detergenti e strumenti necessari
Prima di iniziare il lavoro è necessario preparare il seguente inventario:
- mezzi di protezione individuale;
- set di cacciaviti;
- un flacone spray per spruzzare detersivi;
- aspirapolvere;
- spugne e stracci morbidi;
- pennelli medio piccoli;
- Spazzolino;
- detersivi;
- sapone da bucato;
- acqua calda;
- bacinella o altro contenitore.
Per l'autopulizia del dispositivo, gli esperti raccomandano l'acquisto di soluzioni detergenti e antisettiche speciali.
I più popolari sono Alfadez, Shumanit, Domo, Korting K19, RTU, Nanopyrite, Top House.
In assenza della possibilità di acquisire le formulazioni di cui sopra, gli esperti raccomandano di utilizzare prodotti per la pulizia più convenienti:
- detersivo liquido per piatti - pulizia grossolana dei filtri;
- sapone da bucato sciolto in acqua - pulizia del dispositivo da sporco e polvere;
- soluzione di clorexidina bigluconato - lettura degli elementi dello scambiatore di calore e del sistema di drenaggio;
- oli essenziali di tea tree e limone - disinfezione di tutti gli elementi;
- olio essenziale di arancia - detergente, condizionatore d'aria situato in cucina;
- soda - rimozione delle impurità dai filtri;
- perossido di idrogeno - lotta contro la muffa;
- essenza di aceto: la distruzione e la prevenzione della comparsa di microrganismi pericolosi.
È severamente vietato utilizzare ammoniaca, candeggina, cloro e solventi chimici durante la pulizia.
Come smontare?
Prima di procedere allo smontaggio del dispositivo da soli, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori:
- scollegare il dispositivo dalla rete;
- coprire l'area con tela cerata dove possono arrivare polvere, acqua e detersivi;
- protezione della pelle con dispositivi di protezione individuale (respiratore, occhiali, guanti di gomma).
Il primo passo per smontare un condizionatore d'aria da soli è studiarne il design. Si compone di elementi disposti nella seguente sequenza:
- pannello frontale - una custodia in plastica con una griglia, per lo smantellamento di cui sono fornite serrature speciali;
- filtro grossolano - rete polimerica con piccole celle, che trattiene i detriti di grandi dimensioni;
- il filtro fine è un elemento multilivello che pulisce l'aria da vari contaminanti ed è costituito dai seguenti filtri:
- carbonio - un elemento costituito da carbone attivo e deve essere completamente sostituito;
- zeolite - un dispositivo fatto di zeolite e coinvolto nell'assorbimento di metalli pesanti; vantaggi: la possibilità di lavaggio, il periodo di funzionamento è superiore a 5 anni;
- elettrostatico - un elemento che purifica l'aria per mezzo di un campo statico; vantaggi: un periodo di funzionamento illimitato;
- plasma - un dispositivo il cui principio di funzionamento si basa sulle proprietà del plasma a bassa temperatura, che distrugge sostanze pericolose e particelle di polvere;
- ultravioletto - un elemento costituito da LED di un certo spettro di luminescenza, che disinfetta i flussi d'aria e uccide tutti i microrganismi pericolosi;
- fotocatalitico: un elemento poroso che ha un rivestimento in biossido di titanio; il principio del suo funzionamento è l'assorbimento di sostanze tossiche, odori sgradevoli, muffe e microrganismi patogeni;
- antibatterico - un elemento costituito da catechina, wasabi ed è progettato per neutralizzare la microflora patogena;
- antiossidante - un dispositivo costituito da flavonoidi ed è coinvolto nella trasformazione dei radicali in composti chimici inattivi;
- ventilatore - un elemento che fornisce la circolazione dell'aria;
- evaporatore - un dispositivo che raffredda l'aria;
- tende orizzontali: un dispositivo con cui è possibile regolare la direzione dell'aria;
- pannello indicatore: un dispositivo che mostra i parametri del dispositivo;
- tende verticali - un dispositivo che influenza la direzione orizzontale dell'aria;
- vaschetta per la condensa;
- pannello di controllo elettronico;
- soffocare le connessioni.
Fasi di autosmontaggio del condizionatore d'aria:
- apertura del coperchio anteriore;
- rimozione di filtri grossolani;
- smontaggio del coperchio che copre gli elementi di fissaggio;
- smontaggio del pannello display;
- rimuovere la custodia in plastica svitando le viti;
- rimozione dei filtri fini.
Istruzioni passo passo
Prima di iniziare la manutenzione del tuo condizionatore d'aria a casa, gli esperti raccomandano di prestare attenzione all'elenco dei lavori che possono essere eseguiti a mano:
- pulizia del ventilatore;
- pulizia dello scambiatore di calore;
- pulizia del sistema di filtrazione;
- pulizia del drenaggio.
È meglio affidare tutti gli altri tipi di lavoro al reparto di assistenza.
I filtri sono reti di plastica che sono più suscettibili alla contaminazione. Le fasi principali della pulizia del filtro:
- apertura del coperchio del condizionatore;
- smontaggio del filtro;
- fare una soluzione di sapone sciogliendo il sapone in acqua tiepida;
- immergere i filtri per almeno 45 minuti;
- eseguire la pulizia più accurata della struttura in plastica con uno spazzolino da denti e acqua corrente;
- rimuovere l'umidità con un panno asciutto e asciugare l'elemento all'aria aperta;
- installazione dei filtri puliti nella loro sede originaria.
Lo scambiatore di calore è un elemento importante che è responsabile della qualità del raffreddamento e del riscaldamento della stanza. La sua pulizia consiste nelle seguenti attività:
- apertura del blocco interno del dispositivo;
- smantellamento della griglia;
- raccogliere la polvere con un aspirapolvere mobile funzionante in modalità media;
- pulire la struttura da polvere e sporco con un panno umido;
- montaggio dell'elemento nella sua posizione originale.
La ventola è un elemento interno, per la pulizia delle pale di cui è necessario smontare il coperchio del dispositivo ed eseguire le seguenti manipolazioni:
- accendere il dispositivo per un breve periodo;
- rimozione del coperchio del condizionatore spento;
- preparazione di una soluzione di sapone;
- pulizia accurata della struttura con uno spazzolino da denti;
- montaggio del coperchio.
Il ventilatore deve essere pulito il più accuratamente possibile, cercando di non danneggiarne gli elementi.
Prima di iniziare a pulire lo scarico del dispositivo, è necessario trovare un ingresso. Ci sono due modi per cancellarlo:
- soffiare vapore nel corpo del blocco;
- spruzzando un agente antibatterico a base di alcol con un flacone spray su tutti gli elementi puliti.
Non dimenticare di pulire l'unità esterna, che non è sempre possibile sciacquare da soli. Gli esperti raccomandano di eseguire autonomamente questi lavori solo nei casi in cui la struttura è a portata di mano. È meglio affidare la pulizia dei blocchi che si trovano in altezza a professionisti che dispongono di attrezzature e dispositivi speciali per la pulizia. Fasi di autopulizia dell'unità esterna:
- rimozione dei detriti con un aspirapolvere e una spazzola speciale;
- pulizia del filtro;
- raccolta della struttura;
- chiudendo il coperchio dell'alloggiamento.
Se anche dopo tutte le manipolazioni effettuate persiste un odore sgradevole, gli esperti consigliano di rimuovere i filtri, accendere il dispositivo in modalità di ricircolo dell'aria e spruzzare una speciale soluzione antisettica nella zona di aspirazione dell'aria. Dopo qualche minuto spegni il condizionatore. Dopo un po', il dispositivo può essere utilizzato in modalità standard.
Effettuare una pulizia regolare e tempestiva del condizionatore d'aria non è solo necessaria, ma anche vitale. I dispositivi che funzionano a lungo senza pulizia non solo emettono un odore sgradevole, ma riempiono anche le correnti d'aria di batteri e microrganismi pericolosi che possono provocare lo sviluppo di asma bronchiale, allergie e infiammazioni delle prime vie respiratorie. Puoi organizzare questo evento sia da solo che con l'aiuto di specialisti dei centri di assistenza. Dato l'alto livello di contaminazione dei condizionatori d'aria, i produttori hanno sviluppato dispositivi unici dotati di un sistema di pulizia automatico.
Sono questi dispositivi che possono essere attribuiti alla tecnologia del futuro, il cui processo di funzionamento e pulizia è completamente automatico e autonomo dall'uomo.
Per informazioni su come pulire da soli il condizionatore d'aria a casa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.